Pedagogia sperimentale Focus group Anna Dipace Università degli Studi di Foggia
Tipi di interviste di gruppo Tipo di intervista! Ruolo dellʼintervistatore! Interazione tra i partecipanti! Strutturazion e delle domande! Ambiente! Situazione! Focus group Brainstor ming Gruppo nominale Tecnica Delphi Direttivo Alta Alta Artificiale Formale, preorganizzat a Non direttivo Alta Molto bassa Artificiale o naturale Direttivo Scarsa o nulla Formale o informale Alta Artificiale Formale Direttivo Nulla Alta Naturale Formale Tab 1. Tipi di interviste di gruppo. (Trinchero, 2002, p. 245)
I Focus group Il focus group è un intervista di gruppo in cui l intervistatore, detto anche moderatore, conduce l intervista su un gruppo composto da un numero limitato di soggetti (normalmente da 6 a 12). (Trinchero, 2009, p.101)
Inoltre, il Focus group E un metodo particolarmente utile per esplorare in modo approfondito le opinioni, gli atteggiamenti o i comportamenti della collettività per approfondire gli atteggiamenti sottostanti al pensiero ed al comportamento umano.
Storia Il primo focus group si è realizzato in modo casuale: Lazarsfeld stava conducendo una ricerca attraverso l uso dell intervista di gruppo, il cui obiettivo era capire le reazioni della popolazione ad un programma radiofonico. Invitò Merton a partecipare a tale indagine.
Storia Procedure adottate per i focus group nella descrizione di Merton: I partecipanti assistono ad uno stesso evento I risultati dell intervista vengono interpretati E redatta una guida sulla base dei dati acquisiti Il focus group si basa su esperienze soggettive dei partecipanti che vivono l evento Merton, considerato il padre del focus group, fu uno dei partecipanti all indagine sui programmi radiofonici riguardanti la guerra.
Procedure adottate per i focus group nella descrizione di Merton: I partecipanti ai focus hanno tutti assistito ad uno stesso evento;" Gli elementi significativi sono stati già studiati affinchè lʼinvestigatore giunga a realizzare dei focus group con un insieme di ipotesi sul loro possibile significato e la loro relativa interpretazione;" Una guida allʼintervista viene redatta sulla base dei dati già acquisiti;" Il focus group si basa sulle esperienze soggettive dei partecipanti esposti allʼevento in comune."
Approcci Esplorativo: si conosce poco dellʼargomento. Carenza della letteratura." Clinico: effetto di rilassamento psicologico. " Fenomenologico: comprensione approfondita di un fenomeno. Chiarificazione di informazioni equivoche provenienti da dati precedenti. "
Fasi 1) Delineare lʼobiettivo generale;" 2) Designare un moderatore;" 3) Perfezionare gli obiettivi della ricerca;" 4) Scegliere i partecipanti;" 5) Stabilire il numero dei focus group;" 6) Predisporre la struttura per il focus group;" 7) Sviluppare una guida per le interviste;" 8) Condurre il focus group;" 9) Analizzare i dati dei focus group."
Schema proposto da Sharon Vaughn: Introduzione:! Accoglienza;" Dichiarazione di intenti;" Informazioni utili allo svolgimento dellʼintervista." Preparazione:! Stabilire il tono dellʼincontro;" Mettere i partecipanti a proprio agio."
Schema proposto da Sharon Vaughn: Chiarimento dei termini:! Stabilire una base di conoscenza comune dei termini fondamentali," offrire definizioni e chiarimenti. " Iniziare a formulare domande non facili;! Introdurre domande più difficili;! Riepilogo;! Verifica di componenti: determinare lʼapporto di ciascun membro al gruppo;! Conclusioni.!
Il setting Importanza del tavolo; Videocamera/maggiore discrezione tra i partecipanti.
La durata Da mezz ora a due ore circa Per creare una dinamica di gruppo occorrono tra i 40 e i 60 minuti di tempo La durata troppo estesa produce stanchezza e i dati raccolti in queste condizioni sono meno affidabil.
Il ruolo del moderatore Pianifica il focus group Presenta Introduce il dibattito Crea e mantiene l atmosfera gradevole Gestisce l argomento Conclude
La formazione del moderatore Osservare dei focus group dal vivo o videoregistrati condotti da un moderatore esperto;." Per acquisire le giuste competenze, il moderatore deve" Leggere le trascrizioni (compresi i commenti del moderatore e dei partecipanti)." Ascoltare registrazioni di focus group precedenti;"
Altre possibili figure professionali: Il committente: colui/colei che desidera che sia condotta la ricerca; Il ricercatore: colui/colei o il gruppo di ricerca che pianifica o realizza la ricerca sulla base delle indicazioni del committente; I partecipanti: cioè le persone che costituiscono il gruppo che discute o esamina un certo tema oggetto di ricerca; Il moderatore: colui/colei che modera la discussione e formula quando necessario delle domande; L assistente moderatore: spesso oltre al moderatore, è presente alla sessione del focus group un altra persona che assiste il moderatore nei suoi compiti.
Tipi di focus group Mini focus group coinvolge al massimo sei persone Telephone group i partecipanti si trovano in luoghi diversi e comunicano tra loro telefonicamente Focus su internet ricerche tramite internet
Tipi di focus group Videoconferenza i partecipanti non si trovano nel luogo di svolgimento del focus group
Vantaggi e svantaggi del focus group Vantaggi:" - Il raggiungimento di risultati a costi vantaggiosi rispetto ad altri metodi." - Lʼinterazione di gruppo può produrre risultati importanti rispetto ad altri metodi." Svantaggi:" - Uno dei problemi più significativi potrebbe essere quello di tenere insieme i partecipanti del gruppo per tutta la durata dellʼesperienza." - Lʼelaborazione dei dati diventa unʼoperazione complessa e necessita di competenze specifiche da parte del ricercatore."
Il brainstorming Il brainstorming - Presenta similitudini con il focus group - La scaletta ha un bassissimo grado di strutturazione - L obiettivo è produrre un gran numero di idee
Bibliografia Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Roma: Franco Angeli." ID (2009). I metodi della ricerca educativa. Roma-Bari: Laterza"