pfcad pfgps 8.0 - il software per il rilievo e tracciamento GPS pfgps è un software sviluppato da su ambiente Windows Ce - Windows Mobile e permette il controllo di ricevitori GPS in Linguaggio NEMEA, in Modalità RTK e Modalità POST ELABORAZIONE. Utlizza le connessioni Bluetooth o seriali del palmare. É utilizzabile su tutti i modelli di palmari che utilizzano come piattaforma Windows. Tel. 0039 045 7971883 FAX 0039 045 485 9389 Ass. Tecnica 0039 045 4743100
IL menu principale è suddiviso in 3 parti: Gestione del LAVORO IMPOSTAZIONI e settaggi Modalità di rilievo EASY. Nel Menu IMPOSTA gestiamo direttamente tutti i rilievi fatti e la creazione, salvataggio dei nuovi.
La maschera di registrazione del punto è semplice e completa. Espone sempre la situazione relativa ai satelliti e alla precisione. Le note dei singoli punti possono essere personalizzate e memorizzate all inetrno del programma. I metodi di registrazione dei punti sono: Cinematico Stop and GO Statico Il metodo statico è particolarmente utile per le misurazioni in bosco.
Dal Menu REGISTRA PUNTI è possibile accedere direttamente al menu di Calcolo dei NUOVI PUNTI. Partendo dai punti già memorizzati, è possibile calcolarne di nuovi ed utilizzarli anche in tracciamento. Le procedure per il calcolo di nuovi punti e artifici sono semplici ed immediate, con risultato diretto in grafica.
Il Programma Utilizza le quattro costellazioni di satelliti, Americani, Russi, Europei e Cinesi. Sono disponibili le funzioni CAD per la gestione dell area grafica. In particolare i comandi ZOOM ed interroga AREA, DISTANZA, COORDINATE danno le immediate informazioni del rilievo.
E possibile inserire immagini RASTER e sovrapporle al rilievo corrente. Pertanto, la mappa raster, dopo essere stata inserita e calibrata su punti noti rilevati, ci permette di individuare immediatamente le linee di confine con notevole precisione. E anche possibile importare file DXF ed utilizzarli per il tracciamento e/verificare il rilievo direttamente con il file DXF.
Sono previsti due metodi di riposizionamento in campagna mediante punti noti: A - riferito ad un punto fisso. B - riferito a tre punti noti. Questi due metodi semplificano e p e r m e t t o n o d i e s e g u i r e riconfinazioni con estrema precisione. Nel particolare caso di tre punti noti, possiamo associare tre punti di rilievo a tre punti di coordinate note e q u i n d i i n q u a d r a r e cartograficamente il rilievo e/o tracciamento in corso.
Utilizzo del software PFGPS come data logger per la Post Elaborazione dei dati. Selezionando la strumentazione GPSKIT K800, nel menu Lavori compaiono, anziché l opzione REGISTRA PUNTI in RTK, le due Voci: BASE: Registra Stazione ROVER: Registra Punti Utilizzando due Computer Palmari con relativi software PFGPS otteniamo un Sistema POST ELABORAZIONE completo con calcolo di base-line fino a 100 KM. E oltre. Questa opzione necessita anche del software PFCAD per il processamento finale del rilievo. Questa è la videata di registrazione della STAZIONE BASE da utilizzare nella post elaborazione dei dati. Per un utilizzo dettagliato vedi manuale del sistema GPS K800.
IMPOSTAZIONI e SETTAGGI del Software e del GPS. Un menu semplificato permette una facile ed immediata configurazione del GPS e del Software. Il rilievo può essere esportato nei vari formati ASCII e DXF. Per facilitare le operazioni di riconfinazione, è disponibile un archivio diretto di PUNTI NOTI da utilizzare nella georeferenzazione del rilievo.
TRACCIAMENTO Il menu di tracciamento è intuitivo ed immediato da utilizzare. Vengono esposti: - la precisione planimetrica e altimetrica del sistema. - la distanza del GPS dal punto da tracciare - la distanza alla quota del punto Inoltre vengono esposti i valori di spostamento ortogonale del punto nelle direzioni Nord ed EST.