Guida pratica alla creazione di pagine web



Documenti analoghi
Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Digitiamo il codice base di una pagina secondo lo standard HTML5 e inseriamo un titolo <h1> con il testo Benvenuti sulla mia homepage

XAMPP Installazione e configurazione

Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento delle lingue. ImpReading Font è leggibile dai dislessici

Corso di Formazione su QGIS Autorità di bacino del fiume Po Parma, giugno QGIS - Introduzione. Marco Negretti

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m)

APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE)

Manuale d utilizzo. Indice:

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

Guida introduttiva. Ricerca di forme Per trovare una forma, basta fare clic su Cerca nella finestra Forme.

ACCEDERE ALLA PROPRIA

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP

ATDM Manuale dell utente Web Remote Manager

Guida SWI-Prolog. Installazione. SWI-Prolog può essere scaricato dal sito web:

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

Navigare in Internet Laboratorio di approfondimento la creazione di siti web e/o blog. Marco Torciani. (Seconda lezione) Unitre Pavia a.a.

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

Come creare un modulo con Google Drive

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

Introduzione al linguaggio HTML

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Accediamo al registro elettronico

Nuove pagine e collegamenti

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

LEZIONE 6 Esercitazione

Un sito con Wordpress

PowerPoint: uso del software

Come utilizzare la modulistica

QuizFaber. nel «CLOUD»

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet

Tutorial Prezi

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

Schermata principale

Come importare in Excel le liste

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link

SCRIBUS Guida Generale

Modulo 2 Test di verifica

I DATABASE CREAZIONE DI UNA RUBRICA: Definiamo i campi della tabella. ID Cognome Nome Etc.

WINDOWS Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt

per l Innovazione Didattica

CONSIGLI E TRUCCHI. Parte seconda

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

GUIDA ALL INSERIMENTO DI TESTI E DOCUMENTI NEL NUOVO SITO DEL COMUNE DI CERVIA Versione 1.0

Ridimensionamento Immagini

Inoltrare un messaggio.

Guida alle funzioni principali

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link Inserire utente e password.

Come creare un Time-Lapse

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

Transcript:

Guida pratica alla creazione di pagine web Dopo aver creato una pagina html, muoviamo i primi passi nell'uso del codice. Naturalmente non è necessario conoscere il codice a memoria per creare pagine internet, lavorando con un editor HTML come DreamWeaver sarà il programma a scrivere il codice. Credo però che una conoscenza dei comandi principali e soprattutto della filosofia che sta alla base di questo linguaggio sia molto utile. Apriamo la pagina con internet explorer: Torniamo alla cartella in cui avete salvato il vostro file. Cliccaccano sul file home dovrebbe avviarsi automaticamente Internet explorer (oppure il vostro browser predefinito. Se appare una icona diversa procedete in questo modo: prima aprite Internet explorer e poi file, apri andate ad aprire il vostro file.) Comparirà una pagina completamente bianca con la scritta a sinistra Ecco la mia prima pagina!.

Torniamo al codice: Per modificare il codice della pagina procediamo in questo modo: In Internet explorer clicchiamo sul menù Visualizza e poi su HTML In questo modo si avvierà automaticamente Blocco note e torneremo a visualizzare il codice della pagina. Aggiungiamo alcune modifiche: Modifichiamo il comando (o tag) <body> aggiungendo questo codice (ATTENZIONE non dobbiamo aggiungere un altro comando, ma solo modificare quello esistente) <body bgcolor= #00ff00 > Abbiamo aggiunto una proprietà al corpo della pagina, in particolare abbiamo aggiunto un colore di fondo che in questo caso sarà verde. (per adesso non vi preoccupate di sapere perché #00ff00 significa verde, ci arriveremo...). Aggiungiamo poi altro codice prima e dopo la scritta Ecco la mia pagina!, è indifferente andare a capo o scrivere il codice tutto di seguito, l'importante è rispettare l'ordine in cui i comandi sono dati perché sarà lo stesso ordine in cui li leggerà il computer che aprirà la nostra pagina. <center><font size= 7 color= #ff0000 > Ecco la mia prima pagina! </font></center> Il comando <center>, centra tutto quello che segue al centro della pagina, il comando <font> invece attribuisce al testo particolari caratteristiche, in questo caso abbiamo specificato una dimensione size= 7 e un colore color= #ff0000 (rosso).

Ecco come apparirà il codice in blocco note A questo punto basta salvare il file (solo salvare visto che il nome glielo abbiamo già dato prima) CHIUDIAMO blocco note (importante non lasciarlo aperto) e ricarichiamo la pagina (RELOAD) Che cosa è successo? Lo sfondo della pagina è diventato verde, la scritta, molto più grande è ora al centro della pagina ed è divenata rossa (una cosa orrenda!). Tutto questo è successo perché Internet explorer, quando apre il nostro file, legge il codice e confeziona l'aspetto della pagina secondo le nostre istruzioni.

A questo punto dovreste aver iniziato a capire come funziona il giochino. Facciamo un altro piccolo esperimento. Torniamo al codice ( visualizza e poi html ) e modifichiamolo in questo modo. Subito dopo la scritta Ecco la mia prima pagina! siamo andati a capo e abbiamo aggiunto la scritta Qui troverete notizie, poi abbiamo aggiunto molto interessanti, ma solo dopo i comandi </font> e </center> Salviamo, chiudiamo blocco note e ricarichiamo la pagina. Come apparirà la pagina? La scritta Qui troverete notizie appare di seguito all'altra perché anche se noi siamo andati a capo, il computer non ha ricevuto nessuna istruzione e, essendo notoriamente stupido, ha riportato solo il testo trovato. Inoltre, poiché prima di trovare la scritta molto interessanti il computer ha trovato i comandi </font> (basta fare il carattere particolare!) e </center> (basta mettere le cose al centro!), ha posto la scritta nel modo che lui ritiene normale (default) e cioè piccola, nera e allineata a sinistra.

Se volessi che il titolo della mia pagina apparisse in questo modo cosa dovrei fare? Ecco le modifiche al codice: Dopo la scritta Ecco la mia pagina! abbiamo aggiunto il comando <br> che significa vai a capo e di seguito abbiamo aggiunto il resto della scritta. Bene! Se vi sentite pronti passamo a qualcosa di più interessante.