Collocamento delle Azioni Tercas 21 e domande risposte
Prima dell adesione leggere attentamente il prospetto informativo Il 21.08.2006 ha inizio il collocamento del 15% delle Azioni Tercas.
21 e domande risposte Perché un Cliente consapevole è un Cliente sicuro.
La tua terra. La tua Tercas
1 Che cos è una O.P.V.? L O.P.V. (Offerta Pubblica di Vendita) è un operazione tramite la quale un soggetto, azionista di una società, si rivolge al pubblico per vendere, irrevocabilmente ed a condizioni non variabili, una certa quantità di titoli in suo possesso. Possono essere offerti tramite O.P.V. solo titoli che attribuiscono il diritto di voto nelle assemblee. 2 Chi sono i soggetti dell O.P.V. Tercas? Soggetto Offerente è la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo (Fondazione), ente non profit che attualmente detiene l 80% del capitale sociale dell ente creditizio Tercas - Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo S.p.A. (Banca) e che intende vendere, tramite l operazione, parte della suddetta partecipazione. La Banca è il soggetto Emittente: le azioni oggetto dell offerta rappresentano parte del suo capitale sociale ed acquistandole si diventa soci di essa. La Banca ha assunto anche l incarico di Collocatore e Responsabile del Collocamento. 3 Quali sono i titoli oggetto dell O.P.V. Tercas? L offerta ha per oggetto n. 7.500.000 azioni ordinarie Tercas - Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo S.p.A., corrispondenti al 15% del capitale sociale della Banca.
4 A chi è rivolta l O.P.V. Tercas? N. 6.750.000 azioni sono destinate al pubblico indistinto, residente o avente sede legale in Italia, con la sola esclusione di enti creditizi, di enti e società finanziarie che controllano enti creditizi o ne sono controllati e di società ed enti assicurativi. N. 750.000 azioni (pari al 10% dell intera offerta) sono destinate ai soggetti individuati dal Prospetto Informativo come Riservatari. 5 Chi sono i Riservatari? 1) Dipendenti del Gruppo Bancario Tercas (che comprende, oltre alla Banca, anche Terleasing S.p.A.. e So.Gi.Ter, s.r.l.) in servizio con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; 2) ex dipendenti collocati a riposo dalle Società componenti il suddetto Gruppo; 3) coniuge superstite ed orfani dei soggetti indicati ai punti 1) e 2), se aventi diritto a trattamenti di reversibilità. All atto della presentazione della richiesta di adesione, si dovrà attestare l eventuale appartenenza alla categoria dei Riservatari. 6 Quali agevolazioni spettano ai Riservatari? Ai Riservatari è riconosciuto uno sconto del 3% sul prezzo delle azioni, su un massimo di n. 3.000 azioni per sottoscrittore (oltre detta soglia, le azioni saranno cedute a prezzo pieno anche ai Riservatari). La Banca, inoltre, consente loro di acquistare le azioni mediante: a) anticipo sul T.F.R. (solo per i dipendenti della Banca); b) finanziamento agevolato.
7 Qual è il valore nominale delle azioni Tercas? Ed il loro valore patrimoniale? Il valore nominale di ciascuna azione è di 0,52. A ciascuna azione corrisponde, al 31/12/2005, una quota di Patrimonio Netto della Banca pari ad 5,61 (dato da bilancio consolidato 2005) 8 Qual è il prezzo delle azioni e come è stato determinato? Il prezzo di vendita delle azioni è fissato in 9,00 per azione, salvo il diritto allo sconto previsto per i Riservatari. Il prezzo delle azioni è stato determinato sulla base delle valutazioni formulate, attraverso l utilizzo di metodi analitici ampiamente diffusi nella stima del valore delle aziende di credito, dai consulenti della società Prometeia s.r.l. di Bologna. Il prezzo delle azioni Tercas è stato quindi fissato dalla Fondazione in qualità di soggetto offerente tenendo conto della consistenza patrimoniale della Banca, della sua capacità attuale e futura di produrre reddito e di generare dividendi, nonché dell andamento dei prezzi di mercato delle azioni di società comparabili con la Banca Tercas S.p.a 9 Quale godimento è attribuito alle azioni offerte? Alle azioni offerte è attribuito il diritto di godimento sui dividendi maturati a partire dall 1/07/2006. 10 Qual è il rendimento delle azioni Tercas? Gli azionisti Tercas percepiscono un dividendo annuo in ragione degli utili distribuiti annualmente dalla Banca. Le azioni hanno, inoltre, un valore che dipende, oltre che da fattori di ordine generale, anche dalla dinamica patrimoniale e dalle prospettive di redditività della Banca.
11 Quali altri diritti assicurano? Le azioni offerte, nominative e liberamente trasferibili, danno accesso al diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Banca ed agli altri diritti amministrativi e patrimoniali previsti dalle norme di legge e di statuto. Ciascun azionista ha diritto, in caso di eventuale liquidazione della Banca, al rimborso della propria quota di patrimonio netto. 12 Quali sono i rischi dell investimento? La sottoscrizione delle azioni Tercas implica l assunzione tipica dei rischi finanziari connessi ad un investimento in azioni non quotate. In particolare: variazioni non positive del valore economico delle azioni, a fronte di sostanziali cambiamenti nella valutazione del patrimonio e/o delle prospettive di utili futuri di Tercas; disinvestimento che potrebbe essere non agevole, per la mancata previsione dell accesso ad un mercato di scambi regolamentato. 13 Qual è il periodo di validità dell O.P.V.? L O.P.V. avrà inizio alle ore 9.00 del giorno 21.08.2006 e terminerà alle ore 13.00 del giorno22.09.2006. Non saranno ricevibili, né valide le richieste di adesione pervenute prima dell inizio o dopo la chiusura dell offerta.
14 Come si aderisce all offerta? Le richieste di adesione all O.P.V. si effettuano compilando e sottoscrivendo gli appositi Moduli di Adesione, da presentare esclusivamente presso il Collocatore. I Moduli sono allegati al Prospetto Informativo; sono inoltre disponibili presso il Collocatore. Le richieste potranno pervenire anche tramite soggetti autorizzati all attività di gestione individuale di portafogli d investimento, purché gli stessi sottoscrivano il Modulo in nome e per conto del cliente. Non è possibile l adesione tramite società fiduciarie. Lo stesso soggetto non può presentare più di un Modulo; nel caso di presentazione di più moduli, si terrà conto soltanto di quello presentato prima in ordine di tempo. 15 Cos è il Prospetto Informativo? È un documento previsto dalla normativa vigente in materia di intermediazione finanziaria. Il Prospetto Informativo contiene le informazioni necessarie affinché gli investitori possano pervenire ad un fondato giudizio sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria e sull evoluzione dell attività dell Emittente nonché sui titoli oggetto dell Offerta e sui relativi diritti. Il Collocatore ha l obbligo di consegnarne gratuitamente una copia, prima della sottoscrizione del Modulo di Adesione, alla clientela che ne faccia richiesta. 16 Quante azioni si possono acquistare? Il Lotto minimo è di n. 250 azioni. Le richieste dovranno essere quindi presentate per quantitativi pari a n. 250 azioni o multipli di n. 250 azioni. Il quantitativo massimo prenotabile ed acquistabile è fissato in n. 25.000 azioni, corrispondente allo 0,05% circa del capitale sociale della Banca. In sintesi, vengono offerti in totale 30.000 lotti da 250 azioni cadauno; di essi se ne possono acquistare in numero da 1 a 100.
17 Quali sono gli oneri, oltre al pagamento del prezzo, di chi vuole acquistare le azioni? Non è previsto alcun onere o spesa aggiuntiva a carico del sottoscrittore, salvo le spese conseguenti all eventuale apertura di un deposito titoli presso il collocatore. 18 Come vengono assegnate le azioni? L assegnazione delle azioni, nell ambito di ciascuna categoria di destinatari, avverrà tramite il conferimento progressivo ad ogni aderente, in base ai quantitativi richiesti, di un lotto di 250 azioni. In tal modo verranno soddisfatte in via preliminare le richieste di quantitativi minori e poi, progressivamente, quelle di maggiore consistenza fino a completa soddisfazione delle richieste inoltrate. 19 Cosa succede se il numero dei lotti richiesti è diverso da quello dei lotti offerti? Se vengono richiesti più lotti di quelli offerti, il Collocatore procederà ad una complessa operazione di Riparto, mirante ad assegnare almeno un lotto a ciascun richiedente, ed in esito alla quale alcune delle richieste resteranno parzialmente insoddisfatte; durante l assegnazione, alcuni lotti potrebbero essere frazionati. Se, invece, il numero di lotti richiesti è inferiore a quello dei lotti offerti il Collocatore procederà comunque alla soddisfazione delle richieste; le azioni invendute resteranno di proprietà della Fondazione.
20 Come si perfeziona il passaggio di proprietà delle azioni? Entro 7 giorni lavorativi dalla chiusura dell O.P.V., il Collocatore comunicherà ai richiedenti i quantitativi loro assegnati. Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno 3.10.2006, con valuta nella medesima data, presso il Collocatore. Contestualmente al pagamento, le azioni verranno messe a disposizione tramite contabilizzazione presso Monte Titoli S.p.A. 21 È possibile recedere dall adesione all offerta? Le domande di adesione sono irrevocabili e non possono essere assoggettate a condizioni. Prima dell adesione leggere attentamente il Prospetto Informativo disponibile presso le filiali Banca Tercas SpA. Inoltre ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.tercas.it e www.fondazionetercas.it
adplan