COLLISIONI FESTIVAL 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COLLISIONI FESTIVAL 2014"

Transcript

1 COLLISIONI FESTIVAL 2014

2 COLLISIONI PROGETTO GIOVANI COLLISIONI. FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA Nato nel 2009 grazie all impegno di una associazione di giovani di Alba, Collisioni, festival di musica e letteratura, è oggi uno dei festival più importanti d Italia per partecipazione di artisti e di pubblico. Il Festival si svolge ogni anno a Barolo, in una zona recentemente candidata all Unesco. Un paese trasformato per quattro giorni a luglio in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e ogni via si animano di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale e dello spettacolo, con installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti dei più importanti artisti del panorama internazionale. Per un lungo week end una comunità di oltre ottantamila persone, proveniente da tutta Italia e dall estero vive insieme in una sorta di ideale paese della cultura, assistendo ai numerosi incontri, ai concerti e agli spettacoli teatrali proposti nel cartellone. A rendere l esperienza di Collisioni unica in Europa è il cross-over e il dialogo costante all interno dello stesso cartellone di musica, letteratura e cinema. Grazie al prestigio acquisito e al rapido passaparola di artisti e intellettuali di tutto il

3 mondo, il festival è stato scelto nel 2012 da Bob Dylan come unica tappa italiana per celebrare i 50 anni della sua canzone Blowin in the wind, da Patti Smith come data di apertura del suo tour nazionale, nel 2013 dai Jamiroquai come unica data italiana del ventennale dalla loro formazione e da Elton John come unica data italiana del suo tour mondiale- Tanti gli ospiti di questi anni: da Luciano Ligabue, a Jovanotti, Lucio Dalla, Zucchero, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini, Elio, il premio Nobel per la letteratura V.S. Naipaul, il premio Nobel per la letteratura Josè Saramago, i premi Oscar Michael Cimino e Giuseppe Tornatore, David Grossman, Paul Auster, Salman Rushdie, Don de Lillo, Roberto Saviano. Peculiarità di Collisioni, accanto al cross over fra le diverse arti, è la vocazione sociale ed educativa del festival, che si esprime nel Progetto Giovani.

4 LA STORIA DEL PROGETTO GIOVANI GIOVANI DA TUTTA ITALIA Il Progetto Giovani è nato nel 2010, con la seconda edizione del festival. Grazie a questo progetto, Collisioni seleziona e ospita gratuitamente ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, specialmente dalle zone più in difficoltà, i quali presentano un loro progetto artistico e partecipano attivamente all organizzazione e alla realizzazione degli eventi, interagendo con gli artisti del festival, secondo la volontà di Collisioni di coniugare la finalità culturale e turistica con il lavoro di formazione dei giovani. Partito come un piccolo progetto e con un budget minimo Collisioni Progetto Giovani ha ottenuto risultati importanti. In quattro anni il festival è passato da 150 ragazzi selezionati e ospitati a più di 600.

5 I CRITERI DI SELEZIONE E LE REGOLE Nel processo di selezione dei ragazzi e delle ragazze che partecipano al Progetto Giovani, Collisioni ha scelto di premiare la volontà, l impegno e la serietà dimostrate dai ragazzi e dalle ragazze verso il loro coinvolgimento nell iniziativa, con una particolare attenzione alle fasce più deboli, affinché tutti i giovani, anche quelli provenienti da aree di disagio, possano diventare risorsa artistica e motore culturale del festival. In cambio dell ospitalità, infatti, i ragazzi e le ragazze si impegnano in un lavoro specifico per la manifestazione, a seconda delle aree di competenza e dei loro interessi, e nella creazione di laboratori ad hoc organizzati nei mesi precedenti l evento di luglio. I gruppi di lavoro sono seguiti durante l anno da referenti: professori, educatori, insegnanti, che hanno inserito l appuntamento di Collisioni all interno del loro percorso educativo annuale. I giovani coinvolti nel progetto sono al tempo stesso spettatori degli incontri di Collisioni (incentrati su tematiche legate al mondo giovanile) e organizzatori dell iniziativa, coadiuvati dagli organizzatori, secondo l ideale di un festival che vuole trasformare il proprio pubblico in risorsa attiva.

