Bruno Rosati Matricola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bruno Rosati Matricola"

Transcript

1

2 Introduzione Le notifiche push sono avvisi che le applicazioni per mobile device inviano alla schermata iniziale del dispositivo stesso quando, generalmente, non si utilizza l'applicazione. La corretta gestione di queste notifiche è determinante al fine di ottenere una qualità maggiore delle informazioni fornite dall applicazione che si intende sviluppare o integrare. Il principio delle notifiche push si basa sul fatto che , servizi di messaggistica istantanea o generiche notizie riguardanti altro genere di applicazioni vengano scaricate senza la precisa richiesta dell utente. Ciò comporta che anche se un applicazione è apparentemente chiusa alcune sue funzioni, in realtà, continuano a lavorare in background consentendo di notificare l arrivo di un nuovo messaggio oppure quali nuovi possibili aggiornamenti dell applicazione siano a disposizione e così via. Quindi viene data all utente l opportunità di non perdersi alcuna informazione pur senza che quest ultimo si sia adoperato in prima persona, dato che le notifiche gli arriveranno direttamente sulla home del suo dispositivo. Queste sono le tre cose che una notifica può fare: - mostrare un breve messaggio; - suono di avviso; - impostare un numero nel badge dell icona dell applicazione. Queste tre funzioni vanno combinate in modo tale che l applicazione renda al meglio.

3 Panoramica generale Schema rappresentativo del funzionamento di tutto il sistema push. Le notifiche push vengono abilitate dall app. La ricezione di queste notifiche dovrà essere confermata dall utente che esprimerà il consenso a riceverle. - L app riceve un token del dispositivo (device token). Si può pensare al token come l indirizzo al quale vengono spedite le notifiche. - L applicazione invia al server il token - Quando succede qualcosa di rilevante, il server invia una notifica all Apple Push Notification Service (APNS, per abbreviare). - APNS invia la notifica al device dell utente.

4 Quando il dispositivo dell utente riceve la notifica mostra un Alert, suona oppure aggiorna il badge dell icona. L utente a questo punto può lanciare direttamente l applicazione che penserà a gestire la notifica, per esempio portando l utente direttamente nella parte dell app interessata. Oltre ad essere un servizio di trasporto semplice ma efficiente e ad alta capacità, APNS include un componente predefinito di qualità del servizio che fornisce funzionalità di store-and-forward. Qualità del servizio Apple Push Notification Service include di default un componente di qualità del servizio (QoS che svolge una funzione store-and-forward. Se APNS deve tentare di inviare una notifica, ma il dispositivo è offline, la notifica viene conservata per un periodo limitato di tempo e consegnata al dispositivo nel momento in cui questo torna disponibile. Solo una notifica recente per una particolare applicazione resta memorizzata. Se più notifiche vengono inviate quando il dispositivo non è in linea, ogni nuova notifica fa sì che la notifica precedente sia scartata. Se il dispositivo rimane offline per un lungo periodo di tempo, le notifiche che venivano conservate per esso vengono scartate. Architettura di sicurezza Per abilitare la comunicazione tra un provider e un dispositivo, Apple Push Notification Service deve fornire alcuni punti di accesso ad essi. Ma per garantire la sicurezza, deve anche regolamentare l'accesso a questi punti di ingresso. A tal fine, APNS richiede due diversi livelli di fiducia per i provider, i device e le loro comunicazioni. Questi sono conosciuti come Connection Trust e Token Trust. Connection Trust stabilisce con certezza che, da un lato, la connessione APNS sia con un fornitore autorizzato, con cui Apple ha accettato di consegnare le notifiche. Dal lato device della connessione, APNS deve certificare che il collegamento sia stabilito con un dispositivo legittimo. Dopo che APNS ha garantito i punti di entrata, deve quindi assicurarsi che trasmetta le notifiche solo a end point legittimi. Per fare ciò, deve convalidare l'instradamento dei messaggi che viaggiano attraverso il trasporto; solo il dispositivo che è il bersaglio designato di notifica dovrebbe riceverlo. In APNS, la garanzia di accurata messaggio di routing (o token trust) è resa possibile attraverso il device token. Il dispositivo condivide il token con il suo provider. Successivamente, questo token accompagna ogni notifica da parte del fornitore. È la base per stabilire che il percorso di una notifica particolare sia legittimo.

5 Service-to-Device Connection Trust APNS stabilisce l'identità di un dispositivo in collegamento attraverso l autenticazione TLS peer-to-peer. Nel corso di questa procedura, un dispositivo avvia una connessione TLS con APNS, che restituisce il proprio certificato da server. Il dispositivo convalida il certificato e poi invia il proprio certificato ad APNS, che a sua volta convalida il certificato. Provider-to-Service Connection Trust La Connection Trust yra un provider e APNS è anch essa stabilita attraverso l autenticazione TLS peer-to-peer. La procedura è simile a quella descritta in Serviceto-Device Connection Trust. Il provider avvia una connessione TLS, ottiene il certificato del server da APNS, e convalida il certificato. Quindi il provider invia il proprio certificato di APNS, che lo convalida al suo termine. Una volta che questa procedura è completa, è stata stabilita una connessione sicura TLS; APNS è ormai sicuro che il collegamento sia stato fatto da un fornitore legittimo.

6 Si noti che il collegamento provider è valido per la consegna di una sola app specifica, identificata dal tema (ID bundle) specificata nel certificato. APNS mantiene anche un elenco di revoche di certificati; se il certificato di un provider è in questo elenco, APNS può revocare provider trust (cioè rifiutare la connessione). Generazione Token e Dispersione Le app devono registrarsi per ricevere le notifiche a distanza; lo si fa in genere subito dopo l'installazione su un dispositivo. Il sistema riceve la richiesta di registrazione dalla app, si collega con APNS, e inoltra la richiesta. APNS genera un device token utilizzando le informazioni contenute nel certificato unico dispositivo. Il device token contiene un identificatore del dispositivo. Viene quindi crittografato il device token attraverso una token key e viene restituito al dispositivo.

7 Il dispositivo restituisce il device token per l'applicazione richiesta come un NSData object. L'applicazione dovrà poi consegnare il device token al suo provider sia in formato binario che esadecimale. La figura sottostante illustra nuovamente la sequenza di generazione token e dispersione, ma mostra inoltre il ruolo della client app nel fornire il suo provider del device token.

8 Token Trust (notifica) Dopo che il sistema ha ottenuto un device token da APNS, deve fornire APNS con il token ogni volta che si collega con esso. APNS decodifica il device token e verifica che il token sia stato generato appositamente per il dispositivo che si sta connettendo. Per convalidare, APNS si assicura che l'identificatore del device, contenute nel token, corrisponda l'identificatore del dispositivo nel certificato del device. Ogni notifica che un provider invia ad APNS per la consegna ad un dispositivo deve essere corredata dal device token ottenuto da un app su quel dispositivo. APNS decodifica il token attraverso la token key, assicurando in tal modo che la notifica sia valida. Successivamente utilizza l'id device, contenuto nel device token, per determinare il dispositivo di destinazione per la notifica.

9 Componenti del Trust Per supportare il modello di sicurezza per APNS, i provider e i device devono possedere determinati certificati, certificati Certificate Authority (CA) o token. Provider: Ogni provider richiede un certificato provider unico e una chiave crittografica privata per verificare che la connessione sia stabilita con APNS. Questo certificato, fornito da Apple, deve identificare il topic specifico pubblicato dal provider; il topic è l'id del pacchetto dell'applicazione client. Per ogni notifica, il provider deve fornire APNS con un token che identifica il dispositivo di destinazione. Il provider può eventualmente voler consentire al servizio che si connette di utilizzare il certificato del server pubblico fornito dal server APNS. Device: il sistema utilizza il certificato server pubblico che ha ricevuto dal APNS per autenticare il servizio che si è connesso ad esso. Ha una chiave privata e il certificato unico che viene utilizzato per autenticarsi al servizio e stabilire la connessione TLS. Ottiene il certificato device e la chiave durante l'attivazione del dispositivo e li memorizza nel Keychain. Il sistema possiede anche il suo specifico device token, che riceve durante il processo di connessione del servizio. Ogni client app registrata è responsabile della consegna di questo token al suo content provider. Server APNS hanno anche i certificati necessari, i certificati CA e chiavi crittografiche (pubbliche e private) per convalidare le connessioni e le identità dei provider e dei device. Il Notification Payload Ogni notifica remota contiene un payload. Il payload contiene le informazioni su come il sistema dovrebbe avvertire l'utente, così come tutti i dati personalizzati forniti. In ios 8 e versioni successive, la dimensione massima consentita per un carico utile di notifica è di 2 kilobyte; Apple Push Notification Service rifiuta ogni notifica che supera questo limite (prima di ios 8 e in OS X, la dimensione massima di carico era di 256 byte). Per ogni notifica, si compone un JSON dictionary object (come definito da RFC 4627). Questo dizionario deve contenere un altro dizionario identificato dalle chiavi aps. Il dizionario aps può contenere una o più proprietà che specificano i seguenti tipi di notifica utente: - un messaggio di avviso da visualizzare all'utente; - un numero distintivo l'icona dell'applicazione chiamante; - un suono da riprodurre.

