1 Salute: convivere con la perdita dell udito La presente Informativa contiene informazioni su chi contattare se voi o un vostro familiare cominciate a notare la perdita graduale dell udito. La suggerisce inoltre come procurarvi degli apparecchi acustici (magari a prezzo agevolato se siete in possesso dei necessari requisiti) e indica i numeri utili di vari enti in grado di aiutarvi. Molti di noi iniziamo a perdere l udito con l avanzare dell età. Può essere un effetto naturale del processo di invecchiamento, e interessa fino al 50% dei soggetti che hanno compiuto 60 anni. Molte persone affermano di ottenere notevoli benefici dall uso di questi apparecchi, con vantaggi anche per la famiglia, perché la persona audiolesa è più consapevole di quanto le succede intorno, potendo partecipare a ricorrenze con parenti ed amici e riuscendo a seguire la conversazione con maggiore facilità e fiducia in sé stessi. Vi è in commercio un ampia gamma di apparecchi (protesi) acustici, che, per quanto riguarda il prezzo, vanno da quelli gratuiti (se sovvenzionati) a quelli che costano anche diverse migliaia di dollari. Le varie protesi hanno funzioni diverse e, se state pensando di acquistarle, dovete sapere in quali situazioni intendete usarle (es. per guardare la televisione, quando andate a cena fuori con gli amici, per le riunioni ecc.). Informazioni sulle vostre esigenze e sul vostro stile di vita aiuteranno l audiologo a consigliarvi il tipo di protesi che meglio si addice ai vostri bisogni. Australian Government Hearing Services Program Questo programma (che letteralmente tradotto vuol dire programma di servizi audiologici del governo australiano ) offre accertamenti nonché protesi acustiche gratuite o sovvenzionate alle persone in possesso dei requisiti di idoneità. Di norma vengono considerati idonei i titolari della Pensioner Concession Card o della maggior parte delle Veterans Affairs Card. Possono avere diritto alle prestazioni previste dal programma anche le persone di estrazione aborigena o originarie delle isole dello Stretto di Torres. Se desiderate una protesi acustica sovvenzionata, dovrete compilare un modulo denominato Application for Hearing Services Voucher (letteralmente richiesta di buono per servizi audiologici ) che vi potrete procurare presso il vostro medico di famiglia o un Australian Hearing Centre (vedere sotto per i numeri utili), oppure chiamando il Seniors Information Service al numero 13 12 44 per farvene spedire uno. Se è la prima volta che richiedete il buono, il medico dovrà compilare una parte del modulo di richiesta.
2 Il governo australiano offre le seguenti prestazioni tramite il sistema di buoni dell Office of Hearing Services: Accertamenti gratuiti dell udito Riabilitazione uditiva gratuita Apparecchi acustici ordinari a titolo gratuito (o sovvenzioni per l acquisto di modelli più sofisticati di protesi) Manutenzione gratuita degli apparecchi acustici e erogazione gratuita delle batterie. Dovrete accollarvi il costo delle eventuali funzioni aggiuntive che scegliete di avere. Una volta in possesso del buono, potete decidere presso quale centro intendete sottoporvi ad accertamento audiometrico e/o acquistare la protesi acustica. Sotto troverete l elenco di alcuni dei centri operanti nel NSW disposti ad accettare il vostro buono, tra cui Australian Hearing, una struttura gestita dal governo australiano. Anche il medico di famiglia potrà indirizzarvi ad un centro di audiologia nella vostra zona dove potrete utilizzare il buono. Audio Clinic Audio Clinic è un servizio audiologico nazionale che accetterà il buono dell Office of Hearing Services. Ambulatori del servizio si trovano in tutto il NSW. Per sapere dove si trova l ambulatorio a voi più vicino, telefonate al numero 1800 057 220 oppure visitate il sito www.audioclinic.com.au. Inoltre questo sito offre consigli utili per familiari e amici su come facilitare la conversazione ad una persona audiolesa. Australian Hearing Australian Hearing è un ente istituito dal governo australiano per assistere le persone audiolese (e per prevenire la perdita dell udito, ove possibile). I centri esamineranno il vostro udito, vi doteranno di una protesi acustica e offriranno supporto e informazioni su come convivere con una carenza uditiva. Per maggiori informazioni, compresa l ubicazione di oltre 55 centri dell Australian Hearing nel NSW, chiamate il numero 131 979 o visitate il sito www.hearing.com.au. Hearing Life
