Manuale introduttivo servizio webmail Horde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale introduttivo servizio webmail Horde"

Transcript

1 Manualeintroduttivo serviziowebmailhorde Il nostro servizio webmail vi consente di accedere alla vostra posta da un qualsiasi computer connesso a Internet. Il sistema consente, inoltre, di gestire la propria posta, configurare cartelle, definire le modalità di cancellazione e personalizzare il proprio indirizzo.

2 2 Accedendo all'indirizzo webmail.vostro_dominio.com (o.it,.net, ) si presenterà una semplice schermata di login, ove l'utente dovrà inserire il suo identificativo e la password assegnati e eventualmente scegliere una lingua diversa dall'italiano: Se il login ha avuto successo, si passerà alla schermata principale del sistema:

3 3 La configurazione del servizio Nella barra superiore, oltre a un messaggio di benvenuto, sono presenti alcuni pulsanti: Il pulsante "Horde" riporta a questa stessa schermata, in qualsiasi parte del servizio vi troviate. Il pulsante "Formato" consente di aggiungere alla schermata iniziale del servizio alcuni tool, come un riquadro di ricerca per Google, l'ora locale, le attività del mese e altro ancora: In questo modo, al successivo accesso, la schermata iniziale sarà come l'avrete impostata. Per esempio: Naturalmente sarà sempre possibile eliminare i blocchi impostati, cliccando sulla "X" presente in alto a destra nella cornice di ciascuno di essi.

4 4 Il pulsante "Opzioni" consente di modificare alcune delle impostazioni di base del servizio: Tali impostazioni riguardano le informazioni personali, la lingua predefinita e il formato dell'ora, la personalizzazione dei colori delle etichette da usare nella gestione delle , quella dei colori del servizio e altre opzioni di visualizzazione, l'impostazione delle operazioni da eseguire all'ingresso nel servizio, la possibilità di inserire altri account di posta, le opzioni dell'editor grafico per i testi, Si raccomanda cautela nel modificare le impostazioni di base. Reimpostazione della Password Chi volesse cambiarla con una personalizzata, rispettando le comuni regole di complessità e sicurezza, può farlo utilizzando dal menu laterale la voce "Mio Account" e da questa a "Password". Sarà sufficiente inserire la vecchia password, quindi la nuova e confermarla. Si ricorda che in caso di smarrimento della password solo l'amministratore di sistema potrà inserirne una nuova:

5 5 La posta elettronica Lapostaelettronicaèlasezionepiùimportantedelservizio.Conessaèpossibilegestirelapostainingresso edefiniremoltissimiparametridelnostrosistemadie mail. Laschermataprincipalepresentaunaseriedipulsantinellabarrasuperioreeimessaggiarrivati,qualora,o vene siano: Ipulsantidellabarraservonoperlagestionedellediverseattivitàdellacaselladiposta.Acausadiunanon localizzazionedelsistema,alcunicomandinonsonotradotti,masitrovanoininglese: Ilpulsante"PostainArrivo"riportaallaschermatainiziale,quella,comedetto,dovesitrovanoidatideim arrivati. Ilpulsante"NewMessage"serveperaprirelafinestraoveèpossibilecomporreunnuovomessaggio. Ilpulsante"Cartelle"serveavisualizzarelecartellepredefinite,acrearne dinuove,acancellarneeagestireiltutto:

6 6 Con"Ricerca"èpossibileeffettuarericercheneimessaggiarchiviati,utilizzandodiverseopzioni:

7 7 Ilpulsante"FetchMail"servepercontrollareeventualiserveraggiuntivi.Sisconsiglial'usodell'opzione. Lavoce"Posta"riportaanch'essaallaschermatainiziale. Ilpulsante"Filtri"introduceaunimportantesezionedelserviziodie mail,quellocheconsentedistabilired perimessaggiinarrivo, peresempioalfinedicancellaredirettamentequellidi"spam",ovveroconoggettidiun tipo,provenientidaparticolariindirizzi,etc.

