ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANDATORICCIO-CALOPEZZATI-PIETRAPAOLA Via Nazionale, 156 - Tel. 0983/995893 - Fax 0983/994060 - C.F. 97009070786 87060 MANDATORICCIO CS Progetto di Formazione e Ricerca Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione I diritti e i doveri dei cittadini Il materiale raccolto in questo fascicolo è stato prodotto dai docenti di diversi ordini di scuola che hanno organizzato il curriculo verticale I diritti e i doveri dei cittadini. Gli insegnanti, consapevoli che la scuola, come ambiente intenzionalmente e sistematicamente dedicato a produrre apprendimenti e a promuovere comportamenti, ha il compito di sviluppare negli alunni il senso civico, hanno elaborato un curricolo verticale finalizzato a far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l esercizio di una cittadinanza attiva- La partecipazione alla vita politica, sociale, culturale del proprio paese non si può improvvisare, deve avere nella scuola la sua base educativa- La scuola, in cui si sperimentano valori, atteggiamenti, comportamenti deve essere una palestra di partecipazione, per questo, il curriculo ha avuto come obiettivo l educazione alla democrazia partecipata. L educazione alla convivenza civile non è una disciplina aggiuntiva, ma un sapere trasversale che dovrebbe produrre competenze spendibili nell arco dell intera vita (life skills). Trattandosi di un percorso di ricerca-azione gli insegnanti, nella elaborazione del curricolo, sono partiti da un analisi di situazioni problematiche nelle rispettive scuole di appartenenza, per poi procedere alla elaborazione di ipotesi di soluzione con la creazione di un piano d azione, in alcuni casi immediatamente realizzati nelle classi, che si è tradotto poi nel curricolo qui presentato. Queste le finalità declinabili nei diversi ordini di scuola: 1. acquisire consapevolezza dell uguaglianza dei diritti e dei doveri; 2. comprendere e sperimentare il significato di legge e dei processi democratici di decisione 3. sviluppare senso di identità e appartenenza a diversi livelli (cittadinanza plurima)
SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di Pietrapaola
SCUOLA PRIMARIA Plesso di Pietrapaola
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO - PIETRAPAOLA PRESENTAZIONE DEL LAVORO CLASSE SECONDA Noi bambini della IIB del plesso di PIetrapaola abbiamo letto, insieme alle nostre insegnanti, il libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e abbiamo illustrato, di volta in volta, i capitoli affrontati. In classe abbiamo discusso sui Diritti dei bambini: in particolare il diritto alla vita, il diritto alla salute, il diritto all istruzione, il diritto al gioco, il diritto alla protezione e il diritto all identità. A ciascun diritto abbiamo abbinato un personaggio del libro di Pinocchio che più si identificava con quel diritto. Infine abbiamo creato un cartellone L albero dei diritti che riassume tutto il lavoro svolto da noi bambini.
L Albero dei Diritti di Pinocchio Classe II B Scuola Media Plesso di Pietrapaola Anno Scolastico: 2013-2014
Mastro Geppetto Povertà, malnutrizione, malattie, indifferenza uccidono tanti bambini (ed adulti) meno fortunati.
Art.24: Diritto alla Salute La Fata Turchina A causa della povertà mondiale, moltissimi bambini non sono vaccinati o curati.
Art.28: Diritto all Istruzione Il Grillo Parlante Nel mondo, milioni di bambini non hanno mai visto un aula scolastica.
Art.31: Diritto al Gioco Lucignolo Il gioco non è un lavoro o una competizione, ma un diritto al tempo libero.
Art.19: Diritto alla Protezione Il Gatto e la Volpe Nel mondo milioni di bambini vivono in prigione.
Art.7: Diritto all Identità Pinocchio Bambino Tutti i bambini hanno il diritto di non essere invisibili.
Cittadini del Mondo I diritti dei bambini sono bisogni inalienabili e non capricci. Da una vita serena nascono i nuovi cittadini del Mondo.