Pagina 1 di 8 PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI SPECIFICHE prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche del fondo. Informazioni generali sul fondo NOME GESTORE ALTRE INFORMAZIONI BANCOPOSTA LIQUIDITÀ EURO PROPOSTA D INVESTIMENTO FINANZIARIO MEDIANTE ADESIONE A UN PIANO DI ACCUMULAZIONE (PAC). Fondo comune di investimento mobiliare aperto di diritto italiano armonizzato alla Direttiva 85/611/CEE BANCOPOSTA FONDI S.P.A. SGR (di seguito anche SGR ) - Codice ISIN al portatore: IT0003935787 - Valuta di denominazione del fondo: Euro - Data di istituzione del fondo: 23 giugno 2005 - Fondo ad accumulazione dei proventi sottoscrizione è pari a minimo 500 per il versamento iniziale e a 50 o multipli per i versamenti periodici successivi. Il Piano prevede versamenti unitari da effettuarsi con cadenze mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali, a scelta del partecipante; il Piano non potrà comunque durare meno di 2 anni e più di 12 anni. investito. Obiettivi e politica di investimento TIPOLOGIA DI GESTIONE ORIZZONTE TEMPORALE DI INVESTIMENTO CONSIGLIATO PROFILO DI RISCHIO Tipologia di gestione: a benchmark, stile di gestione attivo Obiettivo della gestione: 75% Indice di capitalizzazione lordo MTS ex Banca d Italia BOT e 25% Indice EuroMTS Eonia Total Return Investable Gli indici che compongono il benchmark sono total return. 5 anni Grado di rischio connesso all investimento nel fondo: basso Questo grado di rischio indica una variabilità bassa, di segno sia negativo sia positivo, dei rendimenti conseguiti dal fondo. Scostamento dal benchmark: contenuto Questo grado di scostamento dal benchmark indica un contributo contenuto dell attività gestoria alla rischiosità complessiva dell investimento rispetto alla componente di rischio derivante dal benchmark prescelto.
Pagina 2 di 8 POLITICA DI INVESTIMENTO Categoria del fondo: Liquidità area euro Investimento sono denominati in euro. principalmente Unione Europea, Nord Stati sovrani, enti governativi e sovranazionali ed emittenti societari. una leva massima sul patrimonio netto pari a 1,2. Si rinvia alla Sez. B), Parte I del Prospetto Completo per le informazioni di dettaglio sugli obiettivi e la politica di investimento del fondo. Costi TABELLA DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO La seguente tabella è stata predisposta considerando un PAC (Piano di Accumulazione) della durata di 5 anni, con un versamento iniziale pari a 500 e 60 rate di importo pari a 50, ciascuna con cadenza mensile.
Pagina 3 di 8 VERSAMENTO INIZIALE VERSAMENTI SUCCESSIVI VOCI DI COSTO CONTESTUALI AL VERSAMENTO A Commissioni di sottoscrizione 0% 0% B Altri costi contestuali al versamento 0% 0% C Bonus e premi 0% 0% D Costi delle garanzie e/o immunizzazione 0% 0% E 2% 0% SUCCESSIVI AL VERSAMENTO F Commissioni di gestione 0,30% 0,30% G Altri costi successivi al versamento 0,04% 0,04% H Bonus e premi 0% 0% I Costi delle garanzie e/o immunizzazione 0% 0% COMPONENTI DELL INVESTIMENTO FINANZIARIO L Importo Versato 100% 100% M=L-E Capitale Nominale 98% 100% N=M-(A+B+D-C) Capitale Investito 98% 100% DESCRIZIONE DEI COSTI Principali oneri a carico del sottoscrittore: Descrizione Importo accumulazione rimborso(*) Spese per emissione, conversione, frazionamento, raggruppamento e 10 2 15
Pagina 4 di 8 DESCRIZIONE DEI COSTI Principali oneri addebitati al fondo: - commissione di gestione in favore della SGR in misura pari allo 0,30% su base annua; - compenso da riconoscere alla Banca Depositaria per l incarico svolto - comprensivo massima sarà pari allo 0,036% su base annua. Oltre a tale commissione, il fondo riconoscerà alla Banca Depositaria un importo forfetario annuo pari ad Euro 1.000,00 (soggetto ad IVA), relativo all attività di custodia ed amministrazione titoli. Si rinvia alla Sez. C), Parte I del Prospetto Completo per le informazioni di dettaglio sui costi, sulle agevolazioni Dati periodici RENDIMENTO STORICO 75% Indice di capitalizzazione lordo MTS ex Banca d Italia BOT 25% Indice EuroMTS Eonia Total Return Investable Rendimento annuo del Benchmark 6,0% 4,5% 3,0% 1,5% 0,0% 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 A far data dal 19 luglio 2011 la gestione; si è pertanto proceduto all azzeramento delle performance passate del fondo stesso ed è stato rappresentato esclusivamente l andamento del. La performance nell andamento del Il rendimento del al fondo. I dati di rendimento del fondo non includeranno i costi di sottoscrizione (né gli eventuali costi di rimborso) a carico dell investitore.
Pagina 5 di 8 TOTAL EXPENSE RATIO (TER) Rapporto percentuale fra il totale degli oneri posti a carico del fondo ed il patrimonio medio su base giornaliera dello stesso: Rapporto tra costi complessivi e patrimonio medio 2008 2009 2010 0,80% 0,81% 0,80% RETROCESSIONI AI DISTRIBUTORI Quota-parte retrocessa al distributore nell anno 2010 Commissione di gestione 0% Si rinvia alla Parte II del Prospetto Completo per le informazioni di dettaglio sui dati periodici. Informazioni Ulteriori VALORIZZAZIONE DELL INVESTIMENTO Il valore unitario della quota, calcolato giornalmente, è pubblicato il giorno successivo a quello di calcolo sul quotidiano Il Sole 24 Ore, con indicazione della relativa data di riferimento. Il valore unitario della quota può essere altresì rilevato sul sito internet www.bancopostafondi.it. unitamente al Modulo di sottoscrizione. Avvertenza: La partecipazione al fondo comune di investimento è disciplinata dal Regolamento di gestione del fondo. 28 febbraio 2011. 1. Il fondo comune di investimento BancoPosta Liquidità Euro è offerto dal 19 luglio 2011. La pubblicazione del Prospetto d offerta non comporta alcun giudizio della Consob sull opportunità dell investimento proposto. Dichiarazione di responsabilità BancoPosta Fondi S.p.A. SGR si assume la responsabilità della veridicità e della completezza delle informazioni Il Rappresentante legale Il Presidente del Consiglio di Amministrazione (Avv. Francesco Valsecchi)
Pagina 6 di 8 Pagina lasciata in bianco
Pagina 7 di 8 Pagina lasciata in bianco
Pagina 8 di 8 Pagina lasciata in bianco