10 Il dizionario aps può anche contenere la proprietà dei contenuti disponibili. La proprietà contenuti disponibili con un valore pari a 1 consente l'atto di notifica a distanza come una notifica "silenziosa". Quando una notifica silenziosa arriva, ios risveglia l applicazione in background in modo da poter ottenere nuovi dati dal server o far processare delle informazioni in background. Agli utenti non viene comunicato alcunché circa le informazioni nuove o modificate risultanti da una comunicazione silenziosa, ma le possono scoprire la prossima volta che apriranno l applicazione. Per supportare le notifiche remote silenziose, occorre aggiungere remote-notification value alla matrice UIBackgroundModes nel file Info.plist. Se l'applicazione di destinazione non è in esecuzione quando la notifica arriva, il messaggio, il suono, o il valore distintivo di allarme è riprodotto o mostrato. Se l'applicazione è in esecuzione, il sistema fornisce la notifica all applicazione come un oggetto NSDictionary. Il dizionario contiene i corrispondenti Cocoa property-list objects (più NSNull). I provider possono specificare i valori di payload personalizzati al di fuori dell Applereserved aps namespace. Valori personalizzati devono comunque utilizzare strutture JSON e tipi ptimitivi: dizionario (oggetto), array di stringhe, numeri e booleani. Si consiglia di non includere le informazioni sui clienti (o dati sensibili) come dati di payload personalizzati. Invece, si può utilizzare per scopi quali l'impostazione rapida (per l'interfaccia utente) o metriche interne. Qualsiasi azione associata con un messaggio di avviso non dovrebbe essere distruttiva; per esempio, non dovrebbe eliminare dati sul dispositivo.

SMS Gateway - Specifiche WS. Specifica Tecnica

SMS Gateway - Specifiche WS. Specifica Tecnica Specifica Tecnica Revisione Data Elaborato da Verificato da Note 1 21/02/13 Stefano Peruzzi Gianni Antini Mod. ST-rev002_2013-02-21 Pag. 1/11 Indice 1 Oggetto...3 2 Scopo del documento...3 3 Riferimenti...3

Dettagli

APP idefender. 1 Impianti Una volta scaricata ed installata l app, la schermata iniziale sarà la seguente:

APP idefender. 1 Impianti Una volta scaricata ed installata l app, la schermata iniziale sarà la seguente: APP idefender Il MOD-LAN permette l utilizzo dell applicazione per dispositivi mobili idefender la quale consente di: - Conoscere in tempo reale lo stato della propria centrale antintrusione Defender -

Dettagli

Tecnologie e applicazioni web JSON Web Token (JWT)

Tecnologie e applicazioni web JSON Web Token (JWT) Tecnologie e applicazioni web JSON Web Token (JWT) Filippo Bergamasco ( filippo.bergamasco@unive.it) http://www.dais.unive.it/~bergamasco/ DAIS - Università Ca Foscari di Venezia Anno accademico: 2017/2018

Dettagli

MANUALE UTENTE INTERNO

MANUALE UTENTE INTERNO MANUALE UTENTE INTERNO Con il servizio FILR è possibile accedere ai propri file e cartelle di rete dal browser e da dispositivo mobile (app NOVELL FILR). L'accesso al servizio denominato FILR è abilitato

Dettagli

Regione Puglia. Servizio Sistema dell'istruzione e del Diritto allo Studio. Sezione Istruzione e Università. Contributo Libri di Testo. a.s.

Regione Puglia. Servizio Sistema dell'istruzione e del Diritto allo Studio. Sezione Istruzione e Università. Contributo Libri di Testo. a.s. Regione Puglia Servizio Sistema dell'istruzione e del Diritto allo Studio Sezione Istruzione e Università Contributo Libri di Testo a.s. 2018/2019 - Iter Procedurale Agosto 2018 CODICE DOCUMENTO VERSIONE

Dettagli

INDICE. Cabel Industry SpA

INDICE. Cabel Industry SpA INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. CERTIFICATO CLIENT... 5 3. NOTIFICA LOGIN VIA E-MAIL... 6 4. NOTIFICA DISPOSIZIONI VIA E-MAIL... 6 5. NOTIFICA LOGIN VIA SMS... 7 6. NOTIFICA DISPOSIZIONI VIA SMS... 7 7.

Dettagli

Registrare la password, l'indirizzo e un contatto

Registrare la password, l'indirizzo  e un contatto Guida iniziale Leggere attentamente la presente guida prima di utilizzare il prodotto e tenerla sempre a disposizione per poterla consultare in caso di necessità. NEI LIMITI MASSIMI PREVISTI DALLE LEGGI

Dettagli

OT Message Center per smartphone Android

OT Message Center per smartphone Android OT Message Center per smartphone Android Guida per l'utente OpenTouch Message Center OpenTouch Business Edition OpenTouch Mutimedia Services R2.2 1646 1. INTRODUZIONE 7-3 2. AVVIARE L'APPLICAZIONE 2-3

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 03. settembre 2014 Version 1.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

STP357: Impostazione del profilo di allerta (fornitore)

STP357: Impostazione del profilo di allerta (fornitore) Formazione SAP Source To Pay STP357: Impostazione del profilo di allerta (fornitore) Formazione per utente esterno Versione: 5.0 Ultimo aggiornamento: 25-gennaio-2018 3M Business Transformation & Information

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Aggiungere un modulo di ServiceDesk Durante il processo di installazione iniziale, è possibile selezionare i moduli di ServiceDesk da installare.

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 14 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti software...4 3 Genera chiavi...5 4 Copia dispositivo di firma...9 5 Blocco chiavi...11 6 Errore imprevisto dalla

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI SOMMARIO Introduzione Vantaggi per i partner Vantaggi per i clienti Protezione dei dati e privacy Accesso al portale di registrazione

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

Panoramica della soluzione ibrida Servizi di integrazione applicativa di SharePoint 2013

Panoramica della soluzione ibrida Servizi di integrazione applicativa di SharePoint 2013 Panoramica della soluzione ibrida Servizi di integrazione applicativa di SharePoint 2013 Christopher J Fox Microsoft Corporation Novembre 2012 Si applica a: SharePoint 2013, SharePoint Online Riepilogo:

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

SELFCARE WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO

SELFCARE WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO SELFCARE WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO Portale di ecare. Piattaforme: Desktop e Mobile Browser supportati: Internet Explorer: da IE9 Chrome: da 56 Firefox: da 45 Safari: da 11 1 Sommario

Dettagli

Applicazioni web. Sommario. Parte 4 http. http Metodi, intestazioni e codici di stato get post Parametri e cookie. Applicazioni web.

Applicazioni web. Sommario. Parte 4 http. http Metodi, intestazioni e codici di stato get post Parametri e cookie. Applicazioni web. Parte 4 http Sommario http Metodi, intestazioni e codici di stato get post Parametri e cookie 1 Http Hyper Text Transfer Protocol Protocollo di livello applicazione per sistemi informativi distribuiti,

Dettagli

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE

GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE GENERA AMBIENTE MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 17 Indice 1 Introduzione... 3 2 Genera chiavi... 4 3 Blocco chiavi... 9 4 Copia dispositivo di firma... 11 4.1 Messaggi di Errore in fase di Genera Chiave...

Dettagli

Dipartimento Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici INA-SAIA. SSLProxy. Manuale Utente. versione 1.

Dipartimento Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici INA-SAIA. SSLProxy. Manuale Utente. versione 1. SSLProxy Manuale Utente versione 1.0 Indice 1 Panoramica... 3 2 Installazione...4 2.1 Prerequisiti... 4 2.2 Acquisizione del pacchetto... 4 2.3 Copia dei file sulla postazione client... 4 2.4 Esecuzione

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

Simple Social: implementazione di una

Simple Social: implementazione di una Laboratorio di Reti, Corsi A e B Simple Social: implementazione di una Online Social Network Progetto di Fine Corso A.A. 2015/16 1.Descrizione del problema Il progetto consiste nello sviluppo di una rete

Dettagli

Emissione Certificato Advanced Cloud Signature

Emissione Certificato Advanced Cloud Signature Emissione Certificato Advanced Cloud Signature User Experience Marzo 2018 INTESI GROUP S.p.A. Via Torino, 48-20123 Milano Italia - Tel: +39 02 676064.1 www.intesigroup.com Aprire la pagina web store.intesigroup.com

Dettagli

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat Nokia N76-1 ESCLUSIONE DI GARANZIA Le applicazioni di altri produttori fornite con il dispositivo potrebbero essere state sviluppate da o essere di proprietà di persone fisiche o giuridiche non affiliate

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Amministrazione utenti. Manuale per gli utenti

Amministrazione utenti. Manuale per gli utenti Amministrazione utenti Manuale per gli utenti Controllo della versione ID Doc. Manuale per gli utenti dell eservice Amministrazione utenti della Extranet Versione 0.1x Data di pubblicazione 22.02.2012

Dettagli

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account

SUPER. (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account SUPER (Sistema Unico Posta Elettronica Regionale) Gestione Profilo Account Versione 1.7 del 07.12.2016 PAGINA2 1 PREMESSA... 3 1.1 GLOSSARIO... 3 1.2 RIFERIMENTI E BIBLIOGRAFIA... 3 1.3 VERIFICHE PER L

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

NWFM Nazca Work Force Management

NWFM Nazca Work Force Management NWFM Nazca Work Force Management Attivazione Applicazione per dispositivi ios Marzo 2014 Istruzioni Installazione NWFM versione ios Dal proprio dispositivo mobile accedere all App Store e cercare WFM e

Dettagli

8 Registrarsi per un bando

8 Registrarsi per un bando 8 Registrarsi per un bando Per partecipare formalmente a un bando è necessario registrarsi per il bando in questione. Questo passaggio richiede l'inserimento dei dati dell'impresa. Se si intende partecipare

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec

Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec NEXTCLOUD Web Application per il controllo da remoto delle centrali NEXTtec Nessuna applicazione da installare, visita semplicemente cloud.nexttec.it Compatibile con browsers di ultima generazione sia

Dettagli

WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO

WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO 22 WIND TRE BUSINESS MANUALE UTENTE AD USO INTERNO Applicazione di ecare. Sistemi Operativi: ios, Android Versioni supportate: Android: da 4.4.3. ios: da 8 Apple Watch 1 Sommario Utilizzo dell applicazione

Dettagli

Cosa serve per cominciare?

Cosa serve per cominciare? Cosa serve per cominciare? La linea di comando Il notepad (o equivalente) Saper scrivere qualcosa a video da programma risultato dell elaborazione elaborazione Ma come si fa?! 1 Input / Output L'immissione

Dettagli

Servizio Acronis Notary

Servizio Acronis Notary Servizio Acronis Notary MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 01/11/2018 Sommario 1 Informazioni sul servizio di autenticazione Acronis Notary...3 1.1 Funzionamento dell autenticazione... 3 1.2 Amministratori

Dettagli

Guida di riferimento rapido di Cisco Unity Connection Mini Inbox (versione 9.x)

Guida di riferimento rapido di Cisco Unity Connection Mini Inbox (versione 9.x) Guida di riferimento rapido Guida di riferimento rapido di Cisco Unity Connection Mini Inbox (versione 9.x) Cisco Unity Connection Mini Web Inbox (versione 9.x) 2 Informazioni su Cisco Unity Connection

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI PISA Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO DI ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema di allertamento invia una email di

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati nell ambito del Progetto-People, il Comune rilascia

Dettagli

Guida d uso APP nativa Android / ios. release 1.8.0

Guida d uso APP nativa Android / ios. release 1.8.0 Guida d uso APP nativa Android / ios didup release 1.8.0 vers. 17/02/2017 Sommario Premessa... 3 Primo Accesso... 3 Sincronizzazione dati... 3 Modalità Online... 3 Modalità Offline... 5 Problemi di Sincronizzazione...

