Ampliamento dell offerta formativa. a.s. 2012-2013



Documenti analoghi
Ampliamento dell offerta formativa. a.s

IL MARCONI. Liceo Linguistico. Liceo Scientifico. Liceo delle Scienze Applicate. Via della Costituente 4/a

PRIMA PARTE. Il percorso scolastico dell alunno diversabile. Le tappe: Esami di Qualifica Esami di Stato Inserimenti lavorativi

ALLEGATO 1. Descrittori

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO. Proponenti: Dirigente Scolastico, DSGA, FS4 Progettualità Prof.ssa Cornaggia, Prof.ssa De Maron, Gianni Gazerro.

L offerta formativa. IPSAR Petronio Piano Offerta Formativa 2013/2014 Presentazione del Pof pag 1 di 7 a cura della funzione strumentale area 1

PIANO DI FORMAZIONE RETE DI SCOPO SCUOLE DI ERCOLANO A.S. 2016/17 ABSTRACT OBIETTIVO DESTINATARI AREA TEMATICA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1)

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

Bilancio delle competenze

Scheda - progetto POF Triennale A) RISORSE PROFESSIONALI

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF A cura dell insegnante Di Dionisio Raffaella

A1) qualità dell insegnamento. Indicatori/attività

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.FORTUNATO

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE

REGOLAMENTO IN MATERIA DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI


come costruire il curricolo verticale di matematica

Autonomia didattica e organizzativa 833 risposte alle risposte partecipanti 1 Lavorare in gruppo ,3% 50,2%

Obbligo di istruzione

Indirizzi curricolari e Profili professionali

CORSO FASHION BLOGGER

Fasi della progettazione Tecnologie Informatiche Ricerca, sperimentazione e condivisione delle pratiche didattiche

Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate in 4 anni

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DEL SISTEMA SCOLASTICO

GRIGLIA DI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DOCENTE (c. 126/129 Legge 107/2015)

Il liceo che ti mette al centro

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA & PRIMARIA Programma Corso Inizio attività didattiche seconda metà di settembre

Dipartimento di INFORMATICA, TC, TTRG. Anno Scolastico Piano di Lavoro Disciplinare

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE

Istituto Comprensivo di Mapello Scuola Media P. Gelpi PROGETTO ORIENTAMENTO

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH)

PERCORSI DI STUDIO QUADRI ORARI Sintesi descrittiva

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , e

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Sandro PERTINI GENZANO DI ROMA

Transcript:

Ampliamento dell offerta formativa

Premessa: Ampliamento dell offerta formativa. In un sistema scolastico come quello italiano, in cui il momento della formazione al lavoro è costantemente rinviato, uno dei motivi principali del disorientamento che pervade i giovani al termine del corso degli studi è proprio la mancanza, nel loro iter scolastico, di esperienze formative costituite da un contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro e della produzione.

Conseguenze: Questo deficit formativo provoca una incertezza nelle scelte post-diploma e, non meno trascurabile, una mancanza di maturazione psicologica, relazionale e sociale dei giovani. I giovani hanno bisogno di mettersi alla prova in un ambiente lavorativo dove esistono regole, procedure, logiche, valori, riconoscimenti diversi da quelli a cui sono abituati nell ambito scolastico.

Gli Istituti Tecnici e Professionali hanno come obiettivo di far acquisire la padronanza di competenze scientifiche e tecnologiche che consentano al neo-diplomato tecnico di interpretare, partecipare, gestire e coordinare processi produttivi caratterizzati da innovazioni continue, anche in una prospettiva di sviluppo, nonché di fornire allo studente una solida base culturale.

Dunque, il miglioramento della qualità dell offerta di istruzione e formazione si realizza con l inserimento nei vari curricoli di discipline atte a migliorare: 1. le capacità di comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere; 2. le competenze scientifiche e tecnologiche; 3. l autonomia dell imparare a imparare tramite il training on the job.

Punto 1: migliorare le capacità di comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere Prevedere l insegnamento di unità didattiche tecniche in lingua. Prevedere l utilizzo, in laboratorio, di pacchetti software in lingua inglese.

Punto 2: migliorare le competenze scientifiche e tecnologiche Prevedere l insegnamento delle materie scientifiche in laboratorio. Ad esempio con l utilizzo della LIM e di software applicativi come Geogebra, Cabrì, ExeLearning, etc. per creare dei percorsi di apprendimento da inserire nella piattaforma di e-learning, attivando così negli alunni il learning by doing.

Punto 3: l autonomia dell imparare a imparare tramite il training on the job. Prevedere l inserimento di esperienze di stage lavorativi coerenti con l indirizzo di studio frequentato dagli alunni.

Tali stage dovranno essere inseriti in un percorso formativo scolastico che fornirà le conoscenze necessarie all utilizzo di software applicativi specifici, ad es. software gestionali, di contabilità, di gestione di un agenzia turistica, ecc. La finalità di questa formazione è la messa in pratica di quanto appreso nell ambito scolastico, presso aziende del settore presenti sul territorio (training on the job).

Cosa produrrà questa nuova offerta formativa? Feedback positivo al rientro in classe dell alunno che ha svolto una esperienza di stage lavorativo Le famiglie saranno più motivate a scegliere un indirizzo di studio che mette in contatto i propri figli con il mondo del lavoro

Nell anno scolastico in corso, nel nostro Istituto saranno effettuate delle sperimentazioni di ampliamento dell offerta formativa con dei progetti finanziati dal fondo d istituto in modo da poter stabilire cosa inserire come offerta formativa nel prossimo anno scolastico.

A tal scopo i docenti sono invitati a presentare dei progetti che dovranno rispettare le seguenti linee guida: Insegnamento di unità didattiche tecniche in lingua straniera (attività da svolgersi in extracurricolare) Insegnamento di lingue straniere (attività da svolgersi in extra-curricolare) Attività laboratoriali e/o utilizzo di software applicativi che rendano fruibili le nozioni scientifiche e consentire così all alunno di sperimentare la teoria presente sui libri di testo Utilizzo di software applicativi gestionali che consentano all alunno di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese a scuola presso aziende presenti sul territorio