FARE TEATRO A SCUOLA È UN PROGETTO CHE LA SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO PORTA AVANTI DALL A.A. 2003/ 2004. Il teatro come esperienza corale di incontro, confronto e collaborazione tra tutti gli alunni per un progetto condiviso, in cui il percorso di realizzazione del testo e la sua messa in scena sono importanti tanto quanto lo spettacolo finale da presentare davanti al pubblico. I temi che trattiamo toccano sempre la vita e l interesse dei nostri alunni, per suscitare in essi una riflessione che li porti a maturare una coscienza del loro stare al mondo. In questa esperienza ciò che conta per noi è la partecipazione di tutti, la capacità di usare lo spazio scenico, l uso cosciente della voce, del gesto, dell espressione del viso, la coralità della presenza in scena.
Utilizziamo costumi molto semplici per evocare soprattutto il carattere e il modo di essere dei personaggi, più che per copiarne l immagine esteriore. Per le scenografie ci serviamo delle tante possibilità che ci offre la tecnologia, come le presentazioni in power point, le word clouds, cioè le nuvole di parole, i video da noi realizzati per rappresentare con le immagini ciò che in contemporanea avviene sulla scena. Il canto, il ritmo, la musica, la danza sono sempre presenti nei nostri spettacoli e possono diventare anche utili strumenti per coinvolgere e far partecipare attivamente gli alunni nel loro processo di apprendimento delle diverse discipline, soprattutto della lingua straniera, in un contesto gratificante e più libero, in cui ogni alunno può esprimere la propria personalità. L esperienza del teatro, se ben gestita, migliora l autostima e rinforza il senso di appartenenza al gruppo.
Molti degli spettacoli realizzati in questi anni, hanno visto la partecipazione degli alunni-attori alla Rassegna Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia che si svolge ogni anno a Fiumicello ed alla Rassegna teatrale scolastica di Pagnacco (Ud); alcuni testi, sempre originali, sono stati presentati e premiati al Concorso Scuole Premio Terzani di Udine, nel 2008, nel 2009 e nel 2012. Nel 2005 gli alunni della scuola primaria di Aiello sono stati premiati alla X Rassegna Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia a Fiumicello e, nel 2009, alla XIV Rassegna con la segnalazione per la prestigiosa Rassegna Nazionale del Teatro per la Scuola di Serra San Quirico (An) alla quale gli alunni hanno partecipano nell aprile 2010. Dal 2007, gli spettacoli proposti a scuola sono stati presentati in teatro a Palmanova in occasione dell annuale spettacolo di beneficenza natalizio Ragazzi per la C.R.I., realizzato dal Comitato locale della C.R.I. di Palmanova in collaborazione con la sezione StudioDanza dell associazione Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova.
AIELLO SUBMARINE Storie di incontro e accoglienza a.s. 2013/2014 Un omaggio alle storiche canzoni dei Beatles che danno lo spunto per raccontare una storia di integrazione attraverso la condivisione della musica. Lo spettacolo unisce armoniosamente inglese ed italiano.
PENSIERI FELICI ovvero come scacciare i cattivi pensieri e star bene con gli altri A.S. 2014/2015 Ispirato al personaggio di Peter Pan ed alla sua capacità di risolvere i problemi sempre attraverso l ottimismo. Un viaggio nel mondo delle emozioni per imparare a star bene con gli altri rapportandosi ad essi in modo empatico.
TERRA MADRE seminare bene oggi per r-accogliere meglio il futuro a.s. 2015/ 2016 Una disincantata lettura del nostro presente per un ritorno al senso di comunità contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse della terra, perché unire il buon senso della tradizione alla tecnologia del presente è la strada giusta per un futuro più equo e rispettoso delle persone e dell ambiente. Si prevede di replicare lo spettacolo il prossimo maggio al teatro comunale G. Modena di Palmanova in una matinée per le scuole.