La prima cartolina (1902)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La prima cartolina (1902)"

Transcript

1

2 Il Gruppo Conegliano compie cent anni. Nasce, infatti, con il 2 Reggimento Artiglieria da Montagna nel luglio 1909, nella omonima città per rinominazione della Brigata Conegliano unità di Artiglieria su tre batterie, già Brigata d Artiglieria da montagna del Veneto. Questa pubblicazione è dedicata a tutti gli artiglieri da montagna che hanno fatto parte di questa gloriosa unità di artiglieria, una fra le più decorate, contribuendo a renderla grande ed a perpetuarne il nome. La prima cartolina (1902)

3 LE PRIME ATTIVITA ADDESTRATIVE... e poi venne su lenta grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l Artiglieria da montagna... E. De Amicis Il Cannone da 70 A mont., adottato nel 1904, gittata metri; someggiabile in 5 carichi fu impiegato per la prima volta in Libia (15 a Btr.). Il cannone da 65/17 someggiabile in 6 carichi e trainabile entrato in servizio dal 1913, fu il primo pezzo con affusto a deformazione gittata 6500 metri. La prima sede stanziale la caserma Umberto I in Conegliano, nell antica Piazza D Armi, ora non più esistente.

4 Le prime uniformi Uniforme da marcia fino al Uniforme da campagna del Alle Truppe Alpine viene dato in dotazione il cappello in feltro grigio. Uniforme da guarnigione fino al Il fregio storico della Artiglieria da Montagna viene abolito ed adottato quello con l aquila ad ali spiegate ancor oggi in uso.

5 Tripolitania (15 a Batteria), un accampamento e pezzi in azione (1912). Quando non erano sufficienti i muli...

6 I Guerra Mondiale All inizio della ostilità il Conegliano è già schierato in Carnia, dove opera a ridosso del confine (Pal Grande, Pal Piccolo, Zellonkofel), ma ben presto le sue batterie vengono decentrate a Grandi Unità diverse e seguono destini diversi. La 13 a Batteria nel 1916 viene schierata sull Altipiano di Asiago per contribuire a fermare la Strafexpedition ed ivi rimane fino all ottobre 1918, quando si sposta sul Piave con il 5 Alpini. La 14 a Batteria combatte sull altipiano della Bainsizza e contribuisce con il suo fuoco alla conquista del monte Vodice; successivamente viene spostata nell estate 1917 in Val Chiese e Val Tonale, per ritrovarsi nell ottobre 1918 anch essa sul Piave, nei pressi di Sernaglia - Montebelluna. La 15 a Batteria opera in Val Fella; nell ottobre 1917 è schierata in Val Uccea e viene travolta e distrutta completamente dall offensiva di Caporetto. Viene ricostituita nel 1918 e ad ottobre è a Nervesa della Battaglia.

7 Alla fine della I Guerra Mondiale si ebbe un periodo di transizione fino al 1926 quando il Conegliano passò dal 2 al 3 Reggimento Artiglieria da Montagna, rimanendo nella sede di Conegliano. Qualche anno dopo sarà trasferito ad Osoppo. Nel frattempo aveva ricevuto i nuovi materiali: L Obice da 75/13 Skoda, che manterrà fino alla fine della II Guerra Mondiale. Obice da 75/13 Mod. 1915, scomponibile in 6 carichi e someggiabile; gittata massima metri.

8 Ufficiali Sottufficiali 15 a Batteria 13 a Batteria 14 a Batteria Foto ricordo Foto ricordo Foto ricordo

9 Campagna in Africa Orientale La 13 a Batteria partecipa alla campagna in Africa Orientale inquadrata nel Gruppo di Artiglieria Alpina Lanzo della Divisione Alpina Pusteria. Per la prima volta viene impiegato in operazioni il 75/13

10 il 1 distintivo del Gruppo Attività addestrative alla fine degli anni e portarono i loro cannoni la dove all uomo comune pesa il pane in tasca...

11 II Guerra Mondiale Il Conegliano è sui fronti operativi di Grecia, Albania e Russia. Una Batteria spara contro i carri armati Russi....quanti di loro non sono più tornati?

12 Il Dopoguerra Dopo le vicende belliche e l 8 settembre 1943, il Conegliano viene ricostituito nel luglio 1951 a Tolmezzo e pochi mesi dopo si trasferisce ad Udine alla Caserma Berghinz, è il Gruppo di manovra del 3 Reggimento Art. Mon. Obice da 100/17 a traino meccanico, scomponibile in due carrelli trainati da trattorini Fiat che ne consentono il movimento su mulattiera; gittata metri Obice da 105/14 scomponibile e someggiabile su 12 muli; può anche essere ippotrainato da due quadrupedi, aviotrasportato, eliportato e paracadutato. Gittata di metri; con ginocchiello basso e anche controcarro. 2 giugno Sfilata ai Fori Imperiali (Roma) 15 giugno, Festa dell Artiglieria.

13 Attività di batteria Dammi forte la voce perché ti riconosca;... allora avvicinami sicuro e finché mi starai vicino accarezzami e parlami spesso: così imparerò a conoscere la tua voce e sarò sempre buono con te.