8 8 Laprimaopzione,moltosemplicedaconfigurare,èquelladella"Listabianca"edella"Listanera": Aggiungendoindirizzie mailalla"listabianca"questiverrannoconsideratisicuramenteaffidabilieilorom visualizzati.alcontrario,inserendodegliindirizzinella"listanera"imessaggidaessiprovenientiverranno ovverospostatidovesivuole Ilpulsante"Calendario"portaalcalendario,percuisirimanda allaappositasezione,cosìcome"rubrica"rinvia all'elencodeicontatti,comevedremoinseguito. "Opzioni"portaallaconfigurazionedelsistemadipostaelettronica. La configurazione della posta elettronica Ilmenu"Opzioni"dellapostaelettronicaèassaiarticolato: Lasezione"OpzioniGenerali"prevede:

9 9 "Informazionipersonali"nellaqualeèpossibilecambiareiproprionome,quellocheverràvisualizzatoins all'indirizzoe mail,delleintestazioniopzionali,unafirmacheappariràincalceaciascunmessaggioinviato. "InformazionisulServereCartella"èunavoceperlaqualesisconsigliadieffettuaremodifichealleimp di base. "Operazionidaeseguireainiziosessione"consentediconfigurarequalioperazioniilsistemadebbacom login.peresempiosefarappariresubitolafinestra"postainarrivo",manutenzionedellecartelle,svuotam cestino: Lasezione"Opzionimessaggi"contiene: "ComposizioneMessaggi"consentedimodificareodattivarediverseopzioniperl'inviodeimessaggi.Anc casosisconsigliadimodificareleimpostazionidibase,aeccezionedellapossibilità,sedesiderata,diavere finestradicomposizionedelmessaggiouneditorhtml,che consente,adesempio,dicambiarecarattere,font, altezza,colore,etc.: Talepossibilitàè,comunqueattivabile,anchedallafinestradicomposizionedelmessaggio. L'opzione"Visualizzazionemessaggio"consentealcunemodifichecheèopportunononattivaresenons cosasignifichino. Anche"GestioneecancellazionedeiMessaggi"èopportunononsiamodificata.

10 10 In"NuovaPosta"èpossibileconfigurareogniquantotempoilsistema,mentresièconnessi,verificaseèa qualchemessaggio,eilmododinotifica.siconsigliadiimpostareiltempoa5minuti,elanotificaattravers "ScaricaPosta"èlegatoalpulsante" FetchMail"dellabarraprincipale,econsentediscaricarelapostadaaltri account.sisconsiglial'uso,ancheperchélaconfigurazionecomportalaconoscenzadituttiiparametrideg secondarienonèdettocheiloroserverconsentanotaleoperazione. "OpzionidivisualizzazioneCartelle"consentedipersonalizzare comelecartellesipresenterannosull'interfaccia: "SearchOptions"èunavocedanonmodificare,mentre"Filtri"consentediimpostareifiltri,creatiprece allecartelle. Con"Rubriche"sipossonoselezionarelerubricheelevocidirubricadautilizzarenelsistemadiposta.Del edellaloroconfigurazioneseneparleràin unaappositasezione. Infineperle"OpzioniS/Mime"ècaldamentesuggeritodisoprassedere.

11 11 La lettura dei messaggi di posta elettronica Accedendoallapagina"Postainarrivo",odirettamentesecosìconfiguratonelservizio,oattraversoilpul "Posta",sipotrannovisualizzareleintestazionideimessaggigiunti. Imessagginonancoraapertipresentanounabustinachiusaeilcaratteregrassetto.Leinformazionipresen datael'oradiarrivo,ilmittente,l'oggettoeladimensioneinkb. Unavoltaapertoilmessaggiononpresenteràpiùlabustinaesaràincaratterepiano: Afiancodiciascunmessaggioèpresenteunafinestrelladispunta,conlaqualeèpossibileselezionareuno messaggisuiqualicompiereoperazioni.e'possibileinfattiselezionarediversitipidimessaggi,contrassegna spostarliocopiarliincartelledelservizio:

12 12 Perleggereunmessaggioèsufficientecliccarloesiapriràlafinestradilettura: Oltrealleintestazioni,aicomandipereliminare,spostare,rispondere,reindirizzareestampare,ilsistemaco visualizzareglieventualiallegati,visualizzareilcontenutohtml(es.unapaginagrafica)eanchescaricaret allegatiinunarchiviozipperpoterliutilizzareinseguito. Seilmessaggioèinformatotesto, questoappariràcosì:

13 13 Seinveceilmessaggiohadeicontenutigraficieipertestuali,ovveroseècompostoinlinguaggioHTML,ilsi proporràlapossibilitàdivisualizzaretalicontenutiinunafinestraseparataonellastessafinestraprincipale

14 14 Comesivedesonoassentilefoto.pervisualizzarleànecessariocliccaresulcomando"CliccaquiperMOS immagini": Siraccomandaunacertaattenzionenelloscaricaremessaggididubbiaprovenienzaequandocontenganof estensione.pif,.scr,.exe,.com,.batinquantopossonoesseredeivirusodeiprogrammipericolosi. Ilmessaggiovisualizzatopuòesserecancellato,stampato,spostatoinunacartella,ilsuomittentemessone bianca "onella"listanera"utilizzandogliappositicomandisullabarrasuperiore. Almessaggiopuòessereanchedatoseguitoconunarispostaoreindirizzandoloaaltraoaltrepersone.,com vedremoinseguito.

15 15 Risposta a un messaggio Perrispondereaunmessaggioèsufficiente,unavoltachelostessoèstatoaperto,cliccaresulcomando"R apriràlafinestradicomposizionedelmessaggio,lastessachevedremoinseguitoperscrivereunmessagg Talefinestrapuòapparireinduemodi:unoquandoèattivo l'editorinsoloformatotesto: eunoquandoèattivo,da"opzioni"l'editorhtml:

16 16 Danotarecheinentrambiicasièpossibilepassareallasituazionealternativa. Lefinestresonoingranparteuguali,everrannodettagliatamentedescrittenellasezionecheriguardalaco diunnuovomessaggio.nelcasodellarispostasiosservachevienegiàinseritoilnomedicoluialquale sirisponde, l'oggettodelmessaggio,cheèl'oggettodelmessaggiooriginaleantecedutoda"re:"(reply)enellafinestra editazioneèpresenteilmessaggiooriginale. Talemessaggioècitato,secondoleconvenzioni,conunaintestazione"Quotingnome<indirizzo_e mail> precedutadalsimbolo">". All'interno deltestocitatooallafineèpossibilescriverelapropriarisposta.e'possibile,altresì,allegareundo odunfile,comevedremoinseguito.seilmessaggioècompletatosicliccheràsulpulsante"inviamessagg seèincompletosu"salvabozza"percompletarloinseguito.

17 17 Reindirizzamento di un messaggio Qualorariteniatecheilmessaggiochevièarrivatosiadiinteressediunaterzapersonaodipiùpersone,è reindirizzarloaquestiutilizzandoilcomando"reindirizza"delmenu.siapriràunafinestradovesaràpossi l'indirizzodelnuovodestinatario;segliindirizzifosseropiùdiuno, èsufficientescriverlidiseguitoseparandoliconuna virgola: E'datenerpresentechel'e mailarriveràconilmittenteoriginale,masaràindicatonell'intestazionechesie averlareindirizzata.

18 18 Composizione di un messaggio Perinviareunmessaggioèsufficiente,nellafinestra"Posta"odalmenulaterale,scegliereilcomando"New message". Siapriràunafinestradicomposizione.Comegiàvistonellaparteriguardantelarisposta,talefinestrapuòe editordisolotestoouneditorhtml. Lasceltapuòesserefatta nelle"opzioni"dellaposta,ovverodivoltainvoltaèpossibilepassaredauneditorau altro. Maqualeèpreferibile? Lebuonenormedicomportamentovorrebberocheimessaggiditestofosseroinformatosolotesto"Plain quantomenopesantiinterminidi bytee,soprattutto,leggibilidaqualsiasiclientdiposta. L'utilizzodelformatoHTMLnellee mailha,tuttavia,presomoltocamponegliultimianni,inquantoèposs deiveridocumentiformattati,concaratterimultipli,usoditabelle,incorporazionedigrafica,senz'altropiù accattivanterispettoilformatosolotesto. Lasceltaè,quindi,dichiscrive,inbasealleproprieesigenze. Lefinestredicomposizionesonosostanzialmentelestesse.QuellaHTMLmostraicomandidieditazionedel moltosimiliaquellidiunwordprocessor:

19 19 Ilcampo"A"èquellodoveindicarel'indirizzodelmittente,prendendoloeventualmentedallapropriarubrica nelservizio.

20 20 Ilcampo"Cc"staasignificare"CarbonCopy",ovveroèlospaziodoveinserirel'indirizzo,ogliindirizzisep virgola,dellepersoneallequalisivuolemandarelostessomessaggio.inquestocasoognunosapràcheilm avevaaltridestinatari. Ilcampo"BCc","BlindcarbonCopy "falastessacosa,manascondealdestinatarioinomideglialtri,cosìcheognu crederàdiaverricevuto,unico,ilmessaggio. Nelcampo"Oggetto"vainseritol'oggettodelmessaggio. Codicecaratteripermettediutilizzaresetdicaratteridiversidaquellidibase,quandosivolessescrivereu alfabeti diversidaquellolatino. Ilpulsante"Rubrica"faràaprireunafinestraovesarannoriportatituttiinominativiinessacontenutiesarà inserirneunoopiùneicampi"a","cc"e"bcc" Sinotacheinquestafinestra"BCc"ètradottoin"Ccn"ovvero"Carboncopynascosta",maèovviamente cosa. Cliccandosulpulsante"Espandi"saràpossibileespandereilnominativonelsuoindirizzoe mailcompleto,p esempio,pervedereseècorretto. Con"Caratterispeciali "saràpossibileinseriredeicaratterinonprevistiintastiera,mentrecon"allegati"allega filealmessaggio. Perallegareunfileèsufficientericercarloneipropridischiattraversolafinestradidialogo,poicaricarlosul premendoilpulsante"aggiorna"attendendocheciòabbiaesitopositivo. Seciò èavvenutol'allegatocomparirànellafinestra:

21 21 esenepotrannoaggiungerealtri.ilmassimodidimensioneprevistapergliallegatiè8mb. Sisconsigliadisalvarel'allegatonellapostainviata(cartellasent mail). L'opzione"Salvaunacopiainsent mail"permettedisalvareunacopiadelmessaggio mentrel'opzione"richiediuna ricevutadilettura"inseriscenelmessaggiolarichiesta direinvio diunmessaggioperattestarechel'e mailèstata aperta. Attenzione:moltinongradisconoquestaopzione,percuièmegliononabusarne...

22 22 La Rubrica Ilserviziowebmailcontieneunarubricachepuòessererichiamatanellevariesezioni. Perrichiamarelarubricaèsufficientecliccarneilnomenelmenùdisinistra.Laprimaschermata cheappariràè semplicementeunformdiricercadiunnominativodellarubrica: Cliccandosulpulsante"MyAddressBooks"saràpossibilecrearenuoverubricheegestire quelleesistenti, assegnando,peresempio,ipermessidiutilizzo: Cliccandosu"Sfoglia"apparirannotuttiinominatividellarubricaattivaesaràpossibilecompiere suunoopiùdiessi operazionidimodifica,cancellazione,esportazione,spostamento:

23 23 Cliccandosuunnominativosiapriràlafinestracontenenteidatidelcontatto:

24 24 Cliccandosullavoce"Cancella"postainaltoadestrasaràpossibileeliminareilcontatto; cliccandosu"modifica"si apriràunafinestraperlamodificadeidatidelcontatto. Ilpulsante"NewContact"permettediinserireunnuovocontattonellarubrica: scelta. Ovviamentesaràpossibilecompilaresoloicampipreferiti.Cliccandosu"Add" ilcontattosaràinseritonellarubrica Ilpulsante"Cerca",comegiàvisto,consenteunaricercanellarubrica,mentre"Importa/Esporta" permettedi importareeesportaredativersounarubrica,peresempiooutlook2002/2003. Ancheinquesto casoèpresenteil formato"csv,testodelimitatodavirgole"eanchealtriformati,qualiperesempio "vcard"utilizzatoancheda Outlook2002/2003.

