SRS PROJECT Una nota società Italiana, costituita per la produzione di Motori e Cambi, ha scelto Hermes Reply per la reingegnerizzazione di Sistemi dei Controllo Produzione di Linea (stazioni SRS) che impostano e controllano il flusso delle linee produttive. Hermes Reply ha proposto una soluzione basata sul Framework.NET 3.0 di Microsoft e sul Windows Workflow Foundation per creare un Catalogo base di Attività configurabili per il controllo e la gestione delle linee di produzione, utilizzato per costruire i Workflow di Gestione delle singole linee. Caratteristica vincente del sistema è l utilizzo dell editor grafico del Windows Workflow Foundation, come strumento che permette anche all utente finale di costruire e/o modificare il Workflow di Gestione di una linea. Altre caratteristiche del sistema sono: l interaccia operatore Web based, sviluppata con tecnologia Ajax, l utilizzo delle librerie Best Pratices di Microsoft per lo sviluppo di ogni singola componente, la modularità delle componenti software e la Scalabilità della componente hardware, che permettono il controllo dei dispositivi più diversi (PLC, Flex I/O, RFID & Barcode Reader, etc.). La soluzione sarà progressivamente utilizzata sia negli impianti di nuova realizzazione previsti, sia negli impianti Worldwide già attivi. Reply www.reply.eu
2 SRS PROJECT DESCRIZIONE SRS (SETUP & RELEASE SYSTEM) Il sistema SRS nasce come sistema bordo linea per la gestione e monitoraggio delle attività di produzione della linea stessa. Lo si può pertanto suddividere in macro moduli completamente integrati fra loro, che permettono una gestione centralizzata delle attività di fabbrica. Il sistema offre funzionalità che vanno dall archiviazione delle anagrafiche centrali (e.g. Part Number, calendario di stabilimento, ) alla schedulazione della produzione, dall avanzamento produttivo alla gestione delle spedizioni del prodotto finito. Pertanto il sistema SRS permette sia attività di consultazione e controllo sull andamento produttivo, qualitativo del prodotto finito e di configurazione delle anagrafiche centrali, sia attività prettamente operative quali la schedulazione della produzione e la spedizione (tutto questo tramite un interfaccia utente di tipo Web). Il sistema SRS è generalmente un sistema critico per le attività produttive, in quanto instaura una comunicazione con i sistemi di bordo linea che movimentano direttamente e fisicamente l avanzamento della produzione. Infatti esso si pone come sistema locale di pilotaggio della produzione. CARATTERISTICHE ARCHITETTURA SOFTWARE Processi atomici ed intercomunicanti per la gestione delle funzionalità principali del sistema: Comunicazione con i devices di linea Gestione del ciclo macchina Interfaccia operatore Database... Con questo tipo di architettura il sistema è naturalmente scalabile in funzione del livello di performance richiesto e dei sistemi bordo linea da gestire.
3 SRS PROJECT Comunicazione con i dispositivi di linea secondo lo standard definito dalla OPC foundation. In questo modo non è più necessario ridefinire protocolli di comunicazione in funzione del dispositivo da collegare. Programmazione del ciclo macchina secondo un sistema a flusso. Tutte le attività di base sono collegate tra loro tramite uno strumento grafico. In questa modalità la programmazione / consultazione del ciclo macchina diventa rapida ed intuitiva. Realizzazione di attività elementari per la composizione del ciclo macchina. Con questa filosofia le funzionalità base vengono realizzate e testate una volta sola per essere poi utilizzabili, tramite configurazione grafica, nei singoli processi. Interfaccia operatore Web based con tecnologia Ajax. Con questo tipo di soluzione la gestione della stazione ed il monitoraggio non necessitano di essere attive solo sulla console del sistema bordo linea. L interfaccia operatore supporta il multilingua.
4 SRS PROJECT L implementazione di questo sistema in impianto prevede attività di sviluppo delle sole nuove funzionalità e successiva loro configurazione per la realizzazione del ciclo macchina. Rispetto alle implementazioni standard, questo sistema ingegnerizzato permette avere una riduzione dei costi di sviluppo all aumentare dell implementazioni del sistema. Questa tipologia di sistemi viene tipicamente installata in impianti di produzione Motori e Trasmissioni veicoli di gruppi presenti Worldwide nel settore Automotive.
5 SRS PROJECT Missione. Sviluppo di Soluzioni Applicative e fornitura di servizi di System Integration per la gestione dei Processi e delle Attività Produttive nell ambito dell Industria Manifatturiera. Consulenza Architetturale e di Processo. Supporto per la definizione dell evoluzione architetturale, secondo i paradigmi più innovativi (ISA, Manufacturing Intelligence, Factory Integration, etc.) Definizione delle soluzioni applicative di supporto ai Processi Produttivi (es.: introduzione del Lean Manufacturing, Quality on SPC based, OPC Integration, etc) Progetti Turn Key Realizzazione delle Componenti Funzionali I.T. di Gestione dei Processi e dei Sistemi Manifatturieri, secondo lo schema classico di Project Life Cicle, utilizzando le tecnologie e i package più innovativi Servizi di supporto Application Management & Maintenance Reperibilità 5(7)x24 Formazione Hermes Reply www.reply.eu