Connettivi del linguaggio e della logica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Connettivi del linguaggio e della logica"

Transcript

1 Connettivi del linguaggio e della logica Fino a che punto il significato di,, e corrisponde al significato delle espressioni del linguaggio naturale e o, se... allora... e non?

2 e e Congiunzioni e connettivi logici Il significato vero-funzionale di e è comune ad una varietà di congiunzioni che richiedono tutte le verità degli elementi connessi (ma differiscono per vari altri effetti semantici). (1) a. Alex ha mangiato e ha pianto. b. Alex ha mangiato ma ha pianto. c. Alex stà piangendo benché abbia mangiato. d. Alex stà piangendo perché he mangiato. (1-a-d), se, vere implicano la verità di (2-a) e (b): (2) a. Alex ha pianto b. Alex ha mangiato.

3 e e Congiunzioni e connettivi logici Il significato vero-funzionale di e è comune ad una varietà di congiunzioni che richiedono tutte le verità degli elementi connessi (ma differiscono per vari altri effetti semantici). (1) a. Alex ha mangiato e ha pianto. b. Alex ha mangiato ma ha pianto. c. Alex stà piangendo benché abbia mangiato. d. Alex stà piangendo perché he mangiato. (1-a-d), se, vere implicano la verità di (2-a) e (b): (2) a. Alex ha pianto b. Alex ha mangiato.

4 La stessa parola e ha molti più usi che non congiunzione di proposizioni. Sequenze temporali: sparò e la uccise La uccise e sparò Subordinazione: Un altro passo e ti uccido (= se fai un altro passo, ti uccido). Congiunzione di elementi non proposizionali: nomi propri (Marco e Maria), aggettivi (alto e magro), verbi (Carlo ha [visto] e [salutato] Maria), ecc. In questo senso, la congiunzione a volte fà scattare accordo al plurale nel predicato, e talvolta no. (3) a. Carlo and Marta sono felici. b. Ogni genitori ed ogni studente è felice.

5 La stessa parola e ha molti più usi che non congiunzione di proposizioni. Sequenze temporali: sparò e la uccise La uccise e sparò Subordinazione: Un altro passo e ti uccido (= se fai un altro passo, ti uccido). Congiunzione di elementi non proposizionali: nomi propri (Marco e Maria), aggettivi (alto e magro), verbi (Carlo ha [visto] e [salutato] Maria), ecc. In questo senso, la congiunzione a volte fà scattare accordo al plurale nel predicato, e talvolta no. (3) a. Carlo and Marta sono felici. b. Ogni genitori ed ogni studente è felice.

6 La stessa parola e ha molti più usi che non congiunzione di proposizioni. Sequenze temporali: sparò e la uccise La uccise e sparò Subordinazione: Un altro passo e ti uccido (= se fai un altro passo, ti uccido). Congiunzione di elementi non proposizionali: nomi propri (Marco e Maria), aggettivi (alto e magro), verbi (Carlo ha [visto] e [salutato] Maria), ecc. In questo senso, la congiunzione a volte fà scattare accordo al plurale nel predicato, e talvolta no. (3) a. Carlo and Marta sono felici. b. Ogni genitori ed ogni studente è felice.

7 La stessa parola e ha molti più usi che non congiunzione di proposizioni. Sequenze temporali: sparò e la uccise La uccise e sparò Subordinazione: Un altro passo e ti uccido (= se fai un altro passo, ti uccido). Congiunzione di elementi non proposizionali: nomi propri (Marco e Maria), aggettivi (alto e magro), verbi (Carlo ha [visto] e [salutato] Maria), ecc. In questo senso, la congiunzione a volte fà scattare accordo al plurale nel predicato, e talvolta no. (3) a. Carlo and Marta sono felici. b. Ogni genitori ed ogni studente è felice.

8 A volte la congiunzione di elementi non proposizionali è equivalente a quella proposizionale, a volte no. (4) a. Carlo and Marta sono felici = Carlo è felice e Marta è felice b. Carlo e Marta sono una coppia Carlo è una coppia e Marta è una coppia. Si dice che un predicato come essere felici è distributivo(se si applica ad una pluralità di elementi si applica a ciascun elemento della pluralità) e predicati come essere una coppia sono cumulativi (si applicano globalmente alla pluralità, o almeno non scendono fino al livello dei singoli individui). Esistono predicati che si applicano a più livelli: (5) Carlo e Marta guadagnano 4000 euro al mese. collettivamente o individualmente

9 Or vs. Congiunzioni e connettivi logici Come e, anche la disgiunzione o si può applicare a qualsiasi livello sintattico: (6) a. Maometto verrà o la montagna andrà da lui. b. Maometto o la montagna si sposterà presto. c. Parlerò con Paola o con Marta. d. Scriverò o detterò la lettera. Tutti questi casi sembrano tuttavia equivalenti alla disgiunzione di proposizioni: (7) a. Maometto verrà o la montagna andrà da lui. b. Maometto si sposterà presto o la montagna si sposterà presto. c. Parlerò con Paola o parlerò con Marta. d. Scriverò la lettera o detterò la lettera.

