Plesso La Rita Classe III a.s. 2011-2012
Le proprietà dell aria L aria è una sostanza gassosa, non ha una forma propria, occupa uno spazio, ha un peso, è forte, si muove, esiste, si può scaldare e raffreddare.
L aria L aria è intorno a noi, ma non la vediamo! La percepiamo quando ci soffia sul viso e quando andiamo in bicicletta. La sentiamo quando fischia tra le chiome degli alberi, gita le vele, solleva gli aquiloni. L aria è indispensabile per ogni essere vivente, è più importante del cibo e anche dell acqua. Quando ci manca l aria ci sentiamo soffocare. Che cos è l aria? L aria è una miscela di gas privi di colore e di odore. Il più abbondante è l azoto, il secondo è l ossigeno, poi c è l anidride carbonica e infine da altri gas.
L aria occupa uno spazio? Esperimento Abbiamo riempito una bacinella piena d acqua; poi abbiamo messo in un bicchiere un fazzoletto di carta; dopo abbiamo capovolto il bicchiere e lo abbiamo immerso nella bacinella fino a farlo toccare sul fondo; infine abbiamo tolto il bicchiere e abbiamo notato che il fazzoletto era completamente asciutto. Abbiamo dimostrato che lo spazio tra il fazzoletto e l acqua è stato occupato dall aria nel bicchiere prima dell immersione e quindi che l aria occupa uno spazio.
L aria esiste? Esperimento : l aria esiste e occupa uno spazio
L aria occupa uno spazio
L aria ha un peso? I esperimento Prima abbiamo preso un righello e l abbiamo messo nel bordo del banco; Poi abbiamo poggiato un foglio di carta sulla parte del righello che poggiava sul banco; Dopo abbiamo messo colla stick sulla parte del righello sporgente. Che cosa è successo? Il righello è rimasto al suo posto perché l aria ha spinto sul foglio. Abbiamo dimostrato che : L aria ha un peso.
Illustrazione dell esperimento
L aria ha un peso? II esperimento Abbiamo preso due palloncini sgonfi esattamente uguali; Abbiamo gonfiato un palloncino; Abbiamo appeso i due palloncini all estremità di una gruccia; Abbiamo notato che il palloncino gonfio pesava di più. Abbiamo dimostrato che : L aria ha un peso.
Illustrazione dell esperimento
L aria è forte? Abbiamo preso un palloncino sgonfio; L abbiamo sistemato sotto un libro, con l imboccatura all esterno del banco; La maestra ha gonfiato il palloncino, che ha alzato e spostato il libro. Abbiamo dimostrato che: L aria è forte e si comprime.
Illustrazione dell esperimento
L aria si muove? Abbiamo costruito un serpente di carta; Abbiamo fissato un filo sottile alla testa del serpente e l altra estremità del filo l abbiamo legata alla punta di una matita; Abbiamo agitato un libro, come un ventaglio, sotto il serpente che si è messo a ruotare su se stesso. Abbiamo dimostrato che : L aria si muove.
Illustrazione dell esperimento
L aria si muove? Abbiamo preso un bidone grande con il coperchio; Abbiamo fatto un foro di circa 12 centimetri di diametro al centro nel fondo del bidone; Abbiamo messo il bidone sulla cattedra appoggiato sul fianco con il foro verso un bambino; Abbiamo dato dei colpi sul coperchio e dal foro è uscita l aria che ha fatto muovere i capelli al bambino. Abbiamo dimostrato che : L aria si muove.
Illustrazione dell esperimento
L ossigeno L ossigeno è fondamentale per la respirazione di tutti gli esseri viventi e per la combustione: perché qualcosa bruci è necessaria la presenza di ossigeno. Esperimento Abbiamo preparato una bicchiere di vetro con una candela; Abbiamo preso la candela e poi abbiamo messo il bicchiere capovolto sopra la candela. La candela, dopo sette secondi, si è spenta. Abbiamo dimostrato che: Affinché qualcosa bruci, c è bisogno di ossigeno.
Illustrazione dell esperimento
L acqua La tensione superficiale dell acqua ESPERIMENTO Abbiamo disposto sull acqua una strisciolina di carta e su questa abbiamo adagiato una graffetta. Piano piano l acqua ha inzuppato la strisciolina che è affondata per affondare, mentre la graffetta è rimasta in superficie. La graffetta non è affondata. Essa è rimasta adagiata sulla PELLE dell acqua.