MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI Clienti, prodotti, categorie merceologiche e stabilimenti di produzione. Difetti, tipologia difetti, test ed esiti finali di verifica. Raggruppamento dei test loro in schede di testing, assegnabili distintamente ad ogni prodotto da controllare. Prelievo dati dalle bolle di reso, gestione degli stati di avanzamento del reso tra i vari reparti dell azienda, con interfacce specifiche a seconda dello stato raggiunto. Stampa dei report di verifica sia in bozza che come report definitivo. Invio via mail al cliente dei report di verifica e dei file allegati in fase di controllo. Chiusura della pratica nonché la possibilità di analizzare le statistiche per migliorare il servizio. Il tutto con possibilità di interfacciarsi ed integrarsi con altri moduli già sviluppati di DNA Azienda e/o altri applicativi gestionali già in uso presso l azienda. Questo è il modulo per la gestione dei resi di DNA Azienda.
Il PRODOTTO La gestione informatica del reso aiuta a gestire il flusso di passaggi che avvengono per la verifica di un prodotto difettoso, soprattutto quando più reparti (ad esempio quello tecnico, commerciale ed amministrativo) intervengono per seguire la pratica. E possibile concatenare annotazioni durante tutte le fasi di avanzamento del reso mentre il sistema traccia automaticamente il passaggio da uno stato ad un altro. Partendo dalla definizione dei prodotti, delle categorie di appartenenza e dei test si passa alla gestione delle schede di testing, alla catalogazione dei possibili difetti riscontrabili e delle decisioni da prendere dopo aver effettuato i controlli, sia lato tecnico che amministrativo. Tutte le anagrafiche sono predisposte per l inserimento dei valori in 4 differenti lingue. Il flusso operativo del software comprende l accettazione della bolla, l associazione della scheda di testing per ogni articolo e l esecuzione delle verifiche. Vi è anche una fase di supervisione tecnica che permette il ritorno degli articoli nuovamente al controllo per eventuali verifiche approfondite. Superata la fase tecnica si procede con la decisione amministrativa e quindi la comunicazione al cliente dell esito delle verifiche, via mail dal software, allegando automaticamente report ed eventuale documentazione allegata in fase di controllo. Tramite l area di reportistica ed analisi dati è possibile effettuare statistiche al fine di intervenire nel miglioramento del prodotto. SOFTWARE IN CLOUD ACCESSIBILE OVUNQUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI UTILIZZABILE SU QUALSIASI PIATTAFORMA ACCESSO SICURO
L Area Anagrafiche Area anagrafiche: dove vengono definiti i componenti che servono al sistema per lavorare; i prodotti, i clienti, gli stabilimenti di produzione, i test, le schede di test (ovvero dei contenitori di più test che potranno poi essere associati ad ogni singolo prodotto da verificare presente in una bolla di reso), le tipologie di prodotti, i difetti riscontrabili e le decisioni finali di verifica. Le anagrafiche sono predisposte per l inserimento dei valori in 4 differenti lingue, al fine di riuscire a generare documentazione anche per le aziende che collaborano con società o sedi estere. Alcune di queste anagrafiche possono essere eventualmente collegate al gestionale aziendale, evitando quindi di dover inserire nuovamente tutto ciò che è già stato definito all interno di altri applicativi.
L Area di Gestione Fasi di controllo L area di gestione fasi di controllo: partendo dall accettazione della bolla di reso (eventualmente interfacciabile con altri gestionali) ed attraverso una procedura di controllo integrità (verifica dell eventuale modifica delle righe/quantità del documento originale rispetto a quello importato nel modulo) il documento viene esploso, e quindi viene associato ad ogni reso da controllare una scheda di testing attraverso la quale, nella fase successiva di controllo tecnico, vengono eseguiti i test contenuti al suo interno al fine di dare un responso (sempre tecnico) in relazione al difetto che era stato dichiarato. Durante le fase di verifica è possibile effettuare l upload di documentazione aggiuntiva (fotografie, certificati di conformità, ecc..) per ogni singolo elemento analizzato. Una volta terminati i controlli la pratica passa ad una fase di supervisione tecnica dove, prendendo in esami tutti i dati dei controlli effettuati, la stessa può essere riportata alla fase precedente per ulteriori verifiche oppure fatta avanzare agli step successivi dove vengono curati gli aspetti commerciali - amministrativi.
L Area di Gestione Fasi commerciali e amministrative L area di gestione fasi commerciali e amministrative: una volta superata la fase di verifiche tecniche viene presa una decisione definitiva in merito ad ogni prodotto sottoposto a verifiche, valutando gli esiti dei controlli effettuati. La decisione finale potrà essere discordante con quanto deciso a livello tecnico e sarà quella che verrà riportata nel report definitivo consegnabile al cliente, il quale contiene il riassunto delle verifiche effettuate. Il report di controllo (disponibile in 4 differenti lingue, le medesime disponibili nelle varie anagrafiche) può essere inviato tramite email direttamente dal software, al quale viene allegata automaticamente anche tutta la documentazione (file caricati durante le verifiche). Inviata la documentazione si passa alle fasi finali di compensazione dei prodotti difettosi e chiusura definitiva della pratica. Quando la pratica è chiusa essa entra a far parte delle pratiche sulle quali è possibile effettuare delle analisi statistiche, in modo tale da analizzare ed eventualmente rendicontare ad un cliente le riparazioni effettuate in un determinato periodo, sia ai fini del miglioramento del prodotto per migliorarne le criticità.
LE FUNZIONI Gestione delle anagrafiche clienti, prodotti finiti, categorie merceologiche, test, schede di testing e decisioni finali. Interfacciamento di alcune anagrafiche con altri moduli DNA Azienda o altri software Gestionali. Possibilità di aggiungere note in ogni fase dei controlli: ciò permette di mantenere traccia delle considerazioni fatte da tutto il personale che ha seguito la pratica in una sorta di «registro attività». Gestione del passaggio del reso tra le varie fasi fino alla chiusura della pratica. Salvataggio automatico di un log di passaggio fase registrando data ed utente che lo effettua. Possibilità di allegare file come documentazione aggiuntiva al controllo di ogni prodotto, tutti successivamente recuperabili ed automaticamente allegati all email di resoconto da inviare al cliente. Invio tramite email al cliente di tutta la documentazione della pratica: report di controllo (generato dal sistema in base ai controlli effettuati) e file allegati. Questo permette di raggruppare tutte le informazioni in una sola mail, configurabile per la ricezione in copia anche ad altri destinatari. Possibilità di usufruire di una sezione di analisi dati che permette la visualizzazione di grafici e dati riassuntivi in base all intervallo temporale scelto.
ESEMPI DI DESTINATARI La gestione del reso può riguardare qualsiasi azienda produttrice e rifornitrice di materiali e anche servizi. La divisione software DNAzienda di Gas.Net Group mette a disposizione le proprie risorse per una totale personalizzazione a beneficio del cliente. Per semplificare faremo alcuni esempi pratici cui l applicazione può fare da aiuto. Come vedremo gli esempi possono essere infiniti. Produttori industriali di pezzi idraulici, elettrici, informatici, chimici, meccanici, ecc. Può valere anche per i rivenditori, di piccole e grandi dimensioni. Manutentori veicoli come le officine e i centri di revisione che possono appoggiarsi al programma per la parte test, riguardo alle manutenzioni da loro svolte in precedenza. Oltre alle aziende meccaniche industriali, il programma può supportare le esigenze ad esempio di produttori di articoli sportivi, tessili, sanitari e medicinali nonché alimentari cui poter risalire al lotto cui si sono verificati delle anomalie.
I PUNTI CHIAVE 1 - Prodotti Catalogazione dei prodotti, eventualmente interfacciabile con altri moduli di DNA Azienda o software esterni. 2 - Schede di testing Catalogazione delle schede di testing, contenenti i vari test precedente inseriti a sistema. 3 - Importazione Bolla di Reso Importazione delle bolle di reso, eventualmente interfacciabile con software esterni. 4 - Associazione schede di testing Associazione di ogni prodotto presente nella bolla con una delle schede precedentemente generate. 5 - Controllo del reso Verifica del prodotto e compilazione dei dati in base ai test da eseguire; possibilità di caricare allegati per ogni elemento analizzato. 6 - Supervisione Tecnica Verifica dei controlli eseguiti con possibilità di ripetere nuovamente i test in maniera più approfondita. 7 - Report e Allegati Visualizzazione del report per i test effettuati, sia in modalità bozza che definitiva, disponibile in varie lingue. 8 - Approvazione Amministrativa Decisione amministrativa per ogni prodotto analizzato. 9 - Invio documentazione Invio di tutta la documentazione della pratica, contenente report delle verifiche ed eventuali allegati. 10 - Compensazione Registrazione della fase di compensazione degli articoli da sostituire. 11 Chiusura pratica Chiusura definitiva della pratica. 12 - Analisi dati e Statistiche Analisi, tramite grafici, dei dati riassuntivi dello storico dei resi.