PREVIDENZA OGGI E DOMANI. ASCOM PENSIONSKASSE (APK) BREVE GUIDA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREVIDENZA OGGI E DOMANI. ASCOM PENSIONSKASSE (APK) BREVE GUIDA"

Transcript

1 PREVIDENZA OGGI E DOMANI. ASCOM PENSIONSKASSE (APK) BREVE GUIDA

2 PREVIDENZA GLOBALE TRE È IL NUMERO PERFETTO In Svizzera la previdenza globale si fonda su tre pilastri Come lavoratori dipendenti siete assicurati obbligatoriamente nell ambito dell AVS/AI e della previdenza professionale (LPP). Se il vostro reddito di lavoro viene a mancare in seguito a pensionamento, invalidità o decesso, per voi o i vostri familiari scatta l erogazione di prestazioni del primo e del secondo pilastro. Le prestazioni dell AVS/AI (1 pilastro) sono disciplinate dalla legge federale sull assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti e dalla legge federale sull assicurazione per l invalidità. L assicurazione minima nel quadro del 2 pilastro è definita dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (LPP). Il 3 pilastro è facoltativo: potete versare un determinato importo, deducibile dal reddito imponibile, su un conto di previdenza presso una banca o una compagnia di assicurazioni. Questo opuscolo vuole spiegare la previdenza professionale in modo possibilmente semplice e comprensibile. In caso di divergenze nell interpretazione del suo contenuto e di quello del regolamento, sono sempre determinanti le disposizioni di quest ultimo. Previdenza globale 1 pilastro AVS/AI (Stato) 2 pilastro previdenza professionale (cassa pensioni) 3 pilastro risparmio previdenziale (previdenza individuale)

3 ASCOM PENSIONSKASSE (APK) SICUREZZA IN OGNI CASO L APK è una fondazione autonoma che conta circa 1800 assicurati attivi e circa 3400 pensionati. Come dipendenti di Ascom o di un impresa affiliata siete assicurati bene presso l APK. ß Le prestazioni di rischio dipendono dal salario assicurato. ß Le prestazioni di vecchiaia sono basate sul capitale di risparmio disponibile all età di pensionamento e sulla relativa aliquota di conversione. Organizzazione dell APK Il Consiglio di fondazione è l unico organo della Fondazione. Esso cura l osservazione delle leggi e dei regolamenti ed è composto da sei rappresentanti dei dipendenti e sei dei datori di lavoro (consiglieri di fondazione). Come ditta fondatrice, Ascom nomina il maggior numero di rappresentanti nel Consiglio di fondazione. I rappresentanti dei dipendenti vengono eletti ogni quattro anni dai delegati, mentre i rappresentanti dei datori di lavoro vengono nominati da Ascom e dalle imprese affiliate. I delegati fanno da ponte tra il Consiglio di fondazione e gli assicurati da cui sono eletti. Ogni impresa affiliata ha perlomeno un delegato. L attività dell APK viene controllata periodicamente, rispettivamente sorvegliata, da un esperto riconosciuto in materia di previdenza professionale, dall ufficio di controllo e dall autorità di vigilanza.

4 OBIETTIVO BUONA PROTEZIONE ALL ETÀ DI PENSIONAMENTO Quando andate in pensione, le prestazioni dell APK più quelle dell AVS/ AI dovrebbero garantirvi la necessaria sicurezza finanziaria e permettervi di mantenere il tenore di vita abituale. L obiettivo prestazionale dell APK prevede, in caso di durata contributiva completa, una rendita pari a circa il 52 % dell ultimo salario assicurato in caso di pensionamento a 62 anni e del 64 % a 65 anni. L APK tiene per ogni persona assicurata un conto di risparmio individuale (avere di vecchiaia), remunerato a un interesse dipendente dal rendimento degli investimenti. Chi entra nell APK a 25 anni, va in pensione a 62 anni, ha ottenuto in media un aumento di salario dell 1,5 % all anno e dispone di un avere di vecchiaia remunerato in media a un interesse del 4 % all anno in base alla situazione economica della Fondazione, può andare in pensione con circa il 52 % dell ultimo salario assicurato. Anni contributivi mancanti e prelievi anticipati Oggi il posto di lavoro a vita è piuttosto un eccezione che la regola. Se entrate nell APK dopo i 25 anni, potete versare il capitale di risparmio mancante alla cassa pensioni. Anche eventuali prelievi nell ambito della promozione della proprietà d abitazioni o riscossioni anticipate in seguito a divorzio si ripercuotono sull importo del capitale di risparmio. Potete compensare il capitale di risparmio che vi manca con l acquisto di anni di contribuzione.

5 PRIMATO DEI CONTRIBUTI E DELLE PRESTAZIONI INDIVIDUALIZZAZIONE O SOLIDARIETÀ L APK è gestita secondo il principio del primato dei contributi nell ambito della previdenza per la vecchiaia e secondo il principio del primato delle prestazioni in quello della previdenza rischi. Previdenza per la vecchiaia secondo il primato dei contributi Secondo il principio del primato dei contributi, le prestazioni dipendono fondamentalmente dall importo dei contributi versati da voi stessi e dal datore di lavoro sul vostro conto di risparmio. I contributi sono fissati nel regolamento e nella convenzione di affiliazione, in percento del salario assicurato. Previdenza rischi secondo il primato delle prestazioni Secondo il principio del primato delle prestazioni, le prestazioni della previdenza rischi (invalidità e decesso) sono definite in percento del salario assicurato, indipendentemente dall età e dal capitale di risparmio della persona assicurata.

6 FINANZIAMENTO SEMINARE OGGI, RACCOGLIERE DOMANI Salario assicurato Il salario assicurato corrisponde al reddito annuo complessivo (salario determinante) diminuito di un importo di coordinamento (di regola il 30 % e come massimo l importo di coordinamento ai sensi della LPP). Questo importo assicura il coordinamento tra il 1 e il 2 pilastro. Nel piano previdenziale dell impresa affiliata figurano tutti i dettagli del salario assicurato, come ad esempio le componenti di salario flessibili, l importo di coordinamento e il salario massimo assicurabile. L importo di coordinamento viene detratto dal salario determinante. Salario determinante (CHF) Importo di coordinamento 30 % o max. LPP (CHF) Salario assicurato(chf) Entrata Se lavorate più a lungo di tre mesi alle dipendenze di Ascom o di un impresa affiliata, avete compiuto il 17 anno di età e il vostro salario annuo supera il limite di entrata nella cassa pensioni ai sensi della LPP, siete assicurati automaticamente presso l APK. Il processo di risparmio per la vecchiaia inizia il 1 gennaio dopo il compimento del 24 anno di età.

7 Averi derivanti da precedenti istituti di previdenza Al momento in cui entrate al servizio di Ascom o di un impresa affiliata, siete tenuti per legge a trasferire tutti gli averi accumulati in precedenti istituti di previdenza (prestazione di libero passaggio) all APK, a titolo di prestazione d entrata. Se la prestazione d entrata non basta per raggiungere le prestazioni massime, potete effettuare degli acquisti facoltativi nel corso del rapporto di lavoro. Finanziamento Le prestazioni dell APK sono finanziate con i contributi di risparmio e di rischio versati da voi e dal vostro datore di lavoro, nonché con gli interessi corrisposti sul capitale di risparmio. Contributi di risparmio Contributi di rischio Totale Fino al 25 anno di età 0 % 3,5 % 3,5 % Dal 25 al 65 anno di età Dal 65 al 68 anno di età 7 % contributi scalari, aumento aliquota 0,4 % per anno di età fino al 23 % 3,5 % 10,5 % fino a max. 26,5 % 0 % 0 % 0 % L impresa affiliata può prevedere contributi di risparmio divergenti. Acquisto Il capitale di risparmio massimo per ogni età, espresso in percento del salario assicurato, è fissato nel regolamento e nel contratto di affiliazione. Se il vostro capitale di risparmio non corrisponde a questo valore, potete riscattare la differenza. Di regola la somma di acquisto può essere dedotta dal reddito imponibile. Anche per il finanziamento del pensionamento anticipato c è la possibilità di effettuare acquisti corrispondenti.

8 QUALI PRESTAZIONI MI SPETTANO?

9 PRESTAZIONI PER VOI E LA VOSTRA FAMIGLIA Il salario assicurato e il capitale di risparmio disponibile determinano l importo delle prestazioni assicurate. L APK eroga agli assicurati e, in caso di decesso, ai loro superstiti, le seguenti prestazioni principali. Rendita di vecchiaia La vostra rendita di vecchiaia è calcolata in base al capitale di risparmio disponibile e all aliquota di conversione. L aliquota di conversione determina la rendita annua in percento del capitale di risparmio disponibile, in corrispondenza all età di pensionamento scelta. Esempio: dato un capitale di risparmio di CHF , ricevete la seguente rendita mensile, a seconda dell età in cui andate in pensione: Pensionamento Aliquota di conversione Calcolo 58 anno di età 5,80 % x 5,8 % : anno di età 6,40 % x 6,4 % : anno di età 6,80 % x 6,8 % : Rendita mensile (CHF) L aliquota di conversione è stabilita nel regolamento. A partire dal 58 anno di età essa inizia al 5,8 % e successivamente aumenta fino ad arrivare al 7,1 % al compimento del 68 anno di età. Liquidazione in capitale al posto della rendita di vecchiaia Avete la possibilità di riscuotere una parte o tutto il vostro capitale di risparmio sotto forma di liquidazione in capitale. Ricordatevi, però, che dovete comunicarlo all APK sei mesi prima del pensionamento. L impresa affiliata può limitare l importo della liquidazione in capitale. Rendita transitoria AVS La rendita transitoria AVS è una rendita temporanea erogata su richiesta dalla cassa pensioni nel periodo intercorrente tra l età di pensionamento (al più presto all età di 58 anni) e l inizio della rendita AVS. Il suo versamento riduce i diritti di rendita.

10 Rendita per coniugi e rendita per compagni di vita Se una persona assicurata sposata muore, il coniuge ha diritto a una rendita per coniugi pari al 40 % del salario assicurato o a due terzi della rendita di vecchiaia in corso. Inoltre è coassicurata una rendita per compagni di vita. Per entrambe le rendite bisogna osservare le premesse regolamentari. Rendita per orfani Se una persona assicurata muore, ogni figlio riceve una rendita per orfani nell ambito delle disposizioni del regolamento. La rendita per orfani di un genitore corrisponde al 20 % della rendita d invalidità o della rendita di vecchiaia assicurata, mentre la rendita per orfani di entrambi i genitori corrisponde al 40 %. Rendita d invalidità Hanno diritto a una rendita d invalidità gli assicurati che prima di raggiungere l età di pensionamento tecnica (62 anni) diventano invalidi in misura di almeno il 40 % ai sensi dell Assicurazione federale per l invalidità (AI). In caso d invalidità totale, la rendita d invalidità è pari al 60 % del salario assicurato. Al raggiungimento dell età di pensionamento tecnica, il capitale di risparmio che ha continuato ad essere accumulato viene trasformato in una rendita di vecchiaia e subentra al posto della rendita d invalidità. L età di pensionamento tecnica è raggiunta il primo giorno del mese che segue il compimento del 62 anno di età. Capitale di decesso L eventuale capitale di decesso corrisponde al capitale di risparmio disponibile al momento in cui la persona assicurata muore. Esso viene versato ai familiari aventi diritto, se la persona assicurata muore prima dell età di pensionamento e non deve essere versata una rendita per coniugi o una rendita per compagni di vita.

