METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

Documenti analoghi
METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

Corso di Laurea I Livello in Scienze Animali e Produzioni Alimentari (L38) Anno Accademico

FISICA STATISTICA E INFORMATICA - canale 1

FISICA APPLICATA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

PRINCIPI E METODI STATISTICI

MATEMATICA E STATISTICA

FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA - canale 1

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA - canale 2

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L

FISICA APPLICATA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z

MATEMATICA STATISTICA

GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA

CALCOLATORI ELETTRONICI M - Z

CORSO INTEGRATO DI STATISTICA E INFORMATICA MEDICA

POLITICA COMPARATA E INTERNAZIONALE

Codice Disciplina : Settore : MED 01 N CFU: 2 Docente: N Ore : 8 Corso di Laurea : Laurea specialistica in biotecnologie mediche e Corrado Magnani

STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE

SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

COMUNICOLOGIA IN ETA' ADULTA E SENILE

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DISCIPLINE MEDICO- LEGALI - canale 2

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO ISTITUZIONALE E DEL PERSONALE

SISTEMA URINARIO E PATOLOGIA OSTETRICA E GINECOLOGICA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Scienze motorie Anno accademico 2015/ anno

L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO E LE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Scienze motorie Anno accademico 2016/ anno

CALCOLATORI ELETTRONICI

ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO, COMMERCIALE, TRIBUTARIO

IGIENE E STATISTICA - canale 1

ANALISI MATEMATICA II M - Z

PEDAGOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DEL LAVORO

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I

CALCOLATORI ELETTRONICI

ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA M - Z

STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

PROGRAMMA DELL INSEGNAMENTO METODOLOGIA DELLA RICERCA(6 CFU)

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

FISIOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

SCIENZE MICROBIOLOGICHE

PRATICHE NARRATIVE E FORMAZIONE DEL SE' PERSONALE E PROFESSIONALE

CONTABILITÀ E BILANCIO

STRATEGIE RIPRODUTTIVE NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI

ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

POLITICA DELL'UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE

TOSSICOLOGIA E MICROSCOPIA FORENSE

ANATOMIA II - canale 3

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, INDAGINI E ORDINAMENTO PENITENZIARIO

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, INDAGINI E ORDINAMENTO PENITENZIARIO

C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E PER L'ETA' EVOLUTIVA

INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO

Università degli Studi di Enna Kore

MATEMATICA E STATISTICA

FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA - canale 2

SCIENZE PROPEDEUTICHE

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE

INGEGNERIA DEL SOFTWARE

SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE

GEOLOGIA CON LABORATORIO

ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA A - L

ANATOMIA II - canale 3

C.I. MEDICINA E CHIRURGIA II

ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 1

MODELLISTICA E SIMULAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI

ANATOMIA II - canale 3

CHIMICA INORGANICA II E LABORATORIO

STORIA CONTEMPORANEA OBIETTIVI FORMATIVI

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

MATEMATICA E STATISTICA - INFORMATICA A - L

BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

PROGETTAZIONE TECNOLOGIA E CONTROLLO PER LA SICUREZZA IN CANTIERE I

PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI

STORIA ECONOMICA P - Z

Incoraggiare gli studenti a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Abilita comunicative).

DIRITTO COMMERCIALE A - L

LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI A - L

SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

METODI E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA ED ESPRESSIONE CORPOREA I

SCIENZE BIOMEDICHE OBIETTIVI FORMATIVI

POLITICA ECONOMICA A - L

Transcript:

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Fisioterapia Anno accademico 2017/2018-1 anno METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA 6 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento VINCENZO GUARDABASSO - Modulo - MED/01-4 CFU Email: guardabasso@policlinico.unict.it Edificio / Indirizzo: Azienda Policlinico-Vittorio Emanuele - Ed. 6 Direzione - Via S. Sofia 78 Telefono: 0953782582 Orario ricevimento: 9-13 MICHELE MANGIAMELI - Modulo - ING-INF/05-2 CFU Email: michele.mangiameli@dica.unict.it Edificio / Indirizzo: Via a.doria Telefono: 095/7382225 Orario ricevimento: Martedì e Giovedì 09.00-12.00 OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Vengono presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Vengono introdotti i principali concetti di metodologia statistica epidemiologica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati. Il corso si pone come obiettivi da raggiungere un insieme di competenze scientifico-disciplinari relativi al progetto e alla realizzazione dei sistemi di elaborazione dell'informazione, nonché alla loro gestione ed utilizzazione nei vari contesti applicativi. Durante il corso saranno fornite le basi e le tecnologie relative ai diversi aspetti di un sistema di elaborazione delle informazioni, delle basi di dati e sistemi informativi, l interazione uomo macchina, codifica e rappresentazione elettronica delle informazioni. PREREQUISITI RICHIESTI Conoscenze elementari di matematica

Informatica di base FREQUENZA LEZIONI Lo studente è tenuto a frequentare il 70% delle lezioni E' richiesta la frequenza delle lezioni in funzione del regolamento del piano di studi CONTENUTI DEL CORSO Introduzione alla statistica: statistica descrittiva e statistica inferenziale; tipi di variabili: qualitative, ordinali, quantitative discrete e continue; raccolta e rappresentazione dei dati; tabelle; rappresentazioni grafiche Statistica descrittiva: frequenze e proporzioni; distribuzioni di frequenza; quantili e percentili; media e altri indici di posizione; deviazione standard ed altri indici di dispersione Probabilità ed inferenza statistica distribuzioni di probabilità e densità di probabilità; campionamento, inferenza e test di ipotesi; intervalli di confidenza; errori falsi positivi e falsi negativi Test di ipotesi il test t di Student per le medie, il test chi quadro per le frequenze; correlazione e regressione; cenni su analisi della varianza e metodi non parametrici Epidemiologia Rapporti, proporzioni, tassi; incidenza e prevalenza; Rischio relativo e rapporto degli odds; Tipi di studi epidemiologici L obiettivo del corso è acquisire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché alla loro gestione ed utilizzazione in vari contesti applicativi. Durante il corso saranno introdotti i concetti base dell informatica e fornite le basi teoriche sui sistemi di elaborazione delle informazioni, sulle basi di dati, sui sistemi informativi, sull interazione uomo-macchina, e sulla codifica e rappresentazione elettronica delle informazioni.

TESTI DI RIFERIMENTO Lantieri, Risso, Ravera. Elementi di Statistica medica, edito da McGraw-Hill, Edizione 2007 Fowler, Jarvis, Chevannes - Statistica per le professioni sanitarie EdiSES Napoli, 2006 altri testi di statistica biomedica Tanenbaum A., Architettura dei computer: un approccio strutturato quarta edizione, UTET Libreria, 2000 (ISBN: 8877505931); Hennessy J., Patterson A.D., Architettura dei computer: un approccio quantitativo, Jackson Libri, Collana Università, 2001 (ISBN: 8825618433). ALTRO MATERIALE DIDATTICO Copie delle diapositive presentate Slide PROGRAMMAZIONE DEL CORSO * Argomenti Riferimenti testi 1 * Statistica Descrittiva Lantieri 2 * Concetti di calcolo delle probabilità Lantieri 3 * Statistica inferenziale Lantieri 4 * Metodologia epidemiologica Lantieri * Argomenti Riferimenti testi 1 * Architettura generale e funzionale di un sistema di elaborazione dati; 2 Gestione, codifica e rappresentazione elettronica delle informazioni; 3 * Interazione uomo-macchina; 4 * Sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS).

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame. N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO Esame finale scritto o orale Scritto e orale PROVE IN ITINERE Non si effettuano prove in itinere La prova in itinere consisterà in un test con domande a risposta aperta e scelta multipla PROVE DI FINE CORSO Prova di fine corso con domande a scelta multipla. Nessuna penalità per risposte errate La prova finale consisterà in un test con domande a risposta aperta e scelta multipla e integrazione di colloquio orale ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI Il conteggio del numero di ripetizioni di una modalità o valore è definito? In una raccolta di dati, la temperatura è una variabile di che tipo? In epidemiologia qual è la definizione di prevalenza? - Risoluzione radiometrica; - Proprietà di un DB.