ESERCIZI EXTRA - Grammatica 1 Completa il brano con le preposizioni o gli avverbi di luogo. da dentro dove in intorno lì nella sopra sulla sulla sulla sulla Dopo la battaglia, Sandokan è svenuto spiaggia. Quando finalmente Sandokan apre gli occhi, si guarda. Capisce che non è più spiaggia ma un comodo letto una bella camera. La Tigre pensa di sognare, ma tutto è reale. Guarda la stanza: è grande ed elegante e ci sono un pianoforte, un quadro, un tavolo e una sedia. la sedia c è il kriss di Sandokan e, vicino, c è un libro aperto. Una dolce musica di chitarra viene una stanza vicina. Ma sono? Di chi è questa casa? si domanda Sandokan. La Tigre guarda il libro sedia e lo prende. copertina c è un nome scritto con lettere d oro: Marianna. Improvvisamente la porta della stanza si apre e un uomo entra stanza. 1 sulla - intorno - sulla - dentro - in - sopra - lì - da - dove - sulla - sulla - nella.
ESERCIZI EXTRA - Grammatica 2 Abbina ogni modo di dire sul mare al suo significato. 1 essere in un mare di guai 2 buttare a mare 3 promettere mari e monti 4 cercare per mare e per terra A cercare dappertutto B fare grandi promesse C buttare via D avere grandi problemi 2 1 D, 2 C, 3 B, 4 A.
Verso la Certificazione - CILS Scrivere 1 Immagina di essere Marianna. Immagina di scrivere un biglietto a Lord Guillonk, tuo zio, dove descrivi la tua nuova vita come Regina di Mompracem.
Test finale Completa le frasi con la parola giusta. 1 Sandokan è un feroce 2 Lo chiamano la Tigre 3 Il suo migliore amico 4 Ferito dagli inglesi, Sandokan 5 Qui Sandokan finge di essere 6 A casa di Lord Guillonk, Sandokan si 7 Marianna è la nipote 8 Il baronetto Rosenthal pensa 9 Sandokan deve scappare 10 Il suo amico Yanez lo aiuta 11 Sandokan e Yanez si nascondono 12 Sandokan decide di 13 Yanez si traveste da 14 Gli inglesi catturano 15 Sandokan fa 16 Alla fine Sandokan decide di continuare A dalla villa di Guillonk. B soldato inglese. C finta di morire. D pirata malese. E la sua vita di pirata insieme a Marianna. F si chiama Yanez. G un principe malese. H della Malesia. I a scappare dalla villa. L Sandokan. M rapire Marianna. N si trova a casa di Lord Guillonk. O innamora di Marianna. P di aver già visto Sandokan, ma non ricorda dove. Q in una stufa. R di Lord Guillonk. 1 D, 2 H, 3 F, 4 N, 5 G, 6 O, 7 R, 8 P, 9 A, 10 I, 11 Q, 12 M, 13 B, 14 L, 15 C, 16 E.
FOCUS Il romanzo di avventura Questo genere letterario nasce nel Settecento e narra le vicende di personaggi coraggiosi che affrontano numerose peripezie. Opere di questo genere vengono scritte per la prima volta in Inghilterra e in Irlanda: Robinson Crusoe di Daniel Defoe (1719) e I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (1726). Sono caratteristiche di questi romanzi: il viaggio, che è spesso l elemento principale di questo tipo di narrazione; le situazioni impreviste che i personaggi devono affrontare; avvenimenti verosimili e immaginari sullo sfondo di un contesto storico ben preciso. I luoghi sono esotici, lontani e ricchi d insidie; l intreccio è avvincente e il ritmo veloce tranne quando pause descrittive preparano a un colpo di scena. L autore fornisce un accurata descrizione fisica e psicologica dei personaggi: eroi forti, coraggiosi e determinati, ma che presentano anche debolezze e fragilità. Per questo motivo sono diversi dagli eroi dei poemi epici: sono eroi profondamente umani. Nonostante le difficoltà, riescono sempre a farcela. Devono affrontare pericoli, viaggi, fenomeni naturali. Il lettore si sente coinvolto nella vita del protagonista e s immedesima. Tecniche narrative per aumentare la suspense sono: il climax, il flashback, l anticipazione e il colpo di scena. Lo stile è caratterizzato da frasi brevi, dialoghi, vocaboli semplici, descrizioni. La struttura di questo tipo di romanzo si basa su quattro momenti fondamentali: la situazione iniziale di equilibrio che viene sconvolta da una complicazione, un avvenimento imprevisto che il protagonista deve affrontare; segue lo sviluppo della vicenda, in cui il personaggio supera una serie di prove soprattutto con sé stesso, e il finale, lieto, in cui si conferma la riuscita della vicenda e la crescita morale e spirituale del protagonista..