10 L o del linguaggio naturale è spesso interpretato in modo esclusivo (come XOR). Verrà a prenderti Gianni o Marco suggerisce che non verranno entrambi (l effetto è più forte con O... o...) Questo effetto non deve essere tuttavia necessariamente dovuta ad una semantica XOR di o, ma può essere attribuito a ragionamenti su scale pragmatiche di informatività (da trattare più avanti nel corso).

11 L o del linguaggio naturale è spesso interpretato in modo esclusivo (come XOR). Verrà a prenderti Gianni o Marco suggerisce che non verranno entrambi (l effetto è più forte con O... o...) Questo effetto non deve essere tuttavia necessariamente dovuta ad una semantica XOR di o, ma può essere attribuito a ragionamenti su scale pragmatiche di informatività (da trattare più avanti nel corso).

12 L o del linguaggio naturale è spesso interpretato in modo esclusivo (come XOR). Verrà a prenderti Gianni o Marco suggerisce che non verranno entrambi (l effetto è più forte con O... o...) Questo effetto non deve essere tuttavia necessariamente dovuta ad una semantica XOR di o, ma può essere attribuito a ragionamenti su scale pragmatiche di informatività (da trattare più avanti nel corso).

13 L idea che o sia logicamente esclusivo è anche incompatibile con la più diffusa analisi sintattica dei casi di digiunzioni multiple: (8) Puoi scegliere un primo, un secondo, un contorno o un dolce. Equivalente a (9) Puoi scegliere un primo o Puoi sceglere un secondo o...

14 La struttura prevista dalla teoria sintattica per disgiunzioni multiple è (10-b): una struttura binaria nel senso che è rappresentabile con un diagramma albero con sole diramazioni a due rami. (10) a. [A, B, C o D] b. [A o [B o [C o D]]] Supponiamo che tutti gli elementi disgiunti (chiamati C i ) siano veri. Se la struttura è binaria e o fosse interpretato come disgiunzione esclusiva (XOR) quale sarebbe il valore di verità della intera disgiunzione? (11) [C 1 XOR [... XOR [C n 1 XOR C n ]]] La risposta è che la disgiunzione sarebbe vera se n fosse dispari e falsa se n fosse pari! Tuttavia non esistono fenomeni sintattici o semantici sensibili alla parità del numero di elementi. L intuizione è invece che una disgiunzione del genere

15 La struttura prevista dalla teoria sintattica per disgiunzioni multiple è (10-b): una struttura binaria nel senso che è rappresentabile con un diagramma albero con sole diramazioni a due rami. (10) a. [A, B, C o D] b. [A o [B o [C o D]]] Supponiamo che tutti gli elementi disgiunti (chiamati C i ) siano veri. Se la struttura è binaria e o fosse interpretato come disgiunzione esclusiva (XOR) quale sarebbe il valore di verità della intera disgiunzione? (11) [C 1 XOR [... XOR [C n 1 XOR C n ]]] La risposta è che la disgiunzione sarebbe vera se n fosse dispari e falsa se n fosse pari! Tuttavia non esistono fenomeni sintattici o semantici sensibili alla parità del numero di elementi. L intuizione è invece che una disgiunzione del genere

16 La struttura prevista dalla teoria sintattica per disgiunzioni multiple è (10-b): una struttura binaria nel senso che è rappresentabile con un diagramma albero con sole diramazioni a due rami. (10) a. [A, B, C o D] b. [A o [B o [C o D]]] Supponiamo che tutti gli elementi disgiunti (chiamati C i ) siano veri. Se la struttura è binaria e o fosse interpretato come disgiunzione esclusiva (XOR) quale sarebbe il valore di verità della intera disgiunzione? (11) [C 1 XOR [... XOR [C n 1 XOR C n ]]] La risposta è che la disgiunzione sarebbe vera se n fosse dispari e falsa se n fosse pari! Tuttavia non esistono fenomeni sintattici o semantici sensibili alla parità del numero di elementi. L intuizione è invece che una disgiunzione del genere

17 La struttura prevista dalla teoria sintattica per disgiunzioni multiple è (10-b): una struttura binaria nel senso che è rappresentabile con un diagramma albero con sole diramazioni a due rami. (10) a. [A, B, C o D] b. [A o [B o [C o D]]] Supponiamo che tutti gli elementi disgiunti (chiamati C i ) siano veri. Se la struttura è binaria e o fosse interpretato come disgiunzione esclusiva (XOR) quale sarebbe il valore di verità della intera disgiunzione? (11) [C 1 XOR [... XOR [C n 1 XOR C n ]]] La risposta è che la disgiunzione sarebbe vera se n fosse dispari e falsa se n fosse pari! Tuttavia non esistono fenomeni sintattici o semantici sensibili alla parità del numero di elementi. L intuizione è invece che una disgiunzione del genere

18 Not vs. Congiunzioni e connettivi logici Il significato di non è relativamente vicino a quello del. Principali differenze: Anche quando non nega il valore della intera frase, appare all interno di essa, dopo il soggetto o l ausiliare: Sogg (Neg) Verbo (Neg) Ogg. (12) a. Gianni non ha visto Maria b. John has not seen Mary. La negazione può essere incorporata in una varietà di elementi lessicali: (13) a. Nessuno è arrivato. b. Carlo è sfortunato. c. John is never home.

