Certificazioni per la lingua inglese

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificazioni per la lingua inglese"

Transcript

1 Certificazioni per la lingua inglese KET (Key English Test) COS È: primo livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui fa parte anche l UCLES, ha implementato linee comuni per l accertamento delle competenze linguistiche in Europa e ha stabilito cinque livelli di competenza linguistica corrispondenti ai livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il KET corrisponde al livello 1, corrispondente al livello base A2 (Waystage) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: mediante un esame che verifica l abilità ad affrontare la lingua inglese, scritta e parlata, a un livello base. GLI ESAMI: l esame KET prevede tre prove: Reading and Writing, Listening e Speaking. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la valutazione, mentre lo Speaking Test è somministrato direttamente da due esaminatori in loco. Tutti gli esaminatori sono accreditati dall Università di Cambridge, dipartimento ESOL. Superati gli esami, i candidati ricevono un attestato che indica il punteggio conseguito nelle varie prove. E un certificato rilasciato dall University of Cambridge ESOL Examinations. Il Reading and Writing Test (1 ora e 10 minuti) valuta la capacità di leggere e comprendere testi elementari, tratti da opuscoli, giornali e riviste. I candidati devono dimostrare di capire i messaggi principali e di saper adottare le strategie opportune per affrontare termini e strutture sconosciuti. I candidati vengono inoltre valutati per la loro abilità di completare le frasi, trascrivere informazioni e completare un semplice compito, come scrivere un breve messaggio di parole, per dimostrare conoscenza di struttura, vocabolario, compitazione e punteggiatura. Il Listening Test (25 minuti) verifica la capacità di comprendere materiale registrato, come annunci e monologhi, recitati a velocità moderata. Lo Speaking Test (8-10 minuti) accerta la capacità di partecipare a una conversazione con un esaminatore e un altro candidato. I candidati devono saper rispondere alle domande e porne a loro volta, parlando di sé. Di solito i candidati intervengono a coppie. Le prove Listening e Speaking concorrono ciascuno per il 25% del punteggio totale, e Reading/Writing per il 50%. Possono esserci due livelli di superamento della prova: "Pass" e "Pass With Merit", e due livelli di non superamento della prova: "Narrow Fail" e "Fail". Il certificato viene rilasciato ai candidati che hanno superato le prove.

2 PET (Preliminary English Test) COS È: secondo livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui fa parte anche l UCLES, ha implementato linee comuni per l accertamento delle competenze linguistiche in Europa e ha stabilito cinque livelli di competenza linguistica corrispondenti ai livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il PET corrisponde al livello 2, corrispondente al livello autonomo B1 (Threshold) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: mediante un esame che verifica l abilità ad affrontare la lingua inglese, scritta e parlata, a un livello base. GLI ESAMI: l esame KET prevede tre prove: Reading and Writing, Listening e Speaking. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la valutazione, mentre lo Speaking Test è somministrato direttamente da due esaminatori in loco. Tutti gli esaminatori sono accreditati dall Università di Cambridge, dipartimento ESOL. Superati gli esami, i candidati ricevono un attestato che indica il punteggio conseguito nelle varie prove. E un certificato rilasciato dall University of Cambridge ESOL Examinations. Il Reading and Writing Test (1 ora e 30 minuti) valuta la capacità di leggere e comprendere testi elementari, tratti da opuscoli, giornali e riviste. I candidati devono dimostrare di capire i messaggi principali e di saper adottare le strategie opportune per affrontare i termini e strutture sconosciuti. La prova include una varietà di test a riempimento spazi e la stesura di una lettera di circa 100 parole, per dimostrare il controllo di struttura, vocabolario, compitazione e punteggiatura. Il Listening Test (30 minuti) verifica la capacità di comprendere materiale registrato, come annunci e monologhi, recitati a velocità moderata.. I candidati devono comprendere le informazioni ricevute nella registrazione e giudicare attitudini e intenzioni di chi parla. Lo Speaking Test (8-10 minuti) accerta la capacità di partecipare a una conversazione con un esaminatore e un altro candidato. I candidati devono saper rispondere alle domande e porne a loro volta. Di solito i candidati intervengono a coppie. Ciascuna prova ha un peso del 25% sul totale. Possono esserci due livelli di superamento della prova: "Pass" e "Pass With Merit", e due livelli di non superamento della prova: "Narrow Fail" e "Fail". Il certificato viene rilasciato ai candidati che hanno superato le prove.

3 FCE (First Certificate in English) COS È: terzo livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui fa parte anche l UCLES, ha implementato linee comuni per l accertamento delle competenze linguistiche in Europa e ha stabilito cinque livelli di competenza linguistica corrispondenti ai livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il FCE corrisponde al livello 3, corrispondente al livello autonomo B2 (Vantage) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: è un esame autonomo che richiede una ottima competenza linguistica. È ampiamente riconosciuto in ambito commerciale e industriale e dalle istituzioni scolastiche britanniche e d oltremare come prova di abilità linguistica a un livello autonomo. L esame FCE prevede cinque prove: Reading, Writing, Use of English, Listening, Speaking. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la valutazione, mentre lo Speaking Test è somministrato direttamente da due esaminatori in loco. Tutti gli esaminatori sono accreditati dall Università di Cambridge, dipartimento ESOL. Superati gli esami, i candidati ricevono un attestato che indica il punteggio conseguito nelle varie prove. E un certifica to rilasciato dall University of Cambridge ESOL. Il Reading Test (1 ora e 15 minuti) verifica la capacità del candidato di leggere e capire testi tratti da libri, giornali e riviste. Ai candidati si richiede di capire la sostanza, i dettagli e la struttura del testo, e dedurne il significato. Il Writing Test (1 ora e 30 minuti) accerta l abilità del candidato di scrivere un testo non specialistico, come lettere, articoli, rapporti, composizioni e relazioni di parole, nell ambito di vari argomenti. Nel Use of English Test, ai candidati viene richiesto di dimostrare conoscenza e controllo della lingua, superando diverse prove, che includono riempimento di spazi, trasformazione di parole e frasi e individuazione di errori. Il Listening Test (40 minuti) accerta la capacità del candidato di capire il significato dell inglese parlato e di astrarre l essenza e il significato da un testo parlato. I testi vanno dalle interviste alle discussioni, dalle lezioni alle conversazioni. Lo Speaking Test (14 minuti) accerta la capacità di partecipare a una conversazione su vari argomenti. Consta di quattro parti, che comprendono una intervista, un intervento individuale di circa un minuto, una conversazione e una discussione. Ai candidati, che di solito intervengono a coppie, viene fornito materiale stimolante, come fotografie e disegni. Ciascuna prova ha un peso del 20% sul totale. Vi sono tre livelli di superamento dell esame (A, B, e C). Il certificato viene rilasciato ai candidati che ottengono questi livelli. I candidati che ottengono un livello D, E o U non hanno raggiunto lo standard richiesto dal FCE.

