EMPOWER YOUR VISION PRIVATE BANKING E WEALTH MANAGEMENT PROGRAMMI DI FORMAZIONE 2017 SDABOCCONI.IT/BAIF MILANO ITALY
PRIVATE BANKING E WEALTH MANAGEMENT Sul fronte dello scenario macroeconomico, occorre adattarsi a convivere in un contesto di elevata volatilità, sul fronte regolamentare i vettori di cambiamento (in particolare CRD IV, MiFID 2, il framework della normativa AML) sono tali da ridisegnare i modelli di business. A fronte di ciò, SDA Bocconi da anni disegna programmi di formazione con l obiettivo di offrire un terreno di confronto rigoroso e sfidante con una squadra di docenti dedicati e multidisciplinare ai professionisti del settore e a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione di patrimoni familiari complessi. A CHI SI RIVOLGE I programmi sono progettati per manager e professionisti di banche e altri intermediari finanziari che intendono acquisire una visione manageriale ad ampio spettro sulle logiche, gli strumenti e le problematiche relative alla gestione della clientela private e dei patrimoni familiari complessi. BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI ASSICURAZIONI CORPORATE BANKING E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO GOVERNANCE E GENERAL MANAGEMENT PRIVATE BANKING E WEALTH MANAGEMENT RETAIL BANKING RISK MANAGEMENT 1 2 WEALTH MANAGEMENT EXECUTIVE PROGRAM PERFORMANCE ATTRIBUTION E CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT INFORMAZIONI SEDE SDA Bocconi School of Management Via Bocconi 8, 20136 Milano ORARIO DI LAVORO Mattino: 9.00-13.00 Pomeriggio: 14.00-17.30 RESPONSABILE SCIENTIFICO Paola Musile Tanzi paola.musile@sdabocconi.it ATTESTATO Al termine di ciascuna iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione. AGEVOLAZIONI www.sdabocconi.it/agevolazioni FORMAZIONE FINANZIATA Imprese e Organizzazioni possono trovare risorse per la formazione dei propri dipendenti nei Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali. formazionefinanziata@sdabocconi.it ORIENTAMENTO Ingrid Battistini tel. +39 02 5836.6849 ingrid.battistini@sdabocconi.it PRE-ISCRIZIONI E ISCRIZIONI Cristiana Testa tel. +39 02 5836.6835 fax +39 02 5836.6833-6892 cristiana.testa@sdabocconi.it Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le informazioni (date, contenuti e quote di partecipazione) relative alle edizioni successive dei corsi saranno pubblicate sulle pagine web una volta concluse le edizioni qui descritte.
L INNOVAZIONE NEL PRIVATE BANKING E WEALTH MANAGEMENT L attività di Private Banking negli anni ha cambiato pelle e lessico. Servizi di Wealth Management per conto di una clientela esigente e con bisogni articolati, spesso legati a tematiche di passaggio generazionale, sono diventati parte integrante dell offerta. Fattori di mercato e regolamentari spingono ad accrescere il valore aggiunto erogato ai clienti e le competenze sia degli investitori, sia dei professionisti che li affiancano. SDA Bocconi propone programmi di formazione che consentono di rafforzare le competenze dei Private Banker/Wealth Manager e di tutti gli attori coinvolti nella gestione di patrimoni. Con passione dagli inizi degli anni novanta affianchiamo i professionisti del settore ed offriamo loro momenti di confronto con una squadra di docenti, specializzata e multidisciplinare. PAOLA MUSILE TANZI SDA Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni L INNOVAZIONE NEL PRIVATE BANKING/WEALTH MANAGEMENT È ALIMENTATA DA ELEMENTI DI CONTESTO CHE CAMBIANO IL PIANO DI GIOCO TRA GLI OPERATORI, IN PARTICOLARE A LIVELLO EUROPEO, E CHE RENDONO SEMPRE PIÙ DIFFICILE SODDISFARE UNA CLIENTELA, PER SUA NATURA ESIGENTE.
1 sdabocconi.it/wmep 8 GIORNI SU 2 MODULI: I MODuLO dal 13 al 16 giugno 2017 II MODuLO dal 4 al 7 luglio 2017 coordinatore: Paola Musile Tanzi Quota: 4.100 + IVA comprensiva del materiale didattico, della VII edizione del Manuale del Private Banker, egea editore e dei light lunch. Crediti formativi: efpa Italia (european Financial Planning Association) ha accreditato il programma per 20 ore in modalità A, ai fini del mantenimento della qualifica di european Financial Advisor. Edizione successiva giugno - luglio 2018 WEALTH MANAGEMENT EXECUTIVE PROGRAM Il corso offre una full immersion nelle tematiche di wealth management a tutto tondo. L ampiezza dei temi trattati consente di allargare gli orizzonti delle competenze possedute e di acquisire importanti spunti per sviluppi strategici e operativi. CONTENUTI I Modulo - La pianificazione delle esigenze fiannziarie e il piano di investimento Private Banking e wealth Management: contenuti, target e professionalità. Il risk management di portafoglio. L asset allocation dinamica. Le componenti obbligazionaria e azionaria del portafoglio. La valutazione della performance di portafogli gestiti. La finanza comportamentale per il financial planning. II Modulo - Il supporto consulenziale globale Il tax planning nella gestione della ricchezza. Le soluzioni di Private Insurance. Il piano di investimento immobiliare. La successione di patrimoni familiari. L utilizzo dell intestazione fiduciaria. La protezione del patrimonio per il Family Business. QueSTO corso FA PARTe DeL PeRcORSO PRIVATe BAnkeR/weALTh MAnAgeR sdabocconi.it/percorsoprivate Esperienza molto costruttiva. Docenti reattivi e disponibili alle esigenze dei clienti. MICHELANGELO CAUDULLO Solgar Italia SpA Partecipante al programma
2 sdabocconi.it/assetmgmt DAL 27 AL 29 SETTEMBRE 2017 coordinatore: Maria Deborah Braga Quota: 2.600 + IVA comprensiva del materiale didattico e dei light lunch. Crediti formativi: efpa Italia (european Financial Planning Association) ha accreditato il programma per 21 ore in modalità A, ai fini del mantenimento della qualifica di european Financial Advisor. Edizione successiva dal 26 al 28 settembre 2018 PERFORMANCE ATTRIBUTION E CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT Il programma analizza gli strumenti a supporto dell attività di risk control nell ambito dell asset management (con enfasi sul rischio di mercato) e dell attività di performance attribution. CONTENUTI Dall individuazione delle performance dei portafogli di investimento all individuazione dei possibili attribution effect. Le problematiche connesse all implementazione di un processo di performance attribution. La valutazione e misurazione del rischio assoluto di portafoglio ex-ante ed ex-post: VaR, expected Shortfall, Drawdown, Drawdown at risk. La valutazione e misurazione del rischio relativo ex-ante ed ex-post: Relative VaR, tracking error volatility. Analisi di risk contribution/risk decomposition alla luce dei diversi approcci alla costruzione dei portafogli. La definizione di limiti operativi all assunzione di rischio nello svolgimento dell attività di gestione finanziaria al servizio di clientela private e istituzionale. La gestione congiunta del rischio assoluto e del rischio relativo (contro benchmark). I profili organizzativi dell attività di controllo del rischio. QueSTO corso FA PARTe DeL PeRcORSO PRIVATe BAnkeR/weALTh MAnAgeR sdabocconi.it/percorsoprivate Ottima qualità dei docenti e capacità di coniugare teoria e pratica aziendale. BARBARA ALFANO Rovere Société de Gestion S.A. Partecipante al programma
SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT SDA Bocconi School of Management si distingue nella formazione manageriale da oltre 40 anni, grazie al suo impegno di contribuire alla crescita degli individui, delle aziende e delle istituzioni attraverso la conoscenza e l immaginazione. A questo concorrono programmi MBA, Master Executive e Specialistici, Programmi Executive e Progetti Formativi su Misura, Action Research, Osservatori e Knowledge Centers settoriali - un offerta formativa rivolta a professionisti di tutto il mondo e di tutti i settori economici. SDA Bocconi è leader in Italia e al vertice nei principali ranking internazionali/nelle più importanti classifiche mondiali. È anche l unica ad avere il triplo accreditamento: EQUIS, AMBA e AACSB, che la pone nell élite delle più certificate Business School mondiali. AccReDITATIOnS MeMBeRShIPS RAnkIngS AACSB International The Association to Advance Collegiate Schools of Business European Quality Improvement System Association of MBAs MBA provision accredited Quality Management System Certification ISO 9001:2008 Financed Projects Service Centre European Foundation for Management Development The Association to Advance Collegiate Schools of Business The Academy of Business in Society Partnership in International Management Community of European Management Schools and International Companies Financial Times Bloomberg Businessweek The Economist - Which MBA? Forbes Espansione QS The Italian Association for Management Education Development Full-Time MBA accredited Executive MBA accredited CFA program partner of CFA Institute MCF program accredited SDA Bocconi School of Management via Bocconi 8, 20136 Milano, Italy tel +39 02 5836 6605-6606 info@sdabocconi.it sdabocconi.it FOLLOw SDA BOccOnI On: Chartered Alternative Investment Analyst Association Academic Partner The Italian Association for Management Education Development SDA Bocconi School of Management. All rights reserved.