Lezione 1. Joomla 2.5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lezione 1. Joomla 2.5"

Transcript

1 Lezione 1 Joomla 2.5

2 Joomla: introduzione Joomla è un cms (content managemente system) opensource. In pratica è un software che permette di realizzare siti web dinamici (l utente interroga il server, il server risponde e genera la pagina richiesta) senza una conoscenza specifica dei linguaggi web (php, jss, asp per citarne alcuni) e totalmente gestibili tramite pannello di controllo. Joomla può essere installato sia su un server remoto che su un server locale e lavora preferibilmente in ambiente LAMP (Linux, Apache, MySql, PHP) Guida: Sito:

3 Joomla: cosa posso fare? Gestione di contenuti dinamici e del layout tramite sistema di gestione backend grafico e intuitivo Gestione dei contenuti tramite Frontend Dialogo con DataBase MYSQL Gestione utenti e gruppi di utenti, gestione dei privilegi di accesso Utilizzo di più di 8000 componenti (login, commenti, photogallery, e.commerce, RSS, multimedia, forum, ftp, slideshow, social network, ecc..) Uso e modifica di template preimpostati (CSS e PHP) Modifica del sistema (joomla è opensource)

4 Joomla: livelli di utilizzo Un sistema come joomla è gestibile almeno sotto tre livelli di competenza: - Sviluppatore (conoscenza dei linguaggi web server e web client, conoscenza database e del sistema di amministrazione joomla) - Amministratore (cononoscenza css e html e del sistema di amministrazione joomla) - Manager / Editor (conoscenza del sistema di amministrazione joomla, frontend e/o backend). A noi interessano gli ultimi due.

5 Joomla: installazione L installazione (esempio lato server) è molto semplice: 1. Accedere tramite FTP (user e pass a cura del servizio di webhosting) alla root del server o accedere alla root locale c:/localhost/ 2. Cancellare eventuali file 3. Copiare le cartelle del pacchetto joomla (da unzippare) 4. Accedere: Se l immagine è questa, siete sulla buona strada.

6 Joomla: installazione 5. Seguire le istruzioni: 5.1 Inserire i dati di accesso al database (che dovrà essere realizzato / acquistato. Sono necessari: user, pass, host e nome del database. Joomla lavorerà con quello specifico db. 6. Inserire i dati del sito (nome, descrizione, utente super admin) 7. Rimuovere infine la cartella installation dalla root del server 8. Una volta rimossa la cartella digitare: per accedere al pannello di amministrazione Schermata finale.

7 Joomla: backend e frontend Un CMS è un sistema che permette di creare siti web dinamici e complessi i cui contenuti possono essere gestiti in modo semplice e intuitivo da chiunque. Il Backend è il sistema di amministrazione dell intero sito, il frontend è «quello che si vede». Frontend Backend

8 Joomla: backend e frontend Potremmo definire tre classi di utenza: - Amministratore: interagisce con il sistema di amministrazione backend e frontend per modellare il layout, gestire contenuti, grafica, componenti interattivi, moduli e plugin. - Editor: è l amministratore dei contenuti, agisce sul frontend modificando le singole pagine con nuovi elementi. I suoi privilegi dipendono dal sistema - Utente / lettore. Avremo modo di vedere che gli amministratori di joomla sono più di due e si dividono in più categorie.

9 Joomla: backend e frontend Il backend del sito, quindi, è "tutto quello che c'è dietro" e che permette che tutto funzioni come desideriamo. Per iniziare ad "amministrare" il sito basterà andare all'indirizzo (remoto) localhost/administrator (locale) Si arriverà ad una pagina di login in cui sarà necessario inserire i dati di amministratore scelti:

10 Il frontend di joomla è ripartito in aree: Ogni area è specificata in un file XML, inserita all interno dell index php e la sua «forma» è descritta all interno dello stile CSS. I moduli, vedremo, sono componenti che vanno integrati in un area. Il layout del template, quindi, è definito dalla composizione delle aree. Joomla: frontend

11 Joomla: backend Il pannello di amministrazione rappresenta il cuore del sito. A partire da esso si effettuano tutte le operazioni utili per amministrare il sito. I pulsanti della schermata principale del backend permettono di accedere alle operazioni di amministrazione più comuni

12 Joomla: pannello di amminsitrazione Global configuration: site Nome del sito, compare nella barra in alto ed è importante per i motori di ricerca L editor dei contenuti Lo si imposta da qua (default: tinymce) Descrizione e keywords sono altri due elementi Importanti per i motori di ricerca

13 Joomla: pannello di amminsitrazione Global configuration: server Quando si installa joomla si Collega il sistema al database, Al sistema di posta e ad FTP. Se si installa joomla in remoto e Si acquista un database da un Provider assicurarsi di avere i Dati di host, user e password

14 Joomla: sviluppiamo un sito Progettare e sviluppare un sito in joomla significa ideare e progettare un sito web affinchè possa essere amministrato da soggetti terzi. Presupponiamo di non dovere sviluppare un template ex-novo e preoccupiamoci di come partire. Pensiamo ad un sito per una rassegna di arte contemporanea itinerante con possibilità di iscriversi e pagare il biglietto on-line. Disegniamo un layout in base agli obiettivi del sito, considerando che joomla lavora per aree di contenuto ben definite. Cerchiamo un template che possa essere ottimizzato al meglio. I template forniscono tutti i file di installazione di un layout. In rete si trovano centinaia di template «free».

15 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Progettiamo il sito web OMNIARTE, rassegna artistica itinerante. Interaction design, costruiamo la navigazione

16 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Layout design, costruiamo la Struttura. Sarà il punto di partenza per cercare il template più simile al layout progettato (o nel caso, a svilupparlo)

17 Joomla: sviluppiamo un sito [interaction] Layout design, Per completezza disegnamo il layout di una pagine interna di un utente editor (al quale associamo un menù di scrittura del sito)

18 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Installazione del template Per installare un template è sufficiente utilizzare il menù extension, verificare di essere su «install», caricare il file zip (non deve essere scompattato) e cliccare su upload. Per attivare il template ed applicarlo al sito è sufficiente cliccare su: Extension -> template manager

19 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Installazione del template Su stili scegliamo il template per front e backend Su template possiamo Modificare il css e aprire Un anteprima Cliccare la stella per applicare il template In questo caso l utente ha a disposizione una molteplicità di template

20 Joomla: sviluppiamo un sito [template] Cliccando sul nome del template accediamo al pannello che ci permette di gestire (dipende dal template) tutte le proprietà dello stesso (ma non di modificare il CSS). Una possibilità interessante di joomla 2.5 è quella di poter associare il template ad una pagina specifica del sito. Questa possibilità ci permette di utilizzare più template e più stili su un solo sito in maniera rapida e intuitiva. Ogni volta che apportiamo modifica: pulsante «salva»

21 Joomla: sviluppiamo un sito Installazione del template: modifica del CSS online Su gestione template -> template è possibile modificare gli stili CSS associati al template (non tutti i template lo permettono!). Per una modifica più sicura e dettagliata del template è consigliato lavorare con software esterni (lezione successiva)

22 Joomla: sviluppiamo un sito Per ora non modifichiamo il css del template (presupponendo che layout, grafica, struttura delle aree siano ok) Quali sono i passi da svolgere? Prendiamo in mano il diagramma ad albero definente la navigazione del sito e procediamo affinché, come definito dal progetto, siano presenti: Delle categorie di contenuto specifiche Delle pagine (articoli) di contenuto (appartenenti o meno alle categorie) Uno o più menù con le voci di collegamento a ciascuna pagina.

23 Joomla: gestione dei contenuti Articoli, categorie, voci di menù. Un articolo è una pagina di contenuto. Una categoria è una classe di contenuto, utile sia per classificare le pagine sia per catalogarle in liste. E consigliato creare prima delle categorie e poi gli articoli, in modo che l articolo stesso possa essere categorizzato. Un esempio di utilizzo della categoria? Un link alla categoria apre una pagina con i link a tutti gli articoli collegati a quella categoria!

24 Joomla: gestione dei contenuti Gestione articoli presenta la lista degli articoli (pagine) del sito. Possibilità di crearne di nuovi, di modificarli, di metterli in prima pagina, ecc.. Su «Access level» possiamo scegliere il livello di accesso degli articoli selezionati

25 Joomla: gestione dei contenuti Articoli (pagine) Titolo: che rappresenta il titolo dell'articolo, verrà mostrato con le caratteristiche css dei tag h in alto prima dei contenuti. Stato: che indica se l'articolo è pubblicato (e quindi visibile) oppure no Creato da: utente che ha generato l articolo Ordine: serve per dare un ordine agli articoli all'interno della categoria Accesso: serve per modificare il livello di accesso della categoria Lingua: indica la lingua per la quale l'articolo è visibile ID: Valore numerico crescente identificativo dell articolo

26 Joomla: gestione dei contenuti Opzioni articoli Particolarmente importanti sono le opzioni (icona opzioni in alto a destra). Qui possiamo definire come vengono visualizzati tutti gli articoli, tutte le categorie, i link.. Possiamo ad esempio scegliere se nella pagina di un articola vogliamo visualizzare nome dell autore, titolo, ecc.. (il parametro viene applicato a tutte le pagine!) Inoltre da opzioni possiamo definire le possibilità e i privilegi di azione delle diverse classi di utenti (da registered a super admin)

27 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: Il primo campo è il titolo. Il titolo appare prima del contenuto, in linea con le impostazioni del tag H del CSS Il secondo campo è l'alias. Questo campo viene utilizzato per la creazione degli indirizzi SEF. Se non si inserisce alcun alias, il motore di Joomla, lo compilerà partendo dal titolo della categoria in base alle impostazioni salvate nella configurazione globale. Categoria: Ogni articolo appartiene ad una categoria Stato: E' lo stato di pubblicazione dell'articolo e anche qui può valere "pubblicato" o "sospeso". Accesso: indica il gruppo di utenti a cui l'articolo è accessibile. Public, è accessibile a tutti Register è accessibile solo agli utenti registrati Special è accessibile agli utenti registrati che hanno livelli amministrativi Permessi: Tramite questo pulsante si va nella gestione dei permessi per stabilire in dettaglio chi può fare cosa sull'articolo. Lingua: Indica la lingua per il quale l'articolo è visibile.

28 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: L'editor predefinito è TinyMCE ma sono reperibili on-line altri editor più complessi. In coda all'editor ci sono poi 5 pulsanti che permettono di aggiungere velocemente alcune features all'articolo Articolo: permette di inserire (dopo averlo scelto tramite un popup) il collegamento ad un altro articolo. Immagine: che permette di inserire un'immagine esistente o foto da Gestione Media o caricare una nuova immagine. Interruzione pagina: inserisce un'interruzione di pagina nel vostro articolo. Questo è utile quando il nostro contenuto è troppo lungo e lo si vuole dividere in più pagine. Editor si/no: permette di attivare o meno l'editor. Se è spento, si vedrà il codice HTML dell'articolo. L editor TinyMCE presenta il pannello di editing WYSIWYG classico di gestione dei contenuti multimediali. E possibile inoltre scrivere direttamente in HTML

29 Joomla: gestione dei contenuti Crea un articolo: Sulla destra sono presenti alcune finestre che presentano la possibilità di modificare alcuni parametri: Opzioni di Pubblicazione E' possibile impostare l'autore (e il suo alias) e le date di creazione, di inizio e fine pubblicazione. Queste date permettono di gestire il periodo entro cui un articolo può essere visualizzato. In questo modo è possibile ad esempio creare un articolo, farlo visualizzare a partire da una certa data e decidere di "spegnerlo" dopo qualche giorno. Come valore predefinito la data di inizio pubblicazione è fissata alla data in cui viene creato l'articolo e la data di fine pubblicazione al valore " :00:00" che indica che l'articolo rimane sempre pubblicato. Opzioni di Visualizzazione Ci sono una serie di parametri che modificano l'aspetto dell'articolo. A esempio si può impostare se visualizzare o meno il titolo, se visualizzare o meno le icone per versione pdf, stampa ed invia ad un amico, visualizzare o meno le date di creazione e modifica dell'articolo e l'autore. Configura schermata di modifica Permette di decidere se visualizzare o meno le opzioni di Pubblicazione e Visualizzazione durante la modifica degli articoli oppure se visualizzare immagini e link durante la modifica dell'articolo nel backend e nel frontend. Opzioni metadata Permette di impostare i Meta Description e le Meta Keywords dell'articolo oltre alle istruzioni robots da utilizzare sui link. Queste opzioni riguardano l'aspetto Seo dell'articolo.

30 Joomla: gestione dei contenuti Gestione e creazione menù: Nel backend è presente un'intera area dedicata alla gestione dei menu tramite il quale si controlla come i menu di Joomla devono apparire e funzionare. Su gestione menù sono presenti tutti i menù del sito. Un menù è un modulo di joomla e va inserito in un area precisa del sito. Per creare un nuovo menù cliccare sull icona «nuovo» e definire nome e descrizione.

31 Joomla: sviluppiamo un sito Creo tutto il menù principale e lo imposto nella posizione top Un menù è un modulo, cioè un istanza che va collocata in un area del sito. Cliccare su Add a module for this menù per aggiungere, editare e posizionare il modulo (la posizione «top» si chiama, per questo template, position1)

32 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Nell'area Menu è presente l'elenco dei menu presenti all'interno del sito. Per ogni menù sono visualizzati i seguenti dati Titolo. Questo campo è obbligatorio ed indica il nome dato al menu. Il titolo può essere visualizzato o meno sul frontend. Numero voci di menu. E' una colonna multipla all'interno del quale sono inserite le informazioni relative alle voci di menu di cui ècomposto il menu: #Pubblicate: sono il numero di voci di menu create ed attive. #Non pubblicate: sono il numero di voci di menu create e non pubblicate,quindi non visibili sul sito. #Cestinate: sono il numero di voci che sono stati cancellate, ma non eliminati definitivamente dal cestino. Moduli collegati al menu. I menu sono definiti all'interno di moduli e questa colonne e si possono avere più moduli associati ad essi, questa colonna elenca il numero di moduli associati al menu. Come moduli sono poi connessi ad un area precisa del sito.

33 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Un menù inizialmente è vuoto. E opportuno creare delle voci di menù collegate a contenuti (pagine, siti, elementi multimediali, login, utenti, forum, alto).

34 Joomla: gestione dei contenuti Gestione menù: Voci di menu, vediamo quali sono le proprietà della schermata precedente associate alle voci di menù: Per facilitare la navigazione è presente una barra di filtri da cui si possono scegliere le voci da visualizzare (in base al menu,allo stato,al tipo di accesso o alla lingua). titolo: rappresenta la voce che verrà visualizzata sul sito. stato: indica se la voce è attiva o meno (cliccare per disattivare, senza cancellare, una voce di menù) ordine: serve per dare un ordine di visualizzazione alle voci di menu, cliccare sull iconcina «salva» (icona con dischetto) in alto per salvare le modifiche sull ordine accesso: indica il gruppo di utenti che può visualizzare la voce ( public è visibile a tutti, registered è visibile agli utenti registrati, special è visibile agli utenti registrati con funzioni amministrative) tipo voce di menu: joomla permette di creare voci di menu con funzioni diverse. questa colonna indica il tipo di funzione. home: se selezionato questo campo indica che la voce di menu è la voce predefinita quando si accede al sito. La voce predefinita ha caratteristiche differenti rispetto alle altre voci e definisce anche la visualizzazione degli elementi della home page lingua: indica la lingua per il quale la voce è visualizzabile Per creare una nuova voce di menu, è sufficiente fare click sul pulsante Nuovo,in alto a destra e si arriverà ad una pagina di creazione.

35 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù

36 Joomla: gestione dei contenuti [menù] Gestione tipo voci di menù (su articoli): 1) Lista di articoli archiviati: Questo menu presenta una tabella composta dalla lista di tutti gli articoli che sono stati messi in archivio 2) Aspetto Articolo: Questo menu presenta una sola pagina corrispondente a un solo articolo da impostare nella configurazione del menu stesso. 3) Aspetto invio articoli: Questo menu permette l'invio di un articolo da parte degli utenti. NOTA: Questo menu è usabile solo dagli utenti dal grado Autore in su. 4) Aspetto categoria blog: Presenta una serie di articoli appartenenti a una specifica categoria (da definire nella configurazione del menu) in un layout da blog 5) Aspetto categoria: Mostra semplicemente una tabella con la lista di tutti gli articoli appartenenti a una specifica categoria (da definire nella configurazione del menu). Cliccando su un articolo di questa lista, potrete visualizzare l'articolo. NOTA: nella configurazione del menu è possibile stabilire in quale ordine comporre la lista 6) Aspetto blog prima pagina: Mostra gli articoli che sono stati impostati come articoli di prima pagina nel formato blog. 7) Aspetto sezione blog: Mostra una lista di articoli di una sezione nel formato blog. 8) Aspetto sezione : Visualizza una lista di categorie contenute in una sezione.

37 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù Oltre al nome della voce di menù dobbiamo scegliere la tipologia (tipo voce menù). Il tipo di voce dipende anche dai componenti installati (es. forum, fotogallery). Se la voce di menù punta ad un articolo (cioè ad una pagina del sito) dobbiamo verificare che la pagina esista già! Lo stato permette di tenere la voce in «non pubblicazione» L accesso definisce i criteri di visibilità della voce di menù (visibile a tutti, agli utenti registrati, ad una classe di utenti) Voce principale: permette di impostare la voce come voce di secondo grado («sottomenù»)

38 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù Sulla parte destra sono presenti diversi parametri i cui valori determinano la visualizzazione finale della pagina aperta. Titolo della pagina del browser: titolo sulla barra in alto del browser Stile link CSS: è possibile collegare uno stile particolare alla voce Opzioni metadata: valori meta connessi all articolo Moduli assegnati alla voce: dove è presente e dove non è presente il modulo del menù nel quale è contenuta la voce Opzioni articolo: carrellata di opzioni di visualizzazione (valori che determinano la presenza o meno di contenuti all interno della pagina che verrà aperta quali titolo, autore, orario di scrittura, icone di stampa e creazione di pdf..)

39 Joomla: gestione dei contenuti Creazione voce di menù: tipo di voce Questa finestra appare quando si clicca su «seleziona» vicino a «tipo di voce». Non è sempre detto che la pagina da aprire debba essere un «articolo». In questo caso è sufficiente cliccare su «singolo articolo» e poi scegliere l articolo dalla finestra elenco.

40 Joomla: sviluppiamo un sito Imposto il menù principale e una voce che collega ad una pagina interna Torniamo al nostro sito ed elenchiamo i passi da fare (dopo aver installato il template «mimety») per creare una voce di menù (es. «cos è omniarte») di tipologia «singolo articolo» 1. Creo una categoria per tipologia di pagina 2. Edito la singola pagina (appartenente alla categoria) 3. Imposto un nuovo menù (menù principale ad esempio) e lo rendo modulo (e su moduli, come vedremo, definisco la sua posizione, ad esempio in «top») 4. Accedo al menù e creo una nuova voce «Cos è omniarte», collegandola all articolo creato in precedenza. In alto comparirà il menù con la voce «Cos è omniarte»

41 Joomla: sviluppiamo un sito Completiamo la creazione del menù con le altre voci di menù. Home, cos è omniarte, media, contatti sono tutti articoli singoli: il processo è sempre lo stesso tranne che per «blogga» Media ha un sottomenù: è sufficiente creare la voce è indicare che «Fotogallery» si trova su un livello inferiore rispetto a media. Lo si indica quando si crea la voce di menù in corrispondenza di Parent item Questo template mostrerà fotogallery su un menù a tendina. Blogga permette agli utenti registrati di inviare un proprio contributo. Da Menu Item Type, quando creiamo la voce di menù, scegliamo «Create article» e indichiamo la categoria a cui apparterrà l articolo scelto

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

Corso Joomla per ATAB

Corso Joomla per ATAB Corso Joomla per ATAB Cos'è un Content Management System Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it

TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it TUTORIAL DI DOCMAN 1.3.0 RC2 PER UTILIZZATORI FINALI di www.joomla.it 1. Visualizzazione file nel proprio sito Docman è un componente di Joomla che permette di visualizzare e inserire documenti e file

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER

GESTIONE NEWSLETTER 2 CREAZIONE NEWSLETTER GESTIONE NEWSLETTER 1 INTRODUZIONE In questa sezione vedremo come gestire la creazione e l invio delle Newsletter e come associarle alle Liste Clienti e alle Liste Email. Grazie a un editor avanzato è

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7 ITIS Mattei Sondrio Appunti veloci su moodle versione 2.7 Generalità Moodle è una piattaforma web per pubblicare corsi, creare test, depositare dispense ecc. Ci sono vari tipi di utenti che usano moodle:

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Lezione 3. Joomla 2.5

Lezione 3. Joomla 2.5 Lezione 3 Joomla 2.5 Joomla: il template Prima di partire con la modifica del template, diamo un occhiata alle posizioni definite dallo stesso. Come si può notare LOGO non ha un area che lo identifica

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla...

Sommario. Introduzione... 11. 1. L ambiente di lavoro... 13. 3. Configurazioni generali e la struttura di Joomla... 35 La struttura di Joomla... Sommario Introduzione... 11 1. L ambiente di lavoro... 13 XAMPP...15 Installare XAMPP e attivarlo...18 Creare un database MySQL con phpmyadmin...21 Configurare XAMPP in modo che il sito possa inviare e-mail...22

Dettagli

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP

Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Progetto Porte Aperte sul Web Comunicazione web a scuola CMS open source JoomlaFAP Breve tutorial per installare JoomlaFAP L installazione è la conditio sine qua non per partire. Occorre eseguire con precisione

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

2.1 Installazione e configurazione LMS [4]

2.1 Installazione e configurazione LMS [4] 2.1 Installazione e configurazione LMS [4] Prerequisti per installazione su server: Versione PHP: 4.3.0 o superiori (compatibilità a php5 da versione 3.0.1) Versione MySql 3.23 o superiori Accesso FTP:

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 Sommario ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI... 2 Andare alla url:... 2 GESTIONE NEWS... 3 Aggiungere una notizia... 4 Caricare immagini o video... 4

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Manuale d Uso di Mailchimp:

Manuale d Uso di Mailchimp: Manuale d Uso di Mailchimp: Per accedere a Mailchimp digitare nel browser il seguente indirizzo: http://mailchimp.com. Creare un account Se non siete ancora iscritti a Mailchimp cliccare su sign up free.

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione CATALOGAZIONE 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC 2. COME LEGARE AL RECORD TERMINI DELLE LISTE DI AUTORITA 3. LA SCHERMATA GESTIONE DEL MAGAZZINO 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC Per catalogare

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Amministrazione classi

Amministrazione classi Amministrazione classi Guida breve per il docente che amministra la classe Premessa Le classi vengono creata solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito nella classe come moderatore

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it

Wordpress. Acquistare un sito web. Colleghiamoci con il sito www.aruba.it www.creativecommons.org/ Wordpress Wordpress è una piattaforma gratuita per creare siti web. In particolare è un software installato su un server web per gestire facilmente contenuti su un sito senza particolari

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Guida Albo Online. Utenti autorizzati

Guida Albo Online. Utenti autorizzati Guida Albo Online La finalità di albo online è la pubblicità legale degli atti delle istituzioni scolastiche. Gli atti per essere efficaci devono essere pubblicati, non più attraverso la bacheca dell istituto,

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Si apre la seguente pagina!

Si apre la seguente pagina! Entrare nella parte amministratore Per entrare nella parte amministratore, accedere alla pagina web www.santostefanocastelfidardo.it. Nella parte sinistra è presente la sezione area riservata. Cliccare

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB

MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB MANUALE DI GESTIONE - AREA EXTRANET E PHOTOGALLERY SITO WEB Collegarsi al proprio sito web ed entrare nella pagina dell area riservata. Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina ed inserire in LOGIN NAME

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa Joomla 1.5 Manuale d uso V.1-31 Gennaio 2008 ICTime.org non si assume nessuna responsabilità

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

GUIDE VIRTUEMART www.vmitalia.net. Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI VIRTUEMART 1.1.2. Guida alla installazione di VIRTUEMART 1.1.

GUIDE VIRTUEMART www.vmitalia.net. Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI VIRTUEMART 1.1.2. Guida alla installazione di VIRTUEMART 1.1. Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI VIRTUEMART 1.1.2 Guida alla installazione di VIRTUEMART 1.1.2 Pagina 1 INDICE INDICE...2 Installazione...3 Installazione Lingua...6 Installazione Moduli...7 MENU VETRINA...11

Dettagli

Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari. Guida all utilizzo di moodle per studenti

Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari. Guida all utilizzo di moodle per studenti Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari Indice Introduzione p. 01 Come collegarsi p. 02 Come registrarsi p. 03 Come effettuare il login p. 04 La Home dello studente p. 05 Header e Funzionalità p.

Dettagli

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola)

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Il gruppo viene creato solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito

Dettagli