4 CAE (Certificate in Advanced English) COS È: quarto livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui fa parte anche l UCLES, ha implementato linee comuni per l accertamento delle competenze linguistiche in Europa e ha stabilito cinque livelli di competenza linguistica corrispondenti ai livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il CAE corrisponde al livello 4. pari al livello padronanza C1 (Effective Operational Proficiency) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: è un esame padronanza che richiede una ottima competenza linguistica. L esame CAE mira a certificare la capacità di comunicare fluentemente in lingua inglese e a trattare i più vari argomenti quotidiani. Ai candidati è richiesto di dimostrare la loro abilità linguistica e di comprensione di testi tratti da giornali, riviste, opuscoli ecc. Essi devono dimostrare di saper cogliere il significato dei testi, scorrendoli velocemente e deducendone le informazioni più significative. L esame CAE prevede quattro prove, per un totale di 3000 parole relative a una cinquantina di domande. Le prove più importanti sono del tipo abbinamento multiplo, scelta multipla e riempimento degli spazi: Reading, Writing, English in Use, Listening e Speaking. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la valutazione, mentre lo Speaking Test è somministrato direttamente da esaminatori in loco. Tutti gli esaminatori sono accreditati dall Università di Cambridge, dipartimento ESOL. Superati gli esami, i candidati ricevono un attestato che indica il punteggio conseguito nelle varie prove. Il Reading Text (1 ora e 15 minuti) verifica la capacità del candidato di leggere e capire testi tratti da libri, giornali e riviste. Ai candidati si richiede di capire la sostanza, i dettagli e la struttura del testo, e dedurne il significato. Il Writing Test (2 ore) accerta l abilità del candidato di scrivere un testo non specialistico, come lettere, articoli, rapporti, composizioni e analisi di parole, nell ambito di vari argomenti. Nel English in Use Test (1 ora e 30 minuti) ai candidati viene richiesto di dimostrare conoscenza e controllo della lingua, superando diverse prove, che includono riempimento di spazi, trasformazione di parole e frasi e individuazione di errori. Il Listening Test (45 minuti) accerta la capacità del candidato di capire il significato dell inglese parlato e di astrarre l essenza e il significato da un testo parlato. I testi vanno dalle interviste alle discussioni, dalle lezioni alle conversazioni. Lo Speaking Test (15 minuti) accerta la capacità di partecipare a una conversazione su vari argomenti. Consta di quattro parti, che comprendono un intervista, un intervento individuale di circa un minuto, una conversazione e una discussione. Ai candidati, che di solito intervengono a coppie, viene fornito materiale di stimolo, come fotografie e disegni. Ciascuna prova ha un peso del 20% sul totale. Vi sono tre livelli di superamento dell esame (A, B, e C). Il certificato viene rilasciato ai candidati che ottengono questi livelli. I candidati che ottengono un livello D, E o U non hanno raggiunto lo standard richiesto dal CAE.

5 CPE (Certificate of Proficiency in English) COS È: quinto livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association of Language Testers in Europe), di cui fa parte anche l UCLES, ha implementato linee comuni per l accertamento delle competenze linguistiche in Europa e ha stabilito cinque livelli di competenza linguistica corrispondenti ai livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il CAE corrisponde al livello 5, corrispondente al livello padronanza C2 (Mastery) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: è l esame più padronanza tra quelli somministrati dall Università di Cambridge ESOL agli studenti non di lingua madre. L esame mira a certificare l ottima capacità di comunicare in lingua inglese ed è riconosciuto a livello mondiale da aziende e università. Vi sono cinque prove, al termine delle quali tutti i candidati ricevono un rapporto con l esito per ciascuna prova. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la valutazione, mentre lo Speaking Test è somministrato direttamente da esaminatori in loco. Tutti gli esaminatori sono accreditati dall Università di Cambridge, dipartimento ESOL. Il Reding Test (1 ora e 30 minuti) verifica la capacità del candidato di leggere e capire testi tratti da libri, giornali e riviste. Ai candidati si richiede di capire il significato dei testi scritti a livello di parola, frase, paragrafo e complessivo. Include comprensione del contenuto, dell organizzazione e della struttura e lo sviluppo di idee, opinioni e attitudini. Il Writing Test (2 ore) accerta l abilità del candidato di scrivere un testo non specialistico, come lettere, articoli, rapporti, composizioni e analisi di parole, nell ambito di vari argomenti. La prova include anche domande su un dato testo. Le risposte prevedono parole. Nel Use of English Test, (1 ora e 30 minuti) ai candidati viene richiesto di dimostrare conoscenza e controllo della lingua, superando diverse prove a livello di parola, frase e paragrafo, che includono riempimento di spazi, formazione di parole e frasi e comprensione di domande e radazione di un testo conciso. Il Listening Test (40 minuti) accerta la capacità del candidato di ascoltare e capire testi tratti da diverse fonti, quali interviste, discussioni, lezioni e conversazioni. Verifica l abilità di capire il significato dell inglese parlato e di comprendere attitudini e opinioni dell interlocutore. Lo Speaking Test (19 minuti) accerta la capacità di partecipare a una conversazione su vari argomenti. Consta di tre parti, che comprendono un intervista, un intervento individuale, una conversazione e una discussione. Ai candidati, che di solito intervengono a coppie, viene fornito materiale di stimolo, come fotografie e disegni. Ciascuna prova ha un peso del 22% sul totale. Tranne la prova Listening che ha un peso di circa il 12%. Vi sono tre livelli di superamento dell esame (A, B, e C). Il certificato viene rilasciato ai candidati che ottengono questi livelli. I candidati che ottengono un livello D, E o U non hanno raggiunto lo standard richiesto dal CAE.

6 CEELT (Cambridge Examinations in English For Language Teachers) COS È: attraverso prove di lettura, scrittura, ascolto e sequenze video, il CEELT verifica la conoscenza linguistica ai fini dell insegnamento della lingua inglese. Il CEELT è disponibile ai livelli I e II. Il livello I è adatto per i candidati la cui abilità linguistica è a un livello equivalente al FCE (buono), cioè al livello autonomo B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il livello II è adatto ai candidati la cui abilità linguistica è a un livello equivalente al CPE, pari al al livello padronanza C2 (Mastery) del Quadro comune europeo di riferimento. COME SI OTTIENE: Per ciascun livello sono previste tre prove: Speaking Test - è suddiviso in due parti: lettura ad alta voce e interazione orale. Ai candidati è richiesto di leggere ad alta voce (dopo un periodo di preparazione) due passi del tipo che potrebbero dover leggere nel corso della loro vita professionale. Nell interazione orale i candidati prendono parte a una discussione di gruppo su una sequenza video tratta da una lezione. Reading and Writing Test - i candidati devono completare due prove di lettura, una prova di correzione errori e una prova di scrittura riferita al lavoro di un insegnante della lingua inglese. Listening Test - ai candidati è richiesto di ascoltare tre registrazioni relative all insegnamento della lingua inglese e completare una prova basata sulle registrazioni stesse. I risultati sono dati su ciascuna prova. Si supera l esame con i voti A, B e C. Il certificato viene rilasciato se si superano tutte e tre le prove. Chi non supera le prove riceve un attestato di grado R (Referred), e può ritentare tutte o parte delle prove per altre due volte nei due anni successivi, ma non nella sessione di esami immediatamente successiva.

7 BEC (Cambridge Business English Certificate) COS È: è un esame che offre una qualificazione di conoscenza della lingua inglese a coloro che intendono imparare l inglese da utilizzare nel mondo degli affari internazionali. COME SI OTTIENE: vi sono tre livelli. Ogni livello si concentra su lettura, scrittura e ascolto-dialogo. BEC 1 è rivolto a studenti di un livello elementary e lower-intermediate che si preparano per una carriera settore degli affari internazionali. Il programma di questo livello è preliminare al livello BEC 2. BEC 2 1 è rivolto a candidati di un livello intermediate che si occupano già di affari internazionali o si preparano per una carriera in questo settore. Il programma di questo livello è preliminare al livello BEC 3. BEC 3 è rivolto a candidati di un livello advanced che, come per il BEC 2, si occupano già di affari internazionali o si preparano per una carriera in questo settore. La BEC valuta la capacità dei candidati di usare la lingua inglese ad ampio raggio, come chiedere e dare informazioni personali, fissare appuntamenti e incontri, comprendere la comunicazione di ufficio, ricevere visitatori stranieri, fornire informazioni su un prodotto o un servizio ecc. Il livello della certificazione BEC a confronto con le certificazioni della Cambridge University è il seguente: BEC 1 - Key English Test, Preliminary English Test BEC 2 - First Certificate in English BEC 3 - Certificate in Advanced English

8 TOEFL (Test of English as Foreign Language) COS È: il TOEFL è stato sviluppato da ETS, che misura l abilità nell uso della lingua inglese per i non nativi. Molti college e università, specialmente negli USA, richiedono agli studenti stranieri di superare il TOEFL prima di iscriversi ai loro corsi. COME SI OTTIENE: il test valuta capacità di ascolto, conoscenza della grammatica, abilità nella lettura e nella scrittura. Non è un esame destinato ai principianti, ma a quei candidati che possono provare di possedere l abilità di vivere e studiare in un ambiente di lingua inglese. Vi sono due versioni del TOEFL: Paper-Based e Computer-Based. Paper Based Test: Listening Comprehension (30 minuti) - ascolto e comprensione Parte A: brevi dialoghi Parte B: lunghe conversazioni Parte C: mini letture Structure & Written Expression (25 minuti) - struttura della lingua Completamento di frasi (15 domande) Riconoscimento di errori (25 domande) Reading Comprehension (55 minuti) - lettura e interpretazione di un brano (circa 5 passaggi, 50 domande) Computer-Based Test: Adaptive Listening (60 minuti) - ascolto e comprensione Parte A: brevi dialoghi Parte B: conversazione/discussione accademica/mini letture Adaptive Structure (15-20 minuti) - struttura della lingua Completamento di frasi (circa 10 domande) Riconoscimento di errori (circa 15 domande) Reading Comprehension (70-90 minuti) - lettura ed interpretazione di un brano (circa 6 passaggi - 60 domande) Writing (30 minuti) - scrittura (redazione di un breve tema)

9 LCCIEB (London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board) COS È: certificazione rilasciata della London Chamber of Commerce and Industry che riguarda l inglese affaristico e commerciale. COME SI OTTIENE: gli esami comprendono quattro livelli che vanno dal Preliminare, (indicato specialmente per i principianti assoluti) fino al Terzo Livello (adatto a studenti che hanno una buona comprensione della lingua inglese). L attestato che gli studenti riceveranno una volta superato l esame sarà valido e riconosciuto in tutto il mondo. Le Certificazioni rilasciate dalla London Chamber of Commerce, concernenti la conoscenza e l uso della lingua inglese in ambito commerciale vengono denominate: - English for Business (EFB) - Spoken English for Industry and Commerce (SEFIC) - Written English for Tourism (WEFT) - English for the Tourism Industry (EFTI) - Group Award (WEFT + SEFIC) - Practical Business English (PBE) - English for Commerce (EFC) - Foundation Certificate for Teachers of Business English (FTBE) - Certificate in Teaching English for Business (CertTEB) Sede in Italia: LCCIEB Italia Via Caiazzo, Roma Tel: Fax:

10 ESB (English Speaking Board) COS È: l English Speaking Board esamina la comunicazione attiva, il modo di parlare, la capacità di ascolto e di comprensione della lingua in inglese. Gli esami del Board si propongono di migliorare le capacità comunicative a tutti i livelli e si affiancano agli altri esami per l apprendimento della lingua inglese, dalla scuola materna all università. I candidati vengono esaminati all interno dei loro gruppi di appartenenza, dando loro modo di parlare e ascoltare, porre domande e dare risposte, con la possibilità di mettere a fuoco le conoscenze condivise, le abilità e la comprensione. COME SI OTTIENE: gli esami dell ESB sono orali e possono essere affrontati a vari livelli, da quello foundation (base), a quello intermediate (autonomo), oppure advanced (padronanza). 1. DISCORSO [tutti i livelli]: Gli studenti devono preparare un breve e vivace discorso su di un argomento di loro scelta. Possono usare sussidi audio visivi per rendere vivacizzare il discorso ed è necessario che essi sappiano catturare l attenzione del pubblico presente all esame rendendo la loro presentazione dell argomento interessante. Tempo: 1-10 minuti, secondo il livello. 2. LETTURA PREPARATA [tutti i livelli]: Gli studenti scelgono un brano preso da un testo ad un livello adeguato, lo preparano e poi lo leggono durante la prova di esame. Tempo: 1-3 minuti, secondo il livello. 3. CONVERSAZIONE [tutti i livelli]: Gli studenti devono rispondere a domande sul loro discorso poste dall esaminatore o dai loro compagni; fanno domande sugli argomenti presentati dai loro compagni e contribuiscono alla discussione di gruppo. Tempo: 3-10 minuti. 4. DIALOGO IN SITUAZIONE [role-play - autonomo-padronanza]: Gli studenti partecipano ad un semplice role-play suggerito dall esaminatore. Tempo: 3-7 minuti. 5. LETTURA NON PREPARATA [livello padronanza]: Gli studenti leggono senza preparazione precedente un testo scelto dall esaminatore. Tempo: 3-7 minuti. 6. ARGOMENTI DI ATTUALITÀ DISCUSSIONE [livello padronanza]: Gli studenti leggono un testo che illustra un argomento/tema che li coinvolge profondamente. Spiegano il loro punto di vista e conducono una discussione sull argomento con l esaminatore e con gli altri studenti. Tempo: 4-5 minuti. Ogni candidato riceve un report individuale entro cinque giorni. Coloro che avranno superato la prova riceveranno un certificato entro sei settimane circa, nel quale sono indicati titolo della qualifica, livello e punteggio.

Preliminary English Test (PET)

Preliminary English Test (PET) Preliminary English Test (PET) Cos'è il PET? Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - Test Preliminare di Lingua Inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge ESOL (English for Speakers

Dettagli

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Macroarea: X A C D E 1. Responsabile/i del Progetto: Prof.ssa FRANCA LUCIANI 2.Finalità: ( descrivere le finalità che si

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011

Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011 Facoltà di Ingegneria Programmazione didattica a.a. 2010/2011 LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO INGLESE (obbligatorio) La lingua prevista da tutti i corsi di studio in Ingegneria è obbligatoriamente la lingua

Dettagli

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA CATALOGO CORSI FONDIMPRESA LINGUA FRANCESE PER LE RELAZIONI D'AFFARI interlocutori parlanti la lingua francese, in piccoli gruppi di lavoro. Descrivere il proprio lavoro, parlare dell'organizzazione aziendale,

Dettagli

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per:

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per: Esami British Institutes Gli esami British Institutes si rivolgono a tutti coloro desiderino certificare le proprie competenze linguistiche: studenti della scuola pubblica e privata di ogni genere e grado,

Dettagli

Prot. n. 550 /C38 Trieste 28 gennaio 2012

Prot. n. 550 /C38 Trieste 28 gennaio 2012 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Via Mameli, 4 34139 - Trieste tel. +39 040 390 270 / 290 ; fax +39 040 391359 C.F. - 80023500327; tsps02000r@istruzione.it

Dettagli

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE REFERENTE DEL PROGETTO: DOTT.SSA VITTIMBERGA ERIKA DESTINATARI : ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (CLASSI V) E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO(I-II-III) ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

GE_002 General English A1-A2 Elementary Dipendenti, impiegati, quadri e dirigenti aziende e studi professionali Nr 2 partecipanti - 2to1

GE_002 General English A1-A2 Elementary Dipendenti, impiegati, quadri e dirigenti aziende e studi professionali Nr 2 partecipanti - 2to1 CATALOGO OFFERTA FORMATIVA 2014 Ogni Studio/Azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso pari all

Dettagli

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna)

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) Matt Wright CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2015-2016 BRITISH COUNCIL ROMA British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) www.britishcouncil.it British Council Roma Il British

Dettagli

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS?

