RELAZIONE ILLUSTRATIVA Oggetto del presente appalto è la progettazione esecutiva, (da redigersi sulla base del progetto preliminare della Stazione Appaltante e del progetto definitivo acquisito dalla Stazione Appaltante in sede di offerta), l'esecuzione delle opere edili e strutturali necessarie, la fornitura, il montaggio, la posa in opera di n. 4 (quattro) impianti di produzione di energia elettrica tramite conversione. L appalto per la realizzazione degli impianti fotovoltaici, non prevede costi per il Comune in quanto le opere saranno finanziate direttamente dalla Ditta Appaltatrice con la previsione di cessione totale del credito derivante dagli incentivi ed eventuali contributi in conto scanbio di cui agli impianti fotovoltaici realizzati da parte del Comune alla Ditta Appaltatrice per il periodo di 20 (venti) anni oltre ai tempi necessari alla progettazione esecutiva e all'attivazione dell'impianto. L Amministrazione Comunale, proprietaria degli impianti, intende riservarsi la qualifica di Soggetto Responsabile degli stessi ai sensi della relativa normativa di specie. Tale intervento riguarda anche per due siti lo smaltimento dell'attuale copertura in eternit ed il rifacimento della medesima come descritto nella relazione tecnica. I siti d'intervento riguardano immobili comunali dei quali è stata verificata la disponibilità che non risultano soggetti a vincoli ambientali, paesaggistici o di Piano Regolatore che vadano a limitare il tipo di intervento che si intende realizzare. Dalle ricerche d'archivio i siti non risultano interessati dalla possibilità di preesistenze archeologiche documentate. Urbanisticamente si trovano in zona produttiva e in area cimiteriale dove non sono espressamente indicate limitazioni o vincoli alla realizzazione dell'opera che si andrà a realizzare. Analogamente dal punto di vista geologico, come riportato nella carta di sintesi del P.r.g.c., non sono classificati in aree che possano far venir meno la fattibilità dell'intervento. Gli immobili a disposizione del presente bando mediante accertamenti ed acquisizione della documentazione a loro riguardo non sono interessati da: vincoli di natura storica, artistica, archeologica, paesaggistica o di qualsiasi altra natura. Per quanto si attiene agli indirizzi progettuali per la redazione del progetto definitivo, si rimanda il tutto alla relazione tecnica dove illustra ogni intervento. Il cronoprogramma delle fasi attuative con l'indicazione dei tempi massimi di svolgimento delle varie attività di progettazione, approvazione, affidamento, esecuzione e collaudo è allegato al presente progetto. L'accessibilità ai siti d'intervento è direttamente servita da una strada di accesso per ogni immobile oggetto dei presenti interventi.
STUDIO DI PREFATTIBILITA' AMBIENTALE I siti d'intervento non sono interessati da piani paesaggistici, territoriali ed urbanistici sia a carattere generale che settoriale. Sito 1 Magazzino Comunale in str. Bordone Dal punto di vista ambientale e per la salute dei cittadini si ottiene un miglioramento della qualità derivante dallo smaltimento dell'eternit e dalla produzione di energia elettrica pulita a servizio delle utenze pubbliche. Architettonicamente, pur trattandosi di interventi di ridottissimo impatto ambientale, non si apprezzano impatti sull'insieme ambientale circostante. Sito 2 Loculi Comunali Capoluogo Pertanto non si prevedono misure di compensazione ambientale. L intervento, una volta realizzato, consentirà di accedere al meccanismo di incentivazione previsto dal Conto Energia per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la conseguente riduzione di emissione di gas serra nell ambiente. Conto Energia è il nome comune assunto dal programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.
Sito 3-4 Loculi Comunali frazione Boglietto Il Conto Energia costituisce la fonte di ricavo principale per il soggetto responsabile dell impianto fotovoltaico, poiché comporta l erogazione di un incentivo proporzionale alla produzione di energia elettrica. Una ulteriore fonte di ricavo è costituita dalla valorizzazione dell energia elettrica prodotta dall impianto che può essere autoconsumata oppure, per il solo regime di scambio sul posto, venduta sul mercato ai sensi della legge 99/09 (articolo 27, comma 45) e la successiva delibera AEEG ARG/elt 186/09. Gli impianti sono destinati ad operare in regime di scambio sul posto ai sensi del IV Conto Energia (CE) o in regime di autoconsumo ai sensi del del V Conto Energia pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico a Luglio 2012 e approvato in versione definitiva dopo 45gg dalla pubblicazione. Nel caso in esame, gli impianti saranno collegati alla rete di distribuzione dell energia elettrica in bassa tensione dell ente erogatore con lo scopo di immettere nella stessa l energia prodotta al fine di accedere ai benefici legati all autoconsumo dell energia. La realizzazione di un impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica di distribuzione ha lo scopo di realizzare una generazione distribuita dell energia elettrica. L applicazione della tecnologia fotovoltaica consente: la produzione di energia elettrica senza emissione di alcuna sostanza inquinante; il risparmio di combustibile fossile; nessun inquinamento acustico; disponibilità dell energia anche in località disagiate o lontane dalle grandi dorsali elettriche. I sistemi fotovoltaici godono inoltre di alcuni interessanti vantaggi: sono modulari: si può facilmente dimensionare il sistema, in base alle particolari necessità, sfruttando il giusto numero di moduli; per il loro uso essi non richiedono combustibile, né riparazioni complicate; non richiedono manutenzione: questa infatti è sostanzialmente riconducibile a quella degli impianti elettrici consistente nella verifica annuale dell isolamento e della continuità elettrica. Inoltre i moduli sono praticamente inattaccabili dagli agenti atmosferici e si puliscono automaticamente con le piogge, come dimostrato da esperienze in campo e in laboratorio; funzionano in automatico; non richiedono alcun intervento per l esercizio dell impianto; sono molto affidabili; hanno una elevata durata di vita: norme tecniche e di garanzia della qualità stabilite, per i moduli, da alcuni paesi europei garantiscono tale durata di vita; consentono l utilizzo di superfici marginali o altrimenti inutilizzabili. Di seguito verranno descritti i siti d'intervento con la descrizione dei lavori che si andranno a realizzare.