FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA TROFEO JUNIOR BOCCE EMILIA ROMAGNA 2012 REGOLAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA TROFEO JUNIOR BOCCE EMILIA ROMAGNA 2012 REGOLAMENTO"

Transcript

1 FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA TROFEO JUNIOR BOCCE EMILIA ROMAGNA 2012 REGOLAMENTO Indice: Introduzione e prassi organizzativa p. 1 Assegnazione delle tappe p. 3 Svolgimento e punteggi tiro di precisione p. 4 Operazioni a cura del Comitato Organizzatore e del Direttore di Gara p. 5 Svolgimento e punteggi gara individuale (con composizione dei gironi e delle fasce) p.6 Classifiche e composizione delle squadre p. 7 Accesso alle fasi interregionali, informazioni e contatti p. 8 Allegati da p. 9 a p. 17 Introduzione e prassi organizzativa Il Trofeo Junior Bocce 2012 è composto da sei tappe che si disputano presso 6 bocciofile di altrettanti Comitati Provinciali del C.R. Emilia Romagna. Scopo della manifestazione è consentire agli atleti juniores emiliano-romagnoli di migliorare dal punto di vista tecnico e tattico, confrontandosi sportivamente con i pari età e, soprattutto, di trovare una sede nella propria Regione di appartenenza per sperimentare la pratica agonistica, cimentandosi in partite che rispettino esperienza e il livello di gioco che ciascun giocatore può esprimere. Per tale ragione a partire da questa edizione i sorteggi saranno suddivisi in due fasce (A e B) per consentire ai meno esperti di non imbattersi in incontri impari sin dai primi turni di gara. Viene riconfermata la formula che integra il tiro di precisione (le cui modalità sono definite di volta in volta dalla commissione tecnica) alla gara individuale con partite di durata ridotta rispetto alle gare tradizionali. La classifica finale di tappa combinerà i due risultati ottenuti in giornata. La classifica finale dello Junior Bocce terrà conto della somma dei risultati delle singole giornate, moltiplicati per la media ponderata tra partite vinte e partite giocate. Le stesse partite vinte avranno a loro volta un valore ponderato in base alla fascia in cui sono state giocate.

2 Il tiro di precisione è oggetto di sperimentazione a livello nazionale ed è finalizzato alla creazione di nuove modalità di gioco uniformi per le tre specialità praticate in Italia. La competizione prevede ad ogni giornata tre classifiche: quella della gara individuale, quella dei tiri tecnici, quella di tappa individuale. I premi standard sono stabiliti dal Comitato Regionale (medaglie e coppe), mentre il valore dei premi aggiuntivi (premi in natura, elettronica, informatica, buoni, articoli sportivi ecc.) è regolamentato da tabelle premi elaborate ad hoc per la manifestazione. I migliori atleti, secondo il regolamento del TOP10, parteciperanno alle finali interregionali che si svolgono a rotazione tra i C.R. del Veneto, della Lombardia e dell Emilia Romagna. La durata delle gare non deve superare le 6 ore totali, esclusa la pausa pranzo della durata massima di 1 ora. Per tale ragione la durata delle partite individuali è ridotta rispetto alle gare tradizionali e il tiro tecnico adotta una formula più snella rispetto a quella dell anno precedente. Le società organizzatrici possono adottare una formula con i tiri tecnici previsti alla mattina prima del pranzo (con inizio alle ore 11.00) o, in alternativa, una formula con i tiri tecnici previsti a cavallo della pausa pranzo, con inizio della gara individuale alle ore dei giorni festivi. Date alternative in occasione delle giornate festive saranno autorizzate dal Comitato Regionale tenendo conto della disponibilità delle delegazioni. Il Comitato Organizzatore dovrà mettere a disposizione tutto il materiale occorrente per i giochi alternativi (bocce pallini - tabelle segnapunti, + 4 volontari), 4 arbitri per le fasi finali e i commissari di campo per le eliminatorie della gara individuale. Il pranzo potrà essere servito presso un ristorante particolarmente vicino alla bocciofila sede delle finali (massimo 5 minuti di spostamento a piedi) oppure presso il Circolo organizzatore. È consigliabile un pasto veloce o a buffet. Il pasto dovrà essere offerto gratuitamente a tutti gli atleti in gara, mentre per gli adulti il prezzo sarà convenzionato (8-12 euro).

3 Assegnazione delle tappe Le tappe saranno assegnate prioritariamente a quei Comitati che si candideranno tenendo conto dei seguenti requisiti: -ampia disponibilità di corsie presso la sede delle finali (minimo 4 corsie) e di sedi di gioco nelle immediate vicinanze della bocciofila organizzatrice. -disponibilità di punto ristoro presso la società organizzatrice o nelle immediate vicinanze (massimo 5 minuti a piedi). -disponibilità di uno staff organizzatore composto da arbitri, volontari, accompagnatori. -presenza nel comitato provinciale di società che operano con i settori giovanili. La Commissione Tecnica del Comitato Regionale provvederà a stilare entro il mese di ottobre il calendario delle prime 3 tappe (ottobre-dicembre 2011) ed entro dicembre le successive 3 date (gennaio-marzo 2011). Il Comitato Regionale Emilia Romagna assegnerà un contributo di 300 euro ai comitati / società organizzatori delle tappe del Circuito Emilia Romagna Junior.

4 Svolgimento e punteggi tiri di precisione: Materiale e staff di supporto: - 20 bocce di colore chiaro (bersaglio) diametro di circa 107 mm - 20 bocce di colore scuro (ostacolo) diametro di circa 107 mm - 3 pallini (uno di colore scuro ostacolo - ) - Tabellone elettronico segnapunti (o lavagna) - 1 giudice di linea, 1 addetto per il posizionamento dei bersagli e per il giudizio sulla validità del tiro e 1 giocatore volontario per il recupero bocce Modalità tipo 1: Gli atleti entrano in campo in successione e senza sosta alla chiamata del coordinatore della manifestazione e consegnano la scheda punti personale all addetto/arbitro di ogni corsia, il quale provvederà a compilarla con i punti acquisiti per ciascuna delle due fasi. Al termine della seconda fase l atleta uscirà dalle corsie di gioco e consegnerà il punteggio acquisito al coordinatore della manifestazione che provvederà a stilare la classifica. In ogni corsia un addetto provvederà al ripristino delle bocce bersaglio e ostacolo ad ogni manche. La finale tra il primo e il secondo atleta della classifica sarà giocata su campi adiacenti secondo le modalità indicate nel tipo 2. In caso di parità tra più atleti in lizza esclusivamente per la qualificazione, o per l assegnazione della vittoria finale, si svolgerà uno spareggio ai pallini (modalità ad oltranza) che determinerà la classifica. Modalità tipo 2: Gli atleti entrano in campo suddivisi in batterie da 4 giocatori e procederanno, nella corsia a loro assegnata dal direttore d incontro, a tirare in progressione sui bersagli della fase 1 e, subito dopo, sui bersagli posizionati per la fase 2. L addetto/arbitro per ogni corsia provvederà a segnare i punti di ogni atleta e l atleta, al termine dei tiri, consegnerà la scheda (o riferirà i punteggi) al coordinatore della manifestazione che stilerà la classifica finale. La finale tra il primo e il secondo atleta della classifica sarà giocata su campi adiacenti. In caso di parità tra più atleti in lizza esclusivamente per la qualificazione, o per l assegnazione della vittoria finale, si svolgerà uno spareggio ai pallini (modalità ad oltranza) che determinerà la classifica.

5 Categoria esordienti: si tira solo ai bersagli indicati nello schema. Ipotesi di parità: In caso di parità fra 2 o più atleti si procederà allo spareggio ai pallini, posti al centro della linea D, secondo la modalità ad oltranza. La posizione (e il punteggio assegnato) verrà assegnata exaequo a partire dal terzo posto (compreso) in poi, mentre lo spareggio vale per l accesso alla finale e per l assegnazione della vittoria finale. Punteggi: 1 classificato 6 punti ; 2 classificato 4 punti 3 classificato 3 punti 4 classificato 2 punti 5 classificato 1 punto Operazioni a cura del Comitato Organizzatore e del Direttore di gara: -Sorteggiare i gironi in base alle fasce che vengono comunicate via fax. -Compilare ogni modulo rispettando il numero di gara assegnato agli atleti, possibilmente usando il foglio di calcolo excel fornito dalla commissione tecnica. Se viene scelta la modalità di compilazione manuale, commissari di campo e direttori dovranno indicare chiaramente con la lettera P posta accanto al nome del giocatore la presenza del giocatore stesso in gara e, con una V ogni partita vinta. N.B. tutti i moduli compilati a penna dovranno essere inviati via fax al n Classifiche di specialità e di tappa dovranno essere comunicate via fax all addetto stampa Corrado Breveglieri.

6 Svolgimento e punteggi gara individuale: Le partite per allievi e ragazzi si svolgono secondo il regolamento tecnico di gioco internazionale versione Italia (regolamento tradizionale). Vigono le disposizioni tecniche e il regolamento dei giocatori FIB. La formula è quella dei gironi a terzina. Tutte le partite si svolgono ai punti 8, tranne eventuale finale unica (in caso di 2 o 4 gironi) ai punti 10. Le partite della categoria esordienti si svolgono secondo il sistema del Punto e Tiro Obbligato come indicato dalle disposizioni tecniche FIB anno Nell eventualità in cui le eliminatorie si giochino con meno di 2 corsie a disposizione per ogni girone è prevista la formula di durata ridotta a 3 fasi (anziché 4) con ultima fase mista (accosto/bocciata). Le finalissime si disputeranno invece con la formula delle 4 fasi, salvo eventuali finali a terzina che si disputeranno ancora una volta con 3 fasi. Nel caso in cui le eliminatorie per la categoria esordienti terminino con un almeno 45 minuti di anticipo sulla pausa pranzo, si procederà con le eliminatorie dei tiri tecnici solamente per la categoria Under11 (se la gara si svolge con formula dei tiri tecnici dopo pranzo) Composizione dei gironi: Sono previste due fasce. La prima è composta dai giocatori di fascia medio/alta della classifica, la seconda dai giocatori di fascia medio/bassa. La classifica per la composizione dei gironi si basa sui coefficienti ottenuti dividendo per ogni giocatore le loro partite giocate e quelle vinte, ponderato a seconda della vittoria delle stesse in fascia A e in fascia B. Tutte le partite delle fasi finali (semifinale e finale) sono considerate partite di fascia A. Gli ultimi 6 giocatori della classifica fra quelli iscritti ad ogni tappa, tenendo conto della media ponderata tra partite vinte e partite giocate, comporranno il girone di fascia B. Le partite vinte in fascia A valgono 1,5 punti. 1 punto per le partite vinte in fascia B. Vedi foglio excel allegato. Nella prima gara, in assenza di classifiche, la selezione sarà curata dalla commissione tecnica del comitato regionale tenendo conto dei passaggi di categoria e dei risultati ottenuti negli anni precedenti. Punteggi: A tutti i giocatori presenti sarà assegnato 1 punto. 1,5 pt per ogni partita giocata e vinta in fascia A. 1 pt per ogni partita giocata e vinta in fascia B. Punti Bonus: 1 class. 3 punti 2 class 2 punti 3 class 1 punto.

7 Classifica di tappa: Individuale si sommeranno i punti ottenuti nella gara individuale e nel tiro di precisione. In caso di parità ottiene la posizione più alta in classifica l atleta che ha ottenuto un miglior piazzamento nella gara individuale. Iscrizioni al Trofeo Emilia Romagna: I fogli di iscrizione (in allegato), con nominativo del giocatore, numero di tessera e categoria, dovranno essere inviati via fax al Comitato Regionale Emilia Romagna entro il giorno 14 ottobre L iscrizione dei giocatori non è in alcun modo vincolante per la presenza alle varie tappe in calendario, ma permette al Comitato di organizzare al meglio programmi e fogli classifiche. Sono ammesse integrazioni ad ogni tappa, entro la data di chiusura iscrizione prevista. Composizione della formazioni per la speciale classifica a squadre: Ogni squadra può essere composta da minimo tre giocatori con vincolo di società, o di comitato provinciale. Nel secondo caso il nominativo della formazione corrisponde a quello del Comitato di appartenenza. La società può comunque decidere di iscrivere una squadra con due soli nominativi. Ogni società o comitato può iscrivere una o più squadre, indicando i nominativi per ognuna di esse. Le formazioni possono essere composte prima della tappa 1, oppure nel corso della manifestazione. Nel secondo caso saranno validi soltanto i punti acquisiti dal momento della costituzione della squadra. Per la classifica a squadre si tiene conto della somma dei punti ottenuti in ciascuna tappa dai migliori 3 componenti di ogni formazione. Classifica generale finale: Individuale: si terrà conto della somma dei punti di ogni giocatore nelle sei tappe, moltiplicata per il coefficiente ottenuto dividendo le partite vinte e quelle giocate (ponderato a seconda della fascia in cui vengono vinte). A squadre: è la somma dei punti ottenuti dai giocatori di ogni squadra in ciascuna delle sei tappe. Pubblicazione delle classifiche: I risultati e le classifiche saranno pubblicate sul sito web del Comitato Regionale Emilia Romagna, sul comunicato stampa regionale del lunedì e sulla pagina Facebook del gruppo Junior Bocce Emilia Romagna (assieme alle foto degli eventi).

8 Accesso alle fasi interregionali: i migliori di ogni categoria parteciperanno alle finali interregionali che si svolgono ogni anno a rotazione fra le regioni Emilia Romagna, Veneto, Lombardia. Informazioni e contatti FIB Comitato Regionale Emilia Romagna - VIA DEL LANCILLOTTO, MODENA (MO) Presso POLISPORTIVA VILLA D'ORO Tel. 059/ Facebook account Junior Bocce Emilia Romagna Organizzatori Andrea Mazzoni coordinatore organizzativo consigliere C.R. Emilia Romagna Tel andrea.mazzoni.84@gmail.com Franco Benatti responsabile giovanile C.R. Emilia Romagna Tel Alessio Bernardelli membro commissione federale giovanile Tel

9 All. 1 - Foglio iscrizione giocatori di società Lista giocatori iscritti allo Junior Bocce 2012 Bocciofila Cognome Nome Data nascita Categoria N tessera Composizione formazioni per classifica a squadre N squadra Nominativo 1 Nominativo 2 Nominativo 3 Nominativo 4 Nominativo Eventuali formazioni di Comitato vanno comunicate via fax al Comitato Regionale al n 059/

10 All. 2 Modello tiro tecnico con modalità di svolgimento tipo A.

11 All. 3 Tiro tecnico da consegnare agli arbitri di corsia - (durante le fasi eliminatorie il tiro sui bersagli 5 e 10 non è previsto, salvo comunicazione del direttore di gara) Cognome e Nome Atleta QUALIFICAZIONI TIRO TECNICO corsia n Società - Cat Comitato T Cognome e Nome Atleta FINALE Società - Comitato T Punteggi 1) 1 2) 2 3) 2 4) 2 5) 2 6) 3 7) 3 8) 3 9) 2 10) 2

12 All. 4 - Tabella punti gara da compilare a cura del direttore di gara - Cat Cognome e Nome Atleta Società P Punti partite (vinta A=1,5 vinta B=1) Pt. ind. Pt. tiro T O T. Pos P: presenza (1) Punti vittoria partita ind. (1,5 A 1 B) Pt ind: bonus punti per piazzamento nella gara individuale Pt tiro: bonus punti per piazzamento nella gara di tiro tecnico Tot: somma di tutti i punteggi di giornata Pos: posizione finale Attenzione: per pt. Ind e pt. Tiro si intendono i bonus e non i punteggi di ogni singola prova.

13 All. 5 Tabella classifiche e punteggi di specialità da compilare a cura del direttore di gara - (da allegare al Comunicato Stampa) Cat L Tiro Tecnico (1 =6 2 =4 3 =3 4 =2 5 =1) # Nome e Cognome Società Punti acquisiti Gara individuale (1 =3 2 =2 3 =1) # Nome e Cognome Società Punti Acquisiti Cat R Tiro Tecnico (1 =6 2 =4 3 =3 4 =2 5 =1) # Nome e Cognome Società Punti acquisiti Gara individuale (1 =3 2 =2 3 =1) # Nome e Cognome Società Punti Acquisiti Cat E Tiro Tecnico (1 =6 2 =4 3 =3 4 =2 5 =1) # Nome e Cognome Società Punti acquisiti Gara individuale (1 =3 2 =2 3 =1) # Nome e Cognome Società Punti Acquisiti

14 All. 6 - Punti (P) e posizione qualificazioni (#) tiro tecnico per il direttore di gara - Cat L # Cat R # Cat. E Cognome Atleta P Cognome Atleta P Cognome Atleta P #

15 All. 7. Junior Bocce 2012 Prospetto premi e costi Tipologia e costi premi per la gara individuale Oggetti, buoni, premi in natura e gadget per il valore complessivo di 70/90 euro a categoria. Devono essere premiati il primo e il secondo classificato, più tutti gli altri vincitori di girone. Tipologia e costi premi per la gara di tiro tecnico Oggetti, buoni, premi in natura e gadget per il valore complessivo di circa 30/50 euro a categoria. Devono essere premiati esclusivamente il primo e il secondo classificato. Premi per la classifica di tappa Per il primo, il secondo i terzi classificati di ogni categoria, medaglie in simil oro-argento-bronzo in vermeille, con incisa un immagine rappresentativa della città ospitante. Il costo complessivo delle medaglie sarà di circa 30 euro per ogni tappa. Premi di rappresentanza come coppe o targhe dovranno essere consegnati alla società del primo giocatore classificato di ogni categoria. Non sono previsti premi di tappa per la classifica a squadre, ma esclusivamente una spilla di riconoscimento per la squadra vincitrice della classifica di giornata e per quella leader del circuito. Sui premi di tappa l indicazione per le incisioni/targhette dovrà essere sul modello della seguente: Ferrara 23/10/2011 Junior Bocce E.R. 1 class cat. E Medaglie e/o targhette potranno essere richieste al Comitato Regionale e il loro importo verrà scalato dal contributo iniziale di 300 euro. Il costo complessivo dei premi non potrà superare i 400 euro complessivi per le tre categorie in gara. Costo del pasto: si calcola che la spesa per i pasti a buffet da offrire ai giovani, con una presenza prevista di circa 40 juniores per tappa, sia tra i 150 e i 300 euro. Per i pasti convenzionati per i giovani presso ristoranti / self service, la spesa per la società/comitato organizzatore non dovrà superare i 10 euro a giocatore. La spesa complessiva lorda di ogni tappa, escluso il contributo di 300 euro offerto dal comitato regionale ed eventuali agevolazioni per quanto riguarda spese arbitri, quote campo ecc. è di circa 600/700 euro. Si consiglia alle società di cercare sponsorizzazioni per l evento, considerando la grande attenzione a livello di comunicazione e pubblicizzazione operate dal comitato regionale. Eventuali sponsor potranno essere inseriti in locandina previo comunicazione al comitato regionale del manifesto della gara. Consigli per i premi di tappa

16 Sono particolarmente graditi da ragazzi e famiglie i premi in natura: salami, formaggio, pasta, biscotti e, in periodo natalizio, ceste di prodotti gastronomici, meglio se tipici della zona in cui si disputa la tappa. Graditi dai ragazzi anche musica, lettori mp3, telefoni cellulari, ma si consiglia di non abusare di questo tipo di premi in quanto i vincitori abituali ne sono già ampiamente in possesso. Bocce (se economiche) e abbigliamento sportivo, sono consigliati perché di immediata utilità. Per allestire un bel banchetto premi è necessaria fantasia e applicazione, cercando di ottimizzare il rapporto tra qualità dei premi, costo e utilità per un target giovane come quello dello junior bocce Emilia. Ultimo suggerimento: buoni per l acquisto di libri presso librerie presenti in tutte le città emiliane? La commissione tecnica.

17 All. 8 - Informazioni relative alla passata edizione: Hanno partecipato al Trofeo Junior Bocce 2011 un totale di 63 giocatori juniores della nostra regione, di cui 20 L, 21 R, 22 E. Hanno partecipato complessivamente 13 società della Regione Emilia Romagna. Il comitato provinciale più rappresentato è stato Reggio Emilia con 4 società, seguito da Modena con 3 e Ferrara, Bologna, Rimini con 2. Junior Bocce Emilia Romagna ha fatto tappa in 6 società di altrettanti comitati provinciali: Reggio Emilia (Città del Tricolore), Ferrara (Idros.Art La Ferrarese), Rimini (Libertas RSM), Bologna (San Pierina), Parma (Traversetolo), Modena (Modena Est). Contando un accompagnatore per ogni giocatore (cifra sicuramente sottostimata) e un tecnico ogni due giocatori, 4 arbitri in media per ogni tappa, un direttore di gara, 6 volontari messi a disposizione da ogni società e un pubblico medio composto da 50 spettatori locali, ad ogni tappa hanno partecipato circa 200 persone, per un totale di 1200 presenze nelle sei tappe complessive. La partecipazione cresciuta costantemente dalla prima all ultima tappa, segno di una forte attenzione dei giovani e degli istruttori per questo tipo di iniziativa. Per la prima volta in regione è stata adottata una formula altamente innovativa: tutti i partecipanti, compresi i perdenti della prova individuale, partecipano alla prova tecnica di accosto o bocciata (raffa o volo). Sono state assegnate complessivamente 36 medaglie d oro, di cui 18 nei tiri tecnici e 18 nelle prove individuali; 36 medaglie d argento e altrettante di bronzo per un totale di 108. Per quanto riguarda il settore femminile juniores, hanno partecipato in totale 10 giocatrici di cui 4 allieve, 2 ragazze, 4 esordienti. La tappa che ha avuto il maggior numero di iscritti è stata quella conclusiva di Modena con 52, mentre quella con meno iscritti è stata Reggio Emilia (prima tappa) con 37. Informazioni sulla manifestazione sono sempre reperibili nei comunicati stampa FIB del Comitato Regionale e su / comitati / Emilia Romagna. È stato creato un gruppo su Facebook che unisce i partecipanti al Trofeo. Andrea Mazzoni Comitato Regionale Emilia Romagna

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione (ex serie C) maschile 2015 possono iscriversi tutte

Dettagli

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara:

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: FORMULE DI GARA Formula di gara (2x2 Maschile e Femminile) 1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: - formula di gara con pool preliminari e tabellone

Dettagli

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015 Specialità Volo Versione 23/04/2015 1. CAMPIONATO DI SOCIETÀ UNDER 18 La Federazione Italiana Bocce Specialità Volo indice, ed i suoi Organi Periferici e le Società

Dettagli

TENNIS TAVOLO 2013-2014

TENNIS TAVOLO 2013-2014 TENNIS TAVOLO 2013-2014 Il Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Milano, in collaborazione con SPORT-ORG snc, organizza l attività 2013/14 di Tennis Tavolo. 1 11 COPPA CSI PROVINCIALE INDIVIDUALE

Dettagli

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE FASI FINALI PROVINCIALI Le Fasi Finali Provinciali c5/c7 sono parte integrante dei Campionati 2013/14 e la mancata

Dettagli

CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996

CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996 CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996 Articolo 1 - INTRODUZIONE 1. La Federazione Italiana Pallavolo indice per la stagione 2013 il Circuito

Dettagli

5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO

5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO 5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO CON FORMULA A COLORI + HANDICAP E JOLLY PROGRAMMA E REGOLAMENTO ART. 1 ORGANIZZAZIONE Il Circolo Tennis A. Ronconi, indice ed organizza un Torneo Estivo di Tennis maschile e

Dettagli

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO SERIE A1 MASCHILE Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con

Dettagli

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Articolo 1. - Definizioni.... 2 Articolo 2. - Attività di ciascun campionato.... 2 Articolo 3. - Affidamento dell organizzazione....

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015 PROGRAMMA REGOLAMENTO La Federazione Italