Statistica Matematica 1 - Corso di Studi in Matematica Prova scritta

Documenti analoghi
Statistica Metodologica

PROBABILITÀ E STATISTICA - 23 Giugno 2017 Scrivere le risposte negli appositi spazi. Motivare dettagliatamente le risposte su fogli allegati

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

ESAME. 9 Gennaio 2017 COMPITO A

Statistica di base (Canale E-M) Istruzioni (da leggere bene prima dell esame):

Statistica di base (Canale E-M) Istruzioni (da leggere bene prima dell esame):

MATEMATICA 5 PERIODI

ESAME. 9 Gennaio 2017 COMPITO B

Statistica Inferenziale

Probabilità e Statistica

Università degli Studi Roma Tre Anno Accademico 2016/2017 ST410 Statistica 1

I appello di calcolo delle probabilità e statistica

Stima puntuale di parametri

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Corso di Laurea in Matematica ST410 - Statistica 1 - A.A. 2013/2014. II Esonero - 10 Gennaio 2014

CORSO DI STATISTICA (parte 2) - ESERCITAZIONE 4

Statistica Inferenziale

Schema lezione 5 Intervalli di confidenza

Prova di recupero di Probabilità e Statistica - A * 21/04/2006

STATISTICA (2) ESERCITAZIONE Dott.ssa Antonella Costanzo

(a) Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza θ di θ. (b) Calcolare la funzione di score e l informazione di Fisher.

Analisi dei Processi Chimici e. Biotecnologici Anno Accademico

Esercizi di statistica

Test di ipotesi su due campioni

Metodi statistici per la ricerca sociale Capitolo 7. Confronto tra Due Gruppi Esercitazione

Corso di Laurea in Farmacia Modulo di Matematica ed Informatica, 3 giugno Giustificare adeguatamente le soluzioni dei seguenti esercizi

Transcript:

Numero del computer: Statistica Matematica 1 - Corso di Studi in Matematica Istruzioni per il compito. (I) Riconsegnare solo i fogli pinzati (dove bisogna scrivere lo svolgimento del compito). I fogli a quadretti sono fogli di brutta e non vanno riconsegnati. (II) I file con i dati si trovano nella cartella E:\ Dati\ Esame Stat Bisogna salvare tutti i file e gli eventuali registri di Statistica creati durante lo svolgimento del compito in tale cartella. In tale cartella si trovano: (a) il formulario; (b) il file nome cognome.txt Questo file deve essere rinominato con il proprio nome e cognome (ad es. mario rossi.txt) senza essere aperto. Per superare l esame bisogna totalizzare almeno 18 punti, di cui almeno 16 tra gli esercizi della prima parte e la domanda teorica.

Prima parte PRIMA PARTE Risolvere i seguenti esercizi, riportando esclusivamente le risposte richieste senza i passaggi e le motivazioni. Esercizio 1. [3+3pt] (i) Sia dato un campione casuale di taglia n estratto da una popolazione avente funzione di probabilità θ θx f(x,θ) = e, θ > 0, x N. x! Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza di θ. Funzione di massima verosimiglianza: Stimatore di massima verosimiglianza: (ii) Sia dato un campione casuale di taglia 1 estratto da una popolazione avente densità f(x,θ) = 2θ 2 xe θ2 x 2, θ > 0, x > 0. Usando la quantità pivotale Y = θx scrivere un intervallo di confidenza del 90% per θ. Legge di Y : Intervallo di confidenza:

Prima parte Esercizio 2. [3+3+3+3pt] (i) I tempi di combustione (in secondi) di 10 unità di un tipo di combustibile sono risultati i seguenti 50.6; 54.8; 54.4; 44.9; 42.1; 69.8; 53.6; 66.1; 48.0; 37.8. Assumendo che i dati siano normali, scrivere un intervallo di confidenza del 95% per la varianza del tempo di combustione. Quantità pivotale: Intervallo di confidenza: (ii) Le rotture di sistema nei personal computer sono dovute a molte cause. Si pensa che per il 10% siano dovute a problemi di software, per il 5% siano dovute a problemi di hardware, per il 25% siano dovute ad errori dell operatore, per il 25% siano dovute a problemi di sovraccarico e per il resto ad altre cause. In una indagine su 150 rotture si è rilevato che 13 sono state dovute a problemi di software e 10 di hardware; 42 sono state causate da errori dell operatore, 65 da sovraccarico e le restanti sono state dovute ad altri fattori. Verificare al 99% se i dati sperimentali confermino la supposizione teorica sulle cause di rottura. Statistica del test: Regione critica: Risultato del test:

Prima parte (iii) Nel file colesterolo.sta sono riportati le quantità (in mg/dl) di colesterolo nel sangue di 1000 pazienti prima e dopo la somministrazione del farmaco. Siano X e Y le variabili aleatorie che misurano le quantità di colesterolo prima e dopo la cura, rispettivamente. Scrivere l equazione della retta di regressione di Y su X. Determinare un intervallo di confidenza del 95% per la quantità di colesterolo dopo la cura in un paziente con una quantità di colesterolo di 265 mg/dl prima della cura. Retta di regressione: Intervallo di confidenza: (iv) In una grande fattoria americana è stato condotto uno studio per valutare l effetto di dieci metodi di preparazione del suolo nel primo anno di crescita delle pianticelle di pino di taglio. I dati contenuti nel file piante.sta misurano, per ognuna delle piante, la crescita media dopo il primo anno di vita. Verificare al 90% l ipotesi che la crescita media delle piante sia influenzata dal metodo di preparazione del suolo. Statistica del test: Regione critica: Risultato del test:

Domanda teorica Domanda teorica. [4pt] Intervalli di confidenza: definire i concetti di ampiezza, fiducia, precisione e discutere eventuali loro legami con la taglia del campione.

Seconda parte SECONDA PARTE Esercizio 3. [10pt] Eseguire una analisi statistica dei dati contenuti nel file prod agr.sta.