PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO FARMACOVIGILANZA NELLA DISPENSAZIONE DEI FARMACI PER LA TERAPIA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE. Ente Organizzatore: Dipartimento di Farmacologia Sperimentale, Facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Napoli Federico II, via D. Montesano n 49, 80131 Napoli. Responsabili: Prof. Antonio Calignano Prof. Rosaria Meli Scopo del Corso: Fornire al farmacista le conoscenze necessarie per esercitare un ruolo di consulenza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di controllo sui principali farmaci prescritti nei regimi terapeutici del diabete, delle dislipidemie e dell ipertensione. A chi è rivolto il corso: Il corso è rivolto ai farmacisti che lavorano in farmacie aperte al pubblico e desiderino ricevere un corretto aggiornamento sulla prevenzione del rischio cardiovascolare correlato con il diabete, le dislipidemie e l ipertensione e sull uso dei farmaci che possono essere inseriti nel quadro terapeutico di queste patologie senza il rischio di gravi interazioni. Durata del Corso: Una giornata suddivisa in 2 sessioni per un totale di 8 ore di attività didattica I sessione: 9.00-13.00 II sessione: 14.00-18.00 Obiettivi del corso: 1. Fornire al farmacista le opportune conoscenze per svolgere un ruolo di farmacovigilanza nella dispensazione dei farmaci usati nella terapia delle tre principali patologie ad alto rischio cadiovascolare (diabete, dislipidemie ed ipertensione) valutando anche le interazioni farmacologiche da evitare. 2. Acquisire le conoscenze di base inerenti i fattori di rischio cardiovascolare
3. Conoscere le principali strategie terapeutiche per il controllo delle tre principali patologie ad alto rischio cardiovascolare (diabete, dislipidemie ed ipertensione). Metodologia didattica: Il corso è articolato in: lezioni magistrali tenute dai docenti nelle due sessioni: in aula saranno illustrati i concetti fondamentali e presentati gli obbiettivi del corso. In particolare, si metterà in evidenza l importanza della prevenzione precoce dei fattori di rischio cardiovascolare, i principali regimi terapeutici nel controllo delle patologie ad alto rischio, ed il ruolo del farmacista sul territorio come consulente nella dispensazione dei relativi farmaci in modo da evitare le principali interazioni. Inoltre particolare accento si darà alla consulenza professionale e al controllo che il farmacista è chiamato a svolgere sul territorio riguardo prodotti dietetici e integratori alimentari. Dimostrazione tecnica (senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti) dell uso di un software che consente il calcolo di rischio cardiovascolare in base all introduzione di dati relativi alle abitudini alimentari del paziente. Materiale didattico: All inizio del corso a ciascun discente sarà fornito il seguente materiale: Materiale didattico costituito da monografie riguardanti le principali patologie correlate al rischio cardiovascolare, i principali regimi terapeutici nel controllo del diabete, dislipidemie ed ipertensione; Floppy-disc contenente il software per il calcolo del rischio cardiovascolare; Elenco dei principali farmaci usati nella terapia delle tre principali patologie ad alto rischio cardiovascolare riportante nome commerciale, principio attivo, controindicazioni, precauzioni, modalità di impiego, dose consigliata, durata d azione, durata del trattamento, effetti collaterali, farmaci e cibi da evitare; farmaci e cibi che si possono utilizzare senza pericolo di interazioni farmaco-dinamiche. materiale da cancelleria. Contenuti del Corso: Nella I sessione saranno svolti i seguenti temi: - Ore 9:00 Il rischio cardiovascolare: teoria e pratica di calcolo. - 10:00 - L ipertensione arteriosa come fattore di rischio cardiovascolare e relativa farmacoterapia; - 11:30 - Il diabete come fattore di rischio cardiovascolare e relativa farmacoterapia; 13:00-14:00 Colazione di lavoro.
Nella II sessione saranno affrontati: - 14:00 - Le dislipidemie come fattore di rischio cardiovascolare e relativa farmacoterapia - 15:30 - La terapia integrata nel paziente con rischio cardiovascolare ed interazioni farmacologiche da evitare; - 17:00 Dibattito sulle problematiche emerse nel corso. Chiarimenti e delucidazioni. - 17:30 - Verifica del raggiungimento degli obiettivi con questionario scritto ed esame orale Personale Docente: Il Corso sarà tenuto da docenti dell Università degli Studi di Napoli Federico II, i quali cureranno anche la verifica dei risultati per l attribuzione dei crediti ai partecipanti. Il Prof. Antonio Calignano e la Prof.ssa Rosaria Meli si alterneranno nello svolgimento delle due sessioni. Il Prof. ANTONIO CALIGNANO, si è laureato nel 1981 in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Napoli Federico II, ed ha conseguito il titolo di Specialista in Farmacologia nel 1985 e nel 1989 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche. Nel 1992 è stato nominato Ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare BIO/14 Farmacologia. Dal 2000 è Professore Associato di Farmacologia. E membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Dal 1995 ha svolto attività didattica nei corsi di laurea in Farmacia, CTF, Biotecnologie e nel corso di laurea breve Controllo di Qualità, nei quali ha ricoperto gli insegnamenti di Neuropsicofarmacologia, Saggi e Dosaggi farmacologici e Tossicologia, di cui è titolare. Ha inoltre insegnato Disegno degli esperimenti e Neuropsicofarmacologia presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia, di cui è il Direttore. Le sue ricerche, compiute anche presso prestigiose Università scientifiche americane e del Regno Unito, si sono concretizzate in circa 90 lavori, tra articoli e monografie pubblicate su riviste internazionali ad elevato fattore di impatto. La Prof. ROSARIA MELI si è laureata nel 1983 in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Napoli Federico II, ed ha conseguito il titolo di Specialista in Farmacologia nel 1986 e nel 1992 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmacologiche. Dal 1985 è membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF).Nel 1997 è stata nominata Ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare BIO/14 Farmacologia. Dal 1997 ha ricoperto gli insegnamenti di Professore incaricato del corso di Farmacologia generale presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell Università degli Studi di Napoli, e di Professore incaricato del corso di Chemioterapia presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell Università degli Studi di Napoli. Dal 2002 è Professore Associato di Farmacologia. Le sue ricerche, compiute anche presso INSERM UNITE 344 Endocrinologie Moléculaire- Faculté de Médecine Necker-Enfants
Malades- Paris, si sono concretizzate in circa 40 lavori, tra articoli e monografie pubblicate su riviste internazionali ad elevato fattore di impatto. Verifica del raggiungimento degli obiettivi: Risoluzione di quiz a risposta multipla ed esame orale, riguardanti: Le principali linee da seguire per una corretta erogazione di farmaci nei soggetti in terapia con antiipertensivi, antidiabetici e ipolipemizzanti. I principi di esclusione per cui un farmaco non deve essere utilizzato nei pazienti in terapia con antiipertensivi, antidiabetici e ipolipemizzanti Le principali reazioni tossiche di questi farmaci, le loro interazioni con altri farmaci o alimenti o incompatibilità con lo stato del cliente. Le modalità di svolgimento delle prove e della valutazione degli obiettivi didattici raggiunti saranno le seguenti: - Alle ore 17:30 verrà distribuito il questionario contenente quiz a risposta multipla e il modulo riguardante il gradimento del corso. Il discente avrà 30 minuti per rispondere al questionario. - Alla consegna dell elaborato verranno formulate alcune domande per valutare la preparazione acquisita. - Valutazione del gradimento del corso: Dopo la consegna dell elaborato i discenti compileranno un modulo di valutazione degli aspetti didattici e degli argomenti trattati nel corso. I criteri utilizzati saranno: a- Gradimento ed utilità generale dei temi trattati. b- Attualità e grado di interesse dei temi. c- Chiarezza dei docenti. d- Utilità del materiale didattico fornito. Trasmissione dei risultati alla Commissione ECM: Il proponente del presente progetto è disponibile a trasmettere i risultati della verifica del raggiungimento degli obiettivi, nonché i risultati della valutazione del gradimento del corso alla Commissione Nazionale ECM. Possibilità di consultare il Docente on-line: A distanza di 1 mese, il discente potrà porre quesiti ai Docenti, via e-mail, per chiedere suggerimenti ed ulteriori chiarimenti sulle tematiche trattate.
Sede dell evento: Aula Magna della Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli FedericoII,via D. Montesano 49, 80131, NAPOLI Numero dei partecipanti al Corso: Il numero massimo dei partecipanti sarà di 75 persone. Data dell evento e articolazione in più edizioni: L edizione base dell evento è fissata per il 10 maggio 2003. Sono previste edizioni successive dell evento. Costo della partecipazione: Il costo della partecipazione all evento è di 50,00.