LE AFFISSIONI
Pubbl. esterna LE AFFISSIONI Pubbl. interna
1. Affissioni quattordicinali a) affissione statica carta! foglio base: cm. 70 x 100.! Sono possibili diverse combinazioni! fino ai poster:! cm. 600 x 300 o cm. 600 x 1.200! spazi di competenza comunale: affissioni comunali,! impianti gestiti da società private, impianti speciali, (possono assumere diverse dimensioni e forme).
1. Affissioni quattordicinali b) Pubblicità luminosa! poster, le pensiline alle fermate dei mezzi pubblici (tram, metropolitana, autobus, ecc.) strutture espositive caratterizzate da impianto luminoso.!
2. Pubblicità dinamica a) privata! Con immagine coerente con l identità visiva aziendale!
2. Pubblicità dinamica b) pubblica!
3. Grandi formati
4. Aereoporti
5. Stadi
6. Circuiti tematici
7. Cartellonistica Impianti a carattere permanente! durata dell esposizione 6 mesi/1 anno.! La forma più diffusa: cartelli stradali su strade extraurbane.! Tra gli impianti più diffusi:! lo stendardo, (mono o bi-facciale), ai lati delle strade o nello spartitraffico;! i grandi impianti collocati nelle città! gli striscioni stampati in serigrafia collocati per esempio negli stadi o nei palasport.!
7. Cartellonistica
8. Insegne e pannelli! luminosi
Pubblicità interna Affissioni interne!! Sono collocate:! nei punti vendita;! all interno dei grandi spazi commerciali,! nelle sale cinematografiche! Presentano dimensioni molto diverse! formato 100x140 (due fogli)! locandina con formato generalmente non superiore a cm. 50 x 70,! piccoli annunci in formato A4, con caratteristiche impaginative più simili al folder che al manifesto!
Pubblicità interna Affissioni interne
Affissioni esterne: regolamentazioni La pubblicità esterna è soggetta a! Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni a favore del Comune in cui è istallata.!! Gli spazi destinati all affissione sono distinti tra:! pubblici, gestiti dal Comune o dalla concessionaria incaricata dal Comune;! spazi gestiti da soggetti privati.! Possono essere venduti:! in libera senza preferenze territoriali;! in circuiti, con la possibilità di selezionare gli impianti espositivi! Dal 1998 è stato stabilito il ciclo affissionistico bisettimanale con lo scopo di fissare tempi precisi sulle decorrenze delle esposizioni.!
Pianificazione Caratteristiche:! grande duttilità geografica:! il target colpito da questo medium è indifferenziato ma comunque definito dal fattore geografico.! Le campagne pubblicitarie che si avvalgono del manifesto hanno un carattere localistico!! Per pianificare l affissione è necessario:! individuare i comuni interessati all evento da promuovere,! verificare le strutture presenti sul territorio,! individuare le aree maggiormente frequentate dal target di comunicazione,! definire il numero e il mix di impianti! scegliere le società di affissione a cui affidare la campagna! verificare il budget! operare i controlli!
Capacità comunicative IL MANIFESTO da solo non è sufficiente a sostenere una campagna! I manifesti sono collocati in una situazione legata al movimento, la percezione avviene in pochi secondi.! Il format impaginativo deve essere semplice, con pochi elementi! Il lettering è spesso limitato ad una headline collocata su uno sfondo che la metta in evidenza, le immagini sono ben leggibili.! L art director tende a privilegiare i contrasti cromatici come il giallo e il nero e ad utilizzare i colori accesi per attirare l attenzione. Spesso manca il body copy, tanto, non si fa in tempo a leggerlo.!
Capacità comunicative LA LOCADINA! La situazione percettiva è meno frenetica! si privilegia l aspetto informativo della comunicazione,! si può riscontrare la presenza di body copy.!!! In entrambi i casi resta aperto il problema dell attenzione selettiva per 2 motivi:! Il contesto, spesso costituito da uno spazio murale diviso con altre numerose e coloratissime affissioni;! L assuefazione del destinatario, che abituatosi al messaggio, finisce con il considerarlo parte del solito paesaggio urbano.!