Newsletter marzo 2015 Indice novità Thinknx: - Aggiornamento dei client IOS tramite servizio Cloud Visualizzazione e gestione di grafici tramite i client Thinknx Gateway Sonos Funzione feedback per gli oggetti di sistema Integrazione centrale antifurto Bentel Absoluta Miglioramenti generali e risoluzione di bachi minori Nuovi prezzi di listino per modelli server compact e micro
Thinknx presenta il primo Cloud domotico in Italia!!!
Per usufruire di tutti i servizi del cloud Thinknx è necessario aggiornare il server alla versione 1.1.8.8. e abilitare la funzione Cloud nella pagina web del server compilando le informazioni richieste. Dopo l attivazione è necessario abilitare la funzione cloud nel progetto tramite il configurator, inserendo la password impostata nella pagina web nel menu che compare selezionando l'oggetto sistema.
Attivando la funzione Thinknx cloud sul server Alveo, sarà possibile esportare il progetto dal configurator direttamente nel cloud Thinknx. I vari dispositivi client possono ricevere una push notification tramite la quale gli utenti vengono avvisati che il progetto è stato modificato ed è pronto per il download automatico. Grazie a questa innovazione l aggiornamento dei vari client diventa semplice e veloce. Il programmatore può modificare i vari progetti e scaricarli comodamente anche da remoto e renderli disponibili per i vari utenti finali. Al momento questa funzione è disponibile solo per i client ios. L aggiornamento automatico dei client Android sarà disponibile a breve. Aggiornamento automatico del progetto per i client Thinknx tramite servizio cloud
Esempio screenshot della pagina settings dell App per ipad Per scaricare il progetto client dal Cloud è necessario inserire negli appositi campi il numero seriale del server e la password del relativo utente a cui è associato l ipad.
Novità grafici Ora è possibile visualizzare e gestire diverse tipologie di grafici da tutti i client Thinknx. Grazie alla barra di navigazione si possono visualizzare in tempo reale i grafici organizzando i dati in giorni, settimane o mesi. È possibile salvare nel cloud diversi tipi di valori KNX: - 1 bit: allarmi tecnici, ecc. - 2 byte: temperatura, umidità, vento, ecc. - 4 byte: consumi energetici, ecc. Ogni volta che l utente finale richiama una pagina dove è inserito un grafico, l App si connette in automatico al cloud Thinknx e aggiorna i valori in tempo reale. I grafici sono disponibili nel formato linea, colonna o punto. Inoltre è possibile scegliere lo sfondo, il colore delle linee e lo spessore. La nuova funzione grafici è inclusa nella licenza software Report.
I dati raccolti dal server vengono immagazzinati in un database cloud e resi disponibili a tutti i client senza overhead per il server Clients
Esempio grafici: visualizzazione dei consumi giornalieri di un impianto trifase Barra di navigazione Asse Y: visualizzazione Watt
Visualizzazione settimanale Asse X: Data e ora Esempio grafici: visualizzazione dei consumi settimanale di un impianto trifase
Esempio grafici: visualizzazione dei valori temperatura e umidità esterna giornaliera
Esempio grafici: visualizzazione dei valori temperatura e umidità interna. Formato grafico: colonna Selezionando un punto di interesse il software visualizza il valore numerico registrato.
Aggiungendo l oggetto di sistema Database è possibile inserire i valori KNX da salvare nel cloud Thinknx con i relativi parametri.
Nelle pagine grafiche inserire l oggetto Grafico e associare il valore creato nel Database.
Nuovo oggetto di sistema Sonos Manager Grazie all integrazione diretta nel server Compact tramite comunicazione su rete IP, non è più necessario ricorrere a dispositivi hardware aggiuntivi per godersi l integrazione perfetta tra il sistema audio Sonos e la domotica KNX. Oltre ai normali controlli di uso comune, è possibile impostare la modalità di ripetizione, il richiamo di particolari brani (sia locali che dai servizi di rete o dall ingresso line-in) o di playlist. Inoltre è possibile creare raggruppamenti predefiniti tra i player e richiamarli comodamente tramite gruppi KNX. Le informazioni di stato (play/stop, volume attuale, mute, nome traccia, nome artista, etc.) sono riportate su KNX o direttamente disponibili tramite oggetti di sistema Thinknx per evitare un eccessivo traffico di telegrammi sul bus KNX. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di visualizzare la cover dell album attuale in riproduzione direttamente nella pagina grafica Thinknx. La nuova funzione Sonos Manager è inclusa nella licenza Audio/Video.
Il configurator cerca in automatico tutti i Player Sonos collegati in rete e per ogni singolo Player è possibile assegnare gli indirizzi KNX per ogni singola funzione. Nuovo oggetto di sistema Sonos Manager.
Tramite la funzione Topologie si possono creare i vari raggruppamenti dei Player Sonos e attivarli tramite un indirizzo KNX (1 bit) con relativo feedback.
Esempio pagina grafica Thinknx di una zona Sonos Comandi base 1 bit KNX. Gestione volume 1 byte KNX con Feedback Informazioni disponibili direttamente dal sistema Sonos o in formato KNX 14 byte Visualizzazione automatica della copertina dell album attuale in riproduzione Comandi 1 bit KNX per scegliere i vari raggruppamenti dei zone player Sonos.
Scelta delle stazioni radio salvate nei preferiti Sonos direttamente tramite un comando 1 byte KNX. Scelta delle Playlist Sonos direttamente tramite un comando 1 byte KNX.
Integrazione KNX/Sonos bidirezionale Comandi base eseguibili tramite qualsiasi tastiera KNX. Scelta delle Playlist Sonos direttamente tramite tastiera KNX.
Nella lista delle centrali antifurto integrate è stata aggiunta la nuova linea Bentel Absoluta tramite protocollo IP.
Variazione prezzi di listino Thinknx: - Server Alveo Micro: 1.120 - Server Alveo Compact: 1.782,50 - Con il prossimo aggiornamento le APP Thinknx per i sistemi ios saranno gratuite. Novità: da adesso nel prezzo del server compact sono incluse 3 licenze client!!!