Le infinite vite della plastica. MedeaAmbiente
Al principio La plastica ha una storia antica. Prima che comparisse, l uomo ha utilizzato dei polimeri naturali, reperibili in natura, come il guscio della tartaruga, l ambra o il corno, materiali che per diversi decenni hanno avuto lo stesso utilizzo della plastica moderna.
Parkes- 1862 e la comparsa della prima plastica moderna. La prima plastica moderna viene riconosciuta con il nome di Parkesine, la sostanza scoperta da A. Parkes è composta da una sostanza a base di nitrato di cellulosa lavorato a pressione. Parkes espone gli oggetti realizzati con la Parkesine per la prima volta in occasione della grande esposizione di Londra.
1869- Hyatt e la nascita della celluloide. J. Hyatt spinto dal desiderio di vincere un premio di 1000 dollari per sostituire l avorio con un materiale per costruire le palle da biliardo, casualmente produce una sostanza facilmente modellabile a caldo: nasce così la cellulosa. Si diffonde rapidamente e con essa vengono realizzati: colletti rigidi tendine delle prime auto bambole pellicole della Kodac
Bakelite -1907 nasce la prima materia sintetica Il dottor Baekeland, miscelando fenolo e formaldeide realizza un prodotto che può essere modellato allo stato pastoso e se riscaldato acquista la durezza del metallo. Il Bakelite, così verrà chiamato, rappresenta la prima materia sintetica.
Anni 30 ha inizio l età della plastica Negli anni 30 nascono: Celofan PVC Polistirolo Plexiglas Nylon
Giulio Natta inventa il polipropilene Negli anni 50 l italiano Giulio Natta inventa il polipropilene, nel 1963, grazie a questa scoperta, Natta viene premiato con il Nobel per la chimica.
Settori di utilizzo delle materie plastiche Industria spaziale Industria automobilistica Industria alimentare Industria farmaceutica Cosmetica Elettronica Editoria Domestica Ecc.
Polietilene Polipropilene Termoplastiche Poliammidi Polivinilcloruro Materie Plastiche Polistirene Epossidiche Policarbonato Termoindurenti = Resine Poliuretano Poliestere Melamminiche Fenoliche
Polietilene Tereftalato(PET ) PET è l abbreviazione di Polietilene Tereftalato Usi del PET: Bottiglie per bibite analcoliche Bottiglie per bevande gassate Bottiglie per salse e condimenti Bottiglie per detergenti Vaschette Contenitori Fibre tessili per automotive e abbigliamento Reggette per imballaggi Ecc
Poliuretano Il poliuretano è disponibile in varie forme, rigido o flessibile è il materiale scelto per una vasta gamma di applicazioni di consumo: Isolamento di frigoriferi Isolamento di congelatori Isolamento di edifici Materassi adesivi
Polietilene Tre tipi di polietilene: HDPE- Polietilene ad alta densità LDPE- Polietilene a bassa intensità LLDPE- Polietilene lineare Usi: Sacchetti di plastica Flaconi detersivo Contenitori alimenti Giocattoli Tubi acqua e gas naturale Tappi di plastica Mobili per giardino Inserti per protesi
Polipropilene Materiale con un doppio utilizzo: Come plastica è usato per realizzare oggetti come contenitori lavabili da mettere in lavapiatti. Come fibra è usato per realizzare moquette e piscine.
Polistirene Usi: Scotch Giocattoli Oggetti d arredamento
Polivinilcloruro Usi: Imballaggi per articoli da bagno, alimenti, farmaceutici. Prodotti per il tempo libero, tubi da giardinaggio, calzature, piscine, gonfiabili, tende. Rivestimenti, inclusi teloni e indumenti impermeabili e lamiere ondulate.
Poliammidi Nylon Nomex Kevlar
I vantaggi dell uso della plastica L uso della plastica nella costruzione dei veicoli permette una notevole riduzione del loro peso e conseguentemente una diminuzione del carburante e dell emissione del CO 2. La plastica, usata nel settore dell energia alternativa, permette di risparmiare milioni di tonnellate di petrolio all anno con un importante riduzione delle emissioni di gas serra.
Perché è importante il recupero? La plastica riciclata può essere trasformata e riutilizzata. Può avere una seconda, terza, quarta vita. La plastica non è biodegradabile e disperderla nell ambiente significa inquinare. Una bottiglia di plastica impiega 200 anni per essere smaltita. Perché si hanno vantaggi economici e tanti benefici per l ambiente.
Plastica recuperata = energia La plastica recuperata può trasformarsi in energia! Con una bottiglia di plastica si può tenere accesa una lampadina di 60 watt per un ora.
Plastica recuperata = tessuti Con 20 bottiglie è possibile fare un pile.
Recuperare è vita. Buon recupero e ricordatevi l ambiente che rispettate oggi sarà la vostra casa di domani. Parola di Petta! Parola di Medea Ambiente.