11 QUALI POSSIBILITÀ DI PENSIONAMENTO HO?

12 10 PENSIONAMENTO SOLUZIONI FLESSIBILI Dato che i progetti di vita, i desideri e le esigenze degli assicurati sono diversi, l APK vi offre soluzioni di pensionamento individuali nell arco di tempo previsto a tale scopo (dai 58 ai 68 anni). Rendita o capitale Potete percepire il vostro intero capitale di risparmio, o parte di esso, sotto forma di rendita o di capitale. 58 anno di età Primo termine possibile 62 anno di età Età di pensionamento tecnica Inizio rendita AVS 65 per gli uomini 64 per le donne 68 anno di età Ultimo termine possibile Rendita di vecchiaia ordinaria Riduzione dell aliquota di conversione Aumento dell aliquota di conversione Rendita d invalidità La rendita di vecchiaia ordinaria subentra alla rendita d invalidità.

13 11 Pensionamento parziale Il pensionamento può avvenire in una o al massimo tre tappe. In caso di pensionamento parziale, il grado di occupazione può essere ridotto e situarsi tra il 40 e l 80 %. Pensionamento anticipato Un pensionamento anticipato nell ambito del regolamento può aver luogo al più presto dopo il compimento del 58 anno di età. Se richiedete il prepensionamento, ma volete ugualmente ottenere l intera prestazione della previdenza per la vecchiaia, dovete aumentare il capitale di risparmio con dei versamenti straordinari. È quindi raccomandabile pianificare per tempo il pensionamento anticipato. Inizio della rendita differito In caso di pensionamento prima del 62 anno di età, la riscossione della rendita di vecchiaia può essere differita fino al compimento del 62 anno di età, come limite massimo. Durante il periodo di differimento, il capitale viene rimunerato e l aliquota di conversione aumenta corrispondentemente.

14 12 SOTTO CHE FORMA POSSO RISCUOTERE ANTICIPATAMENTE IL MIO CAPITALE DI RISPARMIO?

15 13 PRELIEVI ANTICIPATI PRESTAZIONI PER IL PROPRIO FABBISOGNO Finanziamento di un abitazione propria Avete la possibilità di utilizzare dei fondi della cassa pensioni per il finanziamento di un abitazione propria, a condizione che vi viviate voi stessi. Il prelievo anticipato non comporta una riduzione delle prestazioni previdenziali in caso d invalidità o di decesso. Inoltre, vi segnaliamo che l APK offre ai suoi assicurati e pensionati ipoteche a condizioni agevolate. Prelievo anticipato in seguito a divorzio Se un assicurato attivo divorzia, il tribunale può impegnarlo a trasferire una parte della prestazione d uscita acquisita fino a quel momento (capitale di risparmio) all istituto di previdenza del coniuge divorziato. La persona assicurata ha la possibilità di riacquistare la prestazione d uscita trasferita. Potete ottenere maggiori informazioni e i relativi formulari di domanda presso l APK o su Internet.

16 14 USCITA ALLA SCOPERTA DI NUOVI ORIZZONTI Cambio del posto di lavoro Se uscite dal servizio di Ascom o di un impresa affiliata prima del pensionamento e iniziate un nuovo rapporto di lavoro, l APK eroga la prestazione di libero passaggio trasferendo direttamente il capitale di risparmio disponibile al vostro nuovo istituto di previdenza. Versamento in contanti Potete riscuotere in contanti il vostro avere di vecchiaia LPP (parte obbligatoria) se iniziate un attività lucrativa indipendente o lasciate definitivamente la Svizzera senza continuare a essere assicurati obbligatoriamente in base alle disposizioni legali dell UE, dell Islanda o della Norvegia. Quanto alla parte del capitale di risparmio che supera l ammontare dell avere di vecchiaia LPP, potete farvela versare in contanti se lasciate definitivamente la Svizzera o iniziate un attività lucrativa indipendente.

17 15 ESEMPI DI CALCOLO Come si calcola il salario assicurato? Il salario assicurato viene calcolato in base al salario determinante, da cui si detrae l importo di coordinamento (di regola il 30 % fino al massimo secondo la LPP). Esempio : salario mensile CHF x 13 CHF meno l importo di coordinamento 30 % CHF salario assicurato CHF Ipotesi di calcolo: ß età di 45 anni ß salario mensile CHF A quanto ammontano i contributi? I contributi ordinari sono riscossi in % del salario assicurato. Nel caso dei contributi di rischio (invalidità e decesso) questa aliquota è pari al 3,5 % per l intera durata dell assicurazione. Per quanto riguarda i contributi di risparmio (previdenza per la vecchiaia), invece, gli assicurati ed i datori di lavoro versano importi scalari a partire dal 25 anno di età: il 7 % a 25 anni e in seguito lo 0,4 % in più per ogni anno di età, fino al massimo del 23 % a 65 anni. Esempio : contributi di rischio 3,5 % del salario assicurato CHF contributi di risparmio 15 % del salario assicurato CHF di cui contributi dei collaboratori max. 50 % CHF Che importo viene versato se divento invalido nel corso della mia attività professionale? In caso d invalidità, gli assicurati attivi ricevono il 60 % del salario assicurato fino all età di pensionamento di 62 anni. Esempio : 60 % del salario assicurato (CHF ) CHF A quanto ammonta la mia rendita di vecchiaia? La rendita di vecchiaia è versata a partire dall età di 62 anni. Per il suo calcolo ci si basa sul capitale di risparmio disponibile e su un aliquota di conversione del 6,4 %. Esempio : capitale di risparmio disponibile CHF aliquota di conversione 6,4 % rendita di vecchiaia CHF A quanto ammonta la rendita per coniugi o per compagni di vita? I coniugi o compagni di vita di assicurati attivi deceduti ricevono il 40 % del salario assicurato. Esempio : 40 % del salario assicurato (CHF ) CHF (o 66,6 % della rendita d invalidità) Gli esempi riportati sono basati sul piano di previdenza standard. Se un impresa affiliata ha scelto un piano proprio, i valori possono differire, ma il principio di calcolo rimane uguale.

