Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.3 Formattazione

Documenti analoghi
Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Marziana Monfardini lezioni di word

Modulo 3 Elaborazione dei testi (Microsoft Word 2003) 3.1 Concetti Generali

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

3.3.1 FORMATTARE UN TESTO

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

INDICE DEGLI ARGOMENTI

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

Manuale d uso LIBRE OFFICE WRITER

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

Informatica d ufficio

Daniela Tondini

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi e Presentazioni

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

Strumenti di elaborazioni testi

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

Word Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

Word Elaborazione di testi

Figura 1 - Finestra Tabella

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

ELABORAZIONE TESTI. Microsoft Word

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

U.T.E Università della Terza Età

Modulo 1: Informatica di base - WORD

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Il pacchetto Office: WORD

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Video Scrittura (MS Word)

File > Nuovo > Riquadro attività > Modelli generali > Modelli > Lettere e fax.

MANUALE di MOVIE MAKER

Microsoft Word. Nozioni di base

Introduzione. OpenOffice.org, LibreOffice

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

USARE WORD. - non solo per scrivere - LA FINESTRA DI WORD. Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

5.3 Elenchi puntati e numerati

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Idoneità informatica. Laboratorio 1 Ms Word

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

Idoneità informatica. Ms Word

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

Scheda 21 WORD - INTERFACCIA (2)

MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 4-5. Docente Marsili M.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Stili e Formattazione in Word

MS Office Powerpoint La formattazione

Word 2003 Lavorare col testo

PowerPoint Che cosa è

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL

Transcript:

Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.3 Formattazione Maria Maddalena Fornari

Formattazione L operazione di formattazione di un testo permette di attribuirgli delle caratteristiche grafiche per migliorarne l aspetto e la leggibilità. La formattazione può avvenire modificando un testo già inserito (in tal caso è necessario selezionare la porzione di testo sulla quale s intende apportare modifiche) oppure in alternativa, si può scegliere l opzione di formattazione prima di iniziare a digitare (varrà da quel punto in poi). Come al solito esistono diversi modi: 1. barra dei menù 2. Clic con il tasto destro del mouse 3. Tastiera (ALT + lettera sottolineata) N.B. 4. Barra degli strumenti 5. Riquadro attività

Formattazione Quello più comune parte dalla barra dei menu, tramite il menù Formato. Lo stesso risultato si ottiene cliccando il tasto destro del mouse sull area selezionata per aprire il menù di scelta rapida.

Formattazione Utilizzando la tastiera si deve tener premuto ALT, quindi il tasto O e poi C per visualizzare la finestra di dialogo Carattere. Infine la formattazione può essere effettuata tramite la Barra degli strumenti Formattazione. Stile Grassetto Corsivo Sottolineato Rientro Colore Font (tipo carattere) Dimensione Allineamento Elenchi Bordi Sposta la barra (tenendo premuto tasto sinistro del mouse) Aggiungi o rimuovi pulsanti

Tipo e dimensione del carattere Per modificare il tipo e la dimensione del carattere dal menù Formato si seleziona la voce Carattere. Con questa finestra è possibile gestire una serie di effetti che non sono presenti nella barra di formattazione. È disponibile nella scheda un Anteprima dei valori impostati.

Tipi di carattere Courier New Era il carattere delle macchine da scrivere, ed aveva il difetto di essere poco scorrevole, nel senso che le lettere non erano unite l una all altra. Tuttavia ancora oggi lo si può usare e dà un tocco di già visto, o, come si dice in altri ambiti vintage o anni sessanta che non è male

Tipi di carattere Times New Roman All inizio era il Times New Roman. Nel senso che word e altri programmi utilizzavano questo come carattere prestabilito. Nato per la stampa dei giornali, perché lega bene una lettera all altra, incontrò nei primi anni novanta il favore di tutti quelli che erano contenti di buttare via la loro piccola macchina da scrivere. Oggi viene usato sempre di meno: troppo comune e poco gradevole sullo schermo (monitor).

Tipi di carattere Georgia E' la versione più brillante e moderna del classico Times New Roman. Ricorda quindi molto i giornali e i libri, ma è stato appositamente disegnato per la lettura da schermo. Bello e leggibilissimo il corsivo.

Tipi di carattere Arial Quando si è scoperto che il carattere Times New Roman non era particolarmente adatto ai titoli, ecco che si è diffuso il carattere Arial, con alcune importanti varianti: ARIAL BLACK che ne accentua l incisività, Arial Narrow, eccezionale per ridurre gli spazi, e Arial Rounded MT Bold dai contorni più aggraziati. È uno degli stili più diffusi.

Tipi di carattere Verdana Chiaro e luminoso come il suo nome, che deriva dal verde di Seattle, dove è stato disegnato. Perfetto per lo schermo: i caratteri sono distanziati in maniera regolare e non si toccano mai, il neretto è chiaramente un neretto, ma rimane leggibile anche quando le dimensioni sono minime, gli 1 e le I non si confondono mai. Ma è bellissimo anche sulla carta: dà un idea di chiarezza.

Tipi di carattere Trebuchet MS Leggermente più frivolo del Verdana, ma più difficile da leggere quando le dimensioni dei caratteri sono molto piccole.

Tipi di carattere Comis Sans MS Spiritoso e disinvolto, ricorda le scritte dei fumetti. Si usa per le home page personali, per i siti rivolti ai bambini e ovunque si voglia trasmettere simpatia e informalità.

Tipi di carattere Consiglio finale Sbizzarritevi (senza esagerare) con il carattere del titolo, ma siate chiari e comprensibili nel corpo del testo.

Stile del carattere La dimensione dei caratteri, che può variare, per esempio, tra titolo e corpo del testo, tra una scrittura finalizzata alla stampa o alla visualizzazione a video, può essere impostata scorrendo l elenco disponibile. Se si desidera utilizzare una dimensione non presente nell elenco, nella casella Dimensione si può immettere il valore scelto e premere il tasto INVIO.

Stile del carattere Attraverso il menu Formato o la barra formattazione è possibile applicare uno stile al nostro carattere: normale, grassetto, corsivo o sottolineato.

Stile del carattere In particolare, attraverso il menu a discesa della casella Sottolineatura si può impostare lo stile di sottolineatura che si desidera applicare. Da tastiera: - grassetto CTRL + g - corsivo CTRL + i - sottolineato CTRL + s

Apici e pedici Per definire il testo come Apice, quindi alzarlo rispetto alla posizione della riga, oppure come Pedice, quindi per abbassarlo, si deve inserire il check di selezione per impostare la propria scelta.

Apici e pedici Nella scheda Spaziatura e posizione si può operare un maggior controllo sulle dimensioni di Apici e Pedici. Dalla casella Posizione, scegliere Apice o Pedice attraverso il menu a discesa, quindi, per impostare il valore, utilizzare le freccette della casella Di presente a lato.

Spaziatura La Spaziatura permette di avvicinare o allontanare i caratteri. (non richiesto per l esame)

Effetti di testo Gli Effetti di testo permettono di evidenziarlo in maniera particolare. (non richiesto per l esame)

Colore del carattere Come per altri comandi, si può operare per modificare il colore del carattere dal menu formato carattere o, più rapidamente, dalla barra di formattazione.

Colore del carattere Cliccando sulla voce Altri colori si può scegliere tra una selezione più ampia di tonalità. Compare la finestra di dialogo strutturata in due diverse schede. Dalla scheda Standard si può cliccare su un altro colore per selezionarlo.

Colore del carattere Cliccando sulla voce Nella scheda Personalizzati la palette colori contiene centinaia di tonalità. Sceglire la tonalità nell area colori e trascina il cursore triangolare per modificare la luminosità e la saturazione di ogni colore. Se si conoscono i valori numerici precisi del colore desiderato si possono inserire direttamente nei campi.

Modifica maiuscole/minuscole Per trasformare velocemente le lettere maiuscole in minuscole e viceversa, attivare il menu Formato e scegliere Maiuscole/minuscole. Nella finestra di dialogo che appare selezionare la conversione che s intende apportare, quindi premere il pulsante OK o il tasto INVIO.

Sillabazione automatica La sillabazione automatica del testo determina l introduzione dei trattini per dividere la parole che oltrepassano i limiti dell impaginazione. Per attivare la sillabazione automatica la prima operazione che si deve compiere è quella di selezionare il paragrafo o i paragrafi da sillabare nel documento. Attivare il menu Strumenti, selezionare Lingua, quindi Sillabazione. Nella finestra di dialogo che appare selezionare Sillaba automaticamente documento. Premere il pulsante OK per confermare l impostazione. Un documento sillabato è contraddistinto da un margine destro meno irregolare perché Word utilizza il ritorno a capo per dividere le parole che oltrepassano i limiti dell impaginazione e che diversamente sarebbero spostate alla riga successiva.

Sillabazione automatica Sillaba parole maiuscole permette di sillabare le sigle e altre parole formate da lettere maiuscole che diversamente verrebbero ignorate. Area di sillabazione determina lo spazio che deve essere lasciato all estremità di una riga quando è attivata la sillabazione automatica. Righe consecutive sillabate (max) permette di impostare un numero massimo di righe sillabate consecutive, al fine di evitare un eccessiva sillabazione del documento. Premendo il pulsante Manuale il software chiede di confermare l applicazione della sillabazione prima che venga inserita. Premi Sì per immettere il ritorno a capo, No per ometterlo e Annulla per interrompere la sillabazione automatica.

Formattare un paragrafo Per chiudere un paragrafo e iniziarne un altro premere il tasto INVIO. Il nuovo paragrafo eredita dal precedente le caratteristiche di formattazione quali l allineamento, la spaziatura, gli stili. Per rimuovere un paragrafo invece, per prima cosa è bene visualizzare i caratteri non stampabili utilizzando il pulsante Mostra/Nascondi, disponibile sulla barra degli Strumenti Standard. Nel documento, la fine di un paragrafo, è rappresentata da un simbolo a forma di P rovesciata. Posizionarsi con il mouse davanti al simbolo del paragrafo e premere il tasto CANC. Il paragrafo viene cancellato. In alternativa ci si può posizionare con il mouse dopo il simbolo della P rovesciata e premere il tasto BACKSPACE. Il paragrafo viene cancellato.

Interruzioni di riga Per inserire un interruzione di riga e creare nel testo una distinzione tra un paragrafo e l altro, premere il tasto MAIUSC e contemporaneamente il tasto INVIO. In alternativa si può attivare il menu Inserisci e scegliere la voce Interruzione. Nella finestra di dialogo che appare selezionare l opzione Di testo. La rimozione di un interruzione di riga è analoga a quella del paragrafo. L interruzione di riga è rappresentata da un simbolo a forma di freccia.

Allineamento del testo Tramite la barra di formattazione o il comando paragrafo del menu formato è possibile anche decidere se allineare il nostro testo a sinistra, a destra (ideale per le firme), centrato (per esempio per i titoli), o giustificato (per giornali e documenti ufficiali). In un paragrafo giustificato la spaziatura orizzontale è impostata in modo che il testo sia uniforme lungo i margini destro e sinistro.

Indentazione o rientro dei paragrafi L indentazione è un rientro del testo, cioè la distanza tra il paragrafo e il margine destro o sinistro. Per gestire i rientri ci sono più modi: i pulsanti Aumenta rientro e Riduci rientro presenti sulla barra degli strumenti Standard, il menu formato oppure il righello. In tutti i casi (come anche nel caso precedente dell allineamento) i rientri verranno applicati ad un paragrafo (tra due segni di fine paragrafo), a meno che non si seleziona tutto il testo.

Indentazione con menu formato - paragrafo Dalla voce Paragrafo del menù Formato, oltre al margine sinistro e destro (che è già impostato per la pagina) è possibile effettuare rientri generali o speciali (cioè applicati alla prima riga o al contrario, cioè sporgenti).

Indentazione con il righello La stessa cosa si può ottenere cliccando sul righello: Rientro sinistro Prima riga Sporgente

Tabulazioni Il tasto TAB (con le due frecce divergenti) sulla tastiera può essere usato per inserire rapide tabulazioni, in modo da ordinare porzioni di testo incolonnandole senza bisogno di inserire una tabella. Per personalizzare le tabulazioni si può operare con il menu formato tabulazioni, o con il righello.

Tabulazioni con il righello Fare clic sul pulsante posto all'estrema sinistra del righello orizzontale finché non viene visualizzato il tipo di tabulazione desiderato, che può essere scelto tra cinque tipi: sinistra, centrata, destra, decimale o a barre. Fare clic sul righello orizzontale nel punto in cui si desidera impostare il punto di tabulazione; viene visualizzato il simbolo corrispondente. Per spostare la tabulazione inserita, trascinare il suo simbolo sul righello e rilasciare il pulsante del mouse. Per eliminare una tabulazione trascinare il suo simbolo in un area esterna al righello e rilasciare il pulsante del mouse.

Tabulazioni con menù Formato Nella casella Posizione tabulazioni digitare le misure delle tabulazioni che si desidera impostare. Nella casella Tabulazioni predefinite è possibile modificare la misura predefinita delle tabulazioni. Attraverso la casella Carattere di riempimento si possono di inserire una linea continua, dei puntini, o una linea tratteggiata per riempire lo spazio occupato dal carattere di tabulazione. È possibile eliminare tutte le tabulazioni impostate premendo il pulsante Cancella tutto oppure seleziona la tabulazione da cancellare presente nella casella Posizione tabulazioni quindi premi Cancella.

Spaziatura tra paragrafi Talvolta occorre distanziare un paragrafo da un altro. Invece di utilizzare il tasto INVIO è bene usare la spaziatura tra paragrafi dal menu Formato Paragrafo e selezionare la spaziatura prima o dopo ed i punti.

Interlinea (tra righe) Tra una riga ed un altra (non tra paragrafi ma tra righe) si può impostare (a fianco della spaziatura), anche l interlinea.

È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati. È possibile scegliere il tipo di punto. Elenchi puntati

Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato. Ogni volta che viene premuto il tasto INVIO per andare a capo, il programma inserisce un nuovo punto o numero all inizio della nuova riga. Per eliminare la formattazione di un elenco fare clic sul pulsante evidenziato. Elenchi numerati

Modificare lo stile degli elenchi È possibile modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni predefinite, oppure personalizzando ulteriormente premendo il pulsante Personalizza. Scegliendo tra le opzioni Carattere, Simbolo, Immagine si può definire un qualsiasi carattere, simbolo o immagine ClipArt come punto elenco. Si può definire la posizione del punto elenco e la posizione del testo.

Elenchi in modo automatico Volendo, il programma inserisce in modo automatico un elenco puntato e numerato ogni qualvolta si digiti, all inizio di una riga, un asterisco oppure un numero seguito da un punto: dal menu Strumenti seleziona Opzioni correzione automatica. Entra nella scheda Formattazione automatica durante la digitazione e nell area Applica durante la digitazione inserisci il check di selezione Elenchi puntati automatici ed Elenchi numerati automatici.

Bordi e sfondo Potrebbe essere utile incorniciare una porzione di testo (es. Il paragrafo o il titolo) con un bordo. Per fare questo basta selezionare la parte di testo interessato e poi andare al menu formato bordi e sfondo, facendo le proprie scelte e cliccando ok alla Fine. Pulsante dalla barra:

Bordi e sfondo Nella scheda Sfondo è possibile definire un colore di sfondo per il paragrafo. Selezionare con un clic del mouse un colore all interno della tavolozza del riquadro Riempimento. Cliccare sulla voce Altri colori per poter scegliere tra una selezione più ampia di tonalità.

Stile esistente All estrema sinistra della barra di formattazione, cliccando sulla solita freccia in giù, si apre un menu a cascata che ci permette di utilizzare stili già predisposti, con opportune scelte di tipo e dimensioni carattere, grassetto, corsivo, ecc. In questo modo si possono applicare in un colpo solo formattazioni ricorrenti.

Stile esistente Sulla barra degli strumenti di Formattazione è disponibile anche il comando per attivare il Riquadro Stili e formattazioni. In alternativa dal menu Formato scegliere la voce Stili e formattazioni.

Nuovo stile Ogni documento presenta un proprio insieme predefinito di stili, ma si può sempre aggiungerne di nuovi o modificare quelli predefiniti. Cliccare sul pulsante Nuovo stile per visualizzare la finestra di dialogo in cui si possono impostare i parametri della nuova formattazione.

Stile esistente Nella casella Mostra è possibile impostare un filtro per visualizzare nel riquadro la Formattazione disponibile, quella in uso, gli Stili disponibili oppure Tutti gli stili. Gli stili sono di due tipi: gli stili dei caratteri (tipo, dimensione, spaziatura e posizione) e gli stili dei paragrafi (spaziatura, rientri, allineamenti e tabulazioni).

Copia formattazione Per applicare le caratteristiche di formattazione di una porzione di testo ad altre parti del documento, per prima cosa si deve selezionare la porzione di testo di cui si vuole copiare lo stile. Se è attiva la barra degli strumenti Standard, cliccare sul pulsante Copia formato. Il cursore cambia aspetto ed assume la forma di un pennello. Selezionare la porzione di testo a cui applicare il nuovo formato. Al rilascio del tasto sinistro del mouse il testo selezionato acquisterà automaticamente la formattazione copiata in precedenza. Se si desidera applicare le stesse caratteristiche di formattazione a più parti di testo non contigue, si deve fare doppio clic sul pulsante Copia formato. La funzione rimarrà attiva fino a quando non si preme nuovamente il pulsante.