25 25 lemodalitàdiimportazioneeesportazionesonougualiaquellegiàvisteperilcalendario. Conilpulsante"Opzioni"èpossibilepersonalizzarelapropriarubrica,scegliendo,adesempio, icampidavisualizzare, illoroordine,lamodalitàconlaqualeinomisonovisualizzati,etc.:

26 26 Sommario Laconfigurazionedelservizio...3 ReimpostazionedellaPassword...4 Lapostaelettronica...5 Laconfigurazionedellapostaelettronica...8 Laletturadeimessaggidipostaelettronica...11 Rispostaaunmessaggio...15 Reindirizzamentodiunmessaggio...17 Composizionediunmessaggio LaRubrica...22

Guida alla Webmail. L'accesso

Guida alla Webmail. L'accesso Guida alla Webmail L'accesso Il servizio webmail consente a coloro ai quali è stata assegnata una casella postale dei domini ospedale.caserta.it ospedalecaserta.it di accedere ad essa da un qualsiasi computer

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde Rimuovere definitivamente

Dettagli

Centro Servizi Informatici

Centro Servizi Informatici Centro Servizi Informatici Guida all attivazione del nuovo indirizzo di posta istituzionale La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Attivazione automatica di una casella di posta

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 28 Servizio di Posta elettronica Certificata () Manuale Utente Outlook Express Pag. 2 di 28 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD. Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD. Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE LEGALMAIL MOZILLA THUNDERBIRD Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della

Dettagli

[emmebox - NoBadMail]

[emmebox - NoBadMail] Come utilizzare le caselle protette da emmebox NoBadMail con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica tra i più utilizzati; questo perché su tutti i computer che utilizzano

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

[ runny.it caselle fornite da emmebox.net]

[ runny.it caselle fornite da emmebox.net] Come utilizzare le caselle runny.it con Outlook Express Outlook Express è uno dei programmi di posta elettronica più utilizzati, su tutti i computer che utilizzano Windows è già presente, pronto per essere

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Manuale introduttivo servizio webmail Horde

Manuale introduttivo servizio webmail Horde Manuale introduttivo servizio webmail Horde Il nostro servizio webmail vi consente di accedere alla vostra posta da un qualsiasi computer connesso a Internet. Il sistema consente, inoltre, di gestire la

Dettagli

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express 1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express In questo capitolo vengono descritte le operazioni per la configurazione dell account di posta su MS Outlook Express. 1.1 Configurazione

Dettagli

Configurazione email RE/MAX

Configurazione email RE/MAX Page 1 of 8 Email RE/MAX: configurazione Outlook 2003 e Outlook Express Configurazione del programma Microsoft Outlook 2003 di Microsoft Office e de programma Outlook Express. Le stesse istruzioni possono

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa, 3. configurazione

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT EXPRESS Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti

Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti Gestione e configurazione delle caselle di posta elettronica gestite dai server dell Area della Ricerca RM1 di Montelibretti FAQ Frequently Asked Questions Q: Come faccio ad impostare un messaggio di "Vacation",

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale!

@ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT il manuale! Sommario @ITCSPRIMOLEVIBOLLATE.IT IL MANUALE!...1 1. PRIMO ACCESSO...1 2. MODIFICARE LA PASSWORD...3 3. LEGGERE LA POSTA...4 4. CONFIGURARE IL PROPRIO CLIENT DI POSTA

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 22 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 22 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2007 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

senza alcun limite di spazio

senza alcun limite di spazio Settore gestione Reti, Hardware e Software Guida per l'utente Utilizzo del servizio Tutto il personale in servizio presso l'università degli Studi di Palermo (docenti, ricercatori, personale TAB) ha a

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2013 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol)

FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol) FAQ IMAP (Internet Message Access Protocol) Versione 1.0 Edizione del 04 luglio 2013 Sommario 1 Cos'è IMAP?... 2 2 Perché vale la pena passare da POP3 a IMAP?... 2 3 Come imposto IMAP nel mio programma

