Via Angera, 3-20125 Milano (IT) tel. +39.02.67574344/5 fax +39.02.70036540 e-mail: puntosud@puntosud.org www.puntosud.org CAPITOLATO TECNICO CODICE 1 1. Fornitura di reti e di servizi informatici in ufficio, realizzazione siti e piattaforme web, sviluppo applicazioni web e mobile, installazione e manutenzione apparecchi informatici. Si richiede di formulare l Offerta Tecnica dettagliata (in formato a scelta dell operatore economico concorrente) contenente le modalità, le metodologie e le tecniche proposte per la realizzazione dei servizi richiesti. Tale Offerta Tecnica deve essere articolata secondo quanto previsto in termini quantitativi e qualitativi dai punti da 1 a 4 di seguito specificati: 1. promozione e coordinazione della gestione e dello sviluppo dei servizi e delle infrastrutture informatiche e telematiche, specificati nei punti successivi, adottando, in accordo con le strutture operative, tutte le soluzioni atte a favorire lo sviluppo e l informatizzazione delle procedure interne, il miglioramento dei servizi di rete, la connessione con le reti esterne nel rispetto dei principi di sicurezza e delle normative dello specifico settore, accesso alla rete e ai suoi servizi, promozione e sviluppo di strumenti e servizi di comunicazione.
2 / 5 2. Le attività di fornitura di servizi informatici si svolgono presso la sede della Fondazione punto.sud, che consta di un ufficio a pianta unica di circa 150 mq, e si basano sul seguente parco informatico esistente: 20 postazioni con software per uso ufficio; 1 Rete intranet della fondazione; 5 siti web attivi; 1 accesso wireless; 3 applicazioni web o Un applicazione per la registrazione ai corsi di formazione; o Un applicazione cloud, che consente di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete in un'architettura tipica client-server; o Un applicazione web-database per l archiviazione delle Frequently Asked Questions (FAQ). 2 piattaforme e-learning per la formazione a distanza; 3 server o Un server firewall; o Un server di backup; o Un server per accounting system. 2 stampanti fotocopiatrici.
3 / 5 3. Servizi richiesti per il supporto, il funzionamento e la manutenzione dei servizi informatici sopra descritti: Supporto sistemistico o Gestione e manutenzione dell hardware e software dei server dedicati ai servizi web della fondazione (vedi struttura); o Installazione, gestione ed aggiornamento servizi web (siti internet, piattaforme distance learning, streaming audio / video); o Gestione e manutenzione servizio di VPN per l accesso sicuro dall esterno alla intranet della fondazione; o Monitoraggio h24 dei servizi web. Supporto Helpdesk o Gestione, aggiornamento e manutenzione hardware e software dei sistemi informatici della fondazione; o Garanzia di funzionamento delle postazioni interne, delle connessioni internet e dei sistemi di networking; o Backup periodici per garantire la sicurezza dei dati e ridurre al minimo guasti e arresti dovuti al malfunzionamento dell hardware o a problemi di rete. Sviluppo applicazioni o Creazione di applicazioni ad hoc per lo svolgimento delle attività della fondazione. Documentazione tecnica o Il fornitore dovrà provvedere alla predisposizione e gestione di un sistema per la registrazione degli interventi richiesti; dell avvenuta risoluzione e delle modalità utilizzate per la stessa. In qualunque momento, è obbligo del fornitore fornire tutta la documentazione tecnica prodotta in base al sistema di qualità di riferimento.
4 / 5
5 / 5 4. Nell Offerta Tecnica si chiede inoltre di precisare se saranno disponibili le seguenti opzioni: tempi di attivazione del servizio dalla firma del contratto disponibilità per servizi e forniture h24 e festività disponibilità alla reperibilità diretta tramite telefonia cellulare h24 eventuale presenza di periodo chiusura totale per ferie, specificare eventualmente di quanti giorni modalità di pagamento richieste quantità di tecnici e operatori contattabili per garantire i servizi richiesti tempi di intervento presso l'ufficio della Fondazione punto.sud in caso di urgenze accordo per applicazione di penali in caso di non rispetto degli impegni contrattuali Per i punti da 1 a 3 va formulata l Offerta Economica, da presentare in formato a scelta dell operatore economico concorrente in base ai requisiti tecnici quantitativi e qualitativi formulati nei punti di cui sopra. Per l Offerta Economica si richiede al soggetto economico concorrente di formulare un costo unitario in euro e un costo totale complessivo in euro per l intero capitolato tecnico. L Offerta Economica, espressa in euro al netto dell IVA, dovrà rimanere fissa ed invariabile a tutti gli effetti per un periodo di 180 giorni consecutivi dalla data di presentazione della stessa. L offerta non potrà essere condizionata, parziale o in aumento.