14 Nel 1960 il Conegliano assume il nuovo ordinamento che prevede, oltre alle batterie da 105/14, anche una batteria mortai da 120 (15 a Btr.). Someggiabile su 5 muli, il mortaio ha una gittata di oltre metri. Festa dell Artiglieria. Caserma Berghinz a Udine. Distintivoadottato nel 1961; con una lieve modifica di colore, è tutt ora in uso. Caserma Goi-Pantanali, giuramento 4 contingente Il Gruppo si trasferisce a Gemona con il Comando del 3 nella Caserma Goi-Pantanali, nuova e funzionale. Il Monumento, ora a Tolmezzo, era alla Goi, poi alla Piave. Sempre insieme!

15 La Trattenuta. Il carico più pesante: 126 Kg della culla inferiore. Sulla vetta. Pezzo: FUOCO! Nel 1975 il 3 Reggimento viene sciolto ed il Conegliano ne eredita la Bandiera e le tradizioni.

16 Terremoto in Friuli. Ancora una volta il Conegliano paga il suo tributo di vite umane. La Caserma Goi non esiste più; il Gruppo viene ospitato provvisoriamente alla Caserma Osoppo di Udine, ma vi rimarrà fino al Trasferimento alla Caserma Piave, sempre in Udine, che viene completamente ristrutturata. Contemporaneamente viene dato in dotazione l obice da 155/23. Obice da 155/23 a traino meccanico: gittata massima metri. Cambio del Comandante della Brigata Julia alla Piave 1985.

17 Scuola di tiro Alla fine degli anni 80, con la caduta del muro di Berlino, inizia un periodo di transizione che dura una decina d anni. Nel dicembre 91 i Gruppi Conegliano e Udine si scambiano nome bandiera ed il Gruppo torna quindi alla Caserma Cantore di Tolmezzo ed all obice da 105/14. L anno successivo viene ricostituito il 3 Reggimento artiglieria da montagna, di cui il Conegliano viene a formare l ossatura principale. Ha inizio un periodo in cui prevale l impiego a supporto delle Forze dell ordine per il ristabilimento della legalità e per la sicurezza.

18 Anni '90 Attività di controllo del territorio... e vigilanza di obiettivi di particolare interesse. Operazioni: - Testuggine (vigilanza alla frontiera orientale); - Riace (Calabria); - Vespri siciliani ; - Domino (vigilanza punti sensibili di interesse nazionale); - Strade sicure (Roma).

19 Anni 2000 Operazioni Fuori Area Nei nuovi scenari internazionali anche i reparti di Artiglieria, e quindi anche il Conegliano, vengono impiegati in modo analogo a tutte la altre Armi dell Esercito, specializzandosi nelle procedure delle operazioni di mantenimento e ristabilimento della pace nelle aree di crisi ISAF Kabul - Afghanistan 14 a Batteria nel 2003, 15 a Batteria nel 2008, Kfor - Kosovo

20 2006 ISAF Herat - Afghanistan L addestramento di specialità continua comunque in Patria. Fra il 2004 ed il 2005 il 105/14 va definitivamente in pensione, sostituito dal FH-70. Obice da 155/39 FH-70 a traino meccanico con trattore TM 69, peso 7,8 ton., gittata 24 Km, 30 Km con proietto semi-autopropulso. Ha un motore ausiliario per i brevi movimenti.

21 L FH possiede il sistema SAGAT per il calcolo dei dati di tiro. 2005: viene dato in dotazione anche il mortaio da 120 (15 a Btr.). Oggi tutte le batterie sono operative su entrambi i materiali. Mortaio rigato da 120 Thompson, gittata 13 Km. Non manca l addestramento specifico in montagna!

22 Non possiamo dimenticare tutti i Caduti in pace ed in guerra ed in particolare le quattro Medaglie d Oro individuali del Conegliano. M.O. Ioao Turolla M.O. Giovanni Bortolotto M.O. Olivo Maronese M.O. Aldo Bortolussi Un documento storico: Una cartolina inviata dal fronte greco-albanese al proprio padre da parte dell artigliere Luigi Forte, Medaglia d Argento alla Memoria caduto il 10 marzo 1941 a Dragoti (Albania).

23 I motti Gruppo Conegliano: Denant al Coneàn o si sciampe o si mûr 13 a Batteria: Su par lis cretis come ciamoz 14 a Batteria: Plui durs da lis cretis 15 a Batteria: Fin a lis stelis Ordinamento Salvo brevi periodi, il Gruppo è sempre stato inquadrato nel 3 reggimento artiglieria da montagna, che attualmente è così strutturato: - 3 Reggimento artiglieria terrestre (montagna) Gruppo Conegliano 13 a Batteria obici 14 a Batteria obici 15 a Batteria obici - 17 a Batteria tiro e supporto tecnico; - 24 a Batteria sorveglianza e acquisizione obiettivi, collegamento; - Batteria Comando e Supporto logistico.

