parte I Ouverture
Il mondo dell opera Presentazione Le vostre esperienze Rispondete alle seguenti domande individualmente. Poi, in coppie, discutete le vostre risposte. Infine discutete con il resto della classe. 1. Sei mai stato/a all opera? Se sì, dove? Che cosa hai visto? Descrivi la tua esperienza: è stata emozionante, noiosa, divertente, commovente, entusiasmante, strana...? Hai voglia di ripetere l esperienza? 2. Conosci nomi di opere e di cantanti famosi? Quali? 3. È possibile vedere l opera nella città dove sei nato/a, o dove abiti adesso? Spiega. 4. Ti sembra buona l idea di studiare l italiano con l opera? Ti sembra una cosa facile o difficile da realizzare? Spiega. Quello che sapete già veroofalso A coppie, indicate vero o falso di fianco a ciascuna affermazione. Se scegliete falso, spiegate perché. Se non siete d accordo, discutete con il resto della classe e giustificate le vostre opinioni.
4 : ouverture Figura 1 La facciata del Metropolitan Opera House di New York Sieti mai stati ad un opera? Dove? Che cosa avete visto? 1. La stagione dell opera di solito dura da ottobre a maggio. 2. Il Metropolitan di New York ha i titoli sopra il palcoscenico. 3. La Scala di Milano ha i sottotitoli sugli schienali dei sedili. 4. Tosca, La traviata e Pagliacci sono opere famose. 5. Pla cido Domingo, Riccardo Muti e Luciano Pavarotti sono tre famosissimi tenori. 6. Varie banconote, francobolli e nomi di strade italiane contengono nomi di compositori famosi. 7. Spesso ci sono recensioni di opere sul maggiore quotidiano di Milano, Il corriere della sera.
il mondo dell opera : 5 quali sono le domande? Lavorate in piccoli gruppi. Leggete le risposte date e scrivete le domande corrispondenti. Usate chi, dichi, dove,e come.controllatelerisposteconl insegnanteeconil resto della classe. 1. Franco Zeffirelli. Chi è un famoso regista di opere? 2. La Scala.? 3. Maria Callas.? 4. La traviata.? 5. Plácido Domingo e Luciano Pavarotti? 6. Di Rossini.? 7. Su banconote, francobolli e nomi di strade italiane.? per gli esperti Lavorate in coppie. Leggete le tre parole, cancellate quella che non fa parte della stessa categoria e spiegate perché. Controllate le vostre risposte con quelle del resto della classe. 1. recitativo aria libretto 2. direttore d orchestra soprano baritono 3. Rossini Puccini Ernani 4. Karajan Verdi Levine 5. Nedda Violetta Pagliacci 6. Don Giovanni Rigoletto La traviata 7. cantabile duetto allegro, ma non troppo 8. Amleto Otello Macbeth 9. Vesti la giubba Amami Alfredo Il barbiere di Siviglia Tre grandi teatri dell opera Lavorate in coppie. Guardate le foto (figure 2 6) e lo schema che segue le domande. Usate le informazioni dello schema e quello che sapete, o che potete dedurre dalle foto. Lo studente A legge le istruzioni allo studente B. Lo studente B ascolta e consulta lo schema per creare frasi comparative e superlative. Lo studente A controlla le risposte fra parentesi quadra e corregge lo studente B. Poi gli studenti si scambiano i ruoli e ripetono l esercizio.
6 : ouverture Figura 2 L Opera House di Sydney Commentate la fotografia: descrivete lo stile architettonico di questo teatro: e antico, moderno, tradizionale, originale, semplice, spettacolare? Esempio: Studente A: Paragona il costo dei biglietti dei tre teatri. Usa la parola costoso. Studente B: La Scala e piu costoso del Metropolitan, ma meno costoso dell Opera House di Sydney. L Opera House di Sydney e il teatro piu costoso di tutti. Studente A 1. Paragona la data di fondazione dei tre teatri. Usa la parola antico. [Il Met e piu antico dell Opera House, ma e meno antico della Scala. La Scala e il teatro piu antico di tutti.] 2. Paragona le dimensioni dei tre teatri. Usa la parola grande. [La Scala e piu grande dell Opera House, ma meno grande del Met. Il Met e il teatro piu grande di tutti.]
Com è questo teatro? Potete descriverlo? il mondo dell opera : 7 Figura 3 L atrio del Metropolitan Opera House, con i famosi lampadari di cristallo 3. Paragona la stagione dei tre teatri. Usa le parole stagione e lungo. [La stagione del Met è [così] lunga come la stagione dell Opera House, ma meno lunga della stagione della Scala. La stagione della Scala è la più lunga di tutte.] 4. Paragona i tre teatri dal punto di vista dello stile. Usa la parola spettacolare. Il/La/L è più spettacolare del/della/dell, ma meno spettacolare del/della/dell. Il/La/L è il teatro più spettacolare di tutti. 5. Paragona la reputazione dei tre teatri. Usa la parola famoso. Il/La/L è più famoso/a del/della/dell,ma meno famoso/a del/della/dell. Il/La/L è il teatro più famoso di tutti.
8 : ouverture Figura 4 Figura 5 Figura 6 La facciata del teatro La Scala di Milano, alcuni turisti davanti al teatro e il caffe Scala Che cosa hanno voglia di fare questi turisti? Immaginate. 6. Paragona la tua curiosita per i tre teatri. Usa le espressioni per me e interessante. Spiega perche. Per me, il/la/l e piu interessante del/della/dell, ma meno interessante del/della/dell Per me, il/la/l. e il teatro piu interessante di tutti, perche....
il mondo dell opera : 9 Studente B Metropolitan La Scala Opera House fondato nel 1883 1778 1973 posti 3.790 2.005 1.547 stagione ottobre maggio dicembre novembre gennaio marzo e giugno ottobre Attività di esplorazione Discussione Guardate la vignetta (figura 7) e rispondete alle domande che seguono. 1. Che cosa sta succedendo nella vignetta? Fa ridere? Potete spiegare perché? 2. Che cosa pensate dell uso dei sottotitoli e dei titoli sopra il palcoscenico per le opere? Vi sembra un elemento necessario, utile, inutile, invadente? Giustificate la vostra opinione. 3. Quale elemento vi sembra più importante nelle opere? La musica o le parole? O tutti e due? In classe discutete il ruolo della musica e quello delle parole nell opera. Poi a casa, scrivete due o tre paragrafi riassumendo e giustificando la vostra opinione. Ricerca Guardate il collage (figura 8). Che cosa c è in ciascuna fotografia? Che cosa dicono queste foto sulla presenza dell opera nella vita italiana? 1. Lavorate in coppie. Consultate il giornale o usate l internet. Trovate in quali teatri si può vedere o ascoltare l opera nella vostra città, o nella città più vicina o in un altro luogo di vostra scelta, incluse città italiane. Trovate quali opere sono rappresentate, in che data, in quali teatri e con quali cantanti. Trovate anche il prezzo dei diversi biglietti. Poi riferite alla classe. 2. Con il resto della classe, compilate una guida all opera nella vostra città o in un luogo di vostra scelta.
Figura 7 Hate to Bother You...
Figura 8 La presenza dell opera nella vita italiana Che cosa ti dicono queste foto sulla presenza dell opera nella vita italiana?