18 16 INFORMAZIONE DIRITTI E OBBLIGHI Informazioni per gli assicurati Il regolamento e la convenzione di affiliazione delle imprese affiliate costituiscono il fondamento dell APK. L APK informa ogni anno tutte le persone assicurate sui loro dati personali tramite il certificato di assicurazione, in cui figurano tutte le prestazioni assicurate. Inoltre tutti gli assicurati ricevono sempre un compendio del conto annuale che, tra l altro, contiene anche indicazioni sulla strategia d investimento e la performance realizzata. Obbligo d informazione degli assicurati nei confronti dell APK Gli assicurati sono tenuti a fornire all APK tutte le informazioni riguardanti il rapporto di previdenza, in particolare: ß eventuali cambiamenti del loro stato civile e della loro situazione familiare; ß l ammontare della prestazione d uscita della loro ultima cassa pensioni, compresi eventuali prelievi anticipati o costituzioni in pegno per il finanziamento di proprietà di abitazione; ß eventuali cambiamenti del reddito e/o dello stato di salute in caso d invalidità. Contatto Se avete delle domande, non esitate a inviarci una (apk@ascom. ch) o a telefonarci ( ). Siamo sempre volentieri a vostra disposizione.

19

20 Ascom Pensionskasse (APK) Belpstrasse 37, CH-3000 Berna 14 T F apk@ascom.ch

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di risparmio supplementare 1 valido dal 1 0 gennaio 2015

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di risparmio supplementare 1 valido dal 1 0 gennaio 2015 Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich Regolamento Piano di risparmio supplementare valido dal 0 gennaio 05 Indice DISPOSIZIONI GENERALI... 3. Cerchia delle persone assicurate... 3. Scopo... 3.3

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA F10

PIANO DI PREVIDENZA F10 REGOLAMENTO 1 a PARTE PIANO DI PREVIDENZA F10 A partire dal 1 gennaio 2012, per tutte le persone assicurate nel piano di previdenza F10 entra in vigore l ordinamento per la previdenza professionale ai

Dettagli

La mia cassa pensione

La mia cassa pensione La mia cassa pensione 2015 GastroSocial la sua cassa pensione L esercizio nel quale lavora è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. La cassa opera nel rispetto delle disposizioni della Legge

Dettagli

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale della Fondazione colle va Vita e della Zurich Assicurazioni

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale della Fondazione colle va Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice Previdenza professionale della Fondazione colle va Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza A prima vista, il vostro

Dettagli

La Cassa pensioni Posta

La Cassa pensioni Posta La Cassa pensioni Posta Perché un opuscolo? Con questo opuscolo desideriamo aiutarla a comprendere meglio la complessa materia della previdenza professionale e del regolamento di previdenza. L opuscolo

Dettagli

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Conto complementare (gennaio 2011)

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Conto complementare (gennaio 2011) PKS CPS Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Conto complementare (gennaio 2011) Il presente documento, che completa il prospetto informativo sul primato delle prestazioni,

Dettagli

Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Assicurazione di risparmio

Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Assicurazione di risparmio Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Assicurazione di risparmio In vigore dal 1 gennaio 2015 FACSIMILE Personale Signor Gianni Modello Via Modello

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

2 pilastro, LPP Previdenza professionale

2 pilastro, LPP Previdenza professionale 2 pilastro, LPP Previdenza professionale La previdenza professionale è parte integrante del secondo pilastro e serve a mantenere il tenore di vita abituale. 1. Contesto In Svizzera la previdenza per la

Dettagli

Piano previdenziale in complemento al Regolamento di previdenza della Cassa Pensione del Gruppo C&A. Piano base per i collaboratori della C&A Mode SA

Piano previdenziale in complemento al Regolamento di previdenza della Cassa Pensione del Gruppo C&A. Piano base per i collaboratori della C&A Mode SA Piano previdenziale in complemento al Regolamento di previdenza della Cassa Pensione del Gruppo C&A Piano base per i collaboratori della C&A Mode SA Valido dal 1 o gennaio 2015 Indice Art. 1 Regolamento

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA Versione ridotta del Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Il presente opuscolo vi fornisce

Dettagli

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di capitale 1 valido dal 1 0 gennaio 2015

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di capitale 1 valido dal 1 0 gennaio 2015 Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich Regolamento Piano di capitale valido dal 0 gennaio 05 Indice DISPOSIZIONI GENERALI 3 AVERI 3 3 LIVELLI PREVIDENZIALI 3 4 VERSAMENTI VOLONTARI 4 5 PRESTAZIONI

Dettagli

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP

Previdenza professionale delle persone disoccupate secondo la LADI e la LPP Dipartimento federale dell'economia DFE EDIZIONE 2009 716.201 i Informazione complementare all Info-Service Disoccupazione Un opuscolo per i disoccupati Previdenza professionale delle persone disoccupate

Dettagli

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni

L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale. Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale Promozione della proprietà di abitazioni Promozione della proprietà di abitazioni L acquisto di una proprietà di