6 AREE E GRUPPI DI LAVORO Il Progetto Giovani di Collisioni si articola in diverse aree e gruppi di lavoro. ARTE Il gruppo è dedicato all allestimento scenico del paese, per progettare insieme la teatralizzazione delle piazze e delle vie di Barolo, con particolare attenzione ai luoghi degli incontri e all allestimento dei palchi. Le installazioni artistiche durante l allestimento a Barolo con i giovani artisti volontari

7 MUSICA È il settore dei Palchi Off, Sono molte le band giovanili, emergenti ed indipendenti, che suonano a Collisioni, componendo brani ad hoc per la manifestazione. I palchi Off di Collisioni Progetto Giovani, animati da band emergenti DOCUMENTAZIONE VIDEO-MAKING Il gruppo è dedicato alla documentazione video e streaming dell evento. I ragazzi e le ragazze producono video-interviste agli artisti e agli altri giovani protagonisti del progetto, documentando lo svolgimento del festival. I ragazzi filmano gli incontri del festival, il risultato di laboratori video che hanno avuto luogo nei mesi precedenti la manifestazione.

8 GRUPPO DI LETTURA E RACCONTO Il gruppo è costituito dai ragazzi e dalle ragazze che chiedono di salire sui palchi di Collisioni a dialogare con gli ospiti e a proporre reading dei propri racconti e poesie al pubblico del festival. I giovani volontari si impegnano tutto l anno in laboratori e gruppi di lettura in cui selezionano i brani più significativi degli autori ospiti e preparano insieme ai giovani attori coetanei le lettura da fare prima dell arrivo dell ospite sul palco. Inoltre selezionano i propri racconti e le proprie poesie da leggere nei momenti dedicati alla letteratura e alla poesia dei giovani durante il festival. Grazie a una media-partnership con Rai Letteratura e le riviste locali, i migliori racconti e le migliori poesie sono poi pubblicati su supporto cartaceo e web. GRUPPO COLLISIONI CIRCUS Giovani artisti circensi si esibiscono in numeri di equilibrismo, acrobatica aerea, giocoleria. Professionisti dello spettacolo e allievi delle scuole di Circo propongono stage e laboratori per tutte le età.

9 LE RADIOWEB Nell ambito del festival è nata l'idea di raggruppare alcune webradio italiane che auto-gestite realizzano durante il festival interviste agli autori e ai giovani partecipanti. Le radioweb sono composte tutte da giovani under 25 e da persone affette da disabilità fisica o mentale. I ragazzi della Radioweb di Arci Real Radio gemellati con i ragazzi della Radio Libera tutti di Roma mentre intervistano e fanno suonare gli ospiti di Collisioni.

10 GIORNALISTI Un gruppo di studenti delle scuole di giornalismo partecipa al Progetto Giovani, dando supporto per la documentazione dell evento sui social network e sui blog di riferimento, e aiutando l organizzazione nell accoglienza delle centinaia di giornalisti che intervengono alla manifestazione da tutta Italia. CUOCHI È il gruppo di cuochi che cucina per operatori e volontari. Giovani e promettenti cuochi a livello nazionale prestano servizio volontario come chef della zona dedicata agli ospiti e ai ragazzi, portando le loro tradizioni culinarie come storie dei loro territori di provenienza. I giovani chef alle prese con la guarnizione dei piatti per Jamiroquai e nella seconda foto protagonisti durante il dibattito sulla qualità enogastronomica nell ambito del gemellaggio tra giovani enologi e agricoltori piemontesi e friulani.

11 IL PREMIO GIOVANI DI COLLISIONI Nel 2011 è nato, su richiesta dei ragazzi e delle ragazze del Progetto Giovani, il Premio Giovani di Collisioni da consegnare ogni anno a personaggi da loro segnalati sui canali social. I personaggi da premiare sono scelti come rappresentativi del mondo giovanile, dei valori e delle idee condivise dalle nuove generazioni, e come esempio da seguire. Il Premio è stato assegnato nel 2011 a Luciano Ligabue, nel 2012 a Carlo Verdone e a Zucchero e nel 2013 a Giuseppe Tornatore e Giuliano Sangiorgi.