24 Gruppo Artiglieria da montagna Conegliano... per il centenario Numero Unico Edito dal Comitato Gruppo Conegliano della Sezione ANA Le fotografie sono state tratte da: - Archivio storico ANA, Milano - Archivio Brigata Alpina Julia e 3 Rgt. Art. Mon. - Capitano Barzotto, Gruppo Conegliano - Fascicolo Reggimento Artiglieria da Montagna (pag 12)

NAPPINE PER CAPPELLO ALPINO

NAPPINE PER CAPPELLO ALPINO NAPPINE PER CAPPELLO ALPINO Storicamente veniva usata per il 1 battaglione di un reggimento alpino Battaglioni alpini: Mondovi, Morbegno, Feltre, Gemona e Val Tagliamento BIANCA Comando di Reggimento BIANCA

Dettagli

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE I.I.S. G.MALAFARINA -Soverato Anno Scolastico 2014-2015 IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Progetto Club Lions Squillace -Cassiodoro Classe V sez. C Alunno : Mandarino

Dettagli

RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI

RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI RADUNO ALPINI TRIVENETO E ADUNATA NAZIONALE DELLA JULIA GORIZIA 17, 18 E 19 GIUGNO 2016 PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE E DELLE MANIFESTAZIONI VENERDI 17 GIUGNO 2016: ore 09.00: Onori ai Caduti al Cimitero

Dettagli

Napoli, 15 ottobre Re Vittorio Emanuele II firma il decreto che istituisce le prime 15 compagnie alpine.

Napoli, 15 ottobre Re Vittorio Emanuele II firma il decreto che istituisce le prime 15 compagnie alpine. LE ORIGINI Napoli, 15 ottobre 1872. Re Vittorio Emanuele II firma il decreto che istituisce le prime 15 compagnie alpine. Padre degli Alpini è l allora Capitano Perrucchetti, che individua la soluzione

Dettagli

ARTIGLIERIA DA MONTAGNA.AD UN PASSO DAL CIELO

ARTIGLIERIA DA MONTAGNA.AD UN PASSO DAL CIELO ARTIGLIERIA DA MONTAGNA.AD UN PASSO DAL CIELO No non ho mai avuto dubbi, quando dico Alpini non faccio distinzioni e comprendo tutti coloro che hanno la penna sul cappello siano essi Fanteria alpina, Artiglieria

Dettagli

ARRAS 21 Maggio 1940 La storia

ARRAS 21 Maggio 1940 La storia ARRAS 21 Maggio 1940 La storia Il 21 Maggio 1940 Lord Gort, comandante in capo del BEF (British expeditionary force), ordina un contrattacco verso la 7 divisione panzer, comandata dal generale Rommel,

Dettagli

2 GIUGNO: IL PROGRAMMA DELLA PARATA AI FORI IMPERIALI giovedì 29 maggio 2008

2 GIUGNO: IL PROGRAMMA DELLA PARATA AI FORI IMPERIALI giovedì 29 maggio 2008 2 GIUGNO: IL PROGRAMMA DELLA PARATA AI FORI IMPERIALI giovedì 29 maggio 2008 GrNet Roma, 29 mag - Sfilata in fase di definizione. Ultime prove sabato notte Roma, 29 mag. - Saranno poco più di 7.100 i militari

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

LA GRANDE GUERRA IN VAL RESIA

LA GRANDE GUERRA IN VAL RESIA LA GRANDE GUERRA IN VAL RESIA Già nel 1882 la Val Resia era militarmente vincolata agli imperi Austro-Ungarico e Tedesco. Data la sua collocazione sulla linea di confine, la Val Resia era considerata un

Dettagli

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale Giornata di studio «La medicina legale nelle catastrofi» Le Missioni Internazionali del Ten. Col. CRI Vittorio BADALONE Operazioni all estero in ambito

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - ONORATO Giovanni di Antonio nato a Santa Croce del Sannio il 3 gennaio 1878 sergente del 226 battaglione milizia

Dettagli

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION

BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION BRASILIAN EXPEDITIONARY DIVISION PLOTONE FANTERIA (STANDARD) 0-1 Gruppo Comando Fanteria, 2-3 Squadre Fanteria (1944-1945) 0-1 Gruppo Comando Fanteria (Quartier Generale) PUNTI: 70 (RP:2) 1 tenente (leader)

Dettagli

Viale delle Medaglie d Oro Belsito negli anni 20

Viale delle Medaglie d Oro Belsito negli anni 20 Quante volte, girando per le strade di Roma, ed alzando gli occhi alla targa del nome della via, ti chiedi e mo questo chi è?. In nostro soccorso molto spesso viene la piccola dicitura con: pittore uomo

Dettagli

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi Fanteria di linea Fanteria di linea 3881 Fanteria Granatieri 159

Dettagli

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI 1 I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI Basilio Di Martino Treviso, 5 novembre 2012 2 SUCCESSIONE DEGLI ARGOMENTI I DIRIGIBILI La situazione iniziale Il biennio difficile (1915-1917) La rinascita

Dettagli

PROGETTO UN PONTE PER HERAT L 8 REGGIMENTO ALPINI IN AFGHANISTAN

PROGETTO UN PONTE PER HERAT L 8 REGGIMENTO ALPINI IN AFGHANISTAN PROGETTO UN PONTE PER HERAT L 8 REGGIMENTO ALPINI IN AFGHANISTAN Se vuoi aiutarci in questo importante progetto puoi farlo anche versando un tuo contributo alla nostra associazione Coordinate bancarie

Dettagli

L evento vede l Amministrazione Comunale muoversi in sinergia con le Associazioni locali coordinate dalla nuova Pro Loco.

