1 Istruzioni e informazioni utili Istruzioni installazione Di seguito è descritta la procedura di installazione dell aggiornamento librerie ARCHline.XP. Tutti gli elementi installati verranno inseriti automaticamente all interno delle vostre librerie attualmente utilizzate. Procedura per l installazione: Dopo aver inserito scaricato e decompresso il file, lanciare con doppio clic sinistro del mouse il file setup.exe. Dopo alcuni secondi dovuti al caricamento e alla preparazione all installazione, apparirà la seguente finestra di dialogo: Premere AVANTI per continuare l installazione; Apparirà la seguente finestra di dialogo:
2 In questa finestra è necessario accettare i termini del contratto di assistenza e premere AVANTI. Apparirà la seguente finestra di dialogo: In questa finestra viene visualizzato il percorso di installazione. Di default il percorso è C:\Programmi\ARCHline.XP 2006. Cambiare manualmente il percorso se ARCHline.XP 2006
3 è stato installato in un percorso differente. Premere AVANTI per continuare l installazione. Apparirà la seguente finestra di dialogo: In questa finestra vengono raccolte la informazioni complessive dell installazione. Premere INSTALLA per procedere con l installazione. Apparirà la seguente finestra di dialogo con barra avanzamento:
4 Al termine dell installazione apparirà la seguente finestra: Premere FINE per terminare l installazione. Informazioni utili Di seguito è possibile trovare informazioni utili per utilizzare completamente i nuovi elementi installati nel vostro programma. Gli elementi hanno delle caratteristiche di default generali. Ogni elemento può essere dunque modificato secondo le proprie esigenze. Oggetti 3D Gli oggetti 3D sono elementi parametrici ai quali è possibile modificare la lunghezza, larghezza e altezza. In pratica un semplice dimensionamento nello spazio. Questo tipo di modifica avrà effetto all intero oggetto anche se composto da più elementi. Ogni elemento però ha un materiale che può essere editato separatamente. Modificare le dimensioni di un oggetto Dalla barra strumenti selezionare lo strumento Oggetti e successivamente lo strumento Oggetto parametrico 3D.
5 Appare la seguente finestra di dialogo: 1. In alto a sinistra è possibile scegliere la libreria (Oli). 2. Subito sotto troviamo invece il contenuto della libreria selezionata in alto. 3. Il punto 3 mostra l anteprima della rappresentazione bidimensionale (pianta) dell oggetto selezionato nel punto 2. 4. Accanto all anteprima bidimensionale viene visualizzata l anteprima 3D dell oggetto. 5. Al centro è possibile modificare le dimensioni dell intero oggetto: Larghezza Profondità Altezza 6. Nel punto 6 viene visualizzato il numero degli elementi e il materiale a loro associato. Ogni materiale può essere cambiato o modificato con doppio click sinistro. 7. Nel punto 7 a destra vengono indicate altre importanti informazioni editabili come il layer, inclinazione, altezza relativa ecc... Oltre alle dimensioni tridimensionali è possibile modificare anche la rappresentazione in pianta associata all oggetto. Modifica rappresentazione bidimensionale Per modificare la rappresentazione bidimensionale di un oggetto o per crearne una nuova e necessario operare con gli strumenti da disegno.
6 Esempio_ Si desidera semplificare la rappresentazione in pianta del seguente oggetto (sedia) Posizionare l oggetto in pianta e creare una vista 3D. Attivare la finestra 2D per poter intervenire sull oggetto. Da menu Modifica/Slega per selezione, slegare la rappresentazione bidimensionale. A questo punto l oggetto scompare dal 3D e in pianta vengono visualizzati solo elementi bidimensionali. Con gli strumenti da disegno modificare a piacere la rappresentazione. In questo esempio il risultato sarà il seguente. Le linee in eccesso vengono cancellate e in caso di necessità vengono aggiunte. Da menu Strumenti/Gruppi 2D/Definisci creare il nuovo gruppo 2D per l oggetto in questione. Una volta creato il gruppo 2D (con nome appropriato per semplificare il riconoscimento) procedere associando il gruppo all oggetto. Importare nuovamente l oggetto desiderato e ricrearlo utilizzando la rappresentazione precedentemente creata.
7 Gruppi 2D I Gruppi 2D sono i cosiddetti Blocchi 2D in AutoCAD. I nuovi Gruppi installati comprendono una vasta gamma di rappresentazioni: cucina, letto, sanitari, veicoli, piante/alberi, simboli ecc Ogni Gruppo può essere modificato graficamente nelle dimensioni. Esempio_ Il seguente gruppo rappresenta il simbolo di uscita di sicurezza. Con sfondo del foglio nero, viene visualizzato con campitura interna bianca e di dimensioni pari a 120 x 120 cm. Modifica dimensioni Per modificare le dimensioni (in scala) di un gruppo 2D e necessario utilizzare lo strumento Scala dalla barra Trasformazioni. Attivare lo strumento Scala dalla barra Trasformazioni. Selezionare il gruppo 2D. Indicare il valore di scala: Con valore_indicando il valore numerico da tastiera Graficamente_Muovendo il cursore del mouse a piacere Modifica grafica singola E possibile modificare singolarmente un gruppo 2D senza toccare la base salvata nelle librerie. Posizionare un gruppo 2D. Clic destro sul gruppo e selezionare la voce Apri gruppo. A questo punto tutto il resto del disegno viene congelato per agire unicamente sul gruppo aperto. Inoltre il gruppo viene momentaneamente slegato (linee, campiture, ecc )
8 Modificare a piacere il gruppo. Al termine delle modifiche premere clic destro su un elemento qualsiasi del gruppo slegato. Selezionare la voce Chiudi gruppo. Materiali Gli aggiornamenti prevedono una serie di materiali già pronti per essere utilizzati nei vostri lavori. Ovviamente tutti i materiali possono essere editati a piacere. Per editare i materiali operare come segue: Entrare in menu Strumenti/Accessori/Gestione Materiali Appare la seguente finestra di dialogo. 1. La sezione 1 identifica la libreria materiali. Da questa visualizzazione ad albero è possibile selezionare la libreria materiali desiderata semplicemente premendo clic sinistro sul nome. 2. In questa sezione vengono visualizzati i materiali contenuti nella libreria precedentemente selezionata. 3. Nella sezione 3 sono presenti tutti i comandi per modificare, importare, esportare, cancellare ogni singolo materiale. 4. La parte 4 permette di modificare il tipo di visualizzazione dei materiali nella parte 2.
9 Modifica materiale La modifica di un materiale comprende una vasta gamma di opzioni che possono essere modificate di volta in volta in caso di necessità. Tutte le modifiche possono essere effettuate anche su materiali già assegnati agli elementi. Da Menu Strumenti/Accessori selezionare la voce Gestione materiali. Selezionare il materiale da modificare. Premere il pulsante Modifica. Si aprirà la seguente finestra di dialogo: 1. Nel punto 1 vengono assegnate informazioni di carattere Generale come il nome, texture, dimensioni, direzione texture. 2. Nel punto 2 vengono invece assegnate le impostazioni di tipo visivo nel rendering. 3. In questa parte si determina la campitura in 3D e in sezione relativa al materiale. 4. Premere OK per confermare.
10 Dove trovare gli elementi installati Oggetti 3D Spostarsi nella parte sinistra dello schermo avvicinandosi al Design center (se non è attivo entrare in menu Finestre/Strumenti/Design center oppure premere F9). Dal menu ad albero selezionare con doppio clic sinistro la voce Elementi Architettonici. Si apriranno le voci di tutti gli strumenti architettonici, dei profili, dei files DWG/DXF e degli oggetti. Dal menu ad albero selezionare con doppio clic sinistro la voce Oggetti. Si apriranno tutte le OLI (cartelle contenenti gli oggetti) presenti in libreria tra le quali anche quelle appena installate. Viene aggiunta una cartella per meglio suddividere le librerie. Il nome di questa cartella è CD ADDON. All interno di questa cartella sono presenti tutte le nuove librerie.
11 Gruppi 2D Dal Design Center selezionare la voce Elementi 2D/Gruppi 2D Selezionare la nuova cartella CD ADDON e si apriranno le nuove librerie. Materiali Entrare in menu Strumenti/Accessori/Gestione materiali
12 Si aprirà la seguente finestra di dialogo: Sulla parte di sinistra sotto la cartella Programma verranno visualizzate le nuove librerie materiali.