12 I ragazzi dell Emilia sotto il palco per porre a Roberto Saviano le domande che hanno preparato nei mesi precedenti il festival RISULTATI. OPPORTUNITÀ FORMATIVE ED EDUCATIVE ALL INTERNO DEL FESTIVAL Il Progetto Giovani con tutte le sue attività ha offerto una opportunità importante di esperienza nel mondo del lavoro a tutti i giovani coinvolti e una grande occasione di socialità a tutti gli utenti diversamente abili, gli ospiti di comunità alloggio, di comunità terapeutiche, inseriti come volontari con pari diritti e pari dignità all interno della rassegna. Come esperienza formativa, tutti i partecipanti al progetto sono stati chiamati a diventare organizzatori del festival e a dare il proprio specifico contributo per costruire insieme una grande manifestazione che mira alla socialità e all aggregazione. Le opportunità offerte possono essere così sintetizzate: - Coinvolgimento nel lavoro di organizzazione, in ogni aspetto logistico e pratico - Opportunità di espressione personale e creativa: con l apporto di proprie idee e di progetti artistici, musicali, scenografici, teatrali, video durante la manifestazione - Opportunità di utilizzare la manifestazione come piattaforma di lancio per le proprie attività, un modo per arricchire la propria formazione e il proprio curriculum.

13 Il miglior indicatore della crescita in questi anni del Progetto Giovani di Collisioni è il numero di richieste di partecipazione che il festival riceve ormai non solo dall Italia ma da molti paesi europei. Nel 2013 sono arrivati oltre 3000 progetti a fronte dei 600 posti che il festival riesce oggi a offrire. I progetti non accettati ma ritenuti particolarmente meritevoli di attenzione vengono rimandati all anno successivo con un sistema di lista d attesa. I motivi del successo del Progetto Giovani sono da ascriversi al cambio di prospettiva con cui il progetto è nato e si è sviluppato rispetto ad esperienze apparentemente analoghe ma nella sostanza molto diverse. Collisioni nasce, come più volte dichiarato dagli organizzatori, dall idea che possa esistere un posto nel mondo dove sul palco suona Bob Dylan e subito prima o dopo salga su quello stesso palco una band di ventenni che fino a quel momento hanno suonato rap nel loro garage. Questo è il vero significato delle collisioni Collisioni alla pari dunque tra artisti di fama mondiale e ragazzi e ragazze, che nel partecipare al festival condividono passione e impegno perché, come ha detto Keith Richards, il fondatore dei Rolling Stones, uno che di palchi se ne intende, se vuoi veramente salire su un palco devi meritarti di essere lì sopra e non importa quanto tu sia famoso, devi ogni volta dimostrare di saper fare maledettamente bene quello che fai Il tratto distintivo di Collisioni è l opportunità offerta ai giovani, in modo inclusivo con una particolare attenzione a quelli che hanno condizioni di partenza svantaggiate, di poter dimostrare a loro stessi, ai loro coetanei, agli artisti e al pubblico quello che sanno e vogliono fare, grazie anche al grande interesse per la formula dimostrato dagli artisti internazionali che ogni anno partecipano al festival e ne sostengono il Progetto Giovani.

14 COLLISIONI 2014 HARVEST LUGLIO L edizione 2014 di Collisioni, che si svolgerà a Barolo dal 18 al 21 luglio, prende il titolo da Harvest, la canzone più celebre di Neil Young, un termine che nella lingua inglese indica sia il raccolto dei frutti della terra, di ciò che si semina, ma anche delle buone idee, dei giusti investimenti umani, sia la vendemmia, momento topico della festa comunitaria di un piccolo borgo come quello di Barolo che sul vino e sui frutti della terra ha costruito la sua

