BackupAssist Backup di database SQL Server Questo documento spiega come BackupAssist effettua il backup di un database SQL, mentre il servizio è in esecuzione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di BackupAssist, fare riferimento al sito web: http://www.achab.it/backupassist
Abstract BackupAssist eseguirà il backup dei database SQL, senza dover fermare il servizio, insieme al backup degli altri file (come file dati, file di sistema, Exchange server). Questi backup di SQL vengono salvati con il formato standard di SQL Server Backup - potranno quindi essere ripristinati su ogni SQL Server senza necessità di alcun software addizionale. Requisiti BackupAssist v2 o successive BackupAssist SQL Server Add-on Module Windows NT, 2000, XP o 2003 Server Microsoft SQL Server 7.0 o successive. Come funziona il Backup di SQL Server BackupAssist si collega a SQL Server ed esegue il backup su di un file. Esso viene poi trasferito alla periferica indicata (cassetta, hard drive, network server, etc.) Con il file SQL Database Backup, si possono eseguire operazioni avanzate, come il ripristino "puntuale" di un database tramite il Transaction Log di SQL Server (operazioni familiari per gli amministratori dei server SQL). Impostazione di BackupAssist per il backup live di SQL Server Importante, per il backup di un server remoto Per effettuare il backup di un server remoto, è necessario installare il software SQL Server Client Tools sul pc da cui si esegue il backup. Questo installerà le librerie necessarie per la comunicazione con il server SQL. Impostazioni di BackupAssist Le impostazioni di SQL Server si trovano nel tab "SQL Server" di BackupAssist. SQL Server Database Può girare sul pc da cui si effettua il backup, oppure su un server remoto. SQL Database Backup File Formato di backup Standard di Microsoft SQL. Può essere ripristinato localmente o in remoto. Viene salvato nella cartella "SQL Backup". L'immagine mostra la schermata di BackupAssist con il tab "SQL Server" attivo. Dispositivo di backup Effettua il backup su nastro, hard drive, network drives, etc. Questa struttura consente la massima flessibilità quando si deve ripristinare un file, in quanto SQL Server non ha bisogno di accedere al nastro (o altra unità di backup). Tutto ciò che serve è infatti il file del database salvato. SQL Server Logon BackupAssist richiede una login per l'accesso a SQL Server. Esso deve usare l'autenticazione SQL. La maggior parte delle installazioni include un utente "sa" ed è proprio questo utente quello raccomandato per il backup.. 2.
Nel dubbio, fare riferimento all'help on line installato con BackupAssist, dove si trovano istruzioni dettagliate su come impostare una login corretta per SQL Server. Selezione del database Per selezionare il database, cliccare prima: "Select databases to backup " e successivamente selezionare il database di cui si desidera effettuare il backup. Cartella SQL Backup Il file creato è memorizzato nella cartella "SQL Backup". Accertarsi che ci sia sufficiente spazio libero sul disco. Per backup di Server SQL locali Ogni disco locale o cartella con spazio libero sufficiente può essere utilizzato per ospitare il file di backup. Per backup di Server SQL remoti Fare riferimento alla sezione seguente del presente documento: "Backup di server SQL remoti". Backup di server SQL remoti Per effettuare il backup di server SQL remoti è necessario procedere come descritto di seguito. 1. Installare SQL Server Client Tools sia sulla macchina da cui parte il backup sia su SQL Server Installare i Client Tools dal cd di installazione di SQL Server. Scegliere di installare il database server. Potrebbe apparire un messaggio di allerta se il sistema operativo non supporta l'installazione di SQL - Cliccare "OK". Scegliere di installare i Client Server Tools. Selezionare il tipo di installazione se si sta installando sul server di backup, sono necessari solo i Client Tools. 2. Creare una cartella di rete condivisa a cui entrambi i server possano accedere Si consiglia di creare una cartella condivisa sul server SQL per evitare problemi di autenticazione. Esempio: creare sul server che ospita SQL Server una cartella C:\SQLBackup. Condividerla con il nome "SQLBackup", assegnando tutti i permessi all'utente utilizzato per il backup. L'utente Backup User Identity è definito in BackupAssist ed è utilizzato per effettuare il logon e permettere i backup; fino a che esso avrà i diritti completi sulla cartella condivisa di SQL non ci saranno problemi a gestire i backup da e per essa. Suggerimento: per aumentare la sicurezza della condivisione, si può aggiungere $ al nome della cartella condivisa in modo da renderla invisibile. Per esempio, una condivisione chiamata SQLBackup$ è invisibile, quindi gli utenti che navigano sul server tramite Windows Explorer non la vedono. 3. Impostazione di Backup- Assist per il backup del server SQL remoto Aprire il tab "SQL server" in BackupAssist. Inserire le informazioni richieste (es. il nome del server remoto) e le credenziali di accesso. Selezionare i database che si desidera salvare. Inserire la cartella di rete condivisa creata in precedenza. Verificare di aver usato il formato UNC : \\ServerName\ShareName In questo caso: \\TEST-2000-SVR\SQLBackup Nell'immagine sono evidenziati i tre passi necessari per effettuare il backup di un server SQL remoto.. 3.
Controllo dei Log BackupAssist crea un report del backup nel log, chiamandolo "SQL Server Backup report". Ecco un esempio di un backup avvenuto con successo: ===================================================== SQL Server Backup report Backup of database Northwind succeeded: Processed 320 pages for database 'Northwind', file 'Northwind' on file 1. Processed 1 pages for database 'Northwind', file 'Northwind_log' on file 1. BACKUP DATABASE successfully processed 321 pages in 1.283 seconds (2.044 MB/sec). Backup of database ABC-DEF succeeded: Processed 80 pages for database 'ABC-DEF', file 'ABC- DEF_Data' on file 1. Processed 1 pages for database 'ABC-DEF', file 'ABC- DEF_Log' on file 1. BACKUP DATABASE successfully processed 81 pages in 0.520 seconds (1.262 MB/sec). ===================================================== 2. Ripristino del Database Il passo successivo è quello di usare SQL Server Enterprise Manager per ripristinare il database. Di seguito, i passi da seguire. Nota: le immagini sono state catturate da SQL Server 2000. Aprire SQL Server Enterprise Manager Espandere la visualizzazione nella parte sinistra e cercare server e database desiderato. Quindi, premere con il tasto destro su "Databases" e selezionare "All Tasks" e "Restore Database " Come ripristinare un database Per ripristinare un database è necessario procedere come descritto di seguito. 1. Recuperare il backup del database Il primo passo consiste nell'usare Windows Backup per ripristinare il file del database. Compilare la schermata "Restore database" Quando si ripristina un database si può scegliere se tenere o meno il nome originale. Se si vuole cambiarne il nome, compilare il campo "Restore as database:". La schermata di Windows Backup per il restore dei file. Il file del database SQL sarà inserito nella cartella selezionata come SQL Backup Directory. Se si sta ripristinando il database su di un pc remoto, copiarlo poi nel server SQL. Appena sotto, selezionare "Restore: From Device" e poi "Select Devices ".. 4.
Selezionare il file di backup desiderato Scegliere di ripristinare da disco e poi premere il tasto "Add". Adesso si può selezionare il database da ripristinare. Opzioni aggiuntive Nella finestra "Restore database" si può selezionare il tab "Options" per scegliere ulteriori opzioni di ripristino. Cliccare "OK" fino a tornare alla finestra "Restore Database". Per localizzare il file, cliccare il bottone " ". Cercare poi il file di backup del database SQL; è lo stesso file di cui si è parlato nel capitolo precedente: "1. Recuperare il backup del database". Se si vuole sovrascrivere un database bisogna selezionare "Force restore over existing database". Se si vuole ripristinare il database usando un nuovo nome, bisogna indicare il nuovo nome nel campo "Restore As", come illustrato in precedenza. Per utenti avanzati: se si desidera inserire le nuove informazioni inserite nel database dopo averne fatto il backup usando i transaction logs, impostare il corrispondente "Recovery completion state". Cliccare "OK" fino a tornare alla finestra "Restore Database". Premere "OK" per ripristinare il database Dando per certo che tutti i settaggi siano stati impostati correttamente, il database sarà ripristinato e riceverete un messaggio di conferma come il seguente.. 5.
Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, 2 20124 Milano Telefono: +39 02 54108204 Fax: +39 02 5461894 Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: http://www.achab.it/backupassist Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: http://www.achab.it Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo email: sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo email: supporto@achab.it BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.