Esami E del sangue E necessario il digiuno dopo un pasto serale leggero. E consentito bere acqua. Il digiuno deve essere di almeno 14-18 ore per il dosaggio di colesterolo e trigliceridi. Curva glicemica La curva standard prevede l'esecuzione di 3 prelievi di sangue. Presentarsi in laboratorio a digiuno. Effettuare un prelievo di sangue a tempo 0. Bere entro 5 minuti dal prelievo basale una soluzione di glucosio di: -75 g/150 ml per gli adulti; -100 g/ 200 ml per gestanti; -1,75 g per ogni kg di peso corporeo, fino ad un massimo di 75 g per i bambini. Durante il test il soggetto deve rimanere seduto e astenersi da fumo (se fumatore). Glicemia G post-prandiale Effettuare un pasto completo. Dopo 2 ore recarsi in laboratorio per sottoporsi ad un prelievo di sangue. Esame E urine completo Raccogliere un campione delle prime urine del mattino. E preferibile utilizzare l apposito contenitore di plastica, reperibile in farmacia o presso il nostro laboratorio. Richiederlo all operatore in accettazione.
M Raccolta urine delle 24 ore Procurarsi un contenitore della capienza di circa 2 litri perfettamente pulito. Modalità della raccolta: all ora stabilita con il medico svuotare completamente la vescica e scartare le urine; quindi raccogliere con attenzione tutte le urine emesse per le 24 ore successive fino allo stesso orario del giorno dopo. Misurarne il volume, miscelare il contenitore e portarne un campione in laboratorio. Per P la ricerca della calciuria e della fosfaturia è indispensabile acidificare le urine delle 24 ore aggiungendo 10 ml di d HCL 3M ( fornito dal Laboratorio ). Clerance ( creatinina urea ) Raccogliere le urine secondo le modalità indicate per la raccolta delle 24 ore e recarsi in laboratorio a digiuno da almeno 5 6 ore per sottoporsi ad un prelievo di sangue. Ricerca sangue occulto Il campione da esaminare deve pervenire in laboratorio il più presto possibile. Per eseguire correttamente l esame è necessaria una quantità di feci pari ad una noce e 3 campioni a giorni alterni. Non lavare i denti prima dellaraccolta. Esame E chimico fisico delle feci E preferibile un alimentazione mista. Per l esecuzione dell esame è necessaria una quantità di feci pari ad una noce. Farmaci Per il dosaggio dei farmaci e degli ormoni astenersi dalla terapia la mattina prima del prelievo.
M Ricerca R parassiti e loro uova Il campione da esaminare deve essere consegnato al laboratorio al massimo entro 2 3 ore dall emissione. Per eseguire correttamente l esame è necessaria una quantità di feci pari ad una noce. Per la ricerca degli ossiuri, oltre al campione di feci, è necessario eseguire uno Scotch test ; il laboratorio fornisce un vetrino su cui si farà aderire un nastro adesivo trarente applicato sull orificio anale per tutta la notte. Indagini batteriologice Per P tutte le indagini batteriologiche sospendere l eventuale terapia antibiotica 5 6 giorni prima dell indagine. Urinocultura Utilizzare per la raccolta il contenitore sterile in plasitica, a bocca larga, con tappo a vite reperibile in farmacia o presso il nostro laboratorio e raccogliere le urine con la prima minzione del mattino o almeno dopo 3 ore dall ultima minzione. Raccolta mediante mitto intermedio Lavare con abbondante acqua corrente l orificio dell uretra e la zona circostante ed asciugare. Urinare scartando il primo getto e senza interrompere la minzione, raccogliere direttamente nel contenitore sterile. Riempire il contenitore non oltre la metà avendo cura di non contaminare con le mani o con i genitali i bordi o l interno. Richiudere accuratamente il contenitore ermetico in modo che l urina non fuoriesca durante il trasporto. Raccolta da catetere Disinfettare il tratto del tubo di drenaggio predisposto per il prelievo. Con una siringa aspirare l urina da dove emerge il catetere e mai dalla sacca. Raccogliere l urina così prelevata nel contenitore sterile. Raccolta con mitto spontaneo a volo Fare bere il bambino e detergere la regione sovrapubica, perineale e i genitali esterni con acqua e sapone. Risciacquare ed asciugare. Eventualmente dare piccoli colpi sulla schiena nell attesa. Porre sotto il meato uretrale un vasetto sterile ed aspettare che il bambino/a riesca ad eliminare l urina.
Raccolta con sacchetto sterile di plastica adesivo ad uso pediatrico Fare bere abbondantemente il bambino. Detergere come sopra. Applicare il sacchetto adesivo sterile facendolo aderire al perineo e alla regione sovrapubica. Appena avvenuta la minzione rimuovere il sacchetto e versare l urina nel contenitore sterile o inviare direttamente il sacchetto al laboratorio. Non lasciare il sacchetto in situ più di 30 minuti, se dopo tale tempo la minzione non è avvenuta è preferibile procedere alla sostituzione del sacchetto dopo aver ripetuto la pulizia. NB PER TUTTE LE MODALITA DI RACCOLTA I campioni di urina devono essere inviati in laboratorio nel più breve tempo possibile. Tampone faringeo Non praticare gargarismi o sciacqui del cavo orale prima di recarsi in laboratorio. Tampone nasale Non inalare spray o gocce di alcun tipo da 2 giorni prima del prelievo. Tampone auricolare Non pulire il canale auricolare nelle ore precedenti la raccolta delle secrezioni. Non utilizzare gocce endoauricolari nelle 24 ore precedenti al prelievo. Tampone oculare Non utilizzare gocce e colliri di alcun tipo da almeno 2 giorni. Espettorato
M Al mattino procedere ad un accurata pulizia del cavo orale ed effettuare dei gargarismi con acqua distillata sterile. Raccogliere l espettorato dopo un colpo di tosse. In caso di difficoltà ad espettorare si può ricorrere alla induzione aerosolica inspirando lentamente un aerosol di soluzione salina tiepida per una decina di volte. Tamponi vaginali Non praticare lavaggi nella mattina in cui si effettua l esame. Non essere in periodo mestruale. Astinenza sessuale durante le 24 ore precedenti l esame. Per la ricerca dello Streptococcus agalactiae il materiale va raccolto anche roteando il tampone a livello dell orifizio anale. Essudato endocervicale Mediante un tampone sterile rimuovere l eccesso di muco. Eseguire un primo prelievo per la ricerca di Trichomonas vaginalis. Inserire un tampone sottile nell endocervice e ruotarlo delicatamente per alcuni secondi (per la ricerca di Neisseria Gonorrhoeae). Inserire un terzo tampone per la ricerca di Micoplasmi urogenitali. Eseguire un quarto prelievo per la ricerca di Chlamydia trachomatis. Tampone uretrale Non avere rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l esame. E preferibile raccogliere l essudato uretrale al mattino prima della minzione o dopo 3 ore dall ultima minzione. Liquido seminale L esame va eseguito tra il 3 e il 5 giorno di astinenza. Raccogliere il materiale biologico in un contenitore sterile mediante masturbazione.
DI D MEDICINA DI LABORATORIO Emocoltura Eseguire il prelievo 30 minuti prima dell acme febbrile (quando inizia il brivido). Se questo non è prevedibile allora effettuare il prelievo appena all inizio del rialzo febbrile. Coprocoltura Raccogliere le feci direttamente nel contenitore sterile. In alternativa far defecare su una superficie pulita e raccogliere una piccola quantità col tappo cucchiaio del piccolo contenitore, evitando la contaminazione con le urine. Il materiale deve essere raccolto nel momento acuto dell infezione e dopo la loro emissione spontanea, scegliendo le parti contenenti pus, sangue e/o muco. Tampone rettale Pulire la zona anale con acqua calda, senza usare soluzioni disinfettanti. Inserire il tampone nel canale rettale per circa 2cm. Lasciare inserito il tampone per 30 secondi, successivamente ruotarlo contro le pareti dell ampolla rettale prima di estrarlo. Le feci devono essere inviate al laboratorio entro 2 3 ore dalla raccolta. I tamponi con terreno di trasporto possono essere conservati a temperatura ambiente non oltre le 24 ore. Ricerca miceti Il prelevo viene eseguito in laboratorio. (per esterni) (per prelievi provenienti dal reparto) il materiale deve essere sigillato in una capsula di Petri.