PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI GRANDI "GUIZZINO, UN AMICO MOLTO SPECIALE" di Leo Lionni. SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 " SAN GIOVANNI BOSCO"
PROGETTO ACCOGLIENZA MOTIVAZIONE Questo progetto di accoglienza è rivolto al gruppo dei bambini/e di 5 anni, nel laboratorio pomeridiano. La proposta è finalizzata a creare un filo conduttore tra il tempo dell estate che da poco si è conclusa ed il ritorno a scuola. Un tempo unico, non frammentato, dove i bambini/e potranno ricordare, raccontare, rivivere, rielaborare le esperienze dell estate, confrontandole con gli amici della scuola. In seguito, il racconto, la costruzione e la drammatizzazione della storia di GUIZZINO di Leo Lionni, ci aiuterà a trasmettere ai bambini/e il senso dell amicizia, la forza del gruppo, l importanza della cooperazione, il piacere di stare insieme, così da rafforzare il legame del gruppo grandi, permettendo così di esprimere le proprie emozioni e diminuire i
timori e le paure. Il pesciolino Guizzino, infatti, aiuterà i bambini/e a capire che è possibile reagire alla paura e trovare una soluzione comune, per attuare questo, Guizzino avrà bisogno dell aiuto di tutti i bambini/e che verranno accompagnati alla scoperta dell amicizia, curiosità verso l altro, scoperta dell ambiente (sezione grandi), per stabilire le regole per star bene insieme e imparare il rispetto verso gli altri, accogliendo le singole diversità. Inoltre verranno condivise con i bambini/e le routines delle attività pomeridiane, affinché vengano interiorizzate e utilizzate correttamente per tutto l anno scolastico.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Campi di esperienza coinvolti: IL SE E L ALTRO Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, percepisce le proprie esigenze ed i propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato; Sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto; E consapevole delle diversità culturali e sa averne rispetto; E consapevole delle regole del vivere insieme e si assume responsabilità; Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri; IL CORPO IN MOVIMENTO Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo;
IMMAGINI, SUONI, COLORI Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità, che il linguaggio del corpo consente; Utilizza materiali e strumenti; tecniche espressive e creative; I DISCORSI E LE PAROLE Il bambino usa la lingua italiana; Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni, attraverso il linguaggio verbale; Ascolta e comprende narrazioni; Sperimenta filastrocche e drammatizzazioni; LA CONOSCENZA DEL MONDO Si orienta nel tempo della vita quotidiana; Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio;
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER BAMBINI E BAMBINE DI CINQUE ANNI. - Conoscere gli insegnanti ed i compagni; - Conoscere l ambiente scolastico del gruppo grandi; - Creare un contesto di gruppo-sezione nel quale possano entrare i sentimenti; - Favorire il senso di appartenenza al gruppo bambini/e grandi; - Vivere esperienze significative e piacevoli; - Rafforzare i comportamenti corretti; - Rispettare in maniera sempre più autonoma le norme che regolano la convivenza di gruppo; - Giungere progressivamente, allo scambio, alla reciprocità, al dialogo; - Apprendere ad interagire con gli altri; - Saper ascoltare; - Utilizzare e riporre correttamente il materiale comune; - Rappresentare esperienze; - Ascoltare storie e racconti; - Partecipare a giochi,drammatizzazioni ed attività proposte; - Memorizzare canti e filastrocche; - Conoscere ed utilizzare le routine;
PERCORSI E ATTIVITA' PRIMO PERCORSO: Giochi di conoscenza, contrassegno/nome dei grandi: Gli Aquiloni. Costruire aquiloni, colorare il cielo degli aquiloni. Usare ed imparare le routines: appello e calendario Ascoltare e ripetere filastroche sulla amicizia Conversare sulle vacanze e riproduzione grafica. Creare la "Scatola delle Vacanze" Osservare libri del mare per conoscere i diversi abitanti del fondale marino. Giochi di conoscenza: la ragnatela con le alghe, pesca in mare (con i contrassegni), in mezzo al mare (pag. 52 Scuola dell'infanzia settembre 2014), pescatori con la rete, la doccia, la lavatrice (scuola dell'infanzia, settembre 2014) Lavorare con pasta di pane o Das. Cartellone del mare (in seguito si aggiungerà Guizzino) La conchiglia delle parole: parola chiave "AMICO"
Raccontare episodi o giochi belli vissuti con gli amici in vacanza. Musiche per i giochi : Greensleeves, Little brown Jug e In the Mood di Gleen Miller. SECONDO PERCORSO: Partecipiamo al concorso MELAINVENTO Ascoltano racconto "Dove sono arrivato?" Discussione significato: "Paese o città della mela" Conoscere diversi tipi di mele, rinforzare la conosceza dei colori attraverso lavoretti e disegni. - Ascoltiamo breve introduzione sugli origini della festa della mela. Ascolto, conversazioni e discussione di gruppo sul tema di quest'anno: "Se io avesse la baccheta magica vorrei...", decidiamo insieme il lavoro da presentare. Celebriamo anche noi la festa della mela (momento di convivialità, merenda, ballo).
TERZO PERCORSO: GUIZZINO, UN AMICO MOLTO SPECIALE di Leo Lionni. - Attività introduttiva: lettura della storia + pupazzo da creare, presentazione di Guizzino. Ascoltano, conversazioni e discussioni di gruppo. Visione del video "Che idea". L appartenenza ad un gruppo, l importanza di cooperare ed unire le forze in un ottica di collaborazione e benessere. Drammatizzare. Giochi motori e cooperativi con il corpo: Guizzino e gli amici pesci; di fiducia, di contatto, di esplorazione. Sequenza della storia, creata dai bambini. Conoscere e utilizzare il colore con tecniche pittoriche e manipolative (creare Guizzino con panno e cartone, creare la sua copertina) Decidere insieme le regoline della classe creando un cartellone con i pesciolini verdi e rossi. Balliamo ed ascoltiamo "Pesciolino dance".
- Festa dell'accoglienza. DOCUMENTAZIONE Le maestre documenteranno con fotografie e lavori dei bambini. VERIFICA/VALUTAZIONE Osservazioni sistematiche attraverso indicatori e descrittori di osservazione. PER IL BAMBINO - se ha instaurato amicizie e relazioni positive con i compagni e l insegnante - se ha rispetto per le regole di convivenza concordate insieme - se manifesta autonomo nel gestire la sua persona e il suo materiale - se ha partecipato e collaborato a livello: verbale, grafico e gestuale - se partecipa alle esperienze, con interesse e pertinenza - se conosce le routines.
ASPETTI ORGANIZZATIVI PERSONE COINVOLTE Bambini/e di 5 anni, le insegnanti Margherita, Maribel e Rosanna. TEMPI Settembre-ottobre. SPAZI Sezione-laboratorio, giardino.