Dettagli

Contest grafico Applicazione mobile Area Clienti3

Contest grafico Applicazione mobile Area Clienti3 Contest grafico Applicazione mobile Area Clienti3 Page 1 of 17 Contest grafico App Area Clienti3. Introduzione.... 3 Applicazione Area Clienti3 per smartphone e tablet.... 3 1) Requisiti generali... 4

Dettagli

Raccolta documentale Procedure di certificazione

Raccolta documentale Procedure di certificazione Manuale d uso: Raccolta documentale Procedure di certificazione 4 Agosto 2016 Indice 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Modalità di invio delle informazioni relative alle Procedure di certificazione... 6 3

Dettagli

s.r.l Roma Piazza Pitagora, 10 Tel r.a. Fax 06/ r.a. C.F. e R.I P. IVA SKYNET WEB SERVICES

s.r.l Roma Piazza Pitagora, 10 Tel r.a. Fax 06/ r.a. C.F. e R.I P. IVA SKYNET WEB SERVICES S E D I V A s.r.l. 00197 Roma Piazza Pitagora, 10 Tel. 06.80.89.91 r.a. Fax 06/808.99.280 r.a. C.F. e R.I. 01104770589 P. IVA 00962301008 Rea n. 379110 - Cap.Soc. Euro 10.320,00 i.v. SKYNET WEB SERVICES

Dettagli

CREARE UN ACCOUNT DI GESTIONE

CREARE UN ACCOUNT DI GESTIONE AxelCloud AXEL AXEL-CLOUD: GUIDA RAPIDA IL PORTALE Axel-Cloud è il nuovo sistema per la gestione degli impianti che Axel ha pensato di offrire ai propri clienti. E' costituito da un portale web edaapplicazioni

Dettagli

Pubblicazione applicazione ios su App Store

Pubblicazione applicazione ios su App Store Pubblicazione applicazione ios su App Store Requisiti e passi Per poter pubblicare un applicazione è necessario impostare sul proprio account di sviluppatore una serie di informazioni e creare i certificati

Dettagli

2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People ed Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation.

2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People ed Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Chat Edizione 1 2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People ed Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalità registrata di proprietà

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

MANUALE UTENTE SPID SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE

MANUALE UTENTE SPID SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE MANUALE UTENTE SPID SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE Pagina 2 di 24 SOMMARIO DATI IDENTIFICATIVI DEL GESTORE... 3 1.1 SOGGETTI SPID... 3 RICHIESTA E ATTIVAZIONE IDENTITÀ SPID... 4 2.1 ACCESSO AL PORTALE...

Dettagli

File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor

File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor Informazioni sul file Leggimi Funzionalità non più supportate in Veritas System Recovery 16 Monitor Informazioni su Veritas System Recovery 16 Monitor

Dettagli

Registrazione automatica CES. Guida dell'amministratore

Registrazione automatica CES. Guida dell'amministratore Registrazione automatica CES Guida dell'amministratore Agosto 2017 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Cronologia delle modifiche... 3 Panoramica... 4 Informazioni sull'applicazione...4 Elenco di controllo

Dettagli

Applicazione Sikur o. Installazione. Configurazione iniziale. Abbinamento con il telecomando Sikur o (di seguito Dispositivo Sikur o )

Applicazione Sikur o. Installazione. Configurazione iniziale. Abbinamento con il telecomando Sikur o (di seguito Dispositivo Sikur o ) Applicazione Sikur o Installazione L App sicuro è presente negli store Apple e Google Configurazione iniziale Una volta installata l applicazione Sikur o (di seguito App ), sarà necessario autorizzare

Dettagli

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI

GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI Bando per la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001 da parte delle piccole e medie imprese in attuazione del Programma Regionale

Dettagli

Identity Management - Funzionalità di reimpostazione della password

Identity Management - Funzionalità di reimpostazione della password Corporate Headquarters Sun Chemical Corporation 35 Waterview Boulevard Parsippany NJ 07054 Identity Management - Funzionalità di reimpostazione della password RELEASE Revisione 2.0 Sasi Reddy Data ultimo

Dettagli

Guida di Backup Exec Agent Utility

Guida di Backup Exec Agent Utility Guida di Backup Exec Agent Utility Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Backup Exec Agent Utility for Windows Avvio di Backup Exec Agent Utility Visualizzazione dello stato delle

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Documento Tecnico Operativo. Invio PEC On Line - IPOL

Documento Tecnico Operativo. Invio PEC On Line - IPOL Invio PEC On Line - IPOL Il documento descrive le funzionalità operative e le Oggetto Versione modalità di utilizzo dell applicativo Invio PEC On Line che permette di inviare messaggi di Posta Elettronica

