CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido ed intuitivo. Per collegarsi al servizio basta digitare sulla barra del proprio browser la URL http://support.omniaweb.it/oppure cliccare qui: Centro Assistenza Il cliente può sottoporre le sue richieste aprendo un ticket in cui fornisce informazioni dettagliate sui problemi riscontrati. Ciascun ticket viene poi preso in esame dallo staff di Omniaweb, che contatta il cliente proponendo la soluzione più adeguata. Collegandosi all indirizzo sopra citato si aprirà la seguente interfaccia: A seconda che il cliente desideri inviare una nuova richiesta o verificare lo status di avanzamento di una richiesta sottoposta in precedenza, si procederà all inserimento dei relativi dati necessari. Il menu di navigazione in alto rimane invece presente in tutte le pagine e permette al cliente di: tornare alla homepage, creare un nuovo ticket, verificare lo status di un ticket già creato, effettuare il login o tornare al sito di Omniaweb.
1. Creare un ticket Per sottoporre una nuova richiesta di assistenza sarà necessario aprire un ticket. A ogni ticket corrisponde una sola richiesta. Se il cliente ha bisogno di assistenza per due o più problematiche diverse, deve aprire un nuovo ticket per ognuna di esse. Per creare un ticket dalla homepage, cliccare sul pulsante blu Crea un Nuovo Ticket al centro della pagina. In alternativa, cliccare in basso sul pulsante grigio Crea un Nuovo Ticket sotto all omonima sezione, oppure sulla voce Apri un nuovo ticket nella barra di navigazione in alto.
Si aprirà quindi la seguente schermata: Per sottoporre la richiesta, il cliente inserisce i suoi dati all interno degli appositi spazi bianchi. E obbligatorio compilare i campi contrassegnati dagli asterischi. Il campo Telefono è invece facoltativo. Lo stesso indirizzo email può essere utilizzato per creare più ticket diversi, che il cliente potrà poi visualizzare effettuando il login.
La voce Tipo di richiesta corrisponde alla tipologia del problema per cui si ha bisogno di assistenza ed indica quindi la categoria d intervento necessario da parte di Omniaweb. Cliccando sulle freccette a destra del campo di compilazione, si apre un menu a tendina con le opzioni disponibili: Aggiornamento sito, Fatturazione, Malfunzionamento sito web, PEC Posta certificata, Posta elettronica, Trasferimento dominio. Scegliere un opzione in modo da farla comparire all interno del campo di compilazione. Il campo Oggetto serve ad identificare in breve, ma più nello specifico, la problematica che si desidera sottoporre. La compilazione è libera: si suggerisce comunque di non inserire oggetti troppo lunghi. Il Messaggio deve invece contenere una descrizione quanto più possibile dettagliata della segnalazione per permettere al personale Omniaweb di intervenire in modo mirato e con tempestività. Il pulsante Cancella serve ad azzerare tutti i campi già compilati in caso di errori, mentre con il pulsante Annulla si torna alla homepage, annullando la creazione del ticket. Una volta inseriti tutti i dati, per inviare la richiesta basta cliccare sul pulsante blu Crea Ticket. Il sistema rimanderà quindi alla seguente schermata di conferma dell invio: In contemporanea il cliente riceve un email nella casella di posta indicata nel form in cui è indicato il numero di ticket assegnato alla richiesta di assistenza.
2. Controllare i ticket inviati Una volta inviata la richiesta e ricevuto il relativo numero di ticket, il cliente può verificare online in qualsiasi momento lo status della sua segnalazione. Dalla homepage è possibile accedere all area riservata cliccando in basso sul pulsante grigio Visualizza Status sotto alla sezione Controlla lo Status del Ticket, oppure sulla voce Verifica il tuo ticket nella barra di navigazione in alto. In alternativa, cliccando sulla voce Login, sempre dal menu in alto, si apre una finestra in cui il cliente può inserire le sue credenziali per effettuare l accesso ai ticket inviati. Ad accesso effettuato, compare una schermata di riepilogo del ticket di cui si è inserito il numero.
Da qui si visualizzano tutti i dati relativi al ticket, il proprio messaggio di richiesta e le risposte ricevute dallo staff Omniaweb. Il cliente può inviare ulteriori messaggi di chiarimento semplicemente compilando lo spazio apposito nella sezione Rispondi. Si può inoltre allegare un file al messaggio (v. sezione Allegati). Se il cliente ha creato più di un ticket, può visualizzare una schermata di riepilogo di tutte le richieste di assistenza inviate cliccando sulla barra del menu in alto la voce My Tickets o quella I miei Ticket. In alternativa, tornando alla homepage, basta cliccare sul pulsante grigio Visualizza tutti i ticket sotto la sezione Controlla i tuoi ticket. 3. Allegati All interno della propria area riservata, il cliente può visualizzare il riepilogo dei suoi ticket, controllarne i dettagli e inviare dei messaggi di risposta. Ad ogni messaggio di risposta si può allegare un file (i formati supportati sono:.doc,.pdf,.docx,.xls,.xlsx,.csv,.txt,.png,.jpg,.gif). Il limite massimo di pesantezza del file allegato è di 10MB. Non c è un limite al numero di file inviabili, ma ogni allegato dovrà corrispondere ad un solo messaggio di risposta, e il campo di riempimento testuale del messaggio stesso non potrà mai essere lasciato vuoto, altrimenti l invio non andrà a buon fine.
4. Notifiche e risposte via email Il sistema invia alla casella indicata dal cliente messaggi email automatici di notifica quando: - - - viene creato un nuovo ticket; lo staff Omniaweb crea un nuovo ticket in vece del cliente; viene inviato un nuovo messaggio di risposta ad un ticket. Inoltre, Inoltre, è possibile ricevere e rispondere ai messaggi riguardanti i ticket direttamente dal proprio account email di riferimento, semplicemente scrivendo a supporto@omniaweb.it 5. Uscire dalla sessione Una volta terminato il controllo dei propri ticket, per uscire dal sistema, cliccare sulla voce Log Out in alto a destra nella barra del menu e terminare al sessione.