PRESENTAZIONE L'associazione Culturale Blue Desk di Roma, che opera nel settore audiovisivo e realizza laboratori di cinema nelle scuole di tutta Italia, per l anno scolastico 2012/2013 propone la quinta edizione del Progetto CORTO A SCUOLA: realizzazione di un piccolo film insieme agli studenti. Il progetto introduce il cinema nella scuola ponendo al primo posto la creatività dei ragazzi, stimolandoli alla comunicazione per immagini. Attraverso il linguaggio filmico e la cultura cinematografica, Blue Desk lavora con gli studenti su temi personali e sociali che riguardano il loro ed il nostro presente. Le opere prodotte nell ambito del progetto in questi anni sono state premiati nei più importanti festival di cinema per ragazzi: Il laboratorio è strutturato per permettere ai ragazzi di cimentarsi nelle varie fasi creative e organizzative che compongono il percorso cinematografico: dall'idea/soggetto al tournage ogni fase tecnica e creativa è condivisa con i partecipanti. L'idea viene sviluppata su un tema libero oppure su un percorso didattico già elaborato; ognuno può scegliere il suo posto nella troupe, ma tutti, a rotazione, sono gli attori protagonisti. Il laboratorio è tenuto da due professionisti del cinema. Una volta terminato il laboratorio, d accordo con il dirigente scolastico, il cortometraggio può essere inviato nei Festival Nazionali ed Internazionali di settore. La partecipazione ai festival, oltre che motivo di orgoglio per la troupe, è una possibilità di far interagire i ragazzi con realtà diverse ogni qual volta vengano invitati a presenziare la proiezione. Sul sito www.bluedesk.it, oltre a trovare tutte le informazioni, è possibile visionare il trailer del progetto e alcuni lavori realizzati in versione integrale.
COME SI STRUTTURA Sceneggiatura Il soggetto della storia viene scelto insieme agli alunni, partendo da un percorso didattico già intrapreso in classe oppure da un idea originale. Con un confronto sulla loro cultura cine-televisiva si cerca di riflettere sulle differenze tra linguaggio televisivo e cinematografico, per giungere ad una consapevolezza del lavoro che svolgeranno nel laboratorio (lavoro prettamente cinematografico). Si parla di cos è una sceneggiatura, di come si articola, di quali sono le regole della narrazione e le fasi di un racconto (introduzione, personaggi, conflitto, risoluzione) e si delineano le necessità di una sceneggiatura cinematografica: suddivisione per scene, ambientazioni, interni-esterni. Infine si redige il testo, con la descrizione delle scene e con i dialoghi. Preparazione Una volta elaborata la sceneggiatura si passa alla suddivisione dei ruoli all'interno della troupe. Vengono presentate tutte le competenze che compongono un set cinematografico ed ogni ragazzo sceglie ciò che più gli appartiene: costumi, scene, fotografia, trucco, suono. Ognuno può sfoderare le proprie abilità o particolari competenze: saper disegnare, saper suonare uno strumento, praticare uno sport ma anche avere inventiva o semplicemente voler collaborare con gli altri. Riprese Finalmente si arriva al cuore del progetto, la parte più ludica, in cui gli studenti contribuiscono davanti o dietro la macchina da presa, alla realizzazione del film. Questa fase rappresenta un momento molto importante per la piccola troupe perchè è proprio adesso che si crea un vero gruppo di lavoro, e come accade realmente nel cinema, la collaborazione di tutti diventa una marcia in più, un valore aggiunto a cui non si può rinunciare. Durante lo sviluppo delle riprese vengono ulteriormente spiegati i passaggi, le scelte delle inquadrature e piccoli trucchi visivi che aiutano a raggiungere l'obiettivo prefissato: far emergere le emozioni della storia attraverso la verità dei personaggi.
LAVORI REALIZZATI CON IL LABORATORIO 2008-2012 TUTTI PER UNO Cortometraggio realizzato con gli studenti della scuola media Ettore Pais di Olbia. Progetto intercultura. CENTOCELLE STORIES Mediometraggio realizzato con gli studenti dell'iiss Ambrosoli di Roma. DAL MARE Cortometraggio realizzato con gli studenti della scuola media Ettore Pais di Olbia. Progetto intercultura. Finalista al Sottodiciotto Film Festival di Torino UN MARE DI DISTANZA Cortometraggio realizzato con gli studenti del Liceo Da vinci di Fasano (Brindisi). Vincitore del Sottodiciotto Film Festival di Torino 11 CORTI PER UNA SCUOLA Undici cortometraggi realizzati con gli alunni della Svuola Media Amaldi di Roma suddivisi tra videoclip, corti di fiction e montaggi fotografici. IL BONSAI Cortometraggio realizzato con gli alunni della Scuola Media Armando Diaz di Siena nell'ambito del Progetto Intercultura. YOU TUBE GENERATION Cortometraggio realizzato con bambini e adolescenti nell'ambito del progetto 'L'Albero della cuccagna' della cooperativa le mille e una notte di Roma. Giffoni F.Festival BOCCHE CUCITE Cortometraggio che ha vinto il II Premio Menzione Speciale al premio Anello Debole istituito dalla Comunità di Capodarco. Giuria presieduta da Mario Monicelli. NOI E LA COSTITUZIONE Cortometraggio realizzato con gli alunni dell'istituto Comprensivo di Olbia in occsione del 60 anniversario della Costituzione Italiana. ACQUA IN BOCCA Cortometraggio realizzato con gli alunni dell'istituto Comprensivo di Olbia nell'ambito dei progetti Il bullo e la sua maschera e La maschera del bullo. GIALLO OLBIA Cortometraggio realizzato nell'ambito del Progetto Intercultura con gli alunni della Scuola media A.Diaz di olbia.
RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO