Corso di perfezionamento in GESTIONE STRATEGICA DEL PERSONALE IN SANITA Edizione n. 2 a.a. 2015-2016 In collaborazione con:
Obiettivo La consapevolezza crescente che una cultura della gestione e dell'organizzazione delle risorse umane possa significare un valore aggiunto per ogni realtà lavorativa, i vincoli economici esistenti e la produzione normativa in merito rendono necessario un mirato sviluppo formativo per figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità a diversi livelli nella gestione delle risorse umane nel settore sanitario e non. Il corso è un opportunità sia per la qualificazione post-universitaria di operatori, a qualsiasi livello, che rappresentano le figure chiave nell organizzazione e gestione delle risorse umane, oltre che una occasione di aggiornamento per i professionisti del settore.
Destinatari Il corso è rivolto a operatori del settore sanitario e non, in possesso di diploma di laurea (diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale), che per ragioni professionali e/o interesse culturale intendano qualificare o riqualificare le loro competenze in materia di gestione del personale.
Caratteristiche La metodologia didattica intende ispirarsi ai canoni dell apprendimento esperienziale, volta a massimizzare il trasferimento delle conoscenze maturate in aula all interno delle organizzazioni di afferenza. Sono previste lezioni interattive, finalizzate a condividere il quadro metodologico di riferimento; casi di studio, esercitazioni e simulazioni mediante lavori a piccoli gruppi e successiva ripresa in plenaria, con l obiettivo di sperimentare concretamente l applicazione degli strumenti e delle metodologie oggetto di trattazione; testimonianze aziendali, volte a condividere gli elementi cruciali nell applicazione dei processi manageriali alla luce di una reale e significativa esperienza organizzativa; laboratori riflessivi plenari volti a far emergere i principali messaggi chiave di ciascun modulo formativo.
Il modello di riferimento
Articolazione del corso e programma didattico Il corso, della durata di 60 ore, si articola in 6 moduli didattici della durata di 10 ore ciascuno così ripartite: il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.30 ed il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30. Il corso avrà inizio il 19 febbraio 2016 e terminerà il 18 giugno 2016. I modelli di gestione del personale: dalla strategia alle persone La forza lavoro nel sistema sanitario: aspetti istituzionali, normativi, contrattuali Leadership, management e team working Dai carichi di lavoro alle famiglie professionali (attrarre, allocare, congedare) I sistemi di valutazione e incentivazione (valutare e premiare) Lo sviluppo del personale (sviluppare e trattenere)
Ruoli di direzione e coordinamento La Direzione del corso è affidata alla Prof.ssa Antonella Cifalinò, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Coordinamento scientifico del corso è affidato all Ing. Gabriele Cappelletti, Responsabile formazione, sviluppo, politiche retributive e incentivazione, Policlinico Universitario A. Gemelli Il Coordinamento didattico del corso è affidato al Dott. Angelo Tattoli, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS). http://altems.unicatt.it/altems-gestione-strategica-del-personale-insanita-presentazione
Faculty Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore Gabriele Cappelletti, Responsabile formazione, sviluppo, politiche retributive e incentivazione, Policlinico Universitario A. Gemelli Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS e Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore Antonella Cifalinò, Vicedirettore CERISMAS, Docente di Programmazione e Controllo, Università Cattolica del Sacro Cuore Giovanni Costantino, Studio Legale Costantino, Roma Giovanni Crescenzi, Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e analisi costi lavoro pubblico, Ragioneria Generale dello Stato Giacomo Frittoli, Docente CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario) Daniele Mascia, Docente di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore Roberto Morandi, CEO MRM Communication, Roma Daniele Piacentini, Direttore Risorse Umane, IEO (Istituto Europeo di Oncologia) Giuseppe Scaratti, Docente di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Contatti Per informazioni sui contenuti del corso: Dott. Angelo Tattoli Tel. 0630156836 Email: angelo.tattoli@rm.unicatt.it Segreteria: Università Cattolica del Sacro Cuore Servizi Formazione Post laurea Ufficio Corsi di perfezionamento Tel. 0630154897 - Fax. 0630155846 Email: corsidiperfezionamento@rm.unicatt.it