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013 Cassa pensione PANVICA (proparis Fondazione di previdenza nelle arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013 Prima parte: piano di previdenza KU33a A partire dal 1 luglio 2013 per tutte le

Dettagli

Portrait. Contributi e prestazioni. Piani assicurativi e le loro possibilità di combinazione Disposizioni comuni

Portrait. Contributi e prestazioni. Piani assicurativi e le loro possibilità di combinazione Disposizioni comuni Portrait Contributi e prestazioni Piani assicurativi e le loro possibilità di combinazione Disposizioni comuni Sono determinanti le disposizioni del Regolamento Berna, febbraio 2008 I nostri Piani delle

Dettagli

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2013

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2013 FIAS Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali Commissione centrale d esame Esame professionale 203 Previdenza professionale (PP) Numero della/del candidata/o: Durata dell esame:

Dettagli

Regolamento di previdenza del 15 giugno 2007 per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza del 15 giugno 2007 per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza del 15 giugno 2007 per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) Modifica del 26 giugno 2012 Approvata dal Consiglio federale

Dettagli

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Dal 1 gennaio 2017 la Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) introdurrà

Dettagli

Promemoria relativo alla polizza di previdenza vincolata (pilastro 3a), valido a partire dal 1 gennaio 2008

Promemoria relativo alla polizza di previdenza vincolata (pilastro 3a), valido a partire dal 1 gennaio 2008 Promemoria relativo alla polizza di previdenza vincolata (pilastro 3a), valido a partire dal 1 gennaio 2008 1. Ordinamento dei beneficiari I contratti del pilastro 3a devono comprendere obbligatoriamente

Dettagli

Competenze connesse. Regolamento di previdenza

Competenze connesse. Regolamento di previdenza Regolamento di previdenza Versione abbreviata Indice Qual è lo scopo del presente opuscolo? 3 Primo, secondo, terzo pilastro: Cosa significa per voi personalmente? 3 Il primo pilastro: l AVS / AI Il secondo

Dettagli

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 4 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2008

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 4 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2008 Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia Aggiunta 4 al Regolamento 2005 In vigore dal 1 luglio 2008 1 Preambolo 1. A seguito della decisione del 7 maggio 2008, il Consiglio di fondazione della

Dettagli

Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG

Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG 2.02 Contributi Contributi degli indipendenti all AVS, all AI e alle IPG Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve L assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l assicurazione invalidità (AI) e

Dettagli

Piano di previdenza Perspective

Piano di previdenza Perspective Composizione, contributi e prestazioni in breve Stato 1 gennaio 2014 0 Pagina 1 Questa versione ridotta del Regolamento è stata concepita per permettervi di trovare subito le risposte alle vostre domande

Dettagli

Promozione della proprietà di abitazione e previdenza professionale. Edizione 2013 Consigli e suggerimenti

Promozione della proprietà di abitazione e previdenza professionale. Edizione 2013 Consigli e suggerimenti Promozione della proprietà di abitazione e previdenza professionale Edizione 2013 Consigli e suggerimenti 2 Promozione della proprietà di abitazione e previdenza professionale Informazioni generali Informazioni

Dettagli

3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento

3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento 3.04 Prestazioni dell AVS Età flessibile di pensionamento Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Hanno diritto a una rendita di vecchiaia le persone che hanno raggiunto l età ordinaria di pensionamento. Gli

Dettagli

Temi specifici della Cassa pensione Coop. 1 Gennaio 2015

Temi specifici della Cassa pensione Coop. 1 Gennaio 2015 Temi specifici della Cassa pensione Coop 1 Gennaio 2015 Informazioni sull affiliazione alla CPV/CAP 2 Tema Informazioni essenziali Informazioni sull affiliazione alla CPV/CAP Che cos è la CPV/CAP? La CPV/CAP

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

Riduzione del tasso tecnico e dell aliquota di conversione

Riduzione del tasso tecnico e dell aliquota di conversione Riduzione del tasso tecnico e dell aliquota di conversione Cos'è l aliquota di conversione? La CPE tiene per ogni assicurato un conto individuale, sul quale accredita i contributi, eventuali versamenti

Dettagli

Pensionamento prepararsi per tempo

Pensionamento prepararsi per tempo Pensionamento prepararsi per tempo Indice Inhaltsverzeichnis Preparate il vostro pensionamento 2 Cassa pensione: rendita o capitale? 3 Pensionamento ordinario 4 Pensionamento anticipato anticipazione della

Dettagli

INFORMAZIONE SUL PIANO DI RISANAMENTO DELL ISTITUTO DI PREVIDENZA DEL CANTONE TICINO CHE ENTRERÀ IN VIGORE IL 1 GENNAIO 2013

INFORMAZIONE SUL PIANO DI RISANAMENTO DELL ISTITUTO DI PREVIDENZA DEL CANTONE TICINO CHE ENTRERÀ IN VIGORE IL 1 GENNAIO 2013 dicembre 2012 Agli Assicurati dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino INFORMAZIONE SUL PIANO DI RISANAMENTO DELL ISTITUTO DI PREVIDENZA DEL CANTONE TICINO CHE ENTRERÀ IN VIGORE IL 1 GENNAIO 2013

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori.

Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori. Rendiamo più redditizio ogni franco di previdenza per voi ed i vostri collaboratori. Esperienza, competenza e impegno per le PMI In qualità di una delle maggiori Fondazioni collettive indipendenti sviluppiamo

Dettagli

Prima parte del piano di previdenza: S1 - S4 risp. S1U - S4U

Prima parte del piano di previdenza: S1 - S4 risp. S1U - S4U Cassa pensione Macellai (proparis - Previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO 2009 Prima parte del piano di previdenza: S1 - S4 risp. S1U - S4U Per la previdenza professionale descritta nelle Disposizioni

Dettagli

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS 3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS Stato al 1 gennaio 2016 In breve Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, di uno o di entrambi i genitori,

Dettagli

2.08 Stato al 1 gennaio 2011

2.08 Stato al 1 gennaio 2011 2.08 Stato al 1 gennaio 2011 Contributi all assicurazione contro la disoccupazione L assicurazione contro la disoccupazione è obbligatoria 1 Come l assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS),

Dettagli

del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008)

del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008) Ordinanza sul «Fondo di garanzia LPP» (OFG) 831.432.1 del 22 giugno 1998 (Stato 1 gennaio 2008) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 56 capoversi 3 e 4, 59 capoverso 2 e 97 capoverso 1 della

Dettagli

Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale

Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale Regolamento sulla liquidazione parziale delle casse di previdenza della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale (Edizione dicembre 2009) La vostra sicurezza ci sta a cuore. 2 Regolamento

Dettagli

Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2009

Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2009 Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2009 Prima parte: piano di previdenza R A partire dal 1 gennaio 2009 entra in vigore per le persone assicurate nei piani R1 R3 il presente ordinamento per

Dettagli

Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2014

Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2014 Fondazione di previdenza dell'asg REGOLAMENTO 2014 Prima parte: piano di previdenza R A partire dal 1 gennaio 2014 entra in vigore per le persone assicurate nei piani il presente ordinamento per la previdenza

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

La Sua Assicurazione svizzera. 1/6 Helvetia Assicurazione collettiva di persone Opuscolo

La Sua Assicurazione svizzera. 1/6 Helvetia Assicurazione collettiva di persone Opuscolo Assicurazione collettiva di persone. Un unità armonica. Previdenza professionale, assicurazione d indennità giornaliera in caso di malattia e assicurazione infortuni dell Helvetia La Sua Assicurazione

Dettagli

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 3 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2007

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 3 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2007 Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia Aggiunta 3 al Regolamento 2005 In vigore dal 1 luglio 2007 1 Preambolo 1. A seguito della decisione del 3 maggio 2007, il Consiglio di fondazione della

Dettagli

Promozione della proprietà di abitazioni

Promozione della proprietà di abitazioni Promozione della proprietà di abitazioni Direttive della Cassa pensioni (CPS) sul finanziamento di abitazioni Requisiti per la promozione della proprietà di abitazioni con i mezzi della previdenza professionale

Dettagli

3.03 Stato al 1 gennaio 2011

3.03 Stato al 1 gennaio 2011 3.03 Stato al 1 gennaio 2011 Rendite per superstiti dell AVS Rendite per superstiti 1 Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, del padre o della madre, i superstiti

Dettagli

Il certificato della cassa pensione spiegato in parole povere/

Il certificato della cassa pensione spiegato in parole povere/ Il certificato della cassa pensione spiegato in parole povere/ A prima vista il certificato della cassa pensione sembra incomprensibile. Basta però qualche nozione in più per sapersi districare fra tutti

Dettagli

Entusiasmo? «Sapere in buone mani la mia previdenza per la vecchiaia.»

Entusiasmo? «Sapere in buone mani la mia previdenza per la vecchiaia.» Entusiasmo? «Sapere in buone mani la mia previdenza per la vecchiaia.» Helvetia Soluzioni di libero passaggio. Investire l avere di previdenza in base al bisogno. La Sua Assicurazione svizzera. Libero

Dettagli

1 Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite

1 Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite 3.06 Stato al 1 o gennaio 2007 Calcolo anticipato della rendita Informazioni sulla rendita futura 1 Il calcolo anticipato della rendita informa sulle rendite AVS/AI a cui si avrà verosimilmente diritto.

Dettagli

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.»

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Jasmin Blumer Finanze Svizzera La previdenza del personale in breve. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Dettagli

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato delle prestazioni (gennaio 2009)

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato delle prestazioni (gennaio 2009) PKS CPS Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato delle prestazioni (gennaio 2009) Nel presente documento, è descritto il piano di base della Cassa pensioni SRG SSR

Dettagli

1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi

1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi 2.09 Stato al 1 gennaio 2010 Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere In generale 1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale obbligatoria (LPP) in Svizzera Stato gennaio 2015 Sommario Il 2 pilastro nel sistema previdenziale svizzero 3 Obbligo

Dettagli

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Edizione dicembre 2009 2 Regolamento Indice I. Oggetto

Dettagli

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2013

FIAS. Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali. Commissione centrale d esame. Esame professionale 2013 FIAS Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali Commissione centrale d esame Esame professionale 203 Numero della/del candidata/o: Previdenza professionale (PP) con soluzioni Durata

Dettagli

partecipazione al rendimento trasparente

partecipazione al rendimento trasparente Realizzate il vostro obiettivo di risparmio a colpo sicuro. Assicurazione risparmio con partecipazione al rendimento trasparente Desiderate costituire un capitale di risparmio importante, per finanziare

Dettagli

INNESCHIAMO LA SCINTILLA

INNESCHIAMO LA SCINTILLA PREVIDENZA PROFESSIONALE INNESCHIAMO LA SCINTILLA AIUTO INIZIALE PER START-UP TUTTO RUOTA ATTORNO A VOI Vogliamo essere la migliore assicurazione di previdenza in Svizzera. Questa è la visione che ci guida.

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2015

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2015 Cassa pensione Macellai (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2015 Prima parte del piano di previdenza: S5 o S5U Per la previdenza professionale descritta

Dettagli

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato dei contributi (gennaio 2009)

Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato dei contributi (gennaio 2009) PKS CPS Le prestazioni previdenziali della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse Primato dei contributi (gennaio 2009) Nel presente documento è descritto il piano della Cassa pensioni SRG SSR idée suisse

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2014

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2014 Cassa pensione Macellai (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2014 Prima parte del piano di previdenza: S1 - S4 risp. S1U - S4U Per la previdenza professionale

Dettagli

Cassa pensione Mikron Regolamento. 1 gennaio 2014

Cassa pensione Mikron Regolamento. 1 gennaio 2014 Cassa pensione Mikron Regolamento 1 gennaio 2014 Indice 1. Denominazioni 1 2. Prefazione 2 3. Affiliazione alla Cassa 2 Art. 1 Principio 2 Art. 2 Inizio 2 Art. 3 Informazioni all inizio del rapporto di

Dettagli

1.2011 Stato al 1 gennaio 2011

1.2011 Stato al 1 gennaio 2011 1.2011 Stato al 1 gennaio 2011 Modifiche concernenti contributi e prestazioni in vigore dal 1 gennaio 2011 Indice Cifra Contributi 1-5 Prestazioni dell AVS 6-7 Prestazioni dell AI 8-9 Prestazioni complementari

Dettagli

Capire il certificato di previdenza

Capire il certificato di previdenza Previdenza professionale Capire il certificato di previdenza Questo foglio informativo illustra la struttura del certificato di previdenza. Fornisce spiegazioni e contiene informazioni utili su temi importanti.

Dettagli

Come compilare la dichiarazione del reddito e della sostanza

Come compilare la dichiarazione del reddito e della sostanza Dipartimento federale delle finanze DFF Centrale di compensazione CdC Cassa svizzera di compensazione CSC Assicurazione facoltativa Contributi Come compilare la dichiarazione del reddito e della sostanza

Dettagli

Il certificato di previdenza. Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale.

Il certificato di previdenza. Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale. Il certificato di previdenza. Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale. Il certificato di previdenza, allestito e spedito dal vostro istituto di previdenza del personale (fondazione) ogni

Dettagli

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023

3000 Bern 14. Geschäftsstelle. Sicherheitsfonds BVG. Postfach 1023 Sicherheitsfonds BVG Geschäftsstelle Postfach 1023 3000 Bern 14 Tel. +41 31 380 79 71 Fax +41 31 380 79 76 Fonds de garantie LPP Organe de direction Case postale 1023 3000 Berne 14 Tél. +41 31 380 79 71

Dettagli

1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi

1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi 1.07 Generalità Accrediti per compiti educativi Stato al 1 gennaio 2016 In breve Le disposizioni legali prevedono che, nel calcolo delle rendite, si possano eventualmente conteggiare degli accrediti per

Dettagli

6.02 Stato al 1 gennaio 2010

6.02 Stato al 1 gennaio 2010 6.02 Stato al 1 gennaio 2010 Indennità in caso di maternità Aventi diritto 1 Hanno diritto all indennità di maternità le donne che al momento della nascita del bambino: esercitano un attività lucrativa

Dettagli

Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) L assicurazione di risparmio

Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) L assicurazione di risparmio Cassa pensione del Credit Suisse Group (Svizzera) L assicurazione di risparmio In vigore dal 1 gennaio 2015 Cifre chiave della Cassa pensione Con un totale di bilancio di oltre CHF 14 miliardi, circa 19

Dettagli

2.09 Stato al 1 gennaio 2013

2.09 Stato al 1 gennaio 2013 2.09 Stato al 1 gennaio 2013 Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere In generale 1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

Ordinanza sulla promozione della proprietà d abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale

Ordinanza sulla promozione della proprietà d abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale Ordinanza sulla promozione della proprietà d abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale (OPPA) 831.411 del 3 ottobre 1994 (Stato 1 gennaio 2008) Il Consiglio federale svizzero, visti gli

Dettagli

1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015

1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015 1.2015 Generalità Cambiamenti a partire dal 1 gennaio 2015 Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Il presente promemoria informa su quanto cambia in merito a contributi e prestazioni a partire dal 1 gennaio

Dettagli

Ordinanza sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità

Ordinanza sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Ordinanza sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (Ordinanza sul libero passaggio, OLP) 831.425 del 3 ottobre 1994 (Stato 1 gennaio 2009) Il Consiglio

Dettagli

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia.

Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Realizzate i vostri sogni: assicurazione risparmio vincolata a fondi d investimento con garanzia. Ognuno di noi ha i propri sogni: una vita a due, dei bambini, una casa propria, un pensionamento senza

Dettagli

La riforma della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato

La riforma della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato La riforma della Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato 1. Necessità del risanamento della CPDS: evoluzione negativa della situazione finanziaria e modifica della LPP del 17 dicembre 2010 Evoluzione

Dettagli

Valida dal 1 gennaio 1994. Stato: 1 gennaio 2005. 318.102.07 i 6.07

Valida dal 1 gennaio 1994. Stato: 1 gennaio 2005. 318.102.07 i 6.07 Circolare sui contributi dovuti all AVS AI e IPG, dalle persone esercitanti un attività lucrativa che hanno raggiunto l età conferente il diritto alla rendita di vecchiaia Valida dal 1 gennaio 1994 Stato:

Dettagli

1 pilastro, AVS / AI Garanzia del minimo esistenziale

1 pilastro, AVS / AI Garanzia del minimo esistenziale 1 pilastro, AVS / AI Garanzia del minimo esistenziale La previdenza statale, nell ambito dell AVS/ AI, garantisce il minimo di sussistenza a tutta la popolazione. 1. Contesto In Svizzera la previdenza

Dettagli

MPA pittori e gessatori

MPA pittori e gessatori MPA pittori Il modello di pensionamento anticipato flessibile Stato di avanzamento: «piccolo gruppo di lavoro CPPC» del 21.8.2013 2 / 24 Temi: Filosofia di base del MPA Basi di calcolo Prestazioni / criteri

Dettagli

La vostra cassa pensione in breve

La vostra cassa pensione in breve Personalvorsorgestiftung der Ärzte und Tierärzte Fondation de prévoyance pour le personnel des médecins et vétérinaires Fondazione di previdenza per il personale dei medici e veterinari La vostra cassa

Dettagli

Guida all assicurazione sociale per i dipendenti. Edizione 2015

Guida all assicurazione sociale per i dipendenti. Edizione 2015 Guida all assicurazione sociale per i dipendenti Edizione 2015 Indice Introduzione...3 Cambiamento di impiego...4 Disoccupazione...6 Congedo non pagato, perfezionamento professionale, soggiorni linguistici,

Dettagli

6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità

6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità 6.02 Prestazioni dell'ipg (servizio e maternità) Indennità in caso di maternità Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Le donne che esercitano un attività lucrativa hanno diritto all indennità di maternità

Dettagli

4.14 Stato al 1 gennaio 2012

4.14 Stato al 1 gennaio 2012 4.14 Stato al 1 gennaio 2012 Contributo per l assistenza dell AI In generale 1 Il contributo per l assistenza permette ai beneficiari di un assegno per grandi invalidi che desiderano vivere a domicilio

Dettagli

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura

Swiss Life Protect Care. Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life Protect Care Protezione del patrimonio e sostegno attivo in caso di cura Swiss Life ProtectCare 3 Proteggete il vostro patrimonio in caso di cura e beneficiate di un sostegno prezioso. Protezione

Dettagli

1.03 Stato al 1 gennaio 2012

1.03 Stato al 1 gennaio 2012 1.03 Stato al 1 gennaio 2012 Accrediti per compiti assistenziali Base legale 1 Le disposizioni legali prevedono che, per il calcolo delle rendite, possano essere conteggiati anche accrediti per compiti

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 03.2015 Documento sul regime

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013 Cassa pensione Coiffure & ESTHÉTIQUE (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013 Prima parte: piano di previdenza B3 A partire dal 1 luglio 2013 entra in

Dettagli

Regolamento sul pensionamento anticipato

Regolamento sul pensionamento anticipato 70.0 Regolamento sul pensionamento anticipato del 9 marzo 0 (stato aprile 0) emanato dal Governo il 9 marzo 0 visto l'art. 5 cpv. della legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni

Dettagli

REGOLAMENTO 2013. Prima parte: piano di previdenza A40.3. (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera)

REGOLAMENTO 2013. Prima parte: piano di previdenza A40.3. (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) Ifangstrasse 8, Postfach, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 92, Fax 044 253 93 94 info@pkschreiner.ch, www.pkschreiner.ch (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO 2013 Prima

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

Regolamento quadro. GEMINI Sammelstiftung

Regolamento quadro. GEMINI Sammelstiftung Regolamento quadro GEMINI Sammelstiftung Valido dal 1 gennaio 2012 Fa fede la versione originale in tedesco. Indice A Basi e struttura 5 1 Nome e scopo 5 2 Struttura della previdenza 5 3 Affiliazione alla

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA 2013 Ifangstrasse 8, Casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch (proparis Fondazione di previdenza arti e mestieri Svizzera) REGOLAMENTO DI

Dettagli

13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento

13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento Il Consiglio federale 13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento Rapporto del 26 agosto 2015 Indice 1 Situazione

Dettagli

Certificato di previdenza

Certificato di previdenza www.allianz.ch Certificato di previdenza Marzo 2014 Scheda informativa per l assicurato Il certificato di previdenza del singolo lavoratore viene creato annualmente. Il documento fornisce importanti informazioni

Dettagli

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale.

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. La Sua Assicurazione svizzera. Ecco come funziona le garanzie. Costruire

Dettagli

05.3 Assicurazione Incentive/Bonus. Assicurazione Incentive/Bonus

05.3 Assicurazione Incentive/Bonus. Assicurazione Incentive/Bonus 05.3 Assicurazione Incentive/Bonus Assicurazione Incentive/Bonus Cassa pensione Novartis Regolamento dell assicurazione Incentive/Bonus Pubblicato dalla Cassa pensione Novartis Valido dal 1 o gennaio 2005

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

Regolamento concernente la promozione della proprietà di un abitazione della Tellco Pensinvest

Regolamento concernente la promozione della proprietà di un abitazione della Tellco Pensinvest Regolamento concernente la promozione della proprietà di un abitazione della Tellco Pensinvest valevoli dal 24.07.2012 Tellco Pensinvest Bahnhofstrasse 4 Casella postale 434 CH-6431 Svitto t + 41 41 817

Dettagli

Regolamento di previdenza della Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria

Regolamento di previdenza della Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Regolamento di previdenza della Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Edizione gennaio 2015 La vostra sicurezza ci sta a cuore. Indice I. Generalità 1. Basi 3 2. Obbligo

Dettagli

2.03 Contributi Contributi delle persone senza attività lucrativa all AVS, all AI e alle IPG

2.03 Contributi Contributi delle persone senza attività lucrativa all AVS, all AI e alle IPG 2.03 Contributi Contributi delle persone senza attività lucrativa all AVS, all AI e alle IPG Stato al 1 gennaio 2016 In breve L assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), l assicurazione invalidità (AI)

Dettagli

Regolamento per la promozione della proprietà dell abitazione

Regolamento per la promozione della proprietà dell abitazione Regolamento per la promozione della proprietà dell abitazione Fondazione SEF Konsumstrasse 22A 3000 Berna 14 www.eev.ch Promozione della proprietà dell abitazione mediante i fondi della previdenza professionale

Dettagli