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

Utilizzo Web Mail LUSPIO

Utilizzo Web Mail LUSPIO Utilizzo Web Mail LUSPIO Il sistema di posta dell Ateneo mette a disposizione una interfaccia Web (Microsoft Outlook Web Access) per l accesso alla propria casella di posta elettronica da un qualsiasi

Dettagli

Panservice - Documentazione per i Clienti

Panservice - Documentazione per i Clienti Configurazione Mozilla Thunderbird Dopo aver cliccato sull'icona Mozilla-Thunderbird, nel caso sia presente sul Desktop, o nel menù Start-Programmi-Mozilla-Thunderbird si aprirà la finestra che permette

Dettagli

PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI

PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI PROCEDURA DI ACCESSO AI PC DEL CSI 1. Accedere ai Computer Per accedere ai PC al terzo piano (Aula Mediateca) bisogna avere a disposizione un nome utente (username) ed una password, (fornite al momento

Dettagli

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione:

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione: GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle! Di seguito una breve introduzione alla navigazione nell area dedicata alle Work Experience. Per i sistemi Windows si consiglia fortemente

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 25 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 25 INDICE 1. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2. CLIENT DI POSTA...4 3. CONFIGURAZIONE CLIENT DI POSTA

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Elenco delle Istruzioni: 1- Download del Software PEC Mailer 2- Installazione del Software PEC Mailer 3- Registrazione del Software

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest

Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest Sistema bibliotecario intercomunale Area Nordovest Configurazione posta elettronica Ogni indirizzo di posta elettronica associato al dominio sbi.nordovest.bg.it viene fornito di userid e password provvisoria.

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

Pronesis Reflexion. Manuale Utente

Pronesis Reflexion. Manuale Utente Pronesis Reflexion Manuale Utente 1 LOGGING IN Una volta attivato il filtro Pronesis-Reflexion Total Control, una E-Mail sarà inviata al vostro indirizzo di posta contenente un Username e una Password

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA

COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA COME CONFIGURARE UN CLIENT DI POSTA Il titolare può accedere al sistema attraverso i più comuni client di posta quali, Outlook Express, Outlook, Thunderbird, Eudora, etc. Al momento dell Attivazione della

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

Db-Line srl Viale Rimembranze 47/a 21024 Biandronno VA-ITALY 92 CED Tel 0332.749030 Fax 0332.749098 ced@dbline.it http://www.dbline.

Db-Line srl Viale Rimembranze 47/a 21024 Biandronno VA-ITALY 92 CED Tel 0332.749030 Fax 0332.749098 ced@dbline.it http://www.dbline. NETSHOP C O N N E C T I O N Guida NETSHOP Pannello Web Aggiornato al 23 marzo 2010 PIATTAFORMA WEB Eʼ un area riservata dove è possibile configurare e personalizzare i dati esportabili con il sistema NETSHOP

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Avviare il client di posta Mozilla Thunderbird Dalla barra del menu, clic su Strumenti e selezionare la sottovoce

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Mozilla Thunderbird. Prima di proseguire

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Manuale d uso della posta elettronica

Manuale d uso della posta elettronica Manuale d uso della posta elettronica Cari colleghi, questo piccolo manuale d uso è pensato per agevolare il passaggio della posta elettronica dal server italiano a quello francese, comune a tutti i colleghi

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

E-BILLING QUICK GUIDE

E-BILLING QUICK GUIDE E-BILLING QUICK GUIDE 1 IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE COME COLLEGARSI AL TOOL E-BILLING a) Tramite accesso al sito DHL : Collegarsi a www.dhl.it Entrare nell area Express (nella barra menù in

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Personalizzazione documenti Word

Personalizzazione documenti Word Personalizzazione documenti Word E possibile personalizzare tutte le stampe in formato word presenti nelle diverse aree di Axios Italia. Le stampe in formato word, caratterizzate dal simbolo gestione testi.,

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti Guida all utilizzo dei servizi hometao Domande frequenti 1 Guida all utilizzo dei servizi hometao REQUISITI NECESSARI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO HOMETAO VIA MAIL La richiesta di iscrizione al servizio

Dettagli

Sommario. Istruzioni per l utilizzo del sistema Didattica OnLine Area Docente

Sommario. Istruzioni per l utilizzo del sistema Didattica OnLine Area Docente Sommario 1. Login... 2 2. Area riservata docente... 5 3. Bacheca... 8 4. Materiali didattici... 16 5. Aula Virtuale: aprire un thread... 25 6. Aula Virtuale: rispondere a un messaggio... 30 Page 1 of 34

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

Appendice 1 : configurazione di alcuni Client di Posta (P.Restelli) Rho, Luglio 07, 2006 CORSI ON-LINE. La nuova Posta Elettronica IMAP del C.S.B.N.O.

Appendice 1 : configurazione di alcuni Client di Posta (P.Restelli) Rho, Luglio 07, 2006 CORSI ON-LINE. La nuova Posta Elettronica IMAP del C.S.B.N.O. Rho, Luglio 07, 2006 CORSI ON-LINE La nuova Posta Elettronica IMAP del C.S.B.N.O. di Restelli Paolo Appendice 1 : configurazione di alcuni Client di Posta (P.Restelli) 1. SETTAGGI GENERALI CLIENT DI POSTA

Dettagli

Guida Antispam. LUCENSE SCpA Divisione LUNET Lucca Centro Servizi per l Economia. Società Consortile per Azioni

Guida Antispam. LUCENSE SCpA Divisione LUNET Lucca Centro Servizi per l Economia. Società Consortile per Azioni Guida Antispam Sommario Come funziona il servizio Antispam adottato da LUNET... 2 Come modificare le opzioni dell'antispam... 2 Cos'è una Lista bianca e come si crea... 3 Cos'è una Lista nera e come si

Dettagli

Vi ringraziamo della fiducia illimitata che ci avete dato in questi fantastici 4 anni che abbiamo passato insieme.

Vi ringraziamo della fiducia illimitata che ci avete dato in questi fantastici 4 anni che abbiamo passato insieme. TESTO INTRODUTTIVO Cari iscritti, anche le avventure più belle hanno una fine Quella di Everyday finirà il 31 Gennaio, dopo 4 anni molto belli. È stata una decisione sofferta, poiché significa che molto

Dettagli

Guida WebMail. LUCENSE SCpA Divisione LUNET Lucca Centro Servizi per l Economia. Società Consortile per Azioni

Guida WebMail. LUCENSE SCpA Divisione LUNET Lucca Centro Servizi per l Economia. Società Consortile per Azioni Guida WebMail Sommario Introduzione... 2 Come cambiare la Password... 3 Come svuotare la propria casella... 4 Come attivare/disattivare l'antispam... 5 Come creare un filtro per la posta in arrivo... 6

Dettagli

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Posta Elettronica Certificata Il presente documento illustra i possibili metodi di accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata, successivamente

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurazione palmare V 1.0 Installazione del Certificato Digitale Fare doppio

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013

CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013 CONFIGURAZIONE DI OUTLOOK 2013 Primi passi Una volta avviato Outlook clicchiamo sul pulsante File nell'angolo in alto a sinistra. Si aprirà la seguente schermata. Clicchiamo su Aggiungi account. Si aprirà

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 18 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente Pag. 2 di 18 INDICE 1Modalità di accesso al servizio...3 2Client di posta...4 3Configurazione Client di Posta Mozilla Thunderbird

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Passo 1 Aprire il programma Outlook Express, dal menù Strumenti cliccare sulla voce Account... Passo 2 Si aprirà una finestra popup etichettata

Dettagli

Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA. (Outlook Web App)

Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA. (Outlook Web App) Guida all accesso al Sistema di Posta Elettronica Aziendale OWA Accesso alla casella di posta (Outlook Web App) Collegarsi al sito https://webmail.asl5.liguria.it L accesso alla casella di posta avviene

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Usare Skype e conoscere le sue opzioni Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Dove ho digitato Username e Password per accedere al programma Avendo già un sacco di contatti, ma per

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli