POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO SANTA MARTA Una REALTA INNOVATIVA per la DIAGNOSI e la PRESA in CURA della PERSONA AFFETTA da DEPRESSIONE
RISPONDERE alle ESIGENZE e GARANTIRE l ASSISTENZA della POPOLAZIONE ANZIANA Il Poliambulatorio si occupa della diagnosi e della presa in cura della Persona affetta da Depressione attraverso un approccio che tenga conto di tutti i risvolti che la malattia comporta. E rivolto alla popolazione anziana, convenzionalmente di età superiore ai 65 anni, di cui è acclarato da un punto di vista epidemiologico l aumento esponenziale, spesso correlato a fenomeni bio-psico-sociali che diventano fattori di rischio per la comparsa di Depressione. La scelta di adibire parte dei locali e spazi dell immobile situato a Milano in Via Parenzo, 9 a Poliambulatorio aperto all esterno è finalizzata ad aprire la struttura al territorio in una zona molto abitata e priva di servizi di questo tipo. Il Poliambulatorio vuole essere un accompagnamento e una risposta alle esigenze che emergono lungo le diverse fasi della malattia. Da una valutazione seria e professionale, realistica e concreta, nascono proposte di intervento personalizzate e condivise con la Persona.
PRENDERSI CURA della PERSONA AFFETTA da DEPRESSIONE Area clinica di intervento L'attività del centro è rivolta alla diagnosi e alla cura dei disturbi ansioso depressivi dell'anziano. L'esperienza clinica accumulata nell'ambito dell'omonimo centro pubblico, situato presso l'ospedale San Paolo, ha evidenziato che le richieste di cura riguardano anomalie del comportamento associate a stati iniziali o avanzati di demenza, così come per iniziali disturbi della memoria, che necessitano di una diagnostica differenziale tra stati funzionali e fenomeni organici. L attività del Centro si articola in tre discipline: - Geriatria - Psichiatria - Psicologia Modello di intervento Fase Diagnostica Ambulatorio di Geriatria E prevista una visita geriatrica approfondita, eseguita da parte di un Medico specializzato in Geriatria, per inquadrare la complessità dell anziano senza trascurare alcun aspetto della Persona. Al termine della visita segue l invio all Ambulatorio di Neuropsicologia (composta da Medico Psichiatra e da Psicologi) al fine di poter effettuare un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Ambulatorio di Neuropsicologia La valutazione cognitiva e degli aspetti comportamentali svolta da Medico Psichiatra e da Psicologi, comprende una serie di test completa e validata per la Persona anziana. Nonostante la presenza di una metodologia e di procedure ben definite e standardizzate (considerato l uso di test, strumenti tarati e standardizzati), l intervento sarà modellato sulla Persona cercando di mettere in luce le caratteristiche personali, di evidenziare i bisogni e di rispondere alle richieste.
Al termine della valutazione geriatrica e neuropsicologica, alla Persona verrà descritta la situazione e verranno fornite indicazioni utili per affrontare la malattia. Fase Post - Diagnostica La Fase Diagnostica è solo il primo passo del percorso, che presuppone la pianificazione e la realizzazione di atti e interventi personalizzati finalizzati alla cura e al contenimento dei disturbi e ad una migliore qualità di vita. Il percorso di cura si articola su diverse tipologie di intervento: - Terapia farmacologica - Terapia combinata farmaco e psicoterapia - Psicoterapia individuale - Psicoterapia di gruppo Ogni Persona seguirà un percorso di cura personalizzato al fine di poter trovare la soluzione più adatta e soddisfacente per i propri bisogni.
EQUIPE del POLIAMBULATORIO Tutti i ruoli e le posizioni funzionali saranno ricoperti da personale in possesso di titoli previsti dalla normativa vigente. In particolare, il personale sarà composto: Direttore Sanitario Poliambulatorio Dott. Aladar Bruno Ianes: Direttore Settore Medico - Sanitario del Gruppo Segesta Direttore del Centro per la Depressione Dott. Costanzo Gala: Medico Psichiatra, Direttore dell Unità Operativa di Psichiatria dell Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano Medico Geriatra del Poliambulatorio Dott. Giuseppe Ardoino: Direttore Medico RSA Santa Giulia e Santa Chiara del Gruppo Segesta di Milano Equipe Psicologica del Centro per la Depressione Dott.ssa Gaia Del Torre: Psicologa, esperta in psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica Dott.ssa Flavia Micol Levi: Psicologa, esperta in psicodiagnosi e valutazione neuropsicologica Equipe Psicologica del Poliambulatorio Dott.ssa Stefania Scotti: Psicologa ed PHD in Neuropsicologia
MODALITA di ACCESSO e ACCOGLIENZA L'accesso al centro avverrà tramite appuntamenti telefonici o di persona. Per informazioni contattare il Servizio Accoglienza ai seguenti recapiti: Via Parenzo 9 20143 Milano T +39 02 63470390 F +39 02 63470390 E info@rsasantamarta.com www.grupposegesta.com COSTI delle PRESTAZIONI del CENTRO per la DEPRESSIONE Visita clinica psichiatrica: 200 euro Visita di controllo: 150 euro Psicoterapia individuale: 60 euro Psicoterapia di gruppo: 35 euro Valutazione testale neuropsicologica: 120 euro Valutazione testale psicodiagnostica: 120 euro COME RAGGIUNGERCI Fermata Porta Genova MM2 linea verde, proseguire con Tram 2 (direzione Negrelli) fino al capolinea e poi 350 metri a piedi in Via Parenzo.