Che cos'è Calibre È la soluzione per la gestione e lettura degli ebook Legge i formati: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC (PRC è un formato generico, calibre supporta i file PRC con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT è in grado di convertire i libri nei formati: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT Converte (anche se non lo legge) il formato AZW in uno dei formati elencati sopra. Download e installazione Calibre è un prodotto completamente open source, il codice è liberamente disponibile. Calibre è installabile su Sistemi Operativi Windows (Windows XP, Vista e 7), OSx (OS X Tiger, Leopard, e Snow Leopard) e Linux (diverse distribuzioni, tra le quali: Ubuntu Jaunty Jackalope, Fedora 12, Debian Sid), si può scaricare liberamente da: http://calibre-ebook.com/download L'installazione è simile a quella di qualsiasi programma, per linux seguire le istruzioni presenti alla pagina del download. L'interfaccia grafica Come si vede dalla figura, l'utilizzo è abbastanza semplice, le diverse funzioni si richiamano usando i grossi pulsanti in alto.
Aggiungere dei libri alla libreria Il primo tasto in alto è proprio aggiungi libri, cliccandolo si possono selezionare le diverse modalità per inserire un singolo file o una cartella, includendo o escludento le eventuali sottocartelle.per inserire rapidamente un ebook si può anche semplicemente trascinarlo e rilasciarlo dentro alla finestra di calibre (funzione drag & drop). Il programma copierà e organizzerà tutti i file in una sua cartella dedicata. Le opzioni sulla posizione della cartella e sui nomi che calibre riassegnerà ai file sono modificabili tramite il pulsante Preferenze. NOTA: molte delle funzioni che saranno decritte di seguito, sono anche richiamabili cliccando col pulsante destro del mouse su uno qualsiasi dei libri presenti nella libreria. Modificare i libri (metadati e conversione) Il secondo pulsante serve per modificare i metadati. Chiunque usi un ebook reader sa quanto sia importante inserire almeno il titolo e l'autore corretti, altrimenti se nel lettore saranno conservati diversi ebook non si riuscirà a trovare il libro.
è anche disponibile una funzione per scaricare le copertine dei libri. Non è semplice trovare le copertine dei libri in italiano, ma inserendo il codice ISBN a volte il programma propone la copertina del libro in lingua originale. è possibile aggiungere la copertina a mano. In generale la conversione degli ebook tra i diversi formati funziona abbastanza bene, per le esigenze della libreria ebook gratuita su www.steppa.net abbiamo utilizzato molto conversioni di file PDF nel formato epub, da RTF a epub e da HTML a epub senza molti problemi. Una volta ottenuto il file epub è stato sufficiente utilizzare il programma Sigil per delle piccole modiche di formattazione e controllo errori. I libri protetti da DRM non si possono convertire (vedi capitolo seguente)
Basterà selezionare in alto a sinistra il tipo di file da convertire, e in alto a destra quale formato produrre. Con i pulsantoni alla sinistra si possono impostare le caratteristiche dell'ebook che sarà prodotto. Leggere i libri con Calibre (e trovarli usando i tag) Calibre vi permette di leggere un ebook in uno dei seguenti formati: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC (file PRC con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT e AZW mediante conversione. Molti libri acquistati sono protetti da DRM (Digital Right Management) e quindi il programma Calibre non sarà autorizzato ad aprirli. è comunque possibile archiviarli nella libreria e trasferirli tramite calibre al proprio lettore ebook (vedi capitolo seguente)
Il lettore è semplice da usare, mediante i pulsanti sulla sinistra si possono richiamare i vari comandi. Per trovare i libri ebook nella libreria di calibre, si possono usare i pulsanti in basso a destra. Col primo pulsante si abilita la navigazione per copertine,col secondo sar possibile visualizzare le liste per autore, serie, formato, editore, notizie e tag. L'ultimo pulsante mostra quanti lavori sono in corso (per esempio cpnversioni o scaricamento notizie) cliccandoci sopra si visualizza una lista e una history dei lavori completati. Scarica Notizie (via RSS)
è possibile inserire l'indirizzo web di un file RSS per poter scaricare le notizie e gli articoli linkate. Il programma offre alcuni siti già predisposti, ma è possibile aggiungerne degli altri a mano. Nella versione 0.6.43 sono già predisposte le seguenti testate: Con questo servizio potete scaricare regolarmente (o impostare per l'aggiornamento automatico) le notizie scelte e carcarle sul vostro lettore ebook per leggerle in tutta tranquillità. Inviare i libri a un lettore
Calibre è predisposto per molti lettori, scegliendone uno dalla lista automaticamente calibre consiglia il formato più adatto da utilizzare. Si possono archiviare nella libreria anche ebook protetti con DRM e trasferirli tramite calibre al proprio lettore ebook, che (se opportunamente autorizzato) vi lascerà leggere il libro. I lettori se devono registrare prima dell'acquisto, fare riferimento alle istruzione di ciascun dispositivo o dei siti Web che vendono i libri in formato elettronico. All'acquisto dell'ebook, dovreste ricevere un file con estensione ".acsm". Questo deve essere aperto con Adobe Digital Editions che poi scaricherà il file dell'ebook in formato ".epub". Il file sarà salvato nella cartella "My Digital Editions" dalla quale poi si potrà importare nella libreria calibre. Con il menù è possibile anche scegliere a quale memoria inviare i libri, se nel lettore sono presenti degli slot SD per esempio, può essere utile sciegliere se inviare il libro alla memoria principale o a quella estesa. Salva ebook su disco Con questa funzione è possibile salvare una copia dell'ebook dalla cartella usata da calibre in un qualsiasi altro punto (filesystem del PC o chiavetta USB per esempio). Rimuovi ebook
Questa funzione serve per cancellare un o pi ebook dalla cartella usata da calibre. Preferenze Per iniziare, si può usare l'assistente di configurazione iniziale che vi guiderà nella configurazione di calibre per i vostri usi, comunque in ogni momento è poi possibile modificare i parametri selezionando Preferenze. Dalla lista a sinistra si posono richiamare le diverse funzioni.