Dettagli

Registrazione del token software: SafeNet MobilePASS+ per Apple ios

Registrazione del token software: SafeNet MobilePASS+ per Apple ios Registrazione del token software: SafeNet MobilePASS+ per Apple ios Passaggio 1: aprire l'e-mail di autoregistrazione a. Aprire l'e-mail di autoregistrazione sul telefono Apple ios. NOTA: se si utilizza

Dettagli

Manuale Inbank Privati

Manuale Inbank Privati Manuale Inbank Privati Accesso al servizio Dal sito internet della Banca; Dal sito internet: www.inbank.it BANCA VIRTUALE Presentazione servizio Inbank 2 Accesso al servizio Inserire la userid di 8 numeri

Dettagli

MANUALE GATEWAY - IOT SS Introduzione. 2. Accesso alla pagina web del SS10680

MANUALE GATEWAY - IOT SS Introduzione. 2. Accesso alla pagina web del SS10680 1. Introduzione I dispositivi hanno a bordo un web server integrato per poter consentire all'utente di configurare i parametri del dispositivo (MQTT, Ethernet, Modbus,...). 2. Accesso alla pagina web del

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO

MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO MANUALE DI UTILIZZO APP LIBRETTO D IMPIANTO ELETTRICO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. ACCESSO 3. REGISTRAZIONE UTENTE 4. REGISTRAZIONE IMPRESA 5. AREA PERSONALE 6. IMPIANTI 7. LIBRETTI 8. LICENZA D UTILIZZO

Dettagli

Finanziamenti on line

Finanziamenti on line Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione all Avviso: Sostegno abitativo a favore di genitori separati o divorziati Pagina 1 Cl Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice

Manuale Utente. Campanello WiFi Trilly. Indice Manuale Utente Campanello WiFi Trilly Indice TRILLY NEW Capitolo 1 Introduzione... 3 Panoramica...3 Rapida Scheda Tecnica...4 Descrizione Fronte...4 Descrizione Retro...5 Capitolo 2 Applicazione... 6 Capitolo

Dettagli

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE COME REGISTRARSI

ISCRIZIONI ON LINE COME REGISTRARSI ISCRIZIONI ON LINE COME REGISTRARSI A COSA SERVE LA REGISTRAZIONE Acquisire le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio di iscrizioni on line Se possiedi credenziali SPID (Sistema

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITA OPERATIVE PER L ABILITAZIONE DEI MEDICI (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 27 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Servizio Aconnect - Cedolino Online. Manuale Utente. Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente

Servizio Aconnect - Cedolino Online. Manuale Utente. Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente Servizio Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente 1 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO... 4 3. HOME PAGE E FUNZIONALITÀ... 5 3.1. Home Page... 5 3.2. Sezione

Dettagli

Sommario. Introduzione. Di cosa si tratta?

Sommario. Introduzione. Di cosa si tratta? Sommario Introduzione... 1 Di cosa si tratta?... 1 Come ottenerla?... 2 Prerequisiti... 2 Se manca il cellulare?... 2 Per quali gare sono disponibili gli scores?... 2 Caratteristiche principali... 3 Come

Dettagli

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale

Regione Puglia. Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Sezione Formazione Professionale Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro Sezione Formazione Professionale Avviso Pubblico Welcome 2016 - Iter Procedurale maggio 2016 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

IT SECURITY. Comunicazioni

IT SECURITY. Comunicazioni IT SECURITY Comunicazioni Posta elettronica I messaggi (email) commerciali viaggiano in rete criptati, cioè scritti con una chiave pubblica nota a tutti e quindi rileggibili solo attraverso la corrispondente

Dettagli

GUIDA A RENAULT MEDIA NAV EVOLUTION TOOLBOX

GUIDA A RENAULT MEDIA NAV EVOLUTION TOOLBOX GUIDA A RENAULT MEDIA NAV EVOLUTION TOOLBOX (dispositivo seconda metà del 2018) È possibile aggiornare la mappa del sistema di navigazione utilizzando Renault Media Nav Evolution Toolbox. Si tratta di

Dettagli

Soluzioni HP per la stampa pull

Soluzioni HP per la stampa pull Soluzioni HP per la stampa pull Quale soluzione di stampa è più adeguata al vostro business? HP si rende perfettamente conto che la vostra attività è unica nel suo genere. Per questo offriamo numerose

Dettagli

INFINITEPLAY APP Client PC

INFINITEPLAY APP Client PC INFINEPLAY APP Client PC Z9500 INFINEPLAY APP INDICE Introduzione... 3 Installazione e connessione... 4 1-Installazione del software... 4 2-Connessione PC all impianto... 4 3-Attivazione licenza... 5 4-Requisiti