15 economia, lasciando scandire il suo benessere e il suo futuro dai ritmi lenti della sua agricoltura. E così Collisioni a luglio si porrà come momento di raccolto, come vendemmia, i cui acini saranno le idee dei grandi romanzi, delle opere e delle canzoni dei tanti artisti e autori internazionali che saranno ospiti del festival da Neil Young ai Deep Purple a Jonathan Coe, Art Spiegelman, Carlo Lucarelli, Michele Serra, Caparezza, Elisa, Piero Pelù, Francesco Guccini, Morgan, Francesco De Gregori, il premio Nobel Herta Muller, James Ellroy, Jeffery Deaver, il premio Nobel Dario Fo, Rita Pavone, Ferzan Ozpetek, Carlin Petrini, Mario Biondi, Salmo, Mauro Corona, Gianni Riotta, Milo Manara, Gad Lerner, Fedez, Suzanne Vega. IL PROGETTO GIOVANI 2014 I GIOVANI AL CENTRO Cuore pulsante del festival saranno come sempre i ragazzi del Progetto Giovani. All interno del progetto quest anno saranno allestiti 3 palchi Off e 1 chapiteau da circo, dedicati a band emergenti, a giovani attori, a pittori, a performer, ad artisti di strada, a speaker e tecnici delle web radio. Ci saranno concorsi letterari e speaker corner dedicati alla poesia e al racconto, i cui protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze selezionati nel piano ospitalità attiva. Tutti gli artisti e gli scrittori dialogheranno o suoneranno con i ragazzi del progetto ma in particolare ci saranno diverse lezioni nelle quali i ragazzi saranno docenti a pieno titolo insieme agli artisti: - Art Spiegelman, lezione di fumetto; - Milo Manara: lezione di fumetto; - James Ellroy: lezione di noir; - Gad Lerner: lezione di giornalismo; - Gianni Riotta: dove sta andando il web; - Fedez: dialogo con i ragazzi sui nuovi modi di fare musica; - Salmo: il rap come genere di scrittura ed espressione giovanile. I giovani saranno ospitati nel campus comune del Progetto Giovani, saranno seguiti dai tutor del progetto.

16 MEDIAPARTNER Radio Capital, Radio tre, La Stampa, Vanity Fair, Smemoranda BUDGET PROGETTO GIOVANI EDIZIONE 2014 Voci di costo Euro Copertura costi e cofinanziamento Ospitalità nelle strutture ,00 Compagnia di San Paolo alberghiere per 200 giovani da tutta Italia (esclusi i giovani del territorio che non hanno bisogno di ospitalità, ma solo di navette e pasti). Fondazione Cariplo Euro , ,00 Navette trasporto progetto giovani ,00 Compagnia di San Paolo 2.500,00 Fondazione Cariplo 1.160,00

17 Viaggi ospiti regioni del sud Italia e 4.500,00 Puglia Sound e Regione Friuli 4.500,00 da Friuli. Attività di coordinamento, tutor 4.880,00 Associazione Collisioni 4.880,00 Ufficio stampa 6.100,00 Richiesta cofinanziamento // Pubblicità (manifesti, campagne 3.904,00 Richiesta cofinanziamento // facebook) Banner Agenzia Giovani Palco Giovani Palco Progetto Giovani 7.320,00 Regione Piemonte 7.320,00 Service, allacciamenti elettrici, radioweb 8.650,00 Compagnia di San Paolo 5.500,00 Viaggi, compensi, e rimborsi ospiti laboratori Staff S.r.l ,00 Unicredit 3.150, ,00 Fondazione CRT 9.520,00 Hotel autori 4.880,00 Fondazione CRT 4.880,00 T-shirt Progetto Giovani 1.540,00 Fondazione Cariplo 1.540,00 Pasti giovani 4.880,00 Fondazione CRT 4.880,00 Ticket giovani concerti 4.880,00 Generazione musica srl 4.880,00 Personale di coordinamento palchi 1.830,00 Associazione Collisioni 1.830,00 Totale cofinanziamento richiesto ,00 TOTALE COSTI ,00 TOTALE COPERTURA SPESE ,00 I costi sopracitati sono comprensivi di imposta iva secondo la norma vigente RICHIESTA DI COFINANZIAMENTO Il Festival nella sua totalità ha un costo complessivo di ,00 euro, coperto per i 3/5 da budget privato. L'iniziativa è attualmente una delle più virtuose in Piemonte in termini di partecipazione alle spese da parte di aziende private. Così se da un lato l'iniziativa è riuscita in questi anni ad incrementare investimenti privati fino ad oltre la metà del budget, dall'altra il codice etico dell'associazione che prevede il ruolo di presidente, CdA, direzione artistica e organizzazione a titolo gratuito e la quasi totalità del lavoro svolto da volontari hanno garantito bassissimi costi produttivi. La richiesta di cofinanziamento per la realizzazione del Progetto è di ,00 euro (iva compresa) come sostegno alla spese di ospitalità, trasporto e tutoraggio dei giovani ospiti, nonché della adeguata promozione dell evento tramite ufficio stampa dedicato.

18 COMUNICAZIONE E PROMOZIONE La comunicazione avverrà nei seguenti modi: - Diffusione tramite cartoline, flyer, manifesti e libretti del Festival - Campagna facebook dedicata al Progetto Giovani, con focus sul gruppo aperto di scambio tra i gruppi di giovani coinvolti a partire dai mesi precedenti la manifestazione, con coinvolgimento diretto di tutti i giovani sui loro canali social - Campagna twitter dedicata al Progetto Giovani - Focus Progetto Giovani su settimanali locali e nazionali - Lavoro di ufficio stampa, affidato a Stilema di Torino INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE RICHIEDENTE DENOMINAZIONE: ASSOCIAZIONE COLLISIONI CODICE FISCALE: PARTITA IVA: DATA COSTITUZIONE: 24/09/2009 RICONOSCIMENTO REGIONALE Sede legale: CORSO FRATELLI BANDIERA, ALBA CN SITO WEB organizzazione@collisioni.it Legale rappresentante FILIPPO TARICCO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE Finalità dell Ente e principali attività Scopi dell'associazione senza fini di lucro sono la diffusione della lettura, la promozione della cultura nelle diverse forme espressive (intese come strumento di socialità e formazione, con una particolare attenzione ai giovani) e lo sviluppo del turismo nazionale e estero nel territorio della provincia di Cuneo in cui l associazione opera. Collisioni organizza uno dei festival culturali italiani più prestigiosi. Grazie al suo Progetto Giovani, alla sua attività capillare nelle scuole superiori e nei centri giovanili, promuove l'aggregazione coinvolgendo attivamente migliaia di giovani durante l'anno. Principali attività: la Rassegna annuale di letteratura nelle città di Alba, Bra, Cherasco

19 con autori internazionali; il festival Collisioni, con oltre ottantamila presenze nella edizione 2013; il Progetto Giovani di Collisioni all interno del festival. CONTATTI Paola Eusebio

20

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

DOMANDA DI FINANZIAMENTO PIANO LOCALE GIOVANI PROVINCIALE 2014

DOMANDA DI FINANZIAMENTO PIANO LOCALE GIOVANI PROVINCIALE 2014 DOMANDA DI FINANZIAMENTO PIANO LOCALE GIOVANI PROVINCIALE 2014 Valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani in relazione alle professioni legate alle arti visive, alla musica e alla multimedialità

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico 1^ edizione 2016 28 e 29 aprile 2016 TEATRO

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara

Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara BANDO DI PARTECIPAZIONE Franco Agostino Teatro Festival Provincia di Novara Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico VII^ edizione

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI!

BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI! Corso Italia, 3 15011 Acqui Terme (AL) E-mail: associazione.inarte@gmail.com Sito internet: www.inarteproduzioni.it BANDI DI CONCORSO LETTERARIO IO SONO QUI! InArte è un Associazione Culturale ed Artistica

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!!

!!! INCONTRI,!EVENTI!E!APPUNTAMENTI!! PER!FESTEGGIARE!INSIEME!I!20!ANNI!DI!ASAI!!!! INCONTRI,EVENTIEAPPUNTAMENTI PERFESTEGGIAREINSIEMEI20ANNIDIASAI Il2015segnaungrandetraguardoperASAIeperlemigliaiadipersonechehannocontribuito in questi 20 anni a condividere un sogno, costruito nella quotidianità,

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

organizzazione di serate/evento culinarie, feste private, cene a tema, matrimoni

organizzazione di serate/evento culinarie, feste private, cene a tema, matrimoni CHI SIAMO PASSPARTU Passpartù Srl nasce nel maggio del 2010 con lo scopo di organizzare e realizzare eventi musicali, teatrali, cinematografici e sportivi all interno della CAVA - Parco di Pietra di Roselle.

Dettagli

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase Associazione di Promozione Sociale - PEGOROCK SINCE 2005 INDICE CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015 CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase CAP 3: Prima fase CAP 4: Condizioni di ammissione

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE

KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE KOLON KANDYA ITALIA ONLUS Via Milani 6/a - 20133 Milano kolonkandya@kolonkandya.com www.kkitaliaonlus.org KOLON KANDYA ITALIA ONLUS RELAZIONE MISSIONE BURKINA FASO, 2 MAGGIO 2 SETTEMBRE 2013 KK ITALIA

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

www.palcoaigiovani.ch

www.palcoaigiovani.ch Palco ai Giovani Winter Session Centro Esposizioni Lugano, durante MusicNet (gennaio) Palco ai Giovani Festival Piazza Manzoni Lugano, in maggio www.palcoaigiovani.ch identità Musica nel cuore Concorso

Dettagli

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario

Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario Direzione servizi sociali servizi e progetti del welfare comunitario PUC 2 Attivazione di processi partecipativi: dalla costruzione dello scenario di riferimento alla progettazione operativa, coordinata

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

mail reteventi@provincia.padova.it

mail reteventi@provincia.padova.it mail reteventi@provincia.padova.it _ il progetto Reteventi Cultura Veneto èil progetto a regia regionale definito con accordo di programma sottoscritto con le sette amministrazioni provinciali, nel comune

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

M CHOCOLATES CONTEST

M CHOCOLATES CONTEST Chocomates Contest Bando di Concorso «Un team di psicologi di Yale ha dimostrato che mangiare del cioccolato in compagnia, anche di perfetti sconosciuti seduti in silenzio, ha una differenza significativa

Dettagli

proposta di legge n. 420

proposta di legge n. 420 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 420 a iniziativa del Consigliere Marangoni presentata in data 18 giugno 2014 PROMOZIONE, SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE E AMATORIALE:

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

MGC EDIZIONI I EDIZIONE CORSO DI SCRITTURA CREATIVA - 2013/2014

MGC EDIZIONI I EDIZIONE CORSO DI SCRITTURA CREATIVA - 2013/2014 MGC EDIZIONI I EDIZIONE CORSO DI SCRITTURA CREATIVA - 2013/2014 Narrativa Il Percorso narrativa si articola su tre livelli di laboratorio. Il suo obiettivo finale, che si realizzerà nel terzo e ultimo

Dettagli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Obiettivo Giochiamo Insieme? è un progetto ideato a Novembre 2013 da alcune mamme di Jesolo

Dettagli

Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità

Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità Il tutore volontario tra tutela dei diritti e volontariato di prossimità Corso di formazione per Tutori volontari 7 maggio 2013 Paola Atzei Area Formazione e Innovazione Centro Servizi per il Volontariato

Dettagli

rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella

rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella rotellandosurotaia NEXT STOP... rotellandosurotella è un progetto multimediale (editoriale, fotografico e video) di @Fabrizio Marta aka Rotex Rotellando non è solo una presentazione di viaggi turistici

Dettagli

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX FUN WEEKS by Kids&Us Un mondo di storie e avventure in inglese FUN WEEKS by Kids&Us È da qualche anno che la Kids&Us ha avviato un progetto alquanto ambizioso e creando così

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Bando di Concorso per il musical nelle scuole

Bando di Concorso per il musical nelle scuole 17 25 Febbraio 2012 a Catania e nelle Città palcoscenico del festival I^ Edizione CANDIDATURE GRATUITE! Bando di Concorso per il musical nelle scuole Selezione di Musical prodotti dalle scuole pubbliche

Dettagli

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 DISTRETTO SOCIO - SANITARIO N. 45 1. NUMERO AZIONE 19 2. TITOLO AZIONE Spazio di consulenza e sostegno alle famiglie e agli adolescenti 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

Torino 25-26-27 febbraio 2016 OFFERTE PER SPONSOR E CONTRIBUTOR

Torino 25-26-27 febbraio 2016 OFFERTE PER SPONSOR E CONTRIBUTOR Torino 25-26-27 febbraio 2016 OFFERTE PER SPONSOR E CONTRIBUTOR IL PROGETTO A TORINO AL PRIMO FESTIVAL GIORNALISTICO INTERNAZIONALE DEL CIBO E DELL ALIMENTAZIONE. Un appuntamento inteso come una tre giorni

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores

Associazione Italiana Società di Consulenza Direzionale per la Ricerca e Selezione del Personale. Assores Contenuto Presentazione del associazione : i perché di un appartenenza Servizi per gli associati Vantaggi per i candidati Cariche sociali Presentazione del Associazione è l'associazione Italiana fra Società

Dettagli

Il Gusto delle Artiterapie

Il Gusto delle Artiterapie Il Gusto delle Artiterapie Cartella Stampa WHO WHAT WHEN Le più grandi Associazioni Il gusto delle Artiterapie - Primo Evento a Milano in materia di Artiterapie: più di 120 appuntamenti tra Laboratori

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia

Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Regione Friuli Venezia Giulia Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia Per ogni approfondimento, fare riferimento

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE Uno degli obiettivi principali della FITRI deve essere quello di promuovere e realizzare l Attività Giovanile, nel modo più qualificato possibile con le risorse

Dettagli

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA L estate rappresenta un periodo in cui l attenzione si sposta verso le località turistiche, ma per

Dettagli

Associazione Grest Ticino Grandi Estati in Ticino!

Associazione Grest Ticino Grandi Estati in Ticino! Parrocchia di Castelrotto Associazione Grest Ticino Grandi Estati in Ticino! Equipe pastorale giovanile: don Carlo Tenti, Roberto Ghiazza 1. Grest: il contesto e la storia 1.1 Cos è un Grest? Sotto quest

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi I Pensieri di Bo, In collaborazione con l Associazione Ulisse, Agenzia Formativa Organizza una Selezione per Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Dettagli

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria DOCUMENTO DESCRITTIVO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Centro Formazione

Dettagli

PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Il progetto Le Associazioni Albergatori di Rimini e Riccione insieme alla Provincia di Rimini, hanno progettato il nuovo

Dettagli

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO Il Comune della Città di Chivasso e l Assessorato alle politiche giovanili,

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente!

1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! [33] 1. Servizio / Ufficio! Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità - Ufficio Cultura 2. Dirigente! Enzo Finocchiaro 3. Account! Vincenzo Terlizzi 4. Referente per la comunicazione!

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in

Dettagli

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011

Rassegna stampa. Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio. Napoli, 29 Giugno 2011 Rassegna stampa Musica, Danza e Corti. 1991 2011: Vent anni della Cooperativa Il Quadrifoglio Napoli, 29 Giugno 2011 Via Diocleziano 328 Napoli Tel/Fax: 0817624456 info@cooperativailquadrifoglio.org www.cooperativailquadrifoglio.org

Dettagli

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA 1 SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA I contributi alle Società per l Attività Giovanile sono finora stati dati unicamente in base ai rimborsi chilometrici richiesti per l attività di gara,

Dettagli

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza L Unione Buddhista Italiana nell ambito delle sue attività 2015 promuove un concorso di fotografia, video e poesia/racconto breve riservato ai giovani dai

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

14-15 settembre 2013

14-15 settembre 2013 TreviglioLibri 14-15 settembre 2013 Maratona trevigliese della cultura letture, incontri con autori, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi Perché TreviglioLibri? Proposta culturale a tutti i residenti,

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ----------------

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- VADEMECUM Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- L attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta,

Dettagli

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO FINANZIAMENTO PROPOSTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI VOLONTARIAMENTE COMPETENTE L idea nasce dalla constatazione che all interno di una società sempre più complessa

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico SPAZIOCINEMA 2010 Lo specchio di Claude

Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico SPAZIOCINEMA 2010 Lo specchio di Claude Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico 2010 Lo specchio di Claude Imperia 6-11 dicembre 2010 1 PRESENTAZIONE Il WORKSHOP CINEMATOGRAFICO 2010 Lo specchio di Claude è una manifestazione

Dettagli

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA

UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA Evento di solidarietà a sostegno dei giovani e delle famiglie in difficoltà MUSEI PROPOSTA RISERVATA UNO SGUARDO REALE SUL DISAGIO GIOVANILE A ROMA L evento, organizzato nella prestigiosa cornice dei Musei

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS A CASA COL SORRISO progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS Un Sorriso di Speranza è una associazione formata da genitori di minori disabili, dedicata alle famiglie e

Dettagli

BILANCIO SOCIALE. Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200

BILANCIO SOCIALE. Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200 BILANCIO SOCIALE 2014 Sedi: Villafranca di Verona, Via Mantova n. 11 tel 045 6302910 Valeggio sul Mincio, Via F.lli Corrà 5 tel 045 7965200 Mail: associazioneps@historie.it Sito: www.historie.it L associazione

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA

Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA Introduzione: L Europa sta vivendo un periodo unico di stabilità e di pace. Sesant anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale,

Dettagli