FastStone Viewer per modificare le immagini



Documenti analoghi
Ridimensionamento Immagini

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Aprire l editor dei template, dal menù File selezionare Nuovo, scegliere Modello grafico e cliccare su Ok

Nota: Per evitare che l'immagine risulti ritagliata, accertarsi che il formato del documento originale e della carta copia siano uguali.

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750

Introduzione a PowerPoint

3.4 Inserimento di immagini

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 5500

Paint: il disegno con il computer

Figura 1 - Finestra Tabella

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 03 Trasformazioni

AVS Video Converter: Guida, Recensione e Download

Attività interattiva Colora secondo la legenda

UTILIZZARE LE SELEZIONI

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante a colori Phaser 8400

Trasformazioni delle immagini

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

Sommario. Capitolo uno: Iniziare #1 Gestione del colore #2 Modificare le preferenze... 4

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni

InDesign CS5: gestire i documenti

Nuove caratteristiche di InPrint 3

Come creare un'etichetta

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA Melfi Fulvio Tutti i diritti Riservati

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

Gimp Dispense. L Esame del Menù (9ª parte)

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Cos'è FotoTool 2. Installazione \ disinstallazione 2. Requisiti minimi di sistema 2 Installazione 2 Disinstallazione 3. Finestra principale 4

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer. Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer. Visualizzazione delle immagini

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Come usare Doyouall. Usare il software Doyouall è molto semplice. Questa piccola guida è un aiuto per realizzare velocemente il tuo nuovo sito web.

1 INTRODUZIONE ALL INTERFACCIA

Guida rapida all utilizzo di PROSHOW GOLD 2

SCRIBUS Guida Generale

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Gli strumenti LIM a supporto della didattica

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

6. Editor Divi. Il layout. Guida Sintetica Wordpress //

Benvenuti in Picture Package Producer2

Trasformazione in immagini vettoriali

MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 4-5. Docente Marsili M.

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

Guida alla qualità del colore

Programma del Corso Photoshop

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Marziana Monfardini lezioni di word

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine.

Introduzione Avanzamento rapido

Daniela Tondini

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Scrivere con WORD. Facile guida all uso di word. A cura di Taccori Augusto

Transcript:

Pag. 1 di 6 FastStone Viewer per modificare le immagini Le indicazioni riportate di seguito vogliono essere un aiuto rapido e sicuro all'utilizzo delle funzionalità principali di FastStone Viewer. Si precisa tuttavia che per un corretto utilizzo del programma è suggeribile fare qualche tentativo per prendere confidenza con i suoi comandi: si raccomanda quindi di fare delle prove su immagini preventivamente copiate e salvate in una cartella di backup in modo da non perdere i file originali. Per l'editing di immagini da pubblicare on-line nei cataloghi prodotti / cataloghi e- commerce si suggerisce di scegliere le stesse impostazioni per tutte le immagini (stesse dimensioni, stesso bordo, ecc...) in modo che il risultato finale sia il più omogeneo e coerente possibile. GUIDA AI COMANDI FONDAMENTALI DI FASTSTONE VIEWER COMANDO "MODIFICA" modifica / rotazione: permette di ruotare di 90 gradi in senso orario/antiorario oppure su misura e di capovolgere in orizzontale o in verticale l'immagine selezionata. modifica / ridimesiona: permette di ridimensionare l'immagine selezionata impostando nuove altezze e/o larghezze, mantenendo o meno la proporzione fra i due lati dell'immagine.

Pag. 2 di 6 modifica /strumento ritaglia: permette di riquadrare solo l'area dell'immagine che interessa e di tagliare via tutto il resto, in modo da centrare meglio il soggetto e di scartare i bordi in eccesso. Cliccando su "ritaglia su file" dopo aver riquadrato l'immagine in corso, è possibile passare direttamente a quelle successive o a quelle precedenti. modifica / potenzia i colori: permette di intervenire su luminosità, contrasto e saturazione delle immagini, e di correggere la gamma cromatica ove necessario (queste impostazioni cambiano da monitor a monitor, si consiglia pertanto di non alterare troppo l'immagine finale). modifica / dettaglio-sfocato: permette di controllare la nitidezza dell'immagine aumentando o diminuendo il livello di dettaglio. modifica / scala di grigi: converte l'immagine in scala di grigi.

Pag. 3 di 6 modifica / seppia: vira l'immagine in tonalità seppiate. COMANDO "STRUMENTI" / RINOMINA LE IMMAGINI SELEZIONATE strumenti / rinomina le immagini selezionate: permette di rinominare in una volta sola e come si desidera tutte le immagini selezionate. COMANDO "STRUMENTI" / CONVERTI IMMAGINI SELEZIONATE: strumenti / converti immagini selezionate: permette di intervenire contemporaneamente su un intero gruppo di immagini, applicando a ciascuna di esse le impostazioni settate, permettendo inoltre di decidere se sovrascrivere i file originali o se impostare una nuova cartella output. Ecco le principali funzionalità di conversione di gruppo utilizzabili tramite le opzioni avanzate: opzioni avanzate / ridimensiona: permette di ridimensionare tutte le immagini selezionate impostando nuove altezze e/o larghezze o basandosi sul lato corto o su quello lungo, mantenendo o meno la proporzione fra i due lati dell'immagine.

Pag. 4 di 6 opzioni avanzate / rotazione: permette di ruotare contemporaneamente tutte le immagini selezionate di +90, -90 o 180 gradi oppure di rifletterle orizzontalmente o verticalmente come fossero allo specchio. opzioni avanzate / ritaglia: permette di ritagliare un'area specifica comune a tutte le immagini selezionate della larghezza e altezza desiderate (partendo dal centro oppure in alto a sinistra) opzioni avanzate / riquadro: permette di creare una cornice delle dimensioni e del colore desiderati intorno a tutte le immagini selezionate (per fare questo le dimensioni della cornice devono essere superiori a quelle delle immagini di partenza)

Pag. 5 di 6 opzioni avanzate / aggiustamenti: permette di intervenire su luminosità, contrasto e saturazione di tutte le immagini selezionate, e di correggere la gamma cromatica ove necessario (questi aggiustamenti andrebbero fatti singolarmente per ogni immagine perchè difficilmente due o più immagini sono uguali fra loro in questo caso si consiglia quindi di utilizzare l'opzione modifica / potenzia i colori - vedi sopra). opzioni avanzate / DPI: permette di aumentare o ridurre contemporaneamente la risoluzione di tutte le immagini selezionate (risoluzione consigliata per il web = 72 DPI). opzioni avanzate / testo: permette di inserire su tutte le immagini un testo in sovra-impressione (ad esempio i credits) impostando il colore, il font e le dimensioni desiderate, l'eventuale ombreggiatura e/o lo sfondo e decidendone la posizione.

Pag. 6 di 6 opzioni avanzate / filigrana: permette di aggiungere un logo o un'immagine in sovra impressione a tutte le immagini selezionate, impostando anche il grado di trasparenza (opacità) dell'immagine da inserire. opzioni avanzate / bordi: permette di applicare uno o più bordi con effetti combinati alle immagini selezionate.