PER GLI ENTI DI PATRONATO 1 APPROFONDIMENTI NORMATIVI E GIURIDICI INFORTUNIO IN ITINERE: EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE SUCCESSIVA ALL ART. 12 DEL D.LGS 38/2000 TERMINI PRESCRIZIONALI RENDITE UNIFICATE DA EVENTI POLICRONI: LIMITE INTERNO ED ESTERNO ISTITUTO DELLA RIVALSA (SURROGA E REGRESSO): PRESUPPOSTI E CONDIZIONI, LIMITI ALL ESERCIZIO DEL DIRITTO Relatore: Avv. Luigi LA PECCERELLA AVVOCATURA GENERALE NORMATIVA 2 Ultimo comma dell art. 2 DPR 1124/65 integrato dall art. 12 Decreto Leg.vo. 38/2000
3 Salvo il caso di interruzioni o deviazioni del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida. 4 INFORTUNIO IN ITINERE: CRITERI DI TUTELA Salvo il caso di interruzioni o deviazioni del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.
5 Significato giuridico di: normale percorso luogo di abitazione percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro 6 INFORTUNIO IN ITINERE: CRITERI DI TUTELA Salvo il caso di interruzioni o deviazioni del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.
7 INFORTUNIO IN ITINERE: CRITERI DI TUTELA..consumazione abituale dei pasti Criterio giuridico: Presenza della mensa aziendale Ticket 8 Salvo il caso di interruzioni o deviazioni del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L interruzione e la deviazione si intendono necessitate quanto sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.
9 Significato giuridico di: Deviazione Interruzione Esigenze essenziali ed improrogabili Adempimento di obblighi penalmente rilevanti 10 Salvo il caso di interruzioni o deviazioni del tutto indipendenti dal lavoro o, comunque, non necessitate, l'assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro e, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale, durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all adempimento di obblighi penalmente rilevanti. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.
11 necessitato Significato giuridico: non soltanto assenza di mezzi pubblici, ma anche incompatibilità con le condizioni fisiche del soggetto o inadeguatezza degli orari rispetto ai tempi lavorativi o alle esigenze di vita famigliare 12 Salvo il caso di interruzioni o deviazioni. L'assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano, in questo caso, esclusi gli infortuni direttamente cagionati dall abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni; l assicurazione inoltre non opera nei confronti del conducente sprovvisto della prescritta abilitazione alla guida.
13 direttamente cagionato Significato giuridico: 14 Criteri di esclusione di interesse medico legale Infortuni direttamente cagionati dall'abuso di alcolici e di psicofarmaci dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni.
15 Significato di abuso Alcol La linea di demarcazione tra l uso e l abuso. I criteri possibili. Criterio legale? Codice della strada abuso = stato di ebbrezza alcolemia pari o superiore a 0,5 g/l SIGNIFICATO DI ABUSO DI ALCOL: CRITERIO LEGALE CODICE DELLA STRADA:ART. 186 16 E vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell uso di bevande alcoliche Tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l e non superiore a 0,8 g/l Sanzione amministrativa da 500 a 2.000 euro All accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e non superiore a 1,5 g/l, Ammenda da 800 a 3.200 euro e l arresto fino a sei mesi. All accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno. Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, Ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l arresto da sei mesi a un anno All accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
SIGNIFICATO DI ABUSO DI ALCOL: CRITERIO LEGALE CODICE DELLA STRADA:ART. 186 17 Il criterio legale fa riferimento ad un dato rilevato al momento del prelievo del campione sul soggetto sorpreso alla guida in sospetto stato di ebbrezza o che sia coinvolto in un sinistro stradale 18 Ne consegue che né il criterio legale né quello clinico possono costituire parametri di valore assoluto al fine di escludere l indennizzabilità. Sarà, invece, necessario accertare se la presumibile alterazione delle capacità di guida provocata dall alcol abbia costituito in concreto causa dell evento, tenuto conto delle modalità di accadimento del caso concreto