I sogni dipinti del duca sii depinta tutta a zigli nel campo celestro, mettendo de le stelle tra l uno ziglio e l altro Lo stesso Duca Galeazzo Maria indicava i motivi delle decorazioni delle sale della sua nuova elegante abitazione. Stemmi, targhe araldiche, festoni di verzura e di frutta, fiori, intrecci di rami, viticci annodati, corde dorate a nodi, soli fiammanti, colombine, angeli musicanti, cieli azzurri, stelle d oro Nelle sale del Castello a naso all insù per scoprire, in un percorso di narrazioni e movimento, la grazia e la magnificenza del Palazzo Ducale. Percorso rivolto alle classi del primo ciclo della Scuola Primaria e ultimo anno Scuola dell Infanzia.
Il bicchiere del Duca Nelle Collezioni del Castello si possono scoprire gli oggetti del vivere quotidiano: tavoli, piatti, bicchieri, posate degli Sforza, ma anche sedie, mobili, posate, servizi da tavola di altre epoche fino ai nostri giorni, manufatti speciali opera di esperti artigiani e di grandi artisti. Un percorso nelle sale del Museo delle Arti Decorative, all interno delle sale di Sforzinda, per conoscere gli oggetti e le loro la specificità. Percorso rivolto all ultimo anno della Scuola dell Infanzia.
Le facce del Sole Quante sono le facce del sole negli Arazzi dei Mesi? Ogni mese il sole mostra una faccia diversa, dodici facce per dodici mesi. I dodici Mesi sono i dodici Arazzi esposti nella grandiosa Sala della Balla. Ogni mese un immagine, ogni mese una scena di festa, di gioco e di lavoro. Uomini, donne, bambini, animali sorpresi in una vita quotidiana vissuta secondo natura. Un percorso alla riscoperta dei ritmi del tempo e delle stagioni. Percorso rivolto alle classi del primo ciclo della Scuola Primaria.
Movendo il piede nei cortili del Castello Come è fatto un castello? Quanto è grande un castello? Un percorso seguendo l ordine topografico dei cortili del Castello. Dalla Piazza d Armi alla Corte Ducale al Cortile della Rocchetta, alla scoperta di mura, fossati, torri, torrioni, merli, scaloni, colonnati, portici tutti gli elementi che fanno un Castello. E nel percorso molte le soste e in ogni sosta una diversa suggestione per guardare e ascoltare. Percorso rivolto alle classi dell ultimo anno della Scuola dell Infanzia e a tutte le classi della Scuola Primaria. e-mail: ED:ScuolaDidatticaSforzinda@comune.milano.it
Nel Castello per sognare il Castello Castelli abitati da dame, duchi, draghi e cavalieri: castelli delle fiabe. Il fascino e il mistero del Castello hanno da sempre popolato l immaginario dei bambini. Un percorso nelle stanze di Sforzinda, tante parole per conoscere il Castello saranno proposte in forma di gioco perché ogni bambino possa arricchire il proprio lessico e sognare il proprio Castello. Il percorso è rivolto alle classi dell ultimo anno della Scuola dell Infanzia. Il costo è di soli 13 Euro a classe - gratuito per le Scuole del Comune di Milano.
L attesa La Luce I Presepi Nei Musei del Castello Sforzesco è conservata una preziosa Adorazione dei Pastori in legno intagliato ed un particolare Presepe Napoletano del 700. Percorso rivolto alle classi dell ultimo anno della Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. Il costo è di soli 13 euro a classe gratuito per le Scuole del Comune di Milano.
Arte e sapori al Castello Viaggio attraverso arte e cibo cosa mangiavano il duca e la duchessa? Cosa mangiavano i contadini? Cosa si mangiava nel medioevo? Immagini profumi ricette Percorso rivolto alle classi del primo ciclo della scuola primaria e ultimo anno della scuola dell infanzia. Il costo è di soli 13 euro a classe gratuito per le scuole del comune di milano.
Arte e sapori al Castello Viaggio attraverso Arte e cibo cosa mangiavano il Duca e la Duchessa? Cosa mangiavano i contadini? Cosa si mangiava nel Medioevo? Scopriamo un lato inaspettato di un grande genio dell epoca. Percorso rivolto al secondo ciclo della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado.
Il Libricino di Leonardo L esperienza di Leonardo, le sue parole, la sua scrittura diventano l esperienza dei bambini. Decifreremo la scrittura di Leonardo con l ausilio di strumenti speciali e sperimenteremo antiche tecniche artistiche. Percorso rivolto alle classi del secondo ciclo della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.
L uomo Vitruviano Tanto apre l omo ne le braccia, quanto è lla sua altezza Nelle sale di Sforzinda i ragazzi potranno sperimentare con il proprio corpo posture, movimenti e misurazioni. Un percorso per scoprire a partire dai disegni di Leonardo, la rappresentazione dell uomo attraverso i tempi. Percorso rivolto alle classi dell ultimo anno della Scuola Primaria e classi della Scuola Secondaria di Primo grado.
Il corredo d arme del cavaliere Un percorso nell Armeria del Castello per vedere da vicino il corredo d arme del cavaliere corsetti preziosi, spade affilate, elmi forgiati da antichi maestri Percorso rivolto ai bambini delle classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria.
La stanza delle Meraviglie Un mondo di meraviglie alcune delle quali provenienti dalla WUNDERKAMMER di Manfredo Settala oggetti preziosi e segreti capaci di stupire da scoprire insieme Percorso rivolto alle classi del secondo ciclo della Scuola Primaria.
Passaggi nascosti e scale segrete Nel cuore del Castello Sforzesco ci sono suggestivi passaggi da scoprire: un antica fontana, una ripida scale con le feritoie, un passaggio sospeso sull avamposto di guardia. Andremo nel cuore del Castello Sforzesco per conoscere l antica fortezza che era presidiata dai soldati. Ancora oggi per poter visitare questi antichi luoghi, le guardie ci accompagneranno aprendo vecchi cancelli. Percorso rivolto alle classi del secondo ciclo della Scuola Primaria e classi della Scuola Secondaria di primo grado. Il costo è di soli 13 Euro gratuito per le Scuole del Comune di Milano.