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS? Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2015/ 16

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2015/ 16 Impossibile visualizzare l'immagine. AUTONOMIA 185 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA- PRIMARIA MEDIA LICEO SCIENTIFICO Sede legale e amm.va Via Dante Alighieri 84034 PADULA (SA) Tel. 0975/77052

Dettagli

LINGUA INGLESE - L3 PRIMO BIENNIO. Obiettivi formativi:

LINGUA INGLESE - L3 PRIMO BIENNIO. Obiettivi formativi: LINGUA INGLESE - L3 PRIMO BIENNIO Obiettivi formativi: Acquisire maggiore consapevolezza sia della cultura straniera che della propria esempio di una cultura diversa dalla propria Acquisire ed usare autonomamente

Dettagli

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna)

CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015. www.britishcouncil.it. British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) Matt Wright CORSI DI LINGUA INGLESE PER ADULTI 2014-2015 BRITISH COUNCIL ROMA British Council Via San Sebastianello, 16 00187 Roma (Piazza di Spagna) www.britishcouncil.it British Council Roma Il British

Dettagli

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. AS 2015/16 Il percorso riguarda una serie di Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I corsi di cui alla presente proposta sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione

Dettagli

Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi

Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi Test linguistici in tutto il mondo dove vuoi e quando vuoi Valutazioni conformi al sistema Common European framework BULATS consente di offrire ai nostri clienti un servizio eccellente. I test BULATS sono

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI Nell a.s. 2008/09 l ITIS T.Buzzi organizza due corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRINITY

CERTIFICAZIONE TRINITY CERTIFICAZIONE TRINITY Cos è il Trinity Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami

Dettagli

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI Nel mese di dicembre 2015 il Liceo Classico G. C. Tacito ha attivato le procedure per il riconoscimento

Dettagli

Il metodo ASEI SCHOOL mette al centro l allievo.

Il metodo ASEI SCHOOL mette al centro l allievo. ASEI SCHOOL è la prima Smart School di lingue certificata dal sistema ISO 900-2008 e accreditata dall Università di Cambridge per il test online BULATS. THE HIVE è l innovativo metodo didattico ideato

Dettagli

milano 20121 via Dante, 12 tel. 02.72023450 fax 02.72023829 delemil@cervantes.es http://milan.cervantes.es roma

milano 20121 via Dante, 12 tel. 02.72023450 fax 02.72023829 delemil@cervantes.es http://milan.cervantes.es roma studioeikon.com I t a l i a Embajada de España en Italia milano 20121 via Dante, 12 tel. 02.72023450 fax 02.72023829 delemil@cervantes.es http://milan.cervantes.es roma 00198 via di Villa Albani, 16 tel.

Dettagli

CB Ket for. PREZZI STANDARD (Euro) ESAME In rosso CB = sessioni COMPUTER BASED LIVELLO. *+ 2,00 marca da bollo/fattura

CB Ket for. PREZZI STANDARD (Euro) ESAME In rosso CB = sessioni COMPUTER BASED LIVELLO. *+ 2,00 marca da bollo/fattura LIVELLO CB Ket for CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE CAMBRIDGE ENGLISH Language Assessment A.S. 2015/2016 (1 OTTOBRE 2015 30 SETTEMBRE 2016) PREZZI E TERMINI DI ISCRIZIONE ESAME In rosso CB = sessioni COMPUTER

Dettagli

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI PREMESSA I corsi per lo sviluppo di competenze in Lingua Inglese sono tutti orientati alla preparazione di esami Cambridge e

Dettagli

LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI. Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti. (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10.

LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI. Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti. (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10. LINEA DI INTERVENTO 3 ADULTI Azione Corsi gratuiti di lingua inglese per adulti (Direttiva assessoriale n. 2020/GAB del 28.10.2008) Definita il 15 novembre 2008 La Commissione Tecnico-Scientifica di Sardegna

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic Marconi a.s. 2014/15

Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic Marconi a.s. 2014/15 You live you learn Tel. 059/767064 www.wallstreet.it Oggetto: Data: 27/03/2014 Intervento madrelingua presso IC Marconi Proposta per intervento madrelingua presso scuola primaria e dell infanzia dell'ic

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE CILS I livelli e le prove. Centro CILS Siena, 7 maggio 2014

LA CERTIFICAZIONE CILS I livelli e le prove. Centro CILS Siena, 7 maggio 2014 LA CERTIFICAZIONE CILS I livelli e le prove Centro CILS Siena, 7 maggio 2014 LA STRUTTURA DELLA CILS La CILS è articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e

Dettagli

LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17. REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso

LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17. REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso LABORATORIO DIDATTICO DI LINGUE STRANIERE ANNO ACCADEMICO 2016/17 del Corso di Laurea in REGOLAMENTO per il 1, 2 e 3 anno di corso Turismo: cultura e sviluppo dei territori (TCST) PROFESSIONAL ENGLISH

Dettagli

Come utilizzare i corsi Let s Do Business

Come utilizzare i corsi Let s Do Business Come utilizzare i corsi Let s Do Business Livello linguistico richiesto Importante: Gli studenti devono possedere un livello di comprensione basico della lingua inglese per usufruire del corso. Ulteriore

Dettagli

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE INGLESE Scuola primaria di Gignese Classi I, II, II, IV, V COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PL. 1 / 2 Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad

Dettagli

Impara l inglese in modo facile e divertente con il metodo Callan. www.thelondonschoolvt.com

Impara l inglese in modo facile e divertente con il metodo Callan. www.thelondonschoolvt.com Impara l inglese in modo facile e divertente con il metodo Callan www.thelondonschoolvt.com La scuola The London School è una scuola tipicamente Inglese con insegnanti esclusivamente britannici e con una

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 PAG. 1 DI 11 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08/09/15 Pag.di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015 / 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08/09/15 Pag.di 5. PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015 / 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA INDIRIZZO SCOLASTICO xmeccanicae MECCATRONICA XELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S 2015 / 2016 MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE

Dettagli

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione

Dettagli

I NOSTRI CORSI CORSI STANDARD

I NOSTRI CORSI CORSI STANDARD I NOSTRI CORSI CORSI STANDARD FACE TO FACE IL METODO GARANTITO Tutti i Corsi British School sono corsi Face to Face in piccoli gruppi con insegnanti madrelingua, laureati e con la specifica abilitazione

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O Scuola Infanzia - Primaria e Secondaria di 1 Grado Via S. Pertini, 1 tel. 0836/817370-73020 UGGIANO LA CHIESA (LE) C.F. 92012650757 C.M. LEIC84300C e-mail: leic84300c@istruzione.it

Dettagli

Welcome to the Oxford School Montebelluna

Welcome to the Oxford School Montebelluna Welcome to the Oxford School Montebelluna Grazie per aver scelto la Oxford School of English di Montebelluna per il tuo studio della lingua inglese! È nostra intenzione offrirti un esperienza di apprendimento

Dettagli

Corsi di lingua inglese. 1 semestre a.a. 2014-2015

Corsi di lingua inglese. 1 semestre a.a. 2014-2015 Corsi di lingua inglese 1 semestre a.a. 2014-2015 Livello di conoscenza della lingua inglese in uscita l Università di Siena richiede: agli studenti dei corsi di laurea triennale il raggiungimento del

Dettagli

Hello! Corsi Business English Plus

Hello! Corsi Business English Plus Hello! Corsi Business English Plus Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

CORSI PER ADULTI 2012-13

CORSI PER ADULTI 2012-13 CORSI PER ADULTI 2012-13 I CORSI COLLETTIVI Nei corsi British lo studente impara l inglese in maniera naturale e progressiva acquisendo gli strumenti necessari per affrontare agevolmente situazioni quotidiane

Dettagli

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK Language Project Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK A.A. 2014 / 2015 Certificazioni linguistiche UCSC International Via Carducci, 28/30 20123

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO Corso della Repubblica 23-03044 Cervaro (Fr) 0776/367013 fax

Dettagli

English Well Spoken. We better your spoken English www.englishwellspoken.com. Presentazione dei corsi per Ragazzi e Bambini

English Well Spoken. We better your spoken English www.englishwellspoken.com. Presentazione dei corsi per Ragazzi e Bambini English Well Spoken We better your spoken English www.englishwellspoken.com Presentazione dei corsi per Ragazzi e Bambini Chi Siamo? Una scuola che si concentra sulla produzione della lingua Insegnanti

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2010/2011 - LAUREA TRIENNALE

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2010/2011 - LAUREA TRIENNALE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Programmazione didattica a.a. 2010/2011 - LAUREA TRIENNALE INGLESE (obbligatorio) Il superamento della prova di conoscenza di inglese di livello B1 è previsto

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CORSI DI GRUPPO A scelta tra: MATERNA PRIMI PASSI ELEMENTARI AVVIAMENTO MEDIE CONSOLIDAMENTO SUPERIORI POTENZIAMENTO SPECIALE MATERNA English Adventure SPECIALE ELEMENTARI Pomeriggio

Dettagli

Per aiutare gli studenti a scoprire le loro possibilità

Per aiutare gli studenti a scoprire le loro possibilità Listening. Learning. Leading. Per aiutare gli studenti a scoprire le loro possibilità Comprendere i punteggi del test TOEFL Junior Per scoprire il proprio potenziale. Per estendere le proprie opportunità.

Dettagli

SUCCESSO CERTIFICATO

SUCCESSO CERTIFICATO SUCCESSO CERTIFICATO City & Guilds è oggi il nome di fama internazionale per la certificazione delle competenze linguistiche. Nato nel 1837 come Pitman Qualifications ed entrato nel 1990 a far parte del

Dettagli

OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze

OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze OBIETTIVO TRINITY: certificare le competenze Il Progetto di potenziamento della lingua inglese Obiettivo Trinity fa parte dell ampio ventaglio di attività extracurriculari presenti nel Piano dell Offerta

Dettagli

MATERIA ITALIANO PROGRAMMAZIONE INIZIALE

MATERIA ITALIANO PROGRAMMAZIONE INIZIALE MATERIA ITALIANO PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2014-2015 INSEGNANTE: Claudia Palone CLASSE: 1A SETTORE: socio-sanitario INDIRIZZO: odontotecnico FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative

Dettagli

Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012

Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012 Indicazioni nazionali per la scuola dell Infanzia e del primo ciclo d istruzione Miur /sett. 2012 Il riferimento all insegnamento dell Inglese nel primo ciclo di istruzione è stato ridefinito dalle indicazioni

Dettagli

La conoscenza della lingua inglese per gli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

La conoscenza della lingua inglese per gli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La conoscenza della lingua inglese per gli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Facoltà di Ingegneria Civile Industriale - La conoscenza della lingua inglese 1 Obiettivi La situazione

Dettagli

Londra, Gran Bretagna 2005

Londra, Gran Bretagna 2005 Londra, Gran Bretagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi e 16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Trasferimento Aeroporto Sterline 60 (ogni trasferimento) Corso Standard 15 ore per

Dettagli

CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP

CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP CONVENZIONE BRITISH INSTITUTES E SIULP British Institutes Group Ente di Certificazione Internazionale Certificazione di Qualità ISO 17024 Al British Institutes fanno capo: British Institutes, oltre 200

Dettagli

BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia

BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia BANDO DOPPIA LAURE 2015/2016 Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali Università degli Studi di Pavia Certificati riconosciuti a livello internazionale Allegato n. 2 Bando di Doppia Laurea a.a. 2015-2016

Dettagli

CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2)

CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2) CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS PET (B1) FCE (B2) Cambridge ESOL Levels Council of Europe Levels Cambridge English: Proficiency (CPE) Mastery C2 Cambridge English: Advanced (CAE) Effective Proficiency C1 Cambridge

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 PAG. 1 DI 7 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2)

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2) LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2) Titolo/Argomento Area Obiettivi e finalità Studenti interessati Durata

Dettagli

Istituto scolastico Lucca 2 2015-16. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE

Istituto scolastico Lucca 2 2015-16. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze INGLESE Classe prima LISTENING ACQUISIRE ED INTERPRETARE L'INFORMAZIONE 1.1. Saper comprendere (e rispondere con azioni) semplici comandi ed espressioni

Dettagli

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management

Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Trento Certificati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale e ammessi dal Dipartimento di Economia e Management per il riconoscimento del test di lingua ed eventuale

Dettagli

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti

English Well Spoken. We better your spoken English. Presentazione di Corsi per Adulti English Well Spoken We better your spoken English Presentazione di Corsi per Adulti Chi Siamo? Una scuola che si concentra sulla produzione della lingua Insegnanti madre lingua inglese Insegnanti altamente

Dettagli

Obiettivi formativi Competenze europee Da Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012)

Obiettivi formativi Competenze europee Da Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012) LIVELLO: Esperienze significative, lezioni partecipate, progetti... realizzati Drama Filastrocche / Canzoni / Giochi di Total Physical Response (TPR) Scuola dell'infanzia/1^ Scuola Primaria Disciplina

Dettagli

Imparare ad imparare Comunicazione nella lingua straniera Spirito d'iniziativa Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale

Imparare ad imparare Comunicazione nella lingua straniera Spirito d'iniziativa Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale LIVELLO: Esperienze significative, lezioni partecipate, progetti... realizzati Drama Scuola dell'infanzia/1^ Scuola Primaria Disciplina di riferimento LINGUA INGLESE Obiettivi formativi Competenze europee

Dettagli

Programma d aula e d esame

Programma d aula e d esame Programma d aula e d esame Lingua Inglese-Giuridico (prima lingua) Codici 50042-50041, Percorso B2-legal Coordinatore: Prof. Michael THOMPSON Introduzione pag. 2 Programma del corso pag. 2 Testi adottati

Dettagli

Welcome to the Oxford School Montebelluna

Welcome to the Oxford School Montebelluna Welcome to the Oxford School Montebelluna Grazie per aver scelto la Oxford School of English di Montebelluna per lo studio della lingua inglese! È nostra intenzione offrirti un esperienza di apprendimento

Dettagli

ICTQ OFFRE UNA VARIETÀ DI CORSI DI LINGUA INGLESE PROGRESSIVI

ICTQ OFFRE UNA VARIETÀ DI CORSI DI LINGUA INGLESE PROGRESSIVI CORSI ED ORARI ICTQ OFFRE UNA VARIETÀ DI CORSI DI LINGUA INGLESE PROGRESSIVI IL TUO PRIMO GIORNO: Il tuo test d ingresso inizia il lunedí mattina alle 8.30. Esso consiste in una prova scritta ed orale.

Dettagli

Programma d aula e d esame Codice 30131 Lingua Italiana Prima Lingua, Secondo esame Modulo P1

Programma d aula e d esame Codice 30131 Lingua Italiana Prima Lingua, Secondo esame Modulo P1 a.a. 2013 2014 Programma d aula e d esame Codice 30131 Lingua Italiana Prima Lingua, Secondo esame Modulo P1 Ordinamento Corsi di Laurea Triennale BIEMF (didattica in inglese) Didattica 2 anno, corso annuale

Dettagli

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1 European Homestay Intensive Language Homestay Courses in Europe Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi Intensivi di European Homestay. 1 DOVE FACCIAMO HOMESTAY? I corsi di Inglese di

Dettagli

PROGETTO CLIL TIROCINANTI IN COLLABORAZIONE CON L UNIVERSITA DI LINGUE EUROPEE E PANAMERICANE DI BERGAMO (link) PROGETTO CLIL MADRELINGUA (link)

PROGETTO CLIL TIROCINANTI IN COLLABORAZIONE CON L UNIVERSITA DI LINGUE EUROPEE E PANAMERICANE DI BERGAMO (link) PROGETTO CLIL MADRELINGUA (link) Progetti lingua inglese INGLESE IN MUSICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA CENTRO (link) Il bambino utilizza la sua spontanea attitudine alla musicalità, la arricchisce e la migliora attraverso esperienze positive,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA LM-33 Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA MECCANICA Art. 1 - Finalità TITOLO

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2015-2016

BANDO DI AMMISSIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA A.A. 2015-2016 Art. 1 - Finalità del bando e principi generali 1. Il presente bando disciplina le modalità di immatricolazione al primo anno del corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della Scuola Superiore

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO A1 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso LIVELLO A1 OBIETTIVI FORMATIVI A1 - LIVELLO BASE Il livello base della certificazione di

Dettagli

Riconoscimento dei diplomi di lingua nell ambito degli esami di maturità professionale

Riconoscimento dei diplomi di lingua nell ambito degli esami di maturità professionale Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l innovazione SEFRI Formazione professionale di base a maturità Riconoscimento

Dettagli

FREE SPEECH S.R.L. ENGLISH ANYTIME GROUP

FREE SPEECH S.R.L. ENGLISH ANYTIME GROUP ENGLISH ANYTIME GROUP La nostra pluriennale esperienza nel settore della formazione dal 1972 ad oggi, e soprattutto gli eventi formativi realizzati sia per il settore medico (35 punti E.C.M.) sia per l

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE Le linee programmatiche del Dipartimento, sulla base della tassonomia specificata nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere (1996)

Dettagli

CATALOGO CORSI CATALOGO CORSI

CATALOGO CORSI CATALOGO CORSI CATALOGO CORSI CATALOGO CORSI 2013-2014 Conoscere e comunicare in una lingua straniera è la seconda competenza chiave indicata dal Parlamento Europeo per raggiungere la piena occupazione nei paesi dell

Dettagli

Spiazzi Tavella PERFORMER FCE TUTOR Zanichelli Spiazzi Tavella Only Connect 1 New Directions Zanichelli

Spiazzi Tavella PERFORMER FCE TUTOR Zanichelli Spiazzi Tavella Only Connect 1 New Directions Zanichelli ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE III SEZ C. INDIRIZZO LL PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. MUSSONI ROSSANA INGLESE Spiazzi Tavella PERFORMER FCE TUTOR Zanichelli Spiazzi Tavella Only

Dettagli

laboratori di conversazione Certificazioni Cambridge English: Key Key English Test (KET)

laboratori di conversazione  Certificazioni Cambridge English: Key Key English Test (KET) Pianeta Lingue La nostra scuola ha sempre dato importanza e centralità all'apprendimento delle lingue straniere europee che, da decenni, costituiscono un bagaglio imprescindibile della cultura personale

Dettagli

Livelli del Consiglio d'europa CERTIFICAZIONI COMPLETE A1 A2 B1 B2 C1 C2

Livelli del Consiglio d'europa CERTIFICAZIONI COMPLETE A1 A2 B1 B2 C1 C2 Università degli Studi di Padova EQUIPOLLENZE PROPOSTE PER LE CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE RISPETTO AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE TOEFL Internet-based (ibt) n.d. n.d. 57-86

Dettagli

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Milano, 7 Marzo 2006 Lorena Parretti Testo base per le lingue straniere del Consiglio d Europa Quadro Comune Europeo

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTA BAGIENNORUM BENE VAGIENNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO. PRESUPPOSTI PEDAGOGICI L Istituto Comprensivo di Bene Vagienna favorisce ormai da anni l

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso OBIETTIVI FORMATIVI B2 - LIVELLO INTERMEDIO Il livello intermedio della certificazione di Lingua Inglese

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2 Progettazione curricolare della lingua inglese FINALITÀ/TRAGUARDI Le finalità dell insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di I grado, inserita nel vasto

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English

A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English I Corsi Wall Street Institute: le caratteristiche distintive A) Corsi IN SCHOOL individuali e personalizzati : General English, Advanced English e Business English 1. Wall Street Institute è certificata

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE Pag. 1 di 3 ANNO SCOLASTICO 2014-15 DIPARTIMENTO DI LINGUA INGLESE INDIRIZZO AFM SIA RIM CLASSE BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: DI MARCO LOREDANA, GIOFFREDI ANGELA, DI NANNO STEFANIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

Dettagli

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona)

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona) LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona) LA NOSTRA IDEA DI STUDENTE Il Liceo Classico,in quanto indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica,

Dettagli

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE

AREA DI RIFERIMENTO LINGUA STRANIERA: INGLESE MATERIA CLASSI: II ITIS INGLESE DOCENTI : BREWER CODICE N 1 DENOMINAZIONE Grammatica della frase e del testo Funzioni linguistico-comunicative Lessico Cultura dei paesi anglofoni AREA DI RIFERIMENTO LINGUA

Dettagli

Cambridge programmes and qualifications. Introduzione per genitori e studenti

Cambridge programmes and qualifications. Introduzione per genitori e studenti Cambridge programmes and qualifications Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto

Dettagli

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening

Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado. NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening INGLESE Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Listening (Ricezione orale) Conoscere pronuncia e intonazione di espressioni e sequenze linguistiche Ascoltare e

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO DI STATO EUGENIO MONTALE

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO DI STATO EUGENIO MONTALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO DI STATO EUGENIO MONTALE C l a s s i c o, L i n g u i s t i c o, d e l l e S c i e n

Dettagli

Esami Cambridge English Language Assessment ; Date e termine per l iscrizione. Inglese Generale

Esami Cambridge English Language Assessment ; Date e termine per l iscrizione. Inglese Generale Esami Cambridge English Language Assessment ; Date e termine per l iscrizione Inglese Generale CB ; Computer based (posti limitati) PB ; Paper based. A2 ; Cambridge English Key (KET) 11 settembre 15 CB

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE FACOLTÀ DI AGRARIA REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Titolo I Disposizioni generali Art. 1 Lingua straniera 1. La lingua straniera richiesta e impartita nell ambito dei

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo

Dettagli

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale Scheda 3 TRINITY COLLEGE LONDON ufficio in Italia c/o BCELT Via Roma, 8-59100 Prato (PO) Tel. 0574 440618-0574 21179 Fax: 0574 443630 930688 e-mail: claudia@trinitycollege.it sito www.trinitycollege.it

Dettagli

CAE LIVELLO C1 CAMBRIDGE

CAE LIVELLO C1 CAMBRIDGE LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE LICEO CLASSICO FEDERICO QUERCIA MARCIANISE Attività Integrativa e Complementare Anno scolastico 2012/2013 DENOMINAZIONE DEL PROGETTO : CAE

Dettagli

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO

DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO DIPLOMA DI LINGUA ITALIANA SILLABO PRESENTAZIONE Il Diploma di Lingua Italiana dell'istituto Italiano di Cultura di Salonicco è un attestato di conoscenza dell'italiano come lingua straniera. Viene rilasciato

Dettagli