Dettagli

Pama Drive quick start guide Pama internal

Pama Drive quick start guide Pama internal Pama Drive quick start guide Pama internal Primo collegamento Utilizzo dell'interfaccia WEB Caricamento dei file Condivisione Condivisione di una cartella Condivisione tramite URL Condivisione con utente

Dettagli

Selezioni On Line (S.O.L.) Manuale utente

Selezioni On Line (S.O.L.) Manuale utente Selezioni On Line (S.O.L.) Manuale utente Sommario Selezioni On Line (S.O.L.)... 1 Introduzione... 3 Accesso al sistema e registrazione... 3 Inserimento e conferma dei dati anagrafici del candidato...

Dettagli

Sicurezza Documentale a.a. 2017/2018 DOCENTI: DOTT.SSA VALERIA FIONDA DOTT. GIUSEPPE PIRRÒ

Sicurezza Documentale a.a. 2017/2018 DOCENTI: DOTT.SSA VALERIA FIONDA DOTT. GIUSEPPE PIRRÒ Sicurezza Documentale a.a. 2017/2018 DOCENTI: DOTT.SSA VALERIA FIONDA DOTT. GIUSEPPE PIRRÒ Sistemi di Autenticazione Tipi di servizio Servizi senza autenticazione : proteggere i server (ftp, http...) rendendo

Dettagli

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo Procedura di registrazione delle scuole (finalizzato all accesso alla funzione rilevazioni integrative su SIDI) La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione

Dettagli

All indirizzo fare click sul link in alto a destra Crea il tuo ID Apple. I dati necessari sono:

All indirizzo   fare click sul link in alto a destra Crea il tuo ID Apple. I dati necessari sono: Creare un Apple ID e aderire a Apple Developer Program. Il Costo annuo è di 99 dollari da riconoscere ad Apple. Per potere pubblicare una app su Apple App Store sono necessari i passaggi seguenti: Creazione

Dettagli

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Febbraio 2016 Riferimento rapido Questo documento è utile per acquisire familiarità con Novell Filr e per comprendere rapidamente i concetti e i

Dettagli

APP TertiumBleScan e TertiumBleScanSwift per sistema operativo ios

APP TertiumBleScan e TertiumBleScanSwift per sistema operativo ios APP TertiumBleScan e TertiumBleScanSwift per sistema operativo ios 0. Scopo e funzionalità della APP Le APP per sistema operativo ios TertiumBleScan e TertiumBleScanSwift sono rilasciate da Tertium Technology

Dettagli

PORTALE NdR. L architettura del sistema

PORTALE NdR. L architettura del sistema PORTALE NdR L accesso al Portale NdR è garantito attraverso una procedura di accreditamento della singola ws che avviene attraverso l impiego di certificati digitali. Non sono richiesti requisiti tecnici

Dettagli

MANUALE INBANK PRIVATI

MANUALE INBANK PRIVATI MANUALE INBANK PRIVATI Accesso al servizio Dal sito internet www.romagnabanca.it; Dal sito internet: www.inbank.it; Attraverso l App INBANK BANCA VIRTUALE Presentazione servizio Inbank 2 Accesso al servizio

Dettagli

Architettura di Reti

Architettura di Reti Università di Ferrara Architettura di Reti Lab 6 Carlo Giannelli carlo.giannelli@unife.it http://www.unife.it/scienze/informatica/insegnamenti/architettura-reti/ http://docente.unife.it/carlo.giannelli

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Introduzione Stellar Data Recovery for iphone è un applicazione

Dettagli

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE PROGETTO PROTEZIONE CIVILE Il progetto protezione civile è un software sviluppato all'interno dei Sistemi Informativi e consiste di due moduli. Uno è l'app vera e propria e l'altro è un' applicazione web

Dettagli

04/04/2016 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.0

04/04/2016 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.0 04/04/2016 MANUALE DI ISTRUZIONI DELL APPLICAZIONE ENTRATEL-MULTIFILE VERSIONE 1.0.0 PAG. 2 DI 24 INDICE 1. PREMESSA 3 2. INSTALLAZIONE 4 3. STRUTTURA DELLE CARTELLE 8 4. CONFIGURAZIONE DELL APPLICAZIONE

Dettagli