Tommaso d Aquino > NOTE INTRODUTTIVE <
|
|
|
- Maurizio Marra
- 7 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 > NOTE INTRODUTTIVE < Tommaso fu il più importante autore appartenente alla Scolastica. L epoca in cui egli visse fu caratterizzata da un intenso studio degliantichifilosofie, in particolare, di Aristotele. L opera Lopera di Tommaso si può, almeno in termini molto generali, vedere come la riproposizione di molte idee aristoteliche in chiave cristiana. La cosa potrebbe facilmente stupire: il pensiero dell antico filosofo non era particolarmente adatto a una lettura di tipo religioso, anzi: per molti aspetti questi era decisamente lontano da una visione del mondo come quella cristiana...
2 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO < Come abbiamo fatto anche per Agostino e Anselmo, anche per Tommaso diciamo qualcosa sul modo in cui, a suo parere, fede e ragione si relazionano. A parere di Tommaso esistono due tipi di verità: VERITÀ NATURALI Ci si può arrivare usando solo la ragione; esse sono oggetto della filosofia VERITÀ SOPRANNATURALI La ragione da sola non le può comprendere; esse sono oggetto della teologia Da quale dei due tipi la conoscenza umana deve partire?
3 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: VERITÀ NATURALI E SOPRANNATURALI < Conviene partire dalla ricerca delle verità naturali... Questo perché esse sono comprensibili da tutti, quindi anche dalle persone chenonsono credenti o che non sono cristiane. Una volta stabilita una base comune, sarà possibile anche cominciare ad affrontare quelle verità che superano la ragione.
4 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: FILOSOFIA E TEOLOGIA < Quale potrebbe essere il rapporto tra ragione e fede, cioè fra filosofia e teologia? Tommaso si pone questa domanda in un modo un po diverso, ma in qualche modo equivalente: la teologia può essere una scienza? Quando Tommaso, nel 1254, prende per la prima volta in considerazione il problema, questo era già dibattuto da una trentina di anni dai maestri di Parigi e di Oxford utilizzando il modello aristotelico di scienza.
5 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: CHE COSA È SCIENZA? < Conviene ricordare la definizione aristotelica di scienza: Per Aristotele, una qualunque disciplina si può definire scientifica quando possiede entrambe le seguenti caratteristiche: 1 basarsi su principi noti e di per sé evidenti: assiomi, postulati e definizioni. 2 occuparsi dell'universale, cioè esprimersi per concetti tramite dimostrazioni successive e non solo tramite esempi e riferimenti a casi singoli.
6 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < La teologia pareva priva di entrambe le caratteristiche! 1 La base del Cristianesimo è la Rivelazione, cioè le Sacre Scritture, e il contenuto di queste appare tutt altro che evidente. 2 Le Sacre Scritture trattano solo di casi singoli: esse non si esprimono utilizzando concetti astratti, ma solo tramite esempi concreti. Tommaso, nonostante questi fatti, ritiene che la teologia potesse comunque essere considerata una scienza. Questo significa che, anche per lui, ragione e fede sono strettamente collegate!
7 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < Gli articoli di fede, dice Tommaso, sono evidenti tanto quanto i principi di una qualunque scienza, per esempio la matematica! In che modo? Gli assiomi sono evidenti nel senso che l intelletto li comprende perfettamente, senza conservare dubbi. Gliarticolidifede,invece,sono evidenti a chi crede, non più grazie all intelletto, ma grazie alla illuminazione divina. Insomma: entrambe le cose sarebbero evidenti, anche se in modi diversi!
8 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < Ecco un secondo punto critico: Se anche ammettessimo che gli articoli di fede sono evidenti quanto i principi della scienza, dovremmo affrontare un altra difficoltà. Ogni scienza procede dal noto all ignoto attraverso dimostrazioni. Non sembra che la teologia faccia altrettanto!
9 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < A questo riguardo, Tommaso fa riferimento a un altra struttura aristotelica: la subalternatio delle scienze. Aristotele distingueva le diverse scienze in subalternanti e in subalternate. Facciamo degli esempi: LA BIOLOGIA È SUBALTERNATA LA CHIMICA È SUBALTERNANTE LA ETOLOGIA È SUBALTERNATA LA BIOLOGIA È SUBALTERNANTE
10 LA BIOLOGIA È SUBALTERNATA LA CHIMICA È SUBALTERNANTE LA ETOLOGIA È SUBALTERNATA LA BIOLOGIA È SUBALTERNANTE IN BASE ALLO SCHEMA, PROVATE A INDIVIDUARE IL SENSO DI QUESTA DISTINZIONE!
11 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < Una scienza è subalternata quando ricava i suoi principi da un altra scienza; Viceversa, una scienza è subalternante quando fornisce i principi che un altra scienza utilizza!
12 > RAGIONE E FEDE IN TOMMASO: LA TEOLOGIA POSSIEDE QUESTE DUE CARATTERISTICHE? < Tommaso, a questo riguardo, nota che chi si occupa di una scienza subalternata come la biologia rispetto alla chimica potrebbe non conoscere bene, cioè non conoscere in termini dimostrativi, i principi forniti dalla scienza subalternante. In termini pratici: il biologo, per fare il suo lavoro, potrebbe anche non conoscere in modo perfetto i principi della chimica! Qualcosa del genere accade anche per il teologo: la teologia è una scienza subalternata alla conoscenza di Dio che hanno i beati. Ecco che non si deve pretendere dal teologo delle vere e proprie dimostrazione! Del resto, le conclusioni ottenute dal teologo non sono il fine vero e proprio del suo lavoro: lo è invece il merito dell impegno a chiarificare l oggetto della fede attraverso lo strumento della ragione.
13 > IL DE ENTE ET ESSENTIA < Lo scritto giovanile ( ) De ente et essentia contiene l esposizione di alcune delle nozioni filosofiche fondamentali di Tommaso. ENTE Il termine ente si riferisce a tutto ciò che noi chiameremmo realmente esistente. Ogni cosa singola e realmente esistente è un ente. ESSENZA L essenza è la definizione di un ente detta anche quidditas o forma. L essenza di un ente è ciò che fa di quella cosa ciò che essa effettivamente è: il che cos è di una cosa, il che dovrebbe anche spiegare il perché una cosa è così come è. Come vedremo, uno dei tratti caratterizzanti la scienza moderna sarà la rinuncia alla Co e ed e o, u o de tatt ca atte a t a sc e a ode a sa à a u ca aa ricerca dell essenza.
14 > ANALOGIA DELL ESSERE < Ogni cosa reale è un ente: ente quindi si predica di tutto ciò che è, anche non si predica nello stesso modo di tutto ciò che è, ma solo in maniera analogica. Sia Dio che gli uomini i sono enti, ma non lo sono nello stesso modo: Dio è (l essere), gli uomini hanno (l essere). L essere dell uomo si dà in analogia all essere di Dio, in altri termini: l uomo esiste non nello stesso modo di Dio (l uomo non è univoco a Dio), ma neppure in modo completamente diverso (l uomo non è equivoco adio). M i b l' l i? Ma su cosa si basa l'analogia? L analogia si basa sul fatto che la Causa (Dio) creando l effetto (le cose) comunica se stessa al causato.
15 > ANALOGIA DELL ESSERE < Ancora: l essere di Dio si identifica con la sua essenza (in altri termini: la definizione, il che cos è di Dio, comprende l esistenza), ciò non vale per qualunque altro ente! Il che cos è, l essenza di un gatto, per esempio, è distinta dalla sua esistenza reale. Nel piccolo felino, così come in ogni cosa creata, l essenza è potenza d essere, l esistenza è essere in atto: potenza ed atto sono in lui, come in ogni altro ente salvo Dio, cose distinte. In Dio potenza d essere a atto d essere sono una cosa sola. In altre parole ancora: Dio esiste necessariamente, tutte le altre cose no: sono contingenti, possono essere oppure non essere. Ancora diversamente: Dio esiste solo in virtù di se stesso, tutte le altre cose esistono in virtù di qualcos altro (per partecipazione).
16 > I COSIDDETTI TRASCENDENTALI < Sono dette TRASCENDENTALI, nella Scolastica, le caratteristiche dell ente ente in quanto ente, cioè dell ente in quanto tale. Si tratta di quelle proprietà o attributi che vanno oltre ( trascendono appunto!) ogni divisione categoriale (le categorie, infatti, dividono ciò che è, l'ente, in diversi generi). Tommaso distingue e descrive sei diversi trascendentali: Ens (essere) e le cinque proprietà che lo contraddistinguono in quanto tale: res, aliquid, Ens (essere) e le cinque proprietà che lo contraddistinguono in quanto tale: res, aliquid, unum, verum, bonum.
Tommaso d Aquino > NOTE INTRODUTTIVE <
1221 1274 > NOTE INTRODUTTIVE < Tommaso fu il più importante autore appartenente alla Scolastica. L epoca in cui egli visse fu caratterizzata da un intenso studio degliantichifilosofie, in particolare,
PEDAGOGIA Tommaso d Aquino e la Scolastica
PEDAGOGIA Tommaso d Aquino e la Scolastica Tassi, I saperi dell educazione, cap. 1, pp. 5-19 Massaro, La meraviglia delle idee, vol. 1, pp. 479-83 + testo pp. 502-503 SCOLASTICA = filosofia cristiana del
BENEDETTO SPINOZA a cura di Pietro Gavagnin con il contributo degli alunni di 4AOL as
BENEDETTO SPINOZA 1632-1677 a cura di Pietro Gavagnin www.pgava.net con il contributo degli alunni di 4AOL as 2014-2015 OPERE: TRATTATO TEOLOGICO - POLITICO (1670) Scopo fondamentale del trattato è la
Matteo Bonato Bologna, 28/02/2015
Matteo Bonato Bologna, 28/02/2015 INTRODUZIONE Metafisica «Metafisica» di Aristotele: ricerca delle proposizioni implicite in ogni nostro discorso, delle verità «prime», verità presupposte da ogni ricerca
Filosofia o. Filosofia??? Per il lavoro che noi faremo, è più opportuno parlare di Storia
Filosofia o Storia della Filosofia??? Per il lavoro che noi faremo, è più opportuno parlare di Storia della Filosofia! Utilità! È un po come per l interesse: della nostra materia non ha molto senso chiedere
ANSELMO D AOSTA
Prova ontologica (argomento a priori ) Lo stolto afferma: Qualcun altro, invece, afferma: DIO NON ESISTE (proposizione A) DIO È CIÒ DI CUI NON SI PUÒ PENSARE IL MAGGIORE (proposizione B) A questo punto
Guido Alliney Trento, 4 dicembre Libera volontà. Il fondamento metafisico della libertà del volere in Giovanni Duns Scoto
Guido Alliney Trento, 4 dicembre 2013 Libera volontà Il fondamento metafisico della libertà del volere in Giovanni Duns Scoto Concezioni tardo antiche della libertà La libertà implica adesione all ordine
TOMMASO d AQUINO MASSARO-FORNERO-REALE-ANTISERI
TOMMASO d AQUINO MASSARO-FORNERO-REALE-ANTISERI LA SCOLASTICA E LA FILOSOFIA CRISTIANA DEL MEDIOEVO SVILUPPATASI FRA L XI e IL XIV SECOLO ESSA VENNE ELABORATA NELLE SCHOLAE ISTITUITE NEI MONASTERI, DOPO
Tommaso D'Aquino
Tommaso D'Aquino 1221-1274 1. LA VITA Si può dire che la via della ragione oggi diremmo la via dell indagine scientifica viene ad arricchirsi enormemente in virtù della conoscenza, finalmente completa,
Schema prove dell esistenza di Dio in Descartes Meditazioni (1642)
Schema prove dell esistenza di Dio in Descartes Meditazioni (1642) In tutte e tre le prove delle Meditazioni Descartes parte dall idea di Dio: III Meditazione: 2 prove a posteriori che procedono dall effetto
Destra e Sinistra hegeliana. Ludwig Feuerbach
Destra e Sinistra hegeliana. Ludwig Feuerbach Destra e sinistra hegeliana Alla morte di Hegel (1831) i discepoli si divisero in due correnti. Questioni principali: RELIGIONE POLITICA. All origine c è il
La filosofia come istanza critica. Prof. Marco Lombardi Liceo Scientifico Statale Emilio Segrè
Immanuel Kant La filosofia Prof. Marco Lombardi Liceo Scientifico Statale Emilio Segrè Da dove derivano i giudizi sintetici a priori? 2 La rivoluzione copernicana Kant, per rispondere a questo interrogativo,
Introduzione alla Teologia
Introduzione alla Teologia Settima lezione: La nascita della teologia scolastica Istituto Superiore di Scienze Religiose Giuseppe Toniolo - Pescara Prof. Bruno Marien Anno Accademico 2008-2009 11 dicembre
Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO E CONTENUTI MINIMI. Docente: Enzo Citarella. Materia: Filosofia
Anno scolastico 2015-16 PROGRAMMA SVOLTO E CONTENUTI MINIMI Docente: Enzo Citarella Materia: Filosofia Classe : 4 F Indirizzo Linguistico ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI E DEGLI OBIETTIVI SECONDO UNITA FORMATIVE
PROGRAMMA di FILOSOFIA
PROGRAMMA di FILOSOFIA CLASSE IV C a. s. 2015/2016 Testi: Reale, Antiseri, Storia del pensiero filosofico e scientifico voll. 1B,2A, 2B. Parte quarta La Scolastica fra XI e XIII secolo Cap. 9 Anselmo d
IMMANUEL KANT
IMMANUEL KANT 1724-1804 Prof. Monti a.s. 2017-2018 Parte prima Kant prende le mosse dall Empirismo arrivando a elaborare il suo CRITICISMO (anche detto filosofia trascendentale o filosofia del limite )
Lo spazio-tempo secondo Einstein-Minkowski. Il mio Panteismo. Assioma fondamentale : La somma di tutto ciò che esiste è l Uno, cioè Dio.
Lo spazio-tempo secondo Einstein-Minkowski Il mio Panteismo Assioma fondamentale : La somma di tutto ciò che esiste è l Uno, cioè Dio. Durante la creazione Dio non era soltanto l osservatore ma tutto lo
ARISTOTELE STAGIRA 384/83 A.C. CALCIDE 322 A.C.
ARISTOTELE STAGIRA 384/83 A.C. CALCIDE 322 A.C. CONFRONTO CON PLATONE DA OSSERVARE: - DifFERENTE CONTESTO SOCIO-POLITICO; - INTERESSE POLITICO-EDUCATIVO IN PLATONE; INTERESSE CONOSCITIVO-SCIENTIFICO IN
Appunti di geometria euclidea
Appunti di geometria euclidea Il metodo assiomatico Appunti di geometria Euclidea Lezione 1 Prima di esaminare nel dettaglio la Geometria dal punto di vista dei Greci è opportuno fare unrichiamo di Logica.
FILOSOFIA cos è? perché studiarla? di cosa si occupa il filosofo? prof. Elisabetta Sangalli
FILOSOFIA cos è? perché studiarla? di cosa si occupa il filosofo? prof. Elisabetta Sangalli Quali sono natura ruolo e scopo della filosofia? cerchiamo una risposta a questi interrogativi nelle parole degli
Descartes Meditazioni Metafisiche. Schema
Descartes Meditazioni Metafisiche Schema Corso di Storia della Filosofia 2015-16 Giovanni Paoletti Nota: La numerazione in paragrafi si riferisce all edizione a cura di S. Landucci, Laterza I meditazione
La scuola di Mileto. TALETE, ANASSIMANDRO e ANASSIMENE.
La scuola di Mileto TALETE, ANASSIMANDRO e ANASSIMENE. Vissero in una colonia greca dell Asia Minore di nome MILETO e furono l uno discepolo dell altro. Come tutti gli altri presofisti studiarono soprattutto
DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA
DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA TEKNOTRE Anno Accademico 2016-2017 Lezione n. 6 (10-2-2017) PERUCCO Pieraldo Dalla Logica alla Geometria Da regole empiriche a una rigorosa costruzione fondata sulla sistematica
CORSO DI TEOLOGIA, SACRA SCRITTURA
CORSO DI TEOLOGIA, SACRA SCRITTURA PIANO STORICO PIANO DINAMICO LINGUAGGIO DI UNIVERSALIZZAZIONE CONTESTO CULTURALE IN CUI SI SONO ORIGINATI I RACCONTI BIBLICI Per esprimere la DIMENSIONE UNIVERSALE il
ID pratica Posizione Punteggio Aree OFA
1563172 1 84,3 1548761 2 81,3 1567589 3 80,2 1557160 4 78,3 1559270 5 76,4 1567830 6 73,3 1549846 7 73 1564343 8 71,1 1551114 9 71,1 1557166 10 70,3 1552944 11 70 1548732 12 70 1552341 13 69,9 1546339
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Claudia Casadio PRIMA LEZIONE Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva Tre ambiti scientifici Logica Studia i processi in base a cui traiamo inferenze a partire dalle nostre
Percorso su LIM da Kant all idealismo
Percorso su LIM da Kant all idealismo CRITICA DELLA RAGION (PURA) PRATICA NON EMPIRICA VOLONTA Massime «SE.. Devi> Imperativi Imperativi ipotetici Imperativo categorico «Tu devi» Formulazioni dell imperativo
Aristotele ARISTOTELE LA VITA E LE OPERE
Aristotele ARISTOTELE LA VITA E LE OPERE Vita ARISTOTELE NACQUE A STAGIRA NEL NORD DELLA GRECIA NEL 384 A.C. NEL 367, ALL'ETÀ DI 17 ANNI, ANDÒ AD ATENE AL FINE DI ENTRARE A FAR PARTE DELL'ACCADEMIA DI
LOCKE. Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza:
LOCKE L empirismo inglese e il suo fondatore Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza: - Fonte del processo conoscitivo - Strumento di certificazione delle tesi
RIASSUNTO e RILANCIO Prof. Monti a.s
RIASSUNTO e RILANCIO Abbiamo notato che la ricerca dell arché, cioè di qualcosa che possa fornire una spiegazione razionale del mondo e delle cose che lo compongono, procede lungo un percorso che conduce
G.W.F. Hegel. Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia Spirito Assoluto Spirito Assoluto Negli stati e nella storia lo Spirito trova un incarnazione che resta sempre determinata
La Sinistra hegeliana e KARL MARX. Giovanni Gullotta
La Sinistra hegeliana e KARL MARX L eredità di Hegel Era opinione diffusa tra i discepoli di Hegel che la sua filosofia rappresentasse una sintesi conclusiva che si poteva consolidare, chiarire, applicare
LICEO SCIENTIFICO F. Lussana, BERGAMO. Classe 4C. Programma effettivamente svolto di FILOSOFIA. Anno scolastico CONTENUTI
LICEO SCIENTIFICO F. Lussana, BERGAMO Classe 4C Programma effettivamente svolto di FILOSOFIA Anno scolastico 2015-2016 CONTENUTI 1. Dalla Patristica alla Scolastica a) Cristianesimo e filosofia: nucleo
INDICE GENERALE. Introduzione parte prima L ANTROPOLOGIA TRA LA MODERNITÀ E LA POSTMODERNITÀ
INDICE GENERALE Introduzione...005 parte prima L ANTROPOLOGIA TRA LA MODERNITÀ E LA POSTMODERNITÀ I. La fede cristiana nella stagione della postmodernità...015 1.1. Il mondo culturale contemporaneo...015
1. L esistenza del magistero della Chiesa Le radici del ministero apostolico La Scrittura...131
Fondamenti del dogma Indice Pr e f a z i o n e d e l l a u t o r e... 5 Ab b r e v i a z i o n i... 7 No t a d e l c u r a t o r e... 9 In t r o d u z i o n e a l l o p e r a t e o l o g i c a d e l Ca
Russell e gli universali. appunti per Filosofia della scienza
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza Perché gli universali esistono? (cap. 9) 1. Le relazioni come in, su tra e prima di non esistono come cose particolari, e sono appunti universali
(lezione dell'08/04/2015, ore 8:00-9:00, classe III D) Francesco Spina
LA METAFISICA DI ARISTOTELE (lezione dell'08/04/2015, ore 8:00-9:00, classe III D) Francesco Spina Filosofia prima massimo grado di generalità scienza dell'essere in quanto essere Aristotele non si riferisce
Boezio, Contra Eutychen et Nestorium. I. [Le diverse accezioni di «natura».]
Boezio, Contra Eutychen et Nestorium I. [Le diverse accezioni di «natura».] Natura, dunque, può dirsi o dei soli corpi o delle sole sostanze, ossia degli esseri corporei e incorporei, come di tutte le
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO Argomenti Una definizione di FILOSOFIA Dal mito al logos Le peculiarità della società greca UNA DEFINIZIONE FILOSOFIA: RICERCA RAZIONALE SUI FONDAMENTI DELL ESSERE, DEL
LA TRINITÀ E IL MISTERO DELL ESISTENZA
JEAN DANIÉLOU LA TRINITÀ E IL MISTERO DELL ESISTENZA Postfazione all edizione italiana di Piero Coda terza edizione Queriniana Premessa alla seconda edizione L accoglienza riservata a questo libriccino
Istituto Comprensivo n.2 Porto Sant Elpidio Scuola Secondaria di I grado Marconi CURRICOLO DISCIPLINARE
Istituto Comprensivo n.2 Porto Sant Elpidio Scuola Secondaria di I grado Marconi CURRICOLO DISCIPLINARE DISCIPLINA Religione Cattolica Classe I PROF. Rocchetti Iole U.A. n. 1 STESURA INIZIALE DELLE UNITA
Aristotele ARISTOTELE LA VITA E LE OPERE
Aristotele ARISTOTELE LA VITA E LE OPERE Vita ARISTOTELE NACQUE A STAGIRA NEL NORD DELLA GRECIA NEL 384 A.C. NEL 367, ALL'ETÀ DI 17 ANNI, ANDÒ AD ATENE AL FINE DI ENTRARE A FAR PARTE DELL'ACCADEMIA DI
Appunti sui quesiti a scelta multipla
Appunti sui quesiti a scelta multipla E ormai consolidato che molte selezioni pubbliche, e altre forme di valutazione di competenze, avvengono attraverso prove oggettive. Una prova si denomina oggettiva
Parte IV. Sistematica
Parte IV. Sistematica I. Introduzione generale. II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa IV. Presentazione sistematica V. Conclusione: Maria e la
Plotino. Ne risulta una sintesi che influenzerà il pensiero cristiano e moderno.
Plotino Il neoplatonismo nasce e si sviluppa ad Alessandria e - risente della confluenza tra cultura greca ed orientale; - mette insieme istanze religiose e platonismo con elementi stoici, pitagorici e
Che cos è la filosofia analitica?
Che cos è la filosofia analitica? Sascia Pavan [email protected] 31 marzo 2011 Sommario 1 Introduzione I padri fondatori Logica matematica 2 La filosofia analitica prima maniera: dalle origini agli
Studio Biblico. La Croce di Cristo
La Croce di Cristo Infatti mi ero proposto di non sapere fra voi altro, se non Gesù Cristo e Lui crocifisso. Così io sono stato presso di voi con debolezza e con gran timore. La mia parola e la mia predicazione
UMBERTO MURATORE CONOSCERE ROSMINI. Vita, pensiero, spiritualità EDIZIONI ROSMINIANE - STRESA
UMBERTO MURATORE CONOSCERE ROSMINI Vita, pensiero, spiritualità EDIZIONI ROSMINIANE - STRESA INDICE Presentazione p. 5 La vita La famiglia p. 9 L infanzia e l adolescenza (1797-1814) p. 11 L incontro con
HEGEL (Stoccarda 1770-Berlino 1831) INTRODUZIONE
HEGEL (Stoccarda 1770-Berlino 1831) INTRODUZIONE D aria Dispensa ad uso degli studenti del Liceo Sociale Besta Testi di riferimento: Abbagnano Fornero Itinerari di filosofia Massaro Il pensiero che conta
Introduzione Religione e senso della vita
Introduzione Religione e senso della vita La religione propone le risposte più forti, più antiche e più credute alla questione del senso della vita. A questo titolo essa non può non interessare la filosofia
PENSIERO FILOSOFICO E PENSIERO BIBLICO: RECIPROCHE INFLUENZE
PENSIERO FILOSOFICO E PENSIERO BIBLICO: RECIPROCHE INFLUENZE Punti di contatto della filosofia ellenistica con il pensiero biblico La filosofia si presenta come itinerario di saggezza. Il vero sapere deve
GESÙ SPIEGATO A TUTTI
JOSEPH DORÉ GESÙ SPIEGATO A TUTTI Queriniana Ouverture Questa opera si propone, né più né meno, non solo di spiegare Gesù, ma di spiegarlo a tutti! Per permettere a chi lo desidera di mettersi in cammino
LICEO SCIENTIFICO ALBERT EINSTEIN ANNO SCOLASTICO Classe 3D. LIBRO DI TESTO: Abbagnano- Fornero CON-FILOSOFARE Dalle origine ad Aristotele
LICEO SCIENTIFICO ALBERT EINSTEIN ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Classe 3D LIBRO DI TESTO: Abbagnano- Fornero CON-FILOSOFARE Dalle origine ad Aristotele PROGRAMA FILOSOFIA LA GRECIA E LA NASCITA DELLA FILOSIA
La conoscenza si fonda sulla ragione o sull'e sperienza?
La conoscenza si fonda sulla ragione o sull'e sperienza? Platone e Aristotele La luce del sole illumina il mattino, filtrando attraverso le fronde degli alberi Lo scultore francese Auguste Rodin è all'o
Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è
Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è manifestato direttamente all uomo. Sia per gli ebrei sia per
4^ liceo Scientifico-Tecnologico (2010/2011) La fisica
4^ liceo Scientifico-Tecnologico (2010/2011) La fisica I movimenti La fisica è quella scienza che studia l essere come movimento. Quindi le sostanze in movimento, che si possono percepire attraverso i
La teoria degli insiemi
La teoria degli insiemi Francesco Paoli Filosofia della scienza, 2016-17 Francesco Paoli (Filosofia della scienza, 2016-17) La teoria degli insiemi 1 / 19 Georg Cantor (1845-1918) Francesco Paoli (Filosofia
Ragionamenti e metodi di dimostrazione. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica
Ragionamenti e metodi di dimostrazione Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica Proposizioni Si definisce proposizione una frase alla quale è possibile attribuire uno e un solo valore
Liceo G. Galilei Trento
Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO IRC - INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - Unità orarie settimanali 1^biennio 2^biennio 5^anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 1 1 1 1 1 Indirizzo
I A ISTITUTO TECNICO L. EINAUDI MURAVERA MATERIA:RELIGIONE. PROFESSORE: FAEDDA SIMONE Anno
I A ISTITUTO TECNICO L. EINAUDI MURAVERA MATERIA:RELIGIONE. PROFESSORE: FAEDDA SIMONE 1. Unità di apprendimento: IL MISTERO DELL ESISTENZA - Chi sono io? Le domande di senso nell esistenza di qualsiasi
Johann Gottlieb Fichte (Rammenau, 19 maggio 1762 Berlino, 27 gennaio 1814)
Johann Gottlieb Fichte (Rammenau, 19 maggio 1762 Berlino, 27 gennaio 1814) a cura di Pietro Gavagnin www.pgava.net Kant aveva voluto costruire una filosofia del finito. Fichte vuol costruire una filosofia
04 - Logica delle dimostrazioni
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 04 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 013/014 D. Provenzano,
COMPETENZE DI RELIGIONE PER IL TRIENNIO
COMPETENZE DI RELIGIONE PER IL TRIENNIO 1. Sapersi interrogare sulla propria identità umana, religiosa e spirituale in relazione con gli altri e con il mondo, al fine di sviluppare un maturo senso critico
IMMANUEL KANT. (1724 Germania-1804) INTRODUZIONE
IMMANUEL KANT (1724 Germania-1804) INTRODUZIONE ILLUMINISMO ROMANTICISMO SAPERE AUDE (Ultimo periodo della sua vita) USCIRE DALLO STATO DI MINORITA Nella CRITICA DEL GIUDIZIO CONDIZIONE DELL UOMO CHE NON
Programma di Filosofia Classe 4, sez. B I.I.S. "Croce-Aleramo" Roma anno scolastico
Programma di Filosofia Classe 4, sez. B I.I.S. "Croce-Aleramo" Roma anno scolastico 2017-2018 Vol. 1B LO STOICISMO 1. La scuola stoica 2. La logica (no) 3. La fisica 4. L antropologia 5. L etica 6. La
Programmazione di Circolo RELIGIONE CATTOLICA. Anno Scolastico
Programmazione di Circolo Anno Scolastico 2014 2015 PREMESSA La Religione Cattolica è parte costitutiva del patrimonio culturale, storico e umano della società italiana, pertanto offre una prima conoscenza
RELIGIONE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DELL IRC
RELIGIONE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DELL IRC CLASSE PRIMA - Desideri e attese del mondo giovanile, identità personale ed esperienza religiosa - L uomo e la ricerca della verità: proposta di
PROGRAMMAZIONE ANNUALE
Sezione associata LICEO SCIENTIFICO L. B. ALBERTI a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE III Sezione / indirizzo B SCIENTIFICO docente materia ore settimanali di lezione DEGIOVANNI Mario FILOSOFIA
PROGRAMMA SCOLASTICO DI FILOSOFIA. ANNO SCOLASTICO 2015/16 - Classe 4 SEZ. B
PROGRAMMA SCOLASTICO DI FILOSOFIA ANNO SCOLASTICO 2015/16 - Classe 4 SEZ. B La ricerca del pensiero Storia, testi e problemi della filosofia Volume 1B UNITA 5 SOCIETA E CULTURA NELL ETA ELLENISTICA CAPITOLO
CONOSCENZA ED ESPERIENZA
CONOSCENZA ED ESPERIENZA È il FONDAMENTO della conoscenza le idee nascono dall esperienza È il MECCANISMO DI CONTROLLO della conoscenza è il criterio di verità: un idea è vera se corrisponde all esperienza
FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE
FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo
02 - Logica delle dimostrazioni
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 0 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 015/016
DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA
DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA TEKNOTRE Anno Accademico 2016-2017 Lezione n. 2/3 (18-11-/02-12-2016) PERUCCO Pieraldo CONCETTI CHIAVE Dubbio Matematica come strumento Prodotto della cultura umana Relativismo
