OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO
|
|
|
- Florindo Maggi
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO Castellammare del Golfo, 05 giugno 2015
2 COSME COSME è il Programma per la competitività delle imprese e delle PMI per il periodo Bilancio di 2,3 miliardi di EUR. COSME rispetto alla precedente programmazione CIP- Programma quadro per la Competitività e l Innovazione , per la parte riguardante la competitività (programma per l'imprenditorialità e l'innovazione- EIP); L azione Erasmus per giovani imprenditori è inclusa in questo programma.
3 COSME - finalità Mira a favorire la nascita di nuove imprese e la cultura imprenditoriale attraverso: concessione di finanziamenti a chi desidera mettersi in proprio; supporto alla modernizzazione delle PMI allo scopo di sviluppare prodotti e servizi più innovativi; supporto alla internazionalizzazione delle PMI.
4 Chi attua COSME? FONDI DIRETTI > La Commissione ha la responsabilità di redigere le priorità annuali del programma, ma la sua attuazione è parzialmente delegata a un agenzia esecutiva, l Agenzia europea per le PMI(EASME). L'EASME ha sostituito l EACI (Agenzia esecutiva per la competitività e l innovazione) il 1 gennaio 2014.
5 Obiettivi generali e ambiti specifici Rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell UE, anche nel settore del turismo (WP ); Promuovere la cultura imprenditoriale nonché la creazione e la crescita delle PMI. COSME sostiene le PMI nei seguenti ambiti: 1. agevolare l accesso ai finanziamenti; 2. sostenere l internazionalizzazione e l accesso ai mercati; 3. creare un ambiente favorevole alla competitività; 4. incoraggiare la cultura imprenditoriale.
6 COSME 1 - ACCESSO AI FINANZIAMENTI Facilitare l accesso al credito da parte delle PMI nelle fasi di: Start-up Crescita Consolidamento Per raggiungere quest obiettivo, l UE agevola l erogazione di prestiti e investimenti per le PMI attraverso due strumenti: Strumento di garanzia sui prestiti (Loan Guarantee Facility - LFG): il programma fornisce garanzie e controgaranzie ad intermediari finanziari (ad esempio le banche) affinché possano erogare un maggior numero di prestiti alle PMI. Strumento di capitale di rischio per la crescita (Equity Facility for Growth - EFG): il programma fornisce capitale di rischio a fondi di investimento (prevalentemente di venture capital) per investimenti in PMI principalmente in fase di espansione e crescita.
7 COSME 2 -ACCESSO AI MERCATI Migliorare l accesso delle imprese ai mercati dell Unione e a livello mondiale: Sostegno alla rete Enterprise Europe (EEN) una rete di uffici in più di 50 paesi che aiutano le PMI a trovare partner d impresa e partner tecnologici, a comprendere la legislazione europea e ad accedere ai finanziamenti dell UE. finanzia anche strumenti web concepiti specificamente per lo sviluppo delle imprese come ad esempio il Portale «La tua Europa -Imprese» o il Portale per l internazionalizzazione delle PMI. Implementazione di misure specifiche di sostegno e in relazione ai diritti di proprietà intellettuale, norme o appalti pubblici vigenti nei paesi terzi. - HelpdeskPMI per i diritti di proprietà intellettuale nelle regioni ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), in Cina e nel MERCOSUR (America latina); - EU-Japan Centre for Industrial Cooperation, che fornisce informazioni sul modo di accedere al mercato giapponese ed agevolando gli scambi di esperienze e di knowhow tra le imprese europee e giapponesi.
8 COSME 3 - CONDIZIONI QUADRO PER LA COMPETITIVITÀ Migliorare le condizioni generali per la sostenibilità e la competitività delle imprese dell Unione, specie le PMI, incluse quelle del settore turismo: - Riducendo le pratiche burocratiche e amministrative e rendendo più coerenti le politiche nazionali a favore della competitività, sostenibilità e innovazione. In ciò rientra la valutazione dell impatto della legislazione dell Unione Europea sulle PMI, lo sviluppo di una regolamentazione intelligente e favorevole alle imprese; - Favorendo la cooperazione e lo scambio di Best Practices tra le amministrazioni; - Supportando nuove strategie di sostenibilità fra cui infrastrutture appropriate, cluster e reti a livellomondialecon attenzione per la cooperazione trans-settoriale, in particolare a sostegno delle industrie emergenti. Il programma intende inoltre accelerare la digitalizzazione della comunità imprenditoriale e promuovere le competenze elettroniche e la leadership digitale.
9 COSME 4 - INCORAGGIARE L IMPRENDITORIALITÀ Incoraggiare una cultura imprenditoriale in Europa, soprattutto favorendo: - Educazione all Imprenditoria - Imprenditoria giovanile - Imprenditoria femminile Finanzia iniziative di mobilità, ricerca, diffusione delle migliori pratiche e progetti pilota in ambiti come l educazione all imprenditorialità, il tutoraggio o lo sviluppo di servizi di orientamento e sostegno agli imprenditori nuovi e potenziali, tra cui i giovani, le donne e gli anziani. Erasmus per giovani imprenditori: scambio transfrontaliero volto ad aiutare gli imprenditori nuovi e quelli che vorrebbero diventarlo, ad acquisire le competenze necessarie per gestire ed espandere un impresa, offrendo loro l opportunità di recarsi in un altro paese per un periodo da uno a sei mesi al fi ne di lavorare accanto ad un imprenditore esperto.
10 Budget COSME
11 Chi puo partecipare Soggetti Imprese, soprattutto PMI. Particolare attenzione viene rivolta alle imprese del settore turistico; Privati che desiderano aprire un attività, quindi futuri imprenditori, in particolare giovani e donne; Autorità nazionali, regionali e locali che sono assistite e supportate nell elaborazione e attuazione di riforme volte ad aumentare la competitività delle imprese; Enterprise Europe Network organizzazione di supporto all attività imprenditoriale delle imprese europee. Aree Stati Membri dell UE, Paesi EFTA (Associazione europea di libero scambio), membri del SEE (Spazio Economico Europeo), Paese candidati (effettivi e potenziali), Paesi terzi sulla base di accordi
12 come si accede ai fondi Tramite inviti a presentare proposte (call for proposals), pubblicati periodicamente e annunciati sul sito di COSME, EASME e sul portale dei partecipanti Research and innovation. I contributi coprono mediamente dal 50% al 75-80% delle spese totali ammissibili dell intero progetto. Erasmus per giovani imprenditori > base forfettaria. Il cofinanziamento deve essere integrato quindi da risorse proprie del beneficiario o dai partner coinvolti nel progetto.
13 Programma di lavoro 2014 per il settore Turismo TOURISM WORK PROGRAMME 2014 Obiettivi: 1. Accrescere la domanda turistica; 2. Diversificarel offertaturistica; 3. Sviluppareun turismodi qualità, sotenibile, accessibile; 4. Aumentare la valenza socio-economica del settore; 5. Incrementare la visibilità dell Europa come meta turistica. Modalitàdi realizzazione: Calls for Proposals (4) per progettidi 28 mesi di durata, per un contributo variabile.
14 CALL FOR PROPOSAL: Supporting Competitive and Sustainable Growth in the Tourism Sector TEMA 1 Incrementare i flussi turistici nella bassa stagione (target giovani e anziani) TEMA 2 Diversificare l offerta e i prodotti turistici promuovendo prodotti turistici transnazionali TEMA 3 Rafforzare l accessibilità del turismo migliorando servizi e strutture per turisti con esigenze di accesso speciali
15 5 OBIETTIVI SPECIFICI: TEMA 1: OBIETTIVI SPECIFICI Facilitare la mobilità transnazionale di giovani e anziani; Allargare il mercato dei giovani/anziani per incrementare le opportunità di investimento per imprese settore turismo; Favorire internazionalizzazione settore turismo e coinvolgimento di associazioni di giovani/anziani nel mercato; Facilitare migliore e più coordinata offerta turistica tagliata su necessità di giovani/anziani; Migliorare governance nel settore;
16 7 OBIETTIVI SPECIFICI: TEMA 2: OBIETTIVI SPECIFICI Rafforzare la cooperazione nel turismo sostenibile; Incoraggiare diversificazione offerta prodotti e servizi turismo transnazionale sostenibile; Rafforzare le competenze e cooperazione; Migliorare diffusione sul mercato e visibilità turismo transnazionale europeo; Valorizzazione patrimonio naturale, artistico e industriale europeo; Supportare creazione di posti di lavoro; Rafforzare sinergie tra turismo e le attività di sport/wellness, nonché loro ricadute sull economia e sul benessere delle persone
17 TEMA 3: OBIETTIVI SPECIFICI 10 OBIETTIVI SPECIFICI: Adattare prodotti turistici a bisogni di persone con esigenze di accesso speciali; Affrontare barriere che rendono poco accessibili i servizi turistici; Rendere accessibili tutti i segmenti dell offerta turistica; Promuovere pari opportunità e inclusione persone con esigenze speciali; Fornire prodotti con buon rapporto qualità-prezzo; Migliorare competenze attori turismo; Rafforzare cooperazione capacità di gestione dell offerta turistica; Fornire supporto alle PMI; Migliorare la promozione di prodotti turistici accessibili; Valorizzare e rendere accessibile il patrimonio naturale e culturale europeo
18
19 COSA CI DICE LA CALL OBIETTIVI RISULTATI ATTIVITA INDICATORI REGOLE DEL GIOCO
20 RISULTATI ATTESI: Migliorata offerta turistica in termini di sostenibilità, transnazionalità e diversificazione; Sviluppato un sistema di informazioni e offerte concrete sul prodotto turistico per i potenziali turisti (ad es. pacchetti/offerte); Migliorato la visibilità dell offerta europea di turismo transnazionale; Sostenuto lo sviluppo sostenibile, nonché crescita e occupazione nel settore del turismo; Sviluppato sinergie tra turismo e sport/wellness con ricadute sull economia e il benessere delle persone; Creato una massa critica di destinazioni, attrazioni, siti e servizi turistici; Migliorata la valorizzazione del patrimonio turistico europeo e dell identità europea.
21 ATTIVITA Sviluppare e diffondere un prodotto turistico attraverso lo sviluppo di offerte/pacchetti turistici; Promuovere la visibilità di un prodotto turistico sostenibile e transnazionale con attività di comunicazione e fornendo informazioni pratiche ai potenziali turisti e agli stakeholder; Facilitare partnership pubblico-private, nonché l integrazione delle imprese turistiche (in particolare PMI) e autorità locali nella catena di distribuzione dei prodotti turistici transnazionali, nello sviluppo di strategie promozionali del turismo; Migliorare le capacità delle PMI e le loro opportunità nella cooperazione transnazionale e nello sviluppo di prodotti di turismo sostenibile attraverso azioni di sensibilizzazione su pratiche di turismo responsabile e sostenibile.
22 INDICATORI Numero di paesi che partecipano alle attività di cooperazione transnazionale Numero di PMI coinvolte nello sviluppo di prodotti turistici transnazionali Aumentata conoscenza e visibilità dei prodotti turistici transnazionali Flussi turistici nelle aree di riferimento aumentati Aumentata conoscenza del turismo sostenibile
23 REGOLE DEL GIOCO BUDGET E DISPOSIZIONI FINANZIARIE PARTENARIATO
24 BUDGET E COFINANZIAMENTO % 25%
25 DISPOSIZIONI FINANZIARIE COSTI ELEGGIBILI COSTI INDIRETTI Costi del personale 7% budget Rimborsi spese e spese di viaggio; Attrezzature (in ammortamento); Subappalti; Altri servizi Spese garanzia finanziaria (se richiesta).
26 COSTI PERSONALE Costi del personale contrattualizzato dai partner e assegnato al progetto; Costi del personale di amministrazioni pubbliche purché relativi ad attività di progetto e che l amministrazione non avrebbe svolto se non si fosse aggiudicata il progetto;
27 COSTI PERSONALE - CALCOLO Costo orario moltiplicato per il n. di ore dedicate al progetto Costo orario = stipendio annuo diviso n. ore/anno N. massimo ore caricabili sul progetto = n. ore produttive dell anno meno il n. totale di ore caricate per la risorsa su altri progetti europei; Ore produttive : n. fisso di 1720; n. ore per anno + straordinario permessi (malattie e permessi speciali); n. ore previste dal partner per la risorsa purché rappresenti almeno il 90% dello standard annuale di ore.
28 PARTENARIATO Il partenariato deve essere composto da: un minimo di 4 paesi (preferibile almeno 5 come scritto sopra); un minimo di 5 soggetti tra cui necessariamente: 2 PMI operanti nel settore del turismo; 1 ente governativo nazionale/regionale/locale; 1 associazione, federazione, organizzazione attiva nel settore sport/wellness.
29 GRAZIE PER L ATTENZIONE!
30 CONTATTI Irene Sollena Elisa Petrucci Mail:
Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche
Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Antonella Buja Coordinatrice Progetto Europa - Europe Direct - Comune di Modena Le diverse tipologie
Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali
Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi
LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020
LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado
La programmazione europea. per lo sviluppo della filiera turistica nel Mezzogiorno
La programmazione europea 2014 2020 per lo sviluppo della filiera turistica nel Mezzogiorno POIn (FESR) 2007-2013 - Attrattori culturali, naturali e turismo Asse II - Linea di intervento II.2.1 Intervento:
Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP
Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un
FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I
Seminario FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I FONDI EUROPEI E REGIONALI: Cenni, terminologie, accesso, processi e aree di interesse Dott. Nicola Lalli - Arch. M. Barucco Vicenza Sede Ordine OAPPC 16.09.2014 16,30-19,30
POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015
POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in
Investire nell azione per il clima, investire in LIFE
Investire nell azione per il clima, investire in LIFE UNA PANORAMICA DEL NUOVO SOTTOPROGRAMMA LIFE AZIONE PER IL CLIMA 2014-2020 istock Azione per il clima Cos è il nuovo sottoprogramma LIFE Azione per
Gestione diretta: I programmi comunitari
Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS
La CAssetta degli attrezzi
in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu
LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva
LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione
E S I EUROPEAN SWEET ITINERARIES
E S I EUROPEAN SWEET ITINERARIES European Sweet Itineraries Obiettivo del progetto ESI è di attrarre nuovi turisti da mercati emergenti, in questo caso la Lettonia, ma anche di rinnovare e rafforzare i
Il Programma MED 2014-2020
Il Programma MED 2014-2020 Obiettivo generale Promuovere una crescita sostenibile nel bacino mediterraneo favorendo pratiche innovative e un utilizzo ragionevole delle risorse (energia, acqua, risorse
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020 La presente scheda ha lo scopo di illustrare sinteticamente i contenuti del Programma di Cooperazione per il periodo 2014-2020, approvato dalla
L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020
I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi
I finanziamenti europei. Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea
I finanziamenti europei Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Quali fondi? Chi gestisce i fondi europei? COMMISSIONE; 22% PAESI TERZI E ORG INTERNAZ; 2% STATI
Fare Impresa. Ecco l alternativa. Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012
Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Fare Impresa Ecco l alternativa Massimo Calzoni Finanza e Impresa Promozione, Sviluppo e Marketing Roma, 06 marzo 2012
Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.
MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare
newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,
Programma di Export Temporary Management
Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati
PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e
[email protected]
Finalità: Favorire i processi di internazionalizzazione delle micro piccole medie imprese Risorse: 5.440.000 Ambiti di intervento: Valore del voucher: MPMI lombarde (escluso settore agricolo) Misura A:
Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it
Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione
LE OPPORTUNITÀ DEI. Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria Bruxelles Confindustria Emilia Romagna
LE OPPORTUNITÀ DEI FINANZIAMENTI EUROPEI Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria Bruxelles Confindustria Emilia Romagna 26Settembre 2013 I temi Le principali i lifonti idi finanziamento i a livello
Europa Creativa 2014 2020
III ATELIER Europa Creativa 2014 2020 cultura.cedesk.beniculturali.it A cura dell Ascoli Piceno, 20/01/2014 OVERVIEW 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020 Sottoprogramma
Finanziare la Cultura e il Turismo a livello Nazionale e Regionale
Finanziare la Cultura e il Turismo a livello Nazionale e Regionale Dott.ssa Letizia Donati [email protected] Eurosportello Confesercenti 9 ottobre 2015 I Fondi Strutturali per la Cultura e Turismo
È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato
GNL GAS NATURALE LIQUEFATTO: UNA NUOVA OPPORTUNITA DI TRASPORTO FLUVIALE. Opportunità nello scenario dei finanziamenti europei
DEPARTMENT PROGETTI EUROPEI, SVILUPPO E INNOVAZIONE EUROPEAN PROJECTS, DEVELOPMENT & INNOVATION Miguel Carrero (Head of Department) Flavio Tonetto (CEO SINERGIA) GNL GAS NATURALE LIQUEFATTO: UNA NUOVA
Interventi rivolti alle imprese dei settori turismo, commercio, cultura e terziario.
Firenze 2 ottobre 2014 Interventi rivolti alle imprese dei settori turismo, commercio, cultura e terziario. Settore Disciplina, politiche e incentivi del commercio e attività terziarie DG competitività
AZIONE DI SISTEMA FILO. Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento
AZIONE DI SISTEMA FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento Azione di sistema: FILO- Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento Il ruolo delle Camere di Commercio sui temi dello sviluppo
I SERVIZI ALLE IMPRESE: ACCESSO AL CREDITO. Luisa Silvestro ufficio crediti agevolati. Camera di commercio di Cuneo
I SERVIZI ALLE IMPRESE: ACCESSO AL CREDITO Luisa Silvestro ufficio crediti agevolati Camera di commercio di Cuneo La riforma delle Camere di commercio Il D. Lgs. 23/2010 modifica la L. 580/1993 Le camere
più credito per la tua impresa
Sei un impresa che vuole acquistare nuovi macchinari, impianti o attrezzature? più credito per la tua impresa : Agevolazioni anche per i settori di pesca e agricoltura Beni strumentali, l agevolazione
Programma COSME 2014-2020: strumenti finanziari per le PMI
Programma COSME 2014-2020: strumenti finanziari per le PMI Palermo 27 Marzo 2014 Pierre Di Toro Direzione Generale Imprese e Industria 1 PMI (secondo l'unione Europea) Tipo N. Occupati Fatturato (milioni
SIMEST. finanziaria di sviluppo pubblico-privata. privata che ha lo scopo di promuovere l internazionalizzazione delle imprese italiane.
FEDERCHIMICA 2a Conferenza Nazionale N.I.C. Nanotecnologie nell Industria Chimica Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Le attività di Venture Capital di SIMEST Milano 2 dicembre
(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA
C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C
SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale. Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran
SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran Marco Rosati Responsabile Funzione Desk Italia CONFINDUSTRIA - Roma, 8 ottobre 2015
Azioni e strumenti per la nuova l imprenditorialità. Ferrara - Novembre 2015
Azioni e strumenti per la nuova l imprenditorialità Ferrara - Novembre 2015 1 Invitalia per la crescita e la competitività del sistema produttivo Sosteniamo la nascita di nuove imprese la realizzazione
Centro Servizi del Distretto
Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa
Accesso al Micro Credito per Immigrati Modena 16/03/2011
Progetto co-finanziato dall Unione Europea Ministero dell Interno Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Accesso al Micro Credito per Immigrati Modena 16/03/2011 Finalità sperimentare
Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio
Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio Roma 3 luglio 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione globale Finanziaria controllata
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Chiara Pocaterra
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Chiara Pocaterra Punto di Contatto Nazionale Tema 2 Prodotti Alimentari, Agricoltura e Pesca e Biotecnologie 7PQ Tema 5 Energia Programma EURATOM Competitiveness
Smart&Start Italia. Dal 16 febbraio 2015 è aperta la piattaforma online attraverso la quale si possono inviare i business plan smartstart.invitalia.
Smart&Start Italia Per favorire la diffusione di nuova imprenditorialità legata all economia digitale, per sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema
Ruolo e attività del punto nuova impresa
SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi www.healthy-workplaces.eu INVITO
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 11 GIUGNO 2015 Presentazione del RAE al 31 dicembre 2014 ASPETTI PRINCIPALI DEL RAE
Europa per i cittadini 2007-2013
Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società
Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni
Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno
TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"
TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo
CERCARE NUOVI PARADIGMI PER RILANCIARE LO SVILUPPO ECONOMICO & SOCIALE
CERCARE NUOVI PARADIGMI PER RILANCIARE LO SVILUPPO ECONOMICO & SOCIALE OBIETTIVI Obiettivo della Città di Torino è attivare una misura di accompagnamento e sostegno alla realizzazione di progetti imprenditoriali
Allegato alla DGR n. del
Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)
Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica
Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,
SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
Section pour la Promotion des Echanges de l Ambassade d Italie Le Directeur SISTEMA DI SOSTEGNO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE (cliccando sugli ipertesti si puo accedere ad ulteriori
Il programma Europa Creativa. Perché Europa Creativa? Obiettivi generali. Obiettivi specifici
EUROPA CREATIVA (2014-2020) Sottoprogramma Cultura Invito a presentare proposte EAC/S16/2013 Progetti di cooperazione europea Scadenza: 5 marzo 2014 Scadenza presentazione all URI 21 febbraio 2014 Il programma
Fiera Milano 7 maggio 2014. Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri
IL SISTEMA ITALIA DI SOSTEGNO ALL EXPORT SUI MERCATI EMERGENTI E PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO DELLE RINNOVABILI E DELL EFFICIENZA Fiera Milano 7 maggio 2014 Strumenti di
Company Profile. Ideare Progettare Crescere
Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza
Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente
Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale
ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO
ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per nuove Start
ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA
Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione
Finanziamenti Europei
1 Finanziamenti Europei Quali sono i finanziamenti europei, gli incentivi messi a disposizione della UE, anche a fondo perduto, per la crescita dell economia attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali
Master in Europrogettazione
Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli
