Applicazioni di Sync & Share e modelli di deployment ibridi Riccardo Donati Head of IT Department Casale SA Via G. Pocobelli, 6 6900 Lugano - Switzerland
AGENDA Chi è Casale Esigenze Perché Cloudian? Il Progetto Benefit Il contributo di BCLOUD Next Steps
CHI È CASALE Casale SA è una società di ingegneria attiva nel revamping di impianti chimici con tecnologie proprie brevettate. 180 dipendenti nella sede di Lugano, la maggior parte dei quali sono laureati; 150 dipendenti nelle sedi della Repubblica Ceca (Chemoproject Nitrogen a.s.).
CHI È CASALE Caratteristiche IT del Business di Casale: Attività Worldwide a partire dalla sede di Lugano; Accessibilità a documenti, dati e servizi intranet per dipendenti in mobilità, fornitori, consulenti e clienti; Ruoli di accesso per proteggere il Know How aziendale; Funzionalità di collaborazione su progetti. Controllo rigoroso della documentazione per ridurre i rischi di progetto. Alta disponibilità delle infrastrutture e dei servizi.
CHI È CASALE Infrastruttura IT L infrastruttura IT di cui disponiamo: Un Data Center proprio completamente virtualizzato; Una rete locale basata su Sw Microsoft; Applicazioni Enterprise: Sap Erp, Emc Documentum, CAD e CAE;
ESIGENZE Disporre di una repository di condivisione dei dati sicura e accessibile via internet ad utenti esterni; Garantire alle attività di consulenza che vengono svolte in tutto il mondo un facile, sicuro e soprattutto efficiente accesso ai dati aziendali; Migliorare l accesso ai dati azienadli per utenti in mobilità.
UNA POSSIBILITÀ: FILE SYNC & SHARE? FILE SYNC & SHARE secondo Gartner si riferisce ad una serie di funzionalità interne o cloud che consentono alle persone di condividere e sincronizzare documenti, foto, video e file su più dispositivi, come smartphone, tablet e PC. La condivisione di file può essere sia all'interno di una organizzazione, sia esternamente, ad esempio, con i partner e clienti, o su un dispositivo mobile. Sicurezza e supporto alla collaborazione sono capacità critiche per affrontare le priorità aziendali. Le cartellette e i faldoni su internet?
FUNZIONALITÀ BUSINESS? Mobilità, con applicazioni native per una varietà di devices e supporto Web browser. Sicurezza, per la protezione dei dati sul dispositivo, in transito e in cloud (o server), come la protezione tramite password e la crittografia Monitoraggio di accesso e reporting. Amministrazione e gestione, compresa ad esempio l'integrazione con infrastrutture Microsoft (Active Directory e file permissions). Connettori di integrazione con server di Backend, ad esempio con Microsoft SharePoint e altre piattaforme aziendali. Collaborazione come l'editing collaborativo su un documento condiviso. Possibilità di scegliere tra Storage cloud e onpremises (hybrid cloud).
IL PROGETTO: EVOLUZIONE CON NUOVE TECNOLOGIE Prima: Applicazione di interscambio documenti dell ufficio acquisti con fornitori. Extranet di siti Microsoft Sharepoint foundation (gratis) dedicati a singoli fornitori. Accesso internet via Vpn. Gestione Laboriosa per IT e per fornitore.
IL PROGETTO Internet users with syncplicity enterprise Internet users with syncplicity free Firewall Virtual Windows Server with Syncplicity enterprise user Syncplicity Shared Folders assigned to internal and external users by IT Internal user syncplicity enterprise user
IL PROGETTO: OBJECT STORAGE
BENEFITS Semplicità di installazione Semplicità d uso. Interfaccia essenziale, drag&drop etc. Mobilità: windows, mac, iphone, ipad android, windows 8 Sicurezza: https in transito Rimozione barriere di comunicazione: firewall traversal Accessibilità via https: shared link. File revisions. Disponibilità interfaccia utente web e app. Disponibilità accounts free (10 Gb). News feed (auditing). Gestione gruppi di utenti.
IL CONTRIBUTO DI EASYCLOUD A SUPPORTO DEL CLIENTE/PARTNER Analisi delle esigenze e identificazione dell archittettura ottimale; Supporto alla fase di POC; Supporto tecnico in affiancamento per l installazione del prodotto; Supporto post-rilascio sul prodotto.
NEXT STEPS Iinstallazione di uno storage NFS on premises utilizzando il Gateway NFS Syncplicity. Interfacciamento con Microsoft Active Directory Casale utilizzando il gateway SAML Syncplicity. Per utilizzare users e gruppi AD:
Q & A Domande?
GRAZIE Riccardo Donati Casale Sa Via G. Pocobelli, 6 6900 Lugano, Switzerland r.donati@casale.ch Tel: +41 916419217 WE DESIGN THE EVOLUTION