Scuola statale dell infanzia Bollitora Carpi 4 Concretamente... terre Sezione 4 anni B Insegnanti: Clemente Giulia Pellicanò Caterina
Terra cruda e creta,materiali antichi, semplici e comunicativi, veicoli per sperimentare capacità polisensoriali dell uomo.
Creta in orizzontale: la pizza La creta è un materiale semplice e sano e facilmente plasmabile, si adatta a tante forme e non ha bisogno di particolari lavorazioni o preparativi: da un piccolo blocco informe e tramite la spinta di un urlo fatto di energia i bambini ottengono il loro primo prodotto: la pizza.
Alessandro Sto schiacciando il coso, con i pugni! Daniele La mia sembra un bel tappetino Eliana Sto schiacciando la cosa Sara Si gridava! Arij Faccio un pane una pizza, la faccio grande!
Creta in verticale: la torre Il blocco dal piano orizzontale cresce in altezza, si verticalizza, fino ad assumere, pezzo dopo pezzo, l aspetto di una torre.
Emi Secondo me la mia è una scaletta. Sara Una pietra sull altra.. Daniele E bella grande e anche bella fredda! Alessandro E come una torre
Tracce su creta La fertilità di questo materiale genera nei bambini che se ne servono un particolare slancio creativo, che li porta a imprimervi la propria traccia/impronta o comunque il proprio segno carico per ciascuno di un significato diverso.
Lio Una marmellata Daniele E è Gesù! Giorgia Sembra una pizza con tutti i paesi, con tutte le case.. Martina Una strada col rotondo. Giorgia Sembra come di schiacciare dei numeri sul computer Martina Sembra la pizza rustichina vuol dire che è un po bruciata!
Creta che rotola: la palla I bambini indugiano nel piacere di modellare questa materia vivente fino a far nascere dalle proprie mani morbide rotondità, dolci forme da accarezzare.
Marika E morbida! Emi La mia rotola, pure la mia! Giada Pure la mia.. Erik La mia va forte Nico!
Texture Attraverso materiali non convenzionali di varia forma,peso e spessore ( pezzi di costruzioni, blocchetti di legno, oggetti di plastica ) è possibile incidere sulla creta motivi ricorrenti, cornicette, trasformando il manufatto in quadro.
Erik A me sembra una pista del motocross! Asia A me sembra una mozzarella Giusi Una farfalla Giada Una strada di cavalli.. Niccolò E un tappeto! Alessandro Una strada
Polvere di acqua e di creta: la crema Materiale semplice e sano, la creta è completamente reintegrabile nei cicli naturali, non irritante al contatto,ma anzi utilizzato per fanghi, maschere e impacchi curativi: un materiale che sembra quindi fatto per l uomo, per il suo benessere.
Giulia Io ciucciavo Giusi Per truccare mi sembra.. Giada: Col ditino L ho presa su (la creta) e l ho messa su... Martina E la terra me la metto in faccia! Federico Era una cremina tipo, fatta con la creta.
Grafiche di creta Creta secca grattugiata e resa polvere diviene con l aggiunta di acqua non solo u- na crema per una pelle fresca e liscia, ma anche un insolito fluido colorato che su un foglio bianco disegna con le dita linee e cerchi naturali.
Elia-I disegni con la creta perché la mia mamma lo deve vedere... Marica abbiamo pitturato con le mani! Simone_ sto facendo un disegno, ho fatto una striscia con le mani
Terra tra le mani La terra cruda, materiale primigenio, ci riporta alla storia dell uomo, perché l ha attraversata. Gli impasti di terra cruda (a base di argilla, sabbia, fibre vegetali ed acqua, capaci di maturare senza alcuna cottura) sono la base dei primi manufatti dell uomo (case, suppellettili, ) e conservano ancora questa matrice antica e istintiva che subito entra in sintonia con l uomo, soprattutto quando è bambino.
Ilyas Giocavo con l acqua e la creta. Giulia Prendo la sabbia poi la mettiamo nel buco. Giusi Stavo facendo con la creta un rotondino Niccolò giochiamo con la terra Marica: abbiamo impastato tutta la creta.
Terra in forme I bambini attraverso percorsi prima di contatti e scoperte e poi di costruzione in bitridimensione, assaporano il valore delle cose genuine e lo spessore di tutto ciò che non viene offerto già pronto all uso. Tutto ciò che si può creare con le proprie mani possiede un valore aggiunto, dato dalla consapevolezza del suo valore e dal senso per la sua cura.
Marica: faccio le forme Daniele si metteva la terra dentro ai buchi Alessandra Era un legnetto e sopra terra. Daniele la terra si era stampata cosi! Daniele Mettiamo in fila il terreno
Reti di terra I bambini realizzano percorsi tracciati su differenti piani che possono essere reti, tavolozza, specchi, che si articolano assumendo svariate forme e direzioni.
Anno Scolastico 2007/2008