19 Not vs. Congiunzioni e connettivi logici Il significato di non è relativamente vicino a quello del. Principali differenze: Anche quando non nega il valore della intera frase, appare all interno di essa, dopo il soggetto o l ausiliare: Sogg (Neg) Verbo (Neg) Ogg. (12) a. Gianni non ha visto Maria b. John has not seen Mary. La negazione può essere incorporata in una varietà di elementi lessicali: (13) a. Nessuno è arrivato. b. Carlo è sfortunato. c. John is never home.

20 Non (e s- ) può ussere usato per riferirsi all insieme complemento di un insieme. (14) a. Una casa per non fumatori. b. Il computer è scollegato. Non può accompagnare imperativi (Non sparare!), ed apparire in domande Non hai cambiato il bambino?.

21 Non (e s- ) può ussere usato per riferirsi all insieme complemento di un insieme. (14) a. Una casa per non fumatori. b. Il computer è scollegato. Non può accompagnare imperativi (Non sparare!), ed apparire in domande Non hai cambiato il bambino?.

22 Negazione pleonastica Alcune lingue mostrano più elementi negativi nella stessa frase. Contrariamento alla regola che due negazioni affermino ( A = A), solo una delle negazioni viene realmente interpretata. Questo fenomeno viene detto in inglese negative concord, in Italiano negazione pleonastica. (15) Gianni non ha detto nulla a nessuno. L inglese standard non presenta questo fenomeno (I didn t see nobody = I saw somebody, mentre lo presentano vari suoi dialetti.

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA Tutorato Lezione 2 17/03/2016 Corso per matricole congrue a 1 Docente: Margherita Napoli Tutor: Amedeo Leo Applicazioni della logica proposizionale La logica ha una

Dettagli

Cenni di logica e calcolo proposizionale

Cenni di logica e calcolo proposizionale Cenni di logica e calcolo proposizionale Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Bari (sede Brindisi) Analisi Matematica S.Milella (sabina.milella@uniba.it) Cenni di logica 1 / 10 Proposizioni

Dettagli

Informatica. Logica e Algebra di Boole

Informatica. Logica e Algebra di Boole Informatica Logica e Algebra di Boole La logica è la scienza del corretto ragionamento e consiste nello studio dei principi e dei metodi che consentono di individuare il corretto ragionamento. Lo studioso

Dettagli

Richiami teorici ed esercizi di Logica

Richiami teorici ed esercizi di Logica Facoltà di ingegneria Università della Calabria Corsi di Potenziamento Matematica e Logica A. A. 2008-2009 Richiami teorici ed esercizi di Logica Proposizioni logiche: Ogni espressione matematica alla

Dettagli

Logica: materiale didattico

Logica: materiale didattico Logica: materiale didattico M. Cialdea Mayer. Logica (dispense): http://cialdea.dia.uniroma3.it/teaching/logica/materiale/dispense-logica.pdf Logica dei Predicati (Logica per l Informatica) 01: Logica

Dettagli

Logica booleana. Bogdan Maris ( )

Logica booleana. Bogdan Maris ( ) Logica booleana 1 Algebra di Boole Opera con i soli valori di verità 0 o 1 (variabili booleane o logiche) La struttura algebrica studiata dall'algebra booleana è finalizzata all'elaborazione di espressioni

Dettagli

Introduzione alla logica matematica

Introduzione alla logica matematica Introduzione alla logica matematica, Paolo Bison, A.A. 2004-05, 2004-10-26 p.1/29 Introduzione alla logica matematica Silvana Badaloni Paolo Bison Fondamenti di Informatica 1 A.A. 2004/05 Università di

Dettagli

La logica matematica. Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S

La logica matematica. Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S La logica matematica Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S. 2010-2011 La logica studia le proposizioni logiche e le relazioni tra esse. Una proposizione logica è

Dettagli

Logic. Esame: Scritto. Questo corso fa parte del percorso Filosofia e Linguaggi dell Informatica.

Logic. Esame: Scritto. Questo corso fa parte del percorso Filosofia e Linguaggi dell Informatica. a Argomento: Un corso sulla applicazione della logica alla teoria del linguaggio. Docente: Roberto (Facoltà di lettere, Discof/CIMEC) Ricevimento: Via Sighele 7 (lato sinistro del palazzo arrivando da

Dettagli

La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di

La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di studio da parte anche dei matematici. LE PROPOSIZIONI

Dettagli

Ragionamenti e metodi di dimostrazione. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica

Ragionamenti e metodi di dimostrazione. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica Ragionamenti e metodi di dimostrazione Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica Proposizioni Si definisce proposizione una frase alla quale è possibile attribuire uno e un solo valore

Dettagli

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Negazione e disgiunzione Proseguiamo la nostra discussione su come rappresentare gli enunciati

Dettagli

NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI.

NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI. NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI. Una proposizione è un affermazione che è vera o falsa, ma non può essere contemporaneamente vera e falsa. ESEMPI Sono proposizioni : 7 è maggiore di 2 Londra è la capitale

Dettagli

1 Richiami di logica matematica

1 Richiami di logica matematica Geometria e Topologia I 7 marzo 2005 1 1 Richiami di logica matematica Definire cos è un enunciato, una proposizione (elemento primitivo della logica delle proposizioni). La definizione è data in termini

Dettagli

Lo studioso di logica si chiede se la conclusione segue correttamente dalla premesse fornite e se premesse sono buone per accettare la conclusione.

Lo studioso di logica si chiede se la conclusione segue correttamente dalla premesse fornite e se premesse sono buone per accettare la conclusione. Logica binaria La logica è la scienza del corretto ragionamento e consiste nello studio dei principi e dei metodi che consentono di individuare il corretto ragionamento. Lo studioso di logica si chiede

Dettagli

Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni»

Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni» Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni» Linguaggio della logica Proposizioni semplici e composte Le frasi che formano i discorsi del nostro linguaggio naturale possono essere

Dettagli

NOZIONI DI LOGICA. Premessa

NOZIONI DI LOGICA. Premessa NOZIONI DI LOGICA Premessa Il compito principale della logica è quello di studiare il nesso di conseguenza logica tra proposizioni, predisponendo delle tecniche per determinare quando la verità di una

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Logica proposizionale Proposizione: frase compiuta che è sempre o vera o falsa. Connettivi Posti in ordine di precedenza: not, and, or, implica, doppia implicazione Sintassi Le proposizioni sono costituite

Dettagli

marina/did/mdis03/ marina/did/mdis03/ marina/did/mdis03/

marina/did/mdis03/   marina/did/mdis03/   marina/did/mdis03/ Matematica Discreta (elementi) E-O CdL Informatica Elementi di logica formale 8 ottobre 2003 Marina Cazzola (marina@matapp.unimib.it) Dipartimento di Matematica e Applicazioni Università di Milano Bicocca

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Logica proposizionale Linguaggio comune Nel linguaggio comune si utilizzano spesso frasi imprecise o ambigue Esempio Un americano muore di melanoma ogni ora! Assurdo: significa che c è un americano (sfortunato)

Dettagli

3. Logica. Obiettivi di apprendimento: Relazioni, dati e previsioni 6T, 7T, 8T, 10Q. La logica nel linguaggio comune...

3. Logica. Obiettivi di apprendimento: Relazioni, dati e previsioni 6T, 7T, 8T, 10Q. La logica nel linguaggio comune... Capitolo 3. Logica 3. Logica Obiettivi di apprendimento: Relazioni, dati e previsioni 6T, 7T, 8T, 10Q. La logica nel linguaggio comune... sei una persona priva di logica è logico comportarsi cosí fai l

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Elementi di Logica

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Elementi di Logica settembre 008 Elementi di Logica 1. Nozioni preliminari La logica studia come funziona il pensiero e il ragionamento espresso attraverso degli enunciati Il ragionamento è un sistema di enunciati che permette

Dettagli

Calcolo proposizionale

Calcolo proposizionale Calcolo proposizionale Vero e falso: logica binaria Una proposizione è una affermazione (formula ben formata di un linguaggio), che può essere vera oppure falsa Es. Mia madre mi vuole bene Non esiste una

Dettagli

LOGICA e INSIEMISTICA

LOGICA e INSIEMISTICA LOGICA e INSIEMISTICA Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Definizioni La logica è una parte speciale della matematica che si occupa, anziché dei numeri, delle proposizioni. Una proposizione è una frase

Dettagli

sempre vere sempre false

sempre vere sempre false Logica: elementi I principi della logica sono innanzitutto i seguenti: Identità: a=a (ogni cosa è cioè identica a se stessa) Non contraddizione: non (a e non a). E impossibile che la stessa cosa sia e

Dettagli

T1: Logica, discorso e conoscenza. Logica classica

T1: Logica, discorso e conoscenza. Logica classica T1: Logica, discorso e conoscenza Primo modulo: Logica classica ovvero Deduzione formale vs verità: un introduzione ai teoremi limitativi Simone Martini Dipartimento di Scienze dell Informazione Alma mater

Dettagli

MATEMATICA DI BASE 1

MATEMATICA DI BASE 1 MATEMATICA DI BASE 1 Francesco Oliveri Dipartimento di Matematica, Università di Messina 30 Agosto 2010 MATEMATICA DI BASE MODULO 1 Insiemi Logica Numeri Insiemi Intuitivamente, con il termine insieme

Dettagli

ELEMENTI DI LOGICA. Siano p e q le due proposizioni: p: 3 è un numero primo q: 20 è divisibile per 5 Enunciare le proposizioni p q, p q.

ELEMENTI DI LOGICA. Siano p e q le due proposizioni: p: 3 è un numero primo q: 20 è divisibile per 5 Enunciare le proposizioni p q, p q. ELEMENTI DI LOGICA Proposizioni e operazioni 2 3 4 Stabilire quali di queste frasi sono proposizioni logiche e stabilirne il valore di verità: a) 5 è un numero dispari b) Napoli è il capoluogo della Campania

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Intelligenza Artificiale Paolo Salvaneschi A7_2 V1.1 Logica proposizionale Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti, per studio personale

Dettagli

I.2 Logica. Elisabetta Ronchieri. Ottobre 13, Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management. Insegnamento di Informatica

I.2 Logica. Elisabetta Ronchieri. Ottobre 13, Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management. Insegnamento di Informatica I.2 Logica Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management Insegnamento di Informatica Ottobre 13, 2015 Argomenti Logica 1 Logica 2 3 Logica Si occupa dello studio delle strutture e delle regole

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Fondamenti di Informatica 2 Linguaggi e Complessità : Lezione 1 Corso Fondamenti di Informatica 2 Marco Schaerf, 2009-2010 Linguaggi e Complessità : Lezione 1 1 Logica proposizionale Linguaggio matematico

Dettagli

Proposizioni Algebra di Boole Condizioni Operatori di relazione

Proposizioni Algebra di Boole Condizioni Operatori di relazione Proposizioni Algebra di Boole Condizioni Operatori di relazione Proposizione ( o Asserzione) Una frase con valore di verità Mario è andato al cinema I pinguini volano Oggi è domenica Una proposizione può

Dettagli

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore

Programma del corso. Elementi di Programmazione. Introduzione agli algoritmi. Rappresentazione delle Informazioni. Architettura del calcolatore Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Elementi di Programmazione Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori Calcolo proposizionale Algebra Booleana Contempla

Dettagli

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Esercizio 1.12 Per dimostrare che per ogni funzione esiste una formula in cui compaiono le variabili tale che la corrispondente

Dettagli

Logica e fondamenti di matematica

Logica e fondamenti di matematica Logica e fondamenti di matematica Docente: Prof. Roberto Giuntini (giuntini@unica.it) Logica proposizionale Logica e teoria dell argomantazione. Cap. 1: Enunciati. Enunciato: Non ogni discorso è dichiarativo

Dettagli

George BOOLE ( ) L algebra booleana. (logica proposizionale)

George BOOLE ( ) L algebra booleana. (logica proposizionale) George BOOLE (1815-64) L algebra booleana. (logica proposizionale) La logica e George BOOLE George BOOLE nel 1847 pubblicò il libro Mathematical Analysis of Logic, nel quale presentava ciò che oggi si

Dettagli

Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati;

Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati; Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati; Implicazione logica. Equivalenza logica; Condizione necessaria,

Dettagli

Marta Capiluppi Dipartimento di Informatica Università di Verona

Marta Capiluppi Dipartimento di Informatica Università di Verona Marta Capiluppi marta.capiluppi@univr.it Dipartimento di Informatica Università di Verona Algebra di Boole Opera con i soli valori di verità 0 o 1 (variabili booleane o logiche) L'algebra booleana risulta

Dettagli

IL COSTRUTTO SELEZIONE

IL COSTRUTTO SELEZIONE IL COSTRUTTO SELEZIONE Il costrutto selezione Permette di effettuare una scelta tra due possibili opzioni. Tale scelta verrà effettuata valutando il valore di verità di una condizione espressa da una proposizione

Dettagli

Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei "calcoli logici" che consentano di meccanizzare l attività deduttiva

Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei calcoli logici che consentano di meccanizzare l attività deduttiva Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei "calcoli logici" che consentano di meccanizzare l attività deduttiva 2. stabilire quali ragionamenti sono corretti e quali no 3. distinguere tra condizione

Dettagli

DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI. Corso di Logica per la Programmazione

DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI. Corso di Logica per la Programmazione DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI Corso di Logica per la Programmazione SULLE LEGGI DEL CALCOLO PROPOSIZIONALE Abbiamo visto le leggi per l'equivalenza ( ),

Dettagli

Dispensa su. Funzioni Booleane. Jianyi Lin Università degli Studi di Milano

Dispensa su. Funzioni Booleane. Jianyi Lin Università degli Studi di Milano Dispensa su Funzioni Booleane Jianyi Lin Università degli Studi di Milano jianyi.lin@unimi.it 18 novembre 2011 1 Operazioni booleane In questa sezione introduciamo il concetto di funzione booleana e accenniamo

Dettagli

Logica Proposizionale

Logica Proposizionale Intelligenza rtificiale I Logica Proposizionale Introduzione Marco Piastra Intelligenza rtificiale I -.. 28-29 29 Introduzione al corso ] lgebre di Boole Definizione Una collezione di oggetti X su cui

Dettagli

Introduzione alla logica proposizionale

Introduzione alla logica proposizionale Introduzione alla logica proposizionale Mauro Bianco Questa frase è falsa Contents 1 Proposizioni 1 2 Altri operatori 4 Nota : Le parti delimitate da *** sono da considerarsi facoltative. 1 Proposizioni

Dettagli

DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini

DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini DIMOSTRAZIONI DI EQUIVALENZE, SUI CONNETTIVI E SULL'AMBIGUITA' DELLA SINTASSI Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini SULLE LEGGI DEL CALCOLO PROPOSIZIONALE Abbiamo visto le

Dettagli

Informatica/ Ing. Meccanica/ Edile/ Prof. Verdicchio/ 12/01/2016/ Foglio delle domande / Versione 1

Informatica/ Ing. Meccanica/ Edile/ Prof. Verdicchio/ 12/01/2016/ Foglio delle domande / Versione 1 Informatica/ Ing. Meccanica/ Edile/ Prof. Verdicchio/ 12/01/2016/ Foglio delle domande/ Versione 1 1) La parola ingresso sta al termine input come a) la parola output sta al termine stampa b) la parola

