Corso di Formazione ATTIVITA INTERDISCIPLINARI con particolare riferimento alla lingua italiana e alla matematica Relatori : Bragazzi Rossella Colardo Elsa Unità di lavoro del Progetto Bambini maestri realtà Prof. Paolo Boero UNIVERSITA di Genova Didattica della Matematica
PRODUZIONI La spremuta di arance
Aspetti importanti del percorso: 1 -Verbalizzazione prima dell esperienza per sviluppare la capacità di progettare 2 Verbalizzazione durante e dopo -per indurre il bambino a produrre testi orali e scritti impegnativi, ricchi di verbi e connettivi nello sforzo di aderire alla complessità delle situazioni di cui devono parlare.
3. PREVENTIVO GENERALE DI SPESA - Che voci prendere in considerazione? - che informazioni procurarci per calcolare il costo? come calcolare il costo quando disporremo di tali informazioni? 4. CALCOLO EFFETTIVO DEI COSTI DI PRODUZIONE Significato delle operazioni 5. COMPRENSIONE di testi che richiedono di anticipare mentalmente i processi in essi descritti e non ancora esperiti 6. CONFRONTO DI TESTI E RIFLESSIONE LINGUISTICA 8. Approccio significativo alle misure di capacità e di peso
1^ giorno ( lavoro individuale) I bambini producono le loro ipotesi: a) Come faremo per preparare la spremuta? b) Quanto costerà un arancia?
2^ giorno: a) I bambini vanno a comprare con le maestre. B) in classe registrano il modo di pagare. C) Verificano l ipotesi di prezzo.
3^ giorno (lavoro collettivo): a) Ipotesi: Cosa ci vorrà per fare la spremuta? (importante soffermarsi sull osservazione e la denominazione pasticciare.) b) Ipotesi: Quante arance ci serviranno se vogliamo fare la spremuta per tutti?
c) Classificazione: Separiamo gli ingredienti dalle attrezzature. d) Disegno dal vero: Disegniamo gli ingredienti e le attrezzature. Osserviamo bene lo spremiagrumi per poterlo disegnare. Come è fatto?
Lavoro collettivo L insegnante porta in classe l occorrente ( ingredienti e attrezzature) per fare la spremuta. - Voi sapete già cosa faremo questa mattina? - La spremuta. - Parliamo una alla volta. Se parliamo tutti insieme nel registratore, poi, quando andiamo ad ascoltare, non si capisce niente. -Cosa ci serve per fare la spremuta? Lo avevate già detto, quando avete fatto la vostra ipotesi con la maestra Cristina, ma ora lo ripetiamo. - Un bicchiere. - Man mano che voi mi dite l occorrente, io lo tiro fuori da quel sacchetto. - Un bicchiere.
- Anch io ce l ho così. - Io ce l ho elettrico. - Tu ce l hai elettrico, ma qui a scuola i bimbi di prima le cose elettriche non possono usarle e così prendiamo uno spremiagrumi a mano. D accordo? Poi cosa occorre? - Uno spremiagrumi. -Un arancia e un coltello. - Che cosa occorre ancora? - Un altra arancia. - Un altra arancia? Perché? - Perché siamo in tanti. - Perché siamo in tanti. Allora lui dice : un altra arancia e io la prendo. - Un altra arancia. - Un altra arancia. - Accidenti ma quante arance?
- Siamo tantissimi. - Poi un altro bicchiere. - Un altro bicchiere perché siete tantissimi. - Un altra arancia, ( Ridono e si divertono) - Con queste arance andiamo avanti fino a domani. - Chi me lo dice quante arance dobbiamo prendere? Marco, quante ne devo prendere? - 16. - 17-18 - Come ha fatto Marco a dire quante arance devo prendere? - Ha contato. - Ha contato quanti bambini siete. Vediamo se ha contato bene.(tocco le teste) 1 2 3.. 13 15. 15. (ordinale cardinale) allora 15 arance vanno bene?
