ESERCIZI EXTRA - Grammatica

Documenti analoghi
Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Che cos è il romanzo

Il racconto d avventura

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi

ELEMENTI DI NARRATOLOGIA Appunti per la 1D A.S. 2016/2017

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA

Dialogiche. Descrittive

IL RACCONTO D AVVENTURA

ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

Comprensione - Analisi - Contestualizzazione

MATERIA ITALIANO PROGRAMMAZIONE INIZIALE. Libro di testo: Marta Sambugar Gabriella Salà Laboratorio di letteratura La Nuova Italia.

Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe

L ordine del racconto

MATERIA ITALIANO PROGRAMMAZIONE INIZIALE. Libro di testo: Marta Sambugar Gabriella Salà Laboratorio di letteratura La Nuova Italia.

Il testo narrativo 1

POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV Capitale Umano LICEO CLASSICO. Modulo 5 Leggere in e per l Europa

Il narratore e la storia

MODULO MO Classe: I Indirizzo: EB Anno scolastico: Disciplina: Italiano Docente: Laura Lugli PROGRAMMA SVOLTO

DIDATTICA DELL ITALIANO L2) PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA. Dott.ssa Fallea Floriana

PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche

Unadefinizione. Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p.

Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO. Grammatica:

LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due.

Libri di testo: LE PAROLE IN PRIMO PIANO (La riflessione sulla lingua) LE PAROLE IN PRIMO PIANO (Educazione linguistica)

I promessi sposi 2 Percorsi all interno dell opera. Lezioni d'autore

Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI

FUNZIONI DI PROPP CLASSE 3^ A_ 2018/19 INS. EMANUELA PIANESE

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Italiano

La struttura del testo narrativo. Prof. Valentina Felici

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani

Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO. cert.it A seconda sessione autunnale

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni

PROGRAMMA di ITALIANO CLASSE IV H A. S. 2016/2017 DOCENTE: Prof.ssa VIRGINIA MANCINELLI

Il Pinguino Stufetta

PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE I I INFORMATICA ANNO SCOLASTICO PROF.ssa ANNA GALLUCCIO

CAPITOLO I. 1. Che cosa rappresentavano i due disegni fatti dal bambino? 2. Perché nessuno capiva il significato del disegno numero 1?

PIANO di LAVORO A. S. 2013/ 2014

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini. Pinocchio

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile LICEO SCIENTIFICO. PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A

Giocare con le parole

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO CLASSE 1E PROGRAMMA SVOLTO DI ITALIANO ANNO SCOLASTICO

Classe: 1^A Quadriennale Disciplina: ITALIANO Prof. Maria Ferraro

IL TEATRO?! E se fosse un gioco da ragazzi

Parabole per i piccoli

master SCRITTURA CREATIVA

PROGETTO LIBRIAMOCI A SCUOLA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CARLO PIAGGIA. Anno scolastico 2017/2018. Prof.ssa Chiara Parrini

La Matta, la Saggia. e l Innocente. Una nuova collaborazione per Travel Carnet. A cura della Redazione

Spada Patrizia ANNO SCOLASTICO 2017/2018 ITALIANO Programmazione Primo anno- Docenti: Marrazzi Giulia, Medda Stefania, Brodu Isabella.

PAOLA ZANNONER ALLE BETTELONI

Questo è il primo libro di una serie.

Illuminismo. scaricato da

Test - Narratologia. 3. Qualsiasi cambiamento nell'ordine temporale del racconto, viene definito: a. Anacronia. b. Sincronia.

Lessico. Romanzi Il quotidiano I fumetti

I promessi sposi di A. Manzoni (edizioni varie)

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale in vari contesti

IL VIAGGIO DEL FIUME

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia

Paola Pámpana. Tra toga e politica. Un avvocato racconta. Edizioni ETS

Scrittura creativa e libro game:

Educazione Linguistica (lingua come codice) ortografia e punteggiatura morfologia sintassi della frase semplice e complessa

Naturalismo. Prof. Jessica Cenciarelli

PROGRAMMA di ITALIANO. DOCENTE:Alessandra Mozetic ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dentro Faber. Analisi e riflessioni sul canzoniere di Fabrizio De André

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

REMAKE. è sempre la stessa storia?

I.I.S. P. ARTUSI - CHIANCIANO TERME

Compiti delle vacanze Liceo M. Curie Meda Anno Scolastico Prof.ssa A. Silva Classi 1BS ITALIANO

PROGRAMMA. Istituto: LICEO ADOLFO VENTURI. Prof.: Francesco Gallo. Materia d insegnamento: Italiano. Classe: 1 a D BIENNO COMUNE

1.2. Inserisci nel testo le parole che hai trovato con il cruciverba. Le parole sono elencate qui sotto in ordine alfabetico.

ALDO MORO Via Gallo Pecca n. 4/6

Benvenuti nel. Mondo delle Fiabe! Cliccate Esplorate E buon divertimento!

MATERIA: ITALIANO. anno scolastico:

1. analisi della consegna; 2. ricerca del materiale e riflessione sull'argomento a seconda del tipo di testo richiesto;

Transcript:

ESERCIZI EXTRA - Grammatica 1 Completa il brano con le preposizioni o gli avverbi di luogo. da dentro dove in intorno lì nella sopra sulla sulla sulla sulla Dopo la battaglia, Sandokan è svenuto spiaggia. Quando finalmente Sandokan apre gli occhi, si guarda. Capisce che non è più spiaggia ma un comodo letto una bella camera. La Tigre pensa di sognare, ma tutto è reale. Guarda la stanza: è grande ed elegante e ci sono un pianoforte, un quadro, un tavolo e una sedia. la sedia c è il kriss di Sandokan e, vicino, c è un libro aperto. Una dolce musica di chitarra viene una stanza vicina. Ma sono? Di chi è questa casa? si domanda Sandokan. La Tigre guarda il libro sedia e lo prende. copertina c è un nome scritto con lettere d oro: Marianna. Improvvisamente la porta della stanza si apre e un uomo entra stanza. 1 sulla - intorno - sulla - dentro - in - sopra - lì - da - dove - sulla - sulla - nella.

ESERCIZI EXTRA - Grammatica 2 Abbina ogni modo di dire sul mare al suo significato. 1 essere in un mare di guai 2 buttare a mare 3 promettere mari e monti 4 cercare per mare e per terra A cercare dappertutto B fare grandi promesse C buttare via D avere grandi problemi 2 1 D, 2 C, 3 B, 4 A.

Verso la Certificazione - CILS Scrivere 1 Immagina di essere Marianna. Immagina di scrivere un biglietto a Lord Guillonk, tuo zio, dove descrivi la tua nuova vita come Regina di Mompracem.

Test finale Completa le frasi con la parola giusta. 1 Sandokan è un feroce 2 Lo chiamano la Tigre 3 Il suo migliore amico 4 Ferito dagli inglesi, Sandokan 5 Qui Sandokan finge di essere 6 A casa di Lord Guillonk, Sandokan si 7 Marianna è la nipote 8 Il baronetto Rosenthal pensa 9 Sandokan deve scappare 10 Il suo amico Yanez lo aiuta 11 Sandokan e Yanez si nascondono 12 Sandokan decide di 13 Yanez si traveste da 14 Gli inglesi catturano 15 Sandokan fa 16 Alla fine Sandokan decide di continuare A dalla villa di Guillonk. B soldato inglese. C finta di morire. D pirata malese. E la sua vita di pirata insieme a Marianna. F si chiama Yanez. G un principe malese. H della Malesia. I a scappare dalla villa. L Sandokan. M rapire Marianna. N si trova a casa di Lord Guillonk. O innamora di Marianna. P di aver già visto Sandokan, ma non ricorda dove. Q in una stufa. R di Lord Guillonk. 1 D, 2 H, 3 F, 4 N, 5 G, 6 O, 7 R, 8 P, 9 A, 10 I, 11 Q, 12 M, 13 B, 14 L, 15 C, 16 E.

FOCUS Il romanzo di avventura Questo genere letterario nasce nel Settecento e narra le vicende di personaggi coraggiosi che affrontano numerose peripezie. Opere di questo genere vengono scritte per la prima volta in Inghilterra e in Irlanda: Robinson Crusoe di Daniel Defoe (1719) e I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (1726). Sono caratteristiche di questi romanzi: il viaggio, che è spesso l elemento principale di questo tipo di narrazione; le situazioni impreviste che i personaggi devono affrontare; avvenimenti verosimili e immaginari sullo sfondo di un contesto storico ben preciso. I luoghi sono esotici, lontani e ricchi d insidie; l intreccio è avvincente e il ritmo veloce tranne quando pause descrittive preparano a un colpo di scena. L autore fornisce un accurata descrizione fisica e psicologica dei personaggi: eroi forti, coraggiosi e determinati, ma che presentano anche debolezze e fragilità. Per questo motivo sono diversi dagli eroi dei poemi epici: sono eroi profondamente umani. Nonostante le difficoltà, riescono sempre a farcela. Devono affrontare pericoli, viaggi, fenomeni naturali. Il lettore si sente coinvolto nella vita del protagonista e s immedesima. Tecniche narrative per aumentare la suspense sono: il climax, il flashback, l anticipazione e il colpo di scena. Lo stile è caratterizzato da frasi brevi, dialoghi, vocaboli semplici, descrizioni. La struttura di questo tipo di romanzo si basa su quattro momenti fondamentali: la situazione iniziale di equilibrio che viene sconvolta da una complicazione, un avvenimento imprevisto che il protagonista deve affrontare; segue lo sviluppo della vicenda, in cui il personaggio supera una serie di prove soprattutto con sé stesso, e il finale, lieto, in cui si conferma la riuscita della vicenda e la crescita morale e spirituale del protagonista..