3 Hearing Life è un altro servizio di portata nazionale che accetterà il vostro buono. Hearing Life dispone di oltre 40 sportelli in tutto il NSW. Telefonate al numero 1300 134 097 per sapere dove si trova lo sportello più vicino oppure visitate il sito www.hearinglife.com.au. Altre fonti utili di informazione Qui di seguito, sono elencati altri enti che offrono informazioni o consigli utili. Questi enti non effettuano esami audiometrici né forniscono protesi acustiche, ma prestano assistenza di altro tipo per aiutarvi a svolgere le attività quotidiane in modo più efficace, nonostante il vostro deficit uditivo. Alcuni saranno in grado di offrirvi utili apparecchiature o consigli sui fornitori locali. I numeri telefonici che seguono comprendono anche numeri TTY, riservati a che si serve delle telescriventi telefoniche (solitamente persone affette da gravi deficit dell udito). Australian Association of the Deaf L Australian Association of the Deaf (AAD) è il massimo organo nazionale per audiolesi in Australia. L associazione fa da portavoce per i soggetti audiolesi che usano l Auslan (lingua dei segni australiana). Anche se molte persone in età più matura non avranno bisogno o non avranno intenzione di imparare l Auslan, la AAD rimane una risorsa preziosa per ottenere consigli e strumenti nel campo delle telecomunicazioni. www.aad.org.au E-mail aad@aad.org.au Telefono/TTY (02) 9871 8400 Australian Caption Centre Questo centro offre informazioni su una serie di servizi di sottotitoli e traduzioni ad uso delle persone audiolese. Il centro realizza sottotitoli per trasmissioni in chiaro, annunci pubblicitari ed assemblee. Inoltre svolge il ruolo di portavoce per i 2 milioni di australiani audiolesi, promuovendone l importanza come prezioso mercato per emittenti radiotelevisive e per aziende di pubblicità. Telefono www.auscap.com.au (02) 9212 5277 o 1800 777 801 (chiamata gratuita)
4 Numero TTY (02) 9212 3129 Australian Communication Exchange (ACE) National Relay Service Questo servizio consente agli audiolesi e alle persone udenti di comunicare scambiandosi informazioni tra un normale telefono e un Textphone (TTY). Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, l ACE (sigla del servizio) compila l Australian Deafness Directory un elenco elettronico di vari servizi tra cui club, gruppi sportivi, fornitori di strumenti e enti di supporto per audiolesi. I rispettivi recapiti sono elencati per tutti gli stati e i territori australiani, compreso il NSW. Si tratta di un prezioso punto di partenza per la ricerca di ausili e/o enti di supporto. Numero verde 1800 555 660 Servizio ponte testo/modem 13 36 77 Servizio ponte parola a parola 1800 555 630 www.aceinfo.net.au Australian Deafness Directory www.aceinfo.net.au/resources Better hearing Questo ente insegna varie tecniche di comunicazione (quali la lettura labiale) se la vostra perdita dell udito è di gravità tale da rendere difficile la conversazione generale. È prevista una quota annuale di adesione di $33 oltre una modesta retta per partecipare alle lezioni. Telefono (02) 9744 0167 www.betterhearing.org.au Deafness Resources Australia Questa organizzazione è il ramo commerciale della Australian Communication Exchange Ltd e offre una serie di servizi alle persone audiolese, ai loro familiari, amici, datori di lavoro e operatori sanitari. Deafness Resources Australia sviluppa le risorse necessarie per aiutare gli audiolesi a svolgere i compiti della vita di tutti i giorni e si offre di educare persone e gruppi di utilità sociale alle misure quotidiane da adottare per facilitare la partecipazione dei soggetti audiolesi alla vita della collettività.
5 Telefono 1800 555 201 TTY 1800 555 203 www.deafnessresources.net.au Self Help for Hard of Hearing people (SHHH) Australia Inc. Questo è un ente senza scopi di lucro che aiuta le persone affette da varie forme di deficit uditivi a svolgere le attività del vivere quotidiano in modo più facile ed efficace. Promuove inoltre la sensibilizzazione del pubblico nei confronti della perdita dell udito e del modo in cui questa può incidere sulla vita delle persone. L ente gestisce vari centri in tutto il NSW i quali: offrono informazioni e consigli alle persone audiolese e ai loro familiari, e conducono dimostrazioni di varie apparecchiature tra cui dispositivi di ascolto assistito per radio e TV, telefoni modificati, allarmi e altri ausili per la comunicazione. La SHHH (sigla dell ente) non vende apparecchiature ma offre il recapito di aziende che lo fanno. Non occorre un appuntamento e il servizio è gratuito. L ente dispone anche di una serie di utili schede informative del tipo How do I get a hearing aid? ( dove trovo una protesi acustica? ) o Telephone tactics for those with a hearing impairment ( tattiche telefoniche per le persone affette da deficit uditivo). Telefono e TTY: (02) 9144 7586 : www.shhhaust.org Il Seniors Information Service è una iniziativa del governo del NSW. Nel realizzare la presente pubblicazione, si è prestata la massima attenzione e si ritiene che i dati in essa contenuti siano corretti. Il Seniors Information Service non avalla, consiglia o garantisce i servizi elencati nelle proprie schede informative, in altre pubblicazioni o al proprio sito. Prima di richiedere consigli o servizi dovreste verificare voi stessi l accuratezza e l affidabilità delle informazioni fornite e decidere se il prodotto o il servizio interessato sia di buona qualità e sia consono ai vostri bisogni. Il Department of Ageing, Disability & Home Care suggerisce che, in caso di necessità, sarà bene ricorrere al parere di esperti. Seniors Information Service Dicembre 2006\