- E poi 15 bicchieri. - Se le tagli in due diventano di più. -.Allora mettiamo qui le 15 arance 1 2 3..10 e ricomincio la fila.11..15. 15 arance in tutto. Una per - Ogni bambino. - A me non mi piace la spremuta. - Non ti piace? Ma tu la fai lo stesso, tanto per imparare, chè se poi cambi gusto e l anno prossimo ti piace, sai come farla. - Prendiamo anche 15 bicchieri. - Sentite, anzi che prendere i bicchieri, che diventa troppo complicato, la spremuta la versiamo tutta. - Dentro la brocca. - E poi dalla brocca la verseremo nei bicchieri. 15 bicchieri? - No, 14, perché a me non mi piace. - Facciamo lo stesso 15, poi semmai la tua spremuta me la bevo io.
- Ma allora ci vogliono 15 spremiagrumi. - No uno basta. Faremo un bambino alla volta. - Uno spremiagrumi basta per tutte le arance.
LO SPREMIAGRUMI Questo attrezzo che uso per fare la spremuta si chiama spremiagrumi. Se io volessi descriverlo a un bambino che non sa cosa è uno spremiagrumi e che non lo vede, cosa dovrei dirgli? - E quello per fare il succo. - Come è fatto, che io non l ho mai visto? - E di plastica. - Bene. E un oggetto di plastica. Cosa altro posso dire? - Fa il succo. - Ora quello che fa non importa. Diciamo come è fatto. - C ha il manico. - Di plastica.
- E tutto di plastica. - E di plastica ed ha un manico. Cos altro dico? - C ha la punta con le righe. - C ha i buchi fatti a righe. - Buchi fatti a righe che servono a cosa? - Per far scendere il succo. - E poi c è un buco per far uscire il succo. - Lo sapete come si chiama? - Il buco dello spremiagrumi. - Ma lo chiamiamo proprio buco, questo qui? - Beccuccio. - Brava. Ha un beccuccio per far scendere il succo.
- Perché è come il becco di un uccellino. - Cos altro possiamo dire? - Che un pezzo si stacca. - Benissimo. Ancora. - - Il colore? - Metà è gialla. - Sì, una parte è gialla. Quale? La parte di sopra o la parte di sotto? - La parte di sopra. - La parte di sopra è gialla. - Sembra un cappello.
- Sembra un cappello. - La parte di sopra è gialla e sembra un cappello. E la parte di sotto? - E arancione e sembra una pentola. - Passiamo alla brocca. Come è fatta la brocca? -.. - Abbiamo detto che lo spremiagrumi è di plastica. - La brocca è di vetro. - E il coltello? - Il manico è di plastica e il coso.. Come si chiama. È di - La lama. - E di ferro.
- Di metallo. - Il manico è di plastica e la lama è di metallo.
LIVELLI D ATTENZIONE Durante la discussione Importanza del materiale, del rispecchiamento, dello sistemazione nello spazio, del registratore, della trascrizione.
4^ giorno (lavoro collettivo):
4^ giorno (lavoro collettivo) Procedimento Verbalizzazione durante il gioco del maestro- robot
Ieri ci siamo organizzati con gli ingredienti e le attrezzature che servono per fare la spremuta. Oggi la spremuta la facciamo. Prima mi faccio io la mia spremuta e voi mi aiutate dandomi gli ordini giusti. Chiara, comincia. Dammi un ordine. - Taglia l arancia. - E troppo difficile. Non lo capisco. Non ho mai tagliato un arancia. Dimmi come devo fare. - Prendi il coltello. - Poi? - Prendi l arancia. - Bene. Ora continuiamo uno alla volta. - Tagli l arancia. ( taglio l arancia a caso) - No!... - Nooo..
-In mezzo. (confusione) -In mezzo? - Al centro. - E la stessa cosa dire in mezzo o al centro? - Sì. - Così? - Sì. - Spingilo. - No - Fai così, grattuggialo. - Grattuggialo?! Come posso dire? - Taglialo. - D accordo. Ho preso un arancia e ora con il coltello la taglio in mezzo, nel centro.
-Ma poi lo facciamo noi! - D accordo, andiamo avanti. Ho tagliato l arancia. Cosa è successo? - Si è aperta. - Si è aperta come? - L hai tagliata. - L ho tagliata e che cosa ho adesso? - Due pezzi di arancia. - E come sono questi due pezzi di arancia? - Li devi mettere sullo spremiagrumi. - Ascolta bene la domanda. Come sono questi due pezzi di arancia? - Sono rossi. - Sì, ma sono diversi, sono uguali? - Sono uguali.
- No!! Sulla punta dello spremiagrumi!( la metto dalla parte della buccia) - Ho tagliato dunque l arancia in due parti. - Uguali. - Come si chiamano queste due parti di arancia? - Arancia. - Questa è una arancia. Questa cosa è invece? - Metà parte di arancia. - Allora. Io ho tagliato l arancia in due parti che si chiamano metà. Metà arancia e metà arancia. A questo punto cosa faccio? - Prendi l arancia. ( Prendo un arancia intera ) - No! Prendi metà arancia. - Mettila là. - Dove? - Nello spremiagrumi. ( Apro lo spremiagrumi )
- No! Dove c è il rosso. - E ora? - La devi spingere. - Sto spingendo. - Sì, ma forte. - Spingo forte, ma non succede niente. - No, gira. - Giro? - Sì. - Devi girare e.. - e.. - spingere. - Prima giro. E po spingo. - No!!!!!! Insieme.
- Giri e in mentre schiacci. - Giro e intanto schiaccio. Allora se giro e schiaccio nello stesso momento il succo viene fuori. D accordo? Mentre giro, schiaccio oppure Giro e schiaccio contemporaneamente. - Devi tener fermo lo spremiagrumi se no. - Bravissima, devo tener fermo lo spremiagrumi. Allora io giro e mentre giro schiaccio schiaccio, giro giro Ma quanto schiaccio e giro? - Schiacci fino a che non è finito il succo. - Bravissimi. - Il mio spremiagrumi, se pigi solo, lo fa. -Avete capito cosa ha detto Luca? Con il suo spremiagrumi, se pigi solamente, puoi fare il succo. Ma lo sai perché?
- Come è il tuo spremiagrumi? - E elettronico. - E elettrico. Tu spingi e l elettricità lo fa girare. - Però quello fa bene. - Eh sì. Quasi sempre gli apparecchi elettrici funzionano meglio di quelli a mano. Ma io qui non ho lo spremiagrumi elettrico e quindi - Spingi e giri contemporaneamente. - Mentre spingo giro, spingo, giro finchè. - Non finisce il succo. - Quando il succo è finito. - Prendi l altra metà arancia e fai tutto da capo. - Allora rifaccio anche con questa metà la stessa cosa finchè non c è più succo. E faccio la stessa cosa. - Con tutte le altre arance. - E metti il succo nella brocca.
- Lo metto. Usiamo un altro termine. - Lo versi nella brocca. - Bravissimi..
a) Gli ordini per la spremuta: un bambino alla volta - la maestra esegue - linguaggio preciso. Verbi e connettivi b) Un bambino ripete tutti gli ordini alla maestra che esegue. c) Individuiamo i momenti del procedimento. Ogni bambino disegna uno o più momenti. d) Mentre i bambini disegnano finiamo di spremere tutte le arance, coinvolgendo un bambino alla volta. e) Registriamo il quantitativo di succo ottenuto.
5^ giorno : CONFRONTO CON LA REALTA Individuale o collettivo
6^ giorno: -prestamano individuale per il testo relazione - possibile confronto con la realtà per i bambini più deboli.
IPOTESI (prestamano) Come faremo a preparare la spremuta? Francesco... Prepareremo la spremuta.. Con che cosa si prepara? Prendi l acqua. poi prendi degli oggetti.. Poi pigli.. Che colore è la spremuta? Gialla.. Perché c è qualcosa che perché c è una bottiglia che la fa diventare gialla.. Poi la beviamo poi, quando l abbiamo bevuta giochiamo. Benedetta Devi prendere. Come si chiama? Lo spremiagrumi Devi prendere lo spremiagrumi, prendi un arancia e la metti sopra lo spremiagrumi, poi metti la spina, l arancia la schiacci bene e, quando è tutta asciutta che non c è più succo dentro, togli un pezzo di spremiagrumi, c è la spremuta, la versi in un bicchiere, ci metti lo zucchero e la bevi.
VERIFICA DELL IPOTESI Francesco Ti leggo la tua ipotesi, quella che avevi scritto con la maestra Cristina alcuni giorni fa. Dimmi cosa c è di diverso. Guarda, te lo leggo un pochino per volta, così diventa più facile capire...... Prendi l acqua. No, non ho preso l acqua. Allora lo scriviamo? Dettami, cosa scrivo? Non va bene che prendi l acqua. Andiamo avanti : poi prendi degli oggetti. Non va bene che prendi degli oggetti. Cosa sono gli oggetti?..... Guarda, gli oggetti sono questi: lo spremiagrumi, il coltello,.. Li abbiamo presi degli oggetti? Sì. E allora questa parte va bene, perché gli oggetti li abbiamo presi. Andiamo avanti, tu dici : la spremuta è gialla. Va bene? No. Come è? E arancione.
Avrebbe potuto essere gialla? Sì. Infatti a qualche bambino è venuta gialla. Tu avevi immaginato la tua gialla e invece è venuta arancione. Allora come scriviamo?.. L arancia non è. gialla. Ma. arancione. Dettami tutta la frase. L arancia non è gialla, ma arancione. Benissimo, ora vediamo cosa altro avevi scritto. E gialla perché c è una bottiglia che la fa diventare gialla. Ti sembra che vada bene? Non c è la bottiglia.
Ma se c era la bottiglia, era la bottiglia che faceva diventare la spremuta gialla?... Guarda la spremuta. Di che colore è? Arancione Questo colore arancione glielo ha dato la bottiglia? No E chi glielo ha dato? Era lì dentro. Bravissimo il colore era già dentro le arance allora dettami la frase.... Non è la bottiglia... Che fa venire il colore Ma Il colore è là dentro Il colore è già dentro. Il colore è gia dentro le arance.
Ora ti rileggo tutto il tuo testo di verifica La spremuta non è gialla, ma arancione. Non va bene che prendi l acqua. Non è la bottiglia che fa venire il colore, ma il colore è già dentro le arance. Va bene? Vuoi aggiungere qualcosa?
Benedetta Io avevo pensato a uno spremiagrumi elettrico e invece in classe abbiamo usato uno spremiagrumi a mano. Io avevo detto solo che bisognava schiacciare e invece con lo spremiagrumi a mano dovevi schiacciare mentre giravi, se no il succo non usciva.
- Ascolta,Benedetta, tu avevi detto schiaccio l arancia. Noi abbiamo schiacciato l arancia sullo spremiagrumi? Ah.. Mi ero dimenticata di dire che l arancia bisogna tagliarla a metà e che sullo spremiagrumi si mette prima metà arancia e Ripetimi bene questo passaggio che io continuo a scrivere. Devi tagliare l arancia a metà, poi metti metà arancia sulla punta dello spremiagrumi e schiacci e giri nello stesso momento, finchè non finisce il succo e poi fai la stessa cosa con l altra metà. Alla fine versi il succo nel bicchiere e, se vuoi, ci metti lo zucchero.