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Definire un linguaggio formale Logica proposizionale Sandro Zucchi 2013-14 Definiamo un linguaggio formale LP (che appartiene a una classe di linguaggi detti linguaggi della logica proposizionale) Per

Dettagli

BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta

BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta corretto e vero. Un ragionamento è corretto se segue uno

Dettagli

Operatori di relazione

Operatori di relazione Condizioni Negli algoritmi compaiono passi decisionali che contengono una proposizione (o predicato) dal cui valore di verità dipende la sequenza dinamica Chiamiamo condizioni tali proposizioni Nei casi

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi. CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi. CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni 1 1 Logica matematica Corsi Introduttivi - a.a. 2016/2017 2 Serve

Dettagli

Prerequisiti Matematici

Prerequisiti Matematici Prerequisiti Matematici Richiami di teoria degli insiemi Relazioni d ordine, d equivalenza Richiami di logica Logica proposizionale, tabelle di verità, calcolo dei predicati Importante: Principio di Induzione

Dettagli

4 La Logica come base di ogni scienza. 5 Alla ricerca della forma logica. logica

4 La Logica come base di ogni scienza. 5 Alla ricerca della forma logica. logica 4 La Logica come base di ogni scienza La Logica è alla base di ogni scienza (o teoria) in quanto è fondamento di ogni scienza non tanto per i contenuti specifici ma per la loro articolazione deduttiva.

Dettagli

Verità, tautologia e implicazione logica

Verità, tautologia e implicazione logica Condizioni di verità delle frasi di LP erità, tautologia e implicazione logica Sandro Zucchi Passiamo ora alla terza parte del compito di descrivere il linguaggio LP: Come vengono calcolate le condizioni

Dettagli

Introduzione alla logica

Introduzione alla logica Corso di Intelligenza Artificiale 2011/12 Introduzione alla logica iola Schiaffonati Dipartimento di Elettronica e Informazione Sommario 2 Logica proposizionale (logica di Boole) Logica del primo ordine

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica per la Programmazione Lezione 4 Dimostrazione di Implicazioni Tautologiche Principio di sostituzione per l implicazione Occorrenze positive e negative Altre tecniche di dimostrazione Forme Normali

Dettagli

Dalla precedente lezione: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE Corso di laurea in matematica 3 LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI (1) 28/02/2016

Dalla precedente lezione: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE Corso di laurea in matematica 3 LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI (1) 28/02/2016 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE Corso di laurea in matematica 3 LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI (1) Marco Lapegna Dipartimento di Matematica e Applicazioni Universita degli Studi di Napoli Federico II wpage.unina.it/lapegna

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2017/2018 1 Corsi Introduttivi - a.a. 2017/2018 2 1 Logica matematica Serve

Dettagli

Teoria degli insiemi Principi di base. 12/02/2011 Fondamenti di Informatica - Prof. Gregorio Cosentino 1

Teoria degli insiemi Principi di base. 12/02/2011 Fondamenti di Informatica - Prof. Gregorio Cosentino 1 Teoria degli insiemi Principi di base Fondamenti di Informatica - Prof. Gregorio Cosentino 1 Definizione di insieme L insieme è una collezione di oggetti chiamati elementi: indicato con una lettera maiuscola

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2018/2019 1 Corsi Introduttivi - a.a. 2017/2018 2 1 Logica matematica Serve

Dettagli

La padronanza linguistica, Academia Universa Press 2011 PARTE PRIMA FARE GRAMMATICA 1. INSEGNARE ANCORA LA GRAMMATICA?

La padronanza linguistica, Academia Universa Press 2011 PARTE PRIMA FARE GRAMMATICA 1. INSEGNARE ANCORA LA GRAMMATICA? La padronanza linguistica, Academia Universa Press 2011 PARTE PRIMA FARE GRAMMATICA 1. INSEGNARE ANCORA LA GRAMMATICA? 2. LA TRADIZIONE Analisi grammaticale Analisi logica Analisi del periodo Analisi testuale

Dettagli

1 Richiami di logica matematica

1 Richiami di logica matematica Geometria e Topologia I 2006-mar-05 1 1 Richiami di logica matematica Definire cos è un enunciato, una proposizione (elemento primitivo della logica delle proposizioni). La definizione è data in termini

Dettagli

3. Dalla linearità alla struttura La dipendenza dalla struttura La ricorsività 31

3. Dalla linearità alla struttura La dipendenza dalla struttura La ricorsività 31 Indice Parte I Fare grammatica 9 1. Insegnare ancora la grammatica? 9 2. La tradizione 15 2.1. Analisi grammaticale 16 2.2. Analisi logica 19 2.3. Analisi del periodo 22 2.4. Analisi testuale 24 2.5. Verso

Dettagli

C1: L C1 C2: L C2 C: C1 C2

C1: L C1 C2: L C2 C: C1 C2 Abbiamo visto Gli agenti logici applicano inferenze a una base di conoscenza per derivare nuove informazioni. Concetti base della logica: sintassi: struttura formale delle sentenze semantica: verita` di

Dettagli

Indice generale. L organizzazione della frase PARTE I. 1 Che cos è la frase 12 Frasi senza verbo 13

Indice generale. L organizzazione della frase PARTE I. 1 Che cos è la frase 12 Frasi senza verbo 13 PARTE I L organizzazione della frase CAPITOLO 1 La frase 12 1 Che cos è la frase 12 Frasi senza verbo 13 Proviamo insieme 13 2 La frase come struttura predicativa 14 La frase minima 15 La frase semplice

Dettagli

INSIEMI. DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti.

INSIEMI. DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti. INSIEMI DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti. Esso è ben definito quando è chiaro se un oggetto appartiene o non appartiene all insieme stesso. Esempio. E possibile definire l insieme

Dettagli

CALCOLO PROPOSIZIONALE

CALCOLO PROPOSIZIONALE CALCOLO PROPOSIZIONALE UN PROBLEMA DI DEDUZIONE LOGICA (da un test d ingresso) Tre amici, Antonio, Bruno e Corrado, sono incerti se andare al cinema. Si sa che: Se Corrado va al cinema, allora ci va anche

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 1 Calcolo Proposizionale: sintassi e semantica Tautologie Esempi di Formalizzazione di Enunciati pag.

Dettagli

LE TAVOLE DI VERITA IN LOGICA DELLE PROPOSIZIONI

LE TAVOLE DI VERITA IN LOGICA DELLE PROPOSIZIONI LE TAVOLE DI VERITA IN LOGICA DELLE PROPOSIZIONI Estratto dal cap. III del volume: GIANFRANCO BASTI, FRANCESCO PANIZZOLI, Istituzioni di filosofia formale. Dalla logica formale alla ontologia formale,

Dettagli

Logica. Claudio Sacerdoti Coen 07/10/ : Connotazione, denotazione, invarianza per sostituzione. Universitá di Bologna

Logica. Claudio Sacerdoti Coen 07/10/ : Connotazione, denotazione, invarianza per sostituzione. Universitá di Bologna Logica 3: Connotazione, denotazione, invarianza per sostituzione Universitá di Bologna 07/10/2015 Outline 1 Connotazione, denotazione, invarianza per sostituzione Connotazione vs

Dettagli

Esercizio 2. Spiegare perché è falsa la seguente affermazione: Se n è un numero negativo, allora anche n + 3 è negativo.

Esercizio 2. Spiegare perché è falsa la seguente affermazione: Se n è un numero negativo, allora anche n + 3 è negativo. Sapienza Università di Roma - Facoltà I3S Corso di Laurea in Statistica Economia Finanza e Assicurazioni Corso di Laurea in Statistica Economia e Società Corso di Laurea in Statistica gestionale Matematica

Dettagli

Algebra Booleana. George Boole Wikipedia, the Free Encyclopedia

Algebra Booleana. George Boole Wikipedia, the Free Encyclopedia Algebra Booleana George Boole 1815 1864 Wikipedia, the Free Encyclopedia www.wikipedia.org http://en.wikipedia.org/wiki/george_boole 1 Logica delle Proposizioni Logica In filosofia, lo studio delle leggi

Dettagli

CIRCUITI DIGITALI. La grandezza fisica utilizzata nella maggior parte dei circuiti digitali è la differenza di potenziale (tensione).

CIRCUITI DIGITALI. La grandezza fisica utilizzata nella maggior parte dei circuiti digitali è la differenza di potenziale (tensione). CIRCUITI DIGITALI Un circuito elettronico viene classificato come circuito digitale quando è possibile definire il suo comportamento per mezzo di due soli stati fisici di una sua grandezza caratteristica.

Dettagli

1 Il linguaggio matematico

1 Il linguaggio matematico 1 Il linguaggio matematico 1.1 La logica delle proposizioni La matematica è un linguaggio; a differenza del linguaggio letterario che utilizza una logica soggettiva, la matematica si serve di una logica

Dettagli

4. Logica. Insegnamento di Informatica. Elisabetta Ronchieri. I semestre, anno Corso di Laurea di Economia, Universitá di Ferrara

4. Logica. Insegnamento di Informatica. Elisabetta Ronchieri. I semestre, anno Corso di Laurea di Economia, Universitá di Ferrara 4. Logica Insegnamento di Informatica Elisabetta Ronchieri Corso di Laurea di Economia, Universitá di Ferrara I semestre, anno 2014-2015 Elisabetta Ronchieri (Universitá) Insegnamento di Informatica I

Dettagli

ABILITÀ LOGICO MATEMATICHE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI A.A LOGICA

ABILITÀ LOGICO MATEMATICHE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI A.A LOGICA 1 Che cos è una proposizione logica? LOGICA Una proposizione logica è un espressione linguistica, cioè una frase, che può essere vera (V) o falsa (F). Consideriamo le frasi: 1. 5 è un numero primo 2. Roma

Dettagli

Descrizione di un algoritmo

Descrizione di un algoritmo Descrizione di un algoritmo Si descrive un algoritmo cercando di sintetizzare il più possibile la sua sequenza di passi; Non si utilizza un linguaggio di programmazione specifico, ma è meglio utilizzare

Dettagli

Logica. Tomas Cipriani

Logica. Tomas Cipriani Logica Tomas Cipriani If it was so, it might be; and if it were so, it would be; but as it isn't, it ain't. That's logic. Alice through the looking glass, Lewis Carroll (Se è stato così, potrebbe essere;

Dettagli

Semantica proposizionale. Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica

Semantica proposizionale. Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica Semantica proposizionale Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica Sommario Semantica dei connettivi Costruzione delle tavole di verità Tautologie, contraddizioni e contingenze Semantica delle forme argomentative

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2008/09 Logica proposizionale Stefano Ferrari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE Stefano Ferrari Università degli

Dettagli

Proposizioni. 1) Tra le seguenti frasi riconoscere le proposizioni, e stabilirne poi il valore di verità:

Proposizioni. 1) Tra le seguenti frasi riconoscere le proposizioni, e stabilirne poi il valore di verità: Si ricorda: - L'oggetto della logica sono le proposizioni, o enunciati (i due termini sono sinonimi); - Una proposizione è una espressione dotata di senso compiuto alla quale si può attribuire in modo

Dettagli

Corso di Informatica Modulo T1 C1-Sequenza e selezione

Corso di Informatica Modulo T1 C1-Sequenza e selezione Corso di Informatica Modulo T C-Sequenza e selezione Prerequisiti Analizzare un problema Scrivere un algoritmo Istruzioni semplici Espressione logica 2 Introduzione La programmazione a salti crea diverse

Dettagli

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali Richiami di logica e deduzione proposizionale Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali (L. Carlucci Aiello & F. Pirri: SLL, Cap. 5) La logica proposizionale I tableau proposizionali

Dettagli

CALCOLO PROPOSIZIONALE. Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini

CALCOLO PROPOSIZIONALE. Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini CALCOLO PROPOSIZIONALE Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini andrea@di.unipi.it UN PROBLEMA DI DEDUZIONE LOGICA (da un test d ingresso) Tre amici, Antonio, Bruno e Corrado, sono incerti

Dettagli

Linguaggio della Matematica

Linguaggio della Matematica Linguaggio della Matematica concetti primitivi: elementi fondamentali di natura intuitiva (punto, retta, insieme, elemento di un insieme,...). assiomi: enunciati, proposizioni vere a priori (gli assiomi

Dettagli

Proposizioni e verità

Proposizioni e verità Proposizioni e verità Claudia Casadio Logica e Psicologia del Pensiero Laurea Triennale - Parte Istituzionale A.A. 2007-08 Contents 1 Proposizione.......................................... 3 2 Verità...............................................

Dettagli

Logica & Linguaggio: Logica Proposizionale II

Logica & Linguaggio: Logica Proposizionale II Logica & Linguaggio: Logica Proposizionale II Raffaella Bernardi Università degli Studi di Trento P.zza Venezia, Room: 2.05, e-mail: bernardi@disi.unitn.it Contents 1 Fatto e da fare............................................

Dettagli

detta tavola di verità, in cui nella prima colonna compaiono i valori di verità della

detta tavola di verità, in cui nella prima colonna compaiono i valori di verità della LOGICA DELLE PROPOSIZIONI Proposizioni Nel linguaggio naturale, ovvero nel linguaggio che parliamo quotidianamente per comunicare, indichiamo con il termine proposizione una frase che esprime un pensiero

Dettagli

Precedenza degli operatori

Precedenza degli operatori Operatori Booleani Operatori che lavorano bit a bit Anche detti bitwise operator o operatori booleani : AND: prodotto logico dati due bit restituisce il valore 1 se e solo se i bit erano entrambi posti

Dettagli

Linguaggio della Matematica

Linguaggio della Matematica Linguaggio della Matematica concetti primitivi: elementi fondamentali di natura intuitiva (punto, retta, insieme, elemento di un insieme,...). assiomi: enunciati, proposizioni vere a priori (gli assiomi

Dettagli

P : gli iscritti all università di Bari sono più di 1000

P : gli iscritti all università di Bari sono più di 1000 BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia il ragionamento deduttivo, ovvero le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta corretto e vero. Un ragionamento

Dettagli

Sintassi. Linguaggi. 4: Sintassi. Claudio Sacerdoti Coen. Universitá di Bologna 24/02/2011. Claudio Sacerdoti Coen

Sintassi. Linguaggi. 4: Sintassi. Claudio Sacerdoti Coen. Universitá di Bologna 24/02/2011. Claudio Sacerdoti Coen Linguaggi 4: Universitá di Bologna 24/02/2011 Outline 1 Wikipedia: La sintassi è la branca della linguistica che studia i diversi modi in cui le parole si uniscono tra loro per formare

Dettagli

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17 Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17 Andrea Corradini e Francesca Levi Dipartimento di Informatica E-mail: andrea@di.unipi.it, francesca.levi@unipi.it A. Corradini e

Dettagli

QUIZ DI LOGICA. Dr.ssa Cinzia Beligni

QUIZ DI LOGICA. Dr.ssa Cinzia Beligni QUIZ DI LOGICA Dr.ssa Cinzia Beligni cinzia.beligni@opifipt.org Quiz di logica matematica Si possono trovare in vario modo: Sequenza di dati numerico Sequenza di grafici Sequenza di lettera Presentati

Dettagli