L evento vede l Amministrazione Comunale muoversi in sinergia con le Associazioni locali coordinate dalla nuova Pro Loco. Continua con entusiasmo il tradizionale appuntamento con la Grande Rievocazione Storica di Peschiera del Garda che, quest anno, si rinnova evocando un nuovo periodo che ha lasciato sul territorio importanti

Dettagli

Melodie e poesie, ricordando la tragedia della Grande Guerra - Stampa Veneta Insieme

Melodie e poesie, ricordando la tragedia della Grande Guerra - Stampa Veneta Insieme In occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra (presente Stampa Veneta), il 26 luglio 2014, si è svolta al Palatenda di Valli del Pasubio, ai piedi dell' omonimo Sacro Monte, una serata

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE CROCE ROSSA ITALIANA III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE LEZIONE CORSO VOLONTARI Le Componenti Il Volontari del Soccorso Pionieri Componente Giovani Comitato Femminile Donatori del Sangue

Dettagli

Se vuoi aiutarci in questo importante progetto puoi farlo anche versando un tuo contributo alla nostra associazione

Se vuoi aiutarci in questo importante progetto puoi farlo anche versando un tuo contributo alla nostra associazione Se vuoi aiutarci in questo importante progetto puoi farlo anche versando un tuo contributo alla nostra associazione Coordinate bancarie intestate a: ANA Sezione di Cividale del Friuli IT 07 T 05484 63740

Dettagli

Il ponte sul Piave è la nostra storia ARCHIVIO CARTOLINE E FOTO D EPOCA CLUB 54

Il ponte sul Piave è la nostra storia ARCHIVIO CARTOLINE E FOTO D EPOCA CLUB 54 Il ponte sul Piave è la nostra storia ARCHIVIO CARTOLINE E FOTO D EPOCA CLUB 54 Primo Ponte Metallico 1884 1886 Il ponte e stato la storia di S. Donà di Piave. Il primo ponte venne ultimato nell agosto

Dettagli

La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale

La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale 24 maggio 1915-24 maggio 2017 Serata in ricordo del 102 anniversario dell'entrata in guerra dell'italia nella Prima Guerra Mondiale 24 maggio 1915: l'italia

Dettagli

Edoardo Ostinelli. Inventario dell'archivio ( ) a cura di Nicola Fontana

Edoardo Ostinelli. Inventario dell'archivio ( ) a cura di Nicola Fontana Edoardo Ostinelli. Inventario dell'archivio (1911-1921) a cura di Nicola Fontana 2014 Sommario Premessa p. 2 Abbreviazioni e sigle adottate p. 3 Albero delle strutture p. 4 Albero dei soggetti produttori

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - POLESE Vincenzo di Michelangelo nato a San Leucio del Sannio il 6 novembre 1880 soldato del 80 reggimento

Dettagli

REPARTI ALPINI PARTICOLARI Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

REPARTI ALPINI PARTICOLARI Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera REPARTI ALPINI PARTICOLARI Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/reparti_alpini 1 Battaglione Alpini d'africa Il Battaglione era formato da tre compagnie fornite dai Btg

Dettagli

Per Non Dimenticare Cefalonia

Per Non Dimenticare Cefalonia Per Non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 Il Comitato Per non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 alla presentazione del libro sul reduce Giovanni Capanna L Aquila, venerdì 15 settembre 2017 ingresso libero

Dettagli

Decorati Alpini novesi Grande Guerra

Decorati Alpini novesi Grande Guerra Decorati Alpini novesi Grande Guerra Artiglieria da Montagna: cannone 65/17 a cura di Italo Semino 1 M.B.V.M. Tenente Bevilacqua Giusto Nato a Novi Ligure il 28 settembre 1889, figlio di Baudolino. Impiegato.

Dettagli

Adamello il fronte «bianco» Luoghi e storie

Adamello il fronte «bianco» Luoghi e storie Adamello il fronte «bianco» Ponte di Legno, 29 Settembre 2016 Luoghi e storie della Guerra Bianca r in montagna Prof. Riccardo Mariolini: riccardomariolini@virgilio.it Prof. Umberto Monopoli: umberto@studiomonopoli.it

Dettagli

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1

MONTE CENGIO ALTOPIANO DI ASIAGO COME RAGGIUNGERLO GUERRA GRANDE N A1 CARTINA PERCORSO MONTE CENGIO PARTENZA: Piazzale Principe di Piemonte (1100 m). Ampio parcheggio. TEMPO: 1.30-2 ore DISLIVELLO: 200 m circa DIFFICOLTÀ: Escursionistica Monte Cengio Partenza Principe di

Dettagli

Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte)

Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte) Fortificazioni nel Ponente Ligure (3 Parte) Nel volgersi di pochi decenni con lo sviluppo dell aviazione e delle artiglierie i vertici dell esercito italiano si resero conto che le fortificazioni esistenti,

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

Comune di Baragiano. VINCENZO IURA: l uomo, il soldato, il medico. Tenente Generale Federico MARMO Ispettore Generale della Sanità Militare

Comune di Baragiano. VINCENZO IURA: l uomo, il soldato, il medico. Tenente Generale Federico MARMO Ispettore Generale della Sanità Militare Comune di Baragiano VINCENZO IURA: l uomo, il soldato, il medico Tenente Generale Federico MARMO Ispettore Generale della Sanità Militare Occorrono solo poche parole per narrare con scusabile sintesi i

Dettagli

Museo Storico della Fanteria

Museo Storico della Fanteria COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE Museo Storico della Fanteria Manifestazioni ed eventi B envenuti al Museo della Fanteria. 000185 Roma P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9 - Metropolitana San Giovanni Accesso

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - CIARLO Domenico di Alessio nato a Pontelandolfo il 23 aprile 1877 soldato del 134 battaglione milizia territoriale

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

Oreste Ferrauto era un brillante studente dell'istituto Tecnico Commerciale "Gemmellaro" di Catania. Viveva nel cuore della sua città, Siracusa, a

Oreste Ferrauto era un brillante studente dell'istituto Tecnico Commerciale Gemmellaro di Catania. Viveva nel cuore della sua città, Siracusa, a Un Ragazzo del '99 Siracusa 1917 Oreste Ferrauto era un brillante studente dell'istituto Tecnico Commerciale "Gemmellaro" di Catania. Viveva nel cuore della sua città, Siracusa, a Ortigia, in via della

Dettagli

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 16 del 14/04/2016

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 16 del 14/04/2016 Comune di Acquarica del Capo PROVINCIA DI LECCE COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 16 del 14/04/2016 OGGETTO: TENENTE LUIGI MARZO - POSA IN OPERA TARGA COMMEMORATIVA PRESSO LA CASA NATALE.-

Dettagli

LA FEDE NELLA GUERRA DEL NORD AFRICA I CAPPELLANI MILITARI I LUOGHI DI CULTO SUI CAMPI DI BATTAGLIA

LA FEDE NELLA GUERRA DEL NORD AFRICA I CAPPELLANI MILITARI I LUOGHI DI CULTO SUI CAMPI DI BATTAGLIA LA FEDE NELLA GUERRA DEL NORD AFRICA I CAPPELLANI MILITARI I LUOGHI DI CULTO SUI CAMPI DI BATTAGLIA L'assistenza spirituale dei militari ha origini molto antiche, la figura del cappellano militare nasce

Dettagli

LXIII Battaglione armi accompagnamento (Regio Esercito) Battaglione alpini sciatori "Monte Cervino" (da febbraio 1942) 1ª Compagnia 2ª Compagnia 80ª

LXIII Battaglione armi accompagnamento (Regio Esercito) Battaglione alpini sciatori Monte Cervino (da febbraio 1942) 1ª Compagnia 2ª Compagnia 80ª CSIR XXXV Corpo d'armata Comando Quartier Generale 193ª Sezione motorizzata Carabinieri Reali 194ª Sezione motorizzata Carabinieri Reali 684ª Sezione motorizzata Carabinieri Reali 33ª Sezione topocartografica

Dettagli

1 Tappa A - Caporetto Cividale

1 Tappa A - Caporetto Cividale 1 Tappa A - Caporetto Cividale Domenica 7 settembre (Caporetto Cividale d. Friuli) 1 A tappa facile, 30 km, tempo stimato 4 h 30 m Ore 13.15 partenza staffetta da Caporetto, via Tiglio, Biacis, Ponte San

Dettagli

CODICI DELLE AOO DELL ESERCITO ITALIANO

CODICI DELLE AOO DELL ESERCITO ITALIANO CODICI DELLE DELL ESERCITO ITALIANO I codici devono essere in caratteri maiuscoli. 1 Reggimento Granatieri di Sardegna E20722 1 Reggimento Artiglieria Terrestre (da montagna) E23190 1 Reggimento Aviazione

Dettagli

LA SEDE DI GELA DELL ARCHEOCLUB D ITALIA E IL COMUNE ORGANIZZANO LA COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Con una larga

LA SEDE DI GELA DELL ARCHEOCLUB D ITALIA E IL COMUNE ORGANIZZANO LA COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Con una larga LA SEDE DI GELA DELL ARCHEOCLUB D ITALIA E IL COMUNE ORGANIZZANO LA COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Con una larga partecipazione della cittadinanza, in particolare dei ragazzi

Dettagli

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano.

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. attività operativa I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. Fucilieri del San Marco impiegati come Nucleo Militare di Protezione

Dettagli

---===ooooooo===--- INDIRIZZI IN ALLEGATO 1 ---===ooooooo===---

---===ooooooo===--- INDIRIZZI IN ALLEGATO 1 ---===ooooooo===--- Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri Comando 1 Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri Sezione Segreteria e Personale N. 59/4 di prot. Velletri 04 aprile 2016 OGGETTO: Velletri

Dettagli

Festa. del 2 giugno SERVIZI. obiettivo sicurezza

Festa. del 2 giugno SERVIZI. obiettivo sicurezza Cosimo Argentieri SPECIALE Festa del 2 giugno La partecipazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco alla celebrazione per il cinquantanovesimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana

Dettagli

La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere

La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere Foto varie e stampa dal 1942 al 1945 La SARONNO che non ha dimenticato! Ai GIOVANI che hanno il diritto di sapere Disposizione e occupazione dei crocevia principali di accesso alla città (Via Varesina

Dettagli

70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani

70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani 70 Stormo M.O.V.M Capitano Pilota Enrico Comani Il 70 stormo Dopo aver descritto la Scuola di Volo del 72 Stormo di Frosinone il passaggio naturale avviene nel descrivere la Scuola Basica per Pilota di

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - PACELLI Severo di Gabriele nato a San Salvatore Telesino il 16 febbraio 1867 tenente colonnello in servizio

Dettagli

ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA A PONZANO NEL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA

ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA A PONZANO NEL PERIODO DELLA GRANDE GUERRA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO - PONZANO V.TO Via GB. Cicogna, 16/A - 31050 Paderno di Ponzano (TV) - Tel.: 0422/440693; C.F. 94004210269 e-mail: tvic833003@istruzione.it;

Dettagli

Ordinanza del DDPS sull identificazione militare. Sezione 1: Disposizioni generali. del 29 novembre 2013 (Stato 1 gennaio 2014)

Ordinanza del DDPS sull identificazione militare. Sezione 1: Disposizioni generali. del 29 novembre 2013 (Stato 1 gennaio 2014) Ordinanza del DDPS sull identificazione militare 518.01 del 29 novembre 2013 (Stato 1 gennaio 2014) Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), d intesa

Dettagli

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che

IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che 5 IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO (NAQB EL RALA) Pubblichiamo in queste pagine l articolo No 5 sul passo di NAQB EL RALA (che significa appunto in dialetto beduino IL PASSO DEL PICCOLO STRUZZO). I reperti

Dettagli

Missione 1 L arsenale

Missione 1 L arsenale Missione 1 L arsenale 8 novembre 1942 Algeria, Nord Africa, prime fasi dell Operazione Torch. 5 2 3 4 1: Punto di partenza 2: Infiltrazione 3: Opere di distrazione 4: Conquista dell arsenale 5: Evasione

Dettagli

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Como, 12 novembre 2014 Claudio Fontana CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Come salvare la memoria

Dettagli

MUSEOSTORICO SEZIONESCUOLA ALPINA DI PREDAZZO

MUSEOSTORICO SEZIONESCUOLA ALPINA DI PREDAZZO Inaugurato ufficialmente il 7 maggio 2013, il Museo Storico della Scuola Alpina di Predazzo è una Sezione Distaccata del noto Museo Storico della Guardia di Finanza che ha sede a Roma. Sorto attorno ad

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - RUBINO Antonio di Pasquale nato a Pannarano il 12 gennaio 1878 soldato del 138 reggimento fanteria disperso

Dettagli

LUIGI RUSSO CADUTI DI SAN PRISCO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

LUIGI RUSSO CADUTI DI SAN PRISCO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE LUIGI RUSSO CADUTI DI SAN PRISCO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Napoli, Dicembre 2010 Non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera

Dettagli

Missione 1 Battesimo di fuoco

Missione 1 Battesimo di fuoco Missione 1 Battesimo di fuoco 11 novembre 1941 Udino, regione di Rostov. B 1 3 2 4 1: Punto di partenza 5 2: In trincea 3: Avanzata del carro KV-1 4: Dall altra sponda del fiume 5: Il re della collina

Dettagli

Attività di sezione Attività lancistica anno 2014 El Alamein Paracadutismo a 360 Primordi del paracadutismo Reparti paracadutisti Brigata

Attività di sezione Attività lancistica anno 2014 El Alamein Paracadutismo a 360 Primordi del paracadutismo Reparti paracadutisti Brigata Sezione ANPd'I di Valle Camonica Ernesto Richini M.A.V.M. Attività di sezione Attività lancistica anno 2014 El Alamein Paracadutismo a 360 Primordi del paracadutismo Reparti paracadutisti Brigata paracadutisti

Dettagli

INDICE PARTE I. IL SERVIZIO METEOMONT - Generalità PARTE II

INDICE PARTE I. IL SERVIZIO METEOMONT - Generalità PARTE II INDICE PARTE I IL SERVIZIO METEOMONT - Generalità PARTE II IL SERVIZIO METEOMONT - Organizzazione e compiti degli organi costitutivi - Il sistema di monitoraggio meteonivologico - Centro Settore Brigata

Dettagli

Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro)

Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Introduzione Le forze corazzate francesi nel 1940 (di Luca Avogaro) Il 10 maggio del 1940 i mezzi corazzati francesi erano distribuiti in 4 DCR (Divisions Cuirassees de Reserve) (Divisioni Corazzate di

Dettagli

Il 141 Reggimento Fanteria

Il 141 Reggimento Fanteria UNITA' D'ITALIA 150 anniversario 1861-2011 ADOLFO ZAMBONI Fasti della Brigata Catanzaro Il 141 Reggimento Fanteria nella Grande Guerra GUIDO MAURO - Editore - CATANZARO 1933 CAPITOLO IX Sulla fine di aprile

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - FERRARO Alfonso di Pellegrino nato a San Nicola Manfredi il 2 agosto 1876 soldato del 40 battaglione milizia

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1382 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori AGOSTINI, TAVIANI e ROBOL COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 SETTEMBRE

Dettagli

Livorno, 14 novembre 2009

Livorno, 14 novembre 2009 A. S. D. E S E R C I T O 1 8 7 ^ R E G G I M E N T O P A R A C A D U T I S T I F O L G O R E K a r a t e P a n c r a z i o A t h l i m a J u J i t s u A i k i d o M g a M e t o d o d i Livorno, 14 novembre

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1307 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore CREMA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 4 APRILE 2002 Istituzione dell Ordine del Tricolore TIPOGRAFIA DEL SENATO

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa MODULARIO DIFESA 12 MOD. 17 Ministero della Difesa GABINETTO DEL MINISTRO AVVISO DI ATTIVAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE A CARATTERE TEORICO- PRATICO PER I GIOVANI PRESSO I REPARTI DELLE FORZE ARMATE ANNO

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - GENCA Francesco di Raffaele nato ad Apice il 26 gennaio 1879 soldato della 308^ compagnia lavoratori scaricatori

Dettagli

Curricula degli insigniti

Curricula degli insigniti Cerimonia di consegna delle Onorificenze all Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell Attestato di Pubblica benemerenza al Merito civile 2 giugno 2006 Curricula degli insigniti ATTESTATO DI PUBBLICA

Dettagli

La simulazione addestrativa nell Esercito Italiano

La simulazione addestrativa nell Esercito Italiano Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito La simulazione addestrativa nell Esercito Italiano Roma, 23 maggio 2017 GEN. C.A. RICCARDO MARCHIÒ LA SIMULAZIONE ADDESTRATIVA INTEGRAZIONE

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - OCONE Mariano di Francescantonio nato a Vitulano il 25 maggio 1875 soldato del 263 battaglione milizia territoriale

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRAVATTE ROSSE DEL 1 SAN GIUSTO STORIA 1624-1943

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRAVATTE ROSSE DEL 1 SAN GIUSTO STORIA 1624-1943 STORIA 1624-1943 Il 1 Reggimento "San Giusto" è stato il più antico reggimento dell'esercito Italiano. Esso nacque infatti nel 1624 quale Reggimento "Fleury", al servizio di Carlo Emanuele I di Savoia.

Dettagli

Dislocazione delle Unità del Corpo d'armata Alpino citate nelle Situazioni descrittive del Corpo d'armata Alpino

Dislocazione delle Unità del Corpo d'armata Alpino citate nelle Situazioni descrittive del Corpo d'armata Alpino Dislocazione delle Unità del Corpo d'armata Alpino citate nelle Situazioni descrittive del Corpo d'armata Alpino (documenti custoditi presso Archivio Ufficio Storico S.M.E.) La grafia delle località è

Dettagli

LA GRANDE GUERRA A FAGAGNA

LA GRANDE GUERRA A FAGAGNA LA GRANDE GUERRA 1914-1918 A FAGAGNA UN MANOSCRITTO RISCOPERTO a cura di Emilio Rosso CORVINO EDIZIONI dal Liber Chronicus 1914-1921 dell Archivio della Parrocchia di Fagagna LA GRANDE GUERRA 1914-1918

Dettagli

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo.

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Mostre, libri e convegni hanno ricordato il centenario del conflitto.

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - DOTO Innocenzo nato a Montefalcone di Val Fortore il 30 agosto 1875 soldato del 228 battaglione milizia territoriale

Dettagli

Curriculum Vitae. Claudio Bertolotti

Curriculum Vitae. Claudio Bertolotti Curriculum Vitae Claudio Bertolotti Claudio Bertolotti, già capo responsabile della sicurezza presso l Isaf-Regional Command Capital, è stato caposezione contro-intelligence dell Isaf-RCC in Afghanistan

Dettagli

Alessandro Magno e l ellenismo

Alessandro Magno e l ellenismo Alessandro Magno e l ellenismo Mentre i contingenti provenienti da tutta la Grecia si riunivano nella regione degli stretti per la spedizione offensiva contro l impero persiano, Filippo II, che ne era

Dettagli

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale

GIALLORENZO RAFFAELE. m Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI. Provincia di nascita. Provincia di morte. Categoria professionale GIALLORENZO RAFFAELE m. 10.3.1945 Ponte Chisone di Pinerolo DATI ANAGRAFICI Età 34 anni Genere Maschio Data di nascita 18/1/1911 Luogo di nascita Auletta Provincia di nascita Salerno Data di morte 10 marzo

Dettagli

Caduti morresi nelle guerre mondiali

Caduti morresi nelle guerre mondiali Caduti morresi nelle guerre mondiali Curiosando nel sito: htto://www.difesa.it/ministero/commissariato_generaleper_le-onoranze_ai_caduti_in_guerra/pagine/ricerca_sepolture.aspx, svolsi una ricerca sulle

Dettagli

Il 3 Reggimento a.mon. breve cronistoria

Il 3 Reggimento a.mon. breve cronistoria Il 3 Reggimento a.mon. breve cronistoria I. - VICENDE STRUTTURALI &RVWLWX]LRQH Il 3 Reggimento Artiglieria da Montagna viene costituito, con sede in Bergamo, per effetto del R.D. n. 1254, alla data del

Dettagli

MONUMENTO ALLA MEDAGLIA D ORO GIANNINO ANCILLOTTO FOTO E CARTOLINE D EPOCA ARCHIVIO CLUB 54

MONUMENTO ALLA MEDAGLIA D ORO GIANNINO ANCILLOTTO FOTO E CARTOLINE D EPOCA ARCHIVIO CLUB 54 MONUMENTO ALLA MEDAGLIA D ORO GIANNINO ANCILLOTTO FOTO E CARTOLINE D EPOCA ARCHIVIO CLUB 54 Cartoline commemorative per i cento anni dalla nascita di Giannino Ancillotto 1896/1996 Cartolina d epoca con

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co

b) nel grado di capitano: comando del reparto servizi del poligono di Foce Reno, con almeno un anno di comando di compagnia o squadrone o batteria; co CONCORSI Decreto 28 novembre 2005 - Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Esercito

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - SCOCCA Cosimo di Pietrantonio nato a Pietrelcina l'1 maggio 1875 soldato del 243 battaglione milizia territoriale

Dettagli

Il GRUPPO BANDIERA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Il GRUPPO BANDIERA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO Il GRUPPO BANDIERA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO Alfiere del Gruppo Bandiera del Corpo forestale dello Stato: Commissario Marta DE PAOLIS In 187 anni di storia la bandiera del Corpo forestale dello Stato

Dettagli

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Dopo aver firmato nel 2014 l'accordo di parternariato tra Offagna e Malbork, i ragazzi dalla Scuola

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Luce - Reparto Guerra 1942 Marina - Rientro alle basi atlantiche di somergibili italiani operanti sulle coste dell'america Marina - Sommergibili italiani rientrano nelle basi atlantiche insieme a

Dettagli

50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio

50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio 50 Stormo M.O.V.M. Capitano Pilota Graffer Giorgio Il 50 Stormo Il 50 Stormo è intitolato al Capitano Pilota Giorgio Graffer, nato il 14 maggio del 1912 a Trento, insignito della Medaglia d Oro al Valor

Dettagli

Raccolta Memorie degli Stabilimenti militari di produzione bellica

Raccolta Memorie degli Stabilimenti militari di produzione bellica STATO MAGGIORE DE LL'E SERCITO V Reparto Affari Generali - Ufficio Storico Raccolta Memorie degli Stabilimenti militari di produzione bellica 5 bb. (1910-1962): Repertorio B-5 Elenco sommario di consistenza

Dettagli

Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014

Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014 Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014 Col. com. C.R.I. Giampiero ALESSANDRO Comandante dell

Dettagli

Albo dei Caduti della Grande Guerra Montefalcone di Valfortore.

Albo dei Caduti della Grande Guerra Montefalcone di Valfortore. Albo dei Caduti della Grande Guerra Montefalcone di Valfortore http://www.cadutigrandeguerra.it/default.aspx Sotttente Capozzi Vincenzo di Vincenzo decorato di Medaglia d argento al Valore Militare Sergente

Dettagli

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito Fazione: ASSE NARAN FUTURE WARS Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco Regole di composizione dell esercito Un esercito tedesco dovrà avere almeno un Comando ogni 1000 punti esercito. Un esercito

Dettagli

La Grande Guerra. 100 anni.

La Grande Guerra. 100 anni. ALLEGATO N.2 1918. Germania. Elmetto fanteria. Modello rimasto in uso fino al 1935. Germania. Modellino di lanciere tedesco a cavallo con maschera antigas. 1929. Germania. Boccale commemorativo dei reduci

Dettagli

V CLASSE SCUOLA PRIMARIA SICILIA ORIENTALE VIAGGIO D ISTRUZIONE 5 GIORNI

V CLASSE SCUOLA PRIMARIA SICILIA ORIENTALE VIAGGIO D ISTRUZIONE 5 GIORNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "DE ZERBI-MILONE" Centro Territoriale Permanente per l Istruzione e

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - CONTE Francesco di Vincenzo nato a San Giorgio del Sannio il 23 febbraio 1878 soldato del 3 reggimento artiglieria

Dettagli

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento -

Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale. - Provincia di Benevento - Archivio di Stato di Benevento I caduti della prima guerra mondiale - Provincia di Benevento - CILENTI Giovanni di Pellegrino nato a Foiano di Val Fortore il 21 giugno 1879 soldato del 70 reggimento fanteria

Dettagli

L impiego dei Carabinieri in Iraq nel settore della ricostruzione con particolare riferimento alla formazione e all addestramento delle locali forze

L impiego dei Carabinieri in Iraq nel settore della ricostruzione con particolare riferimento alla formazione e all addestramento delle locali forze L impiego dei Carabinieri in Iraq nel settore della ricostruzione con particolare riferimento alla formazione e all addestramento delle locali forze di polizia Roma, 9 maggio 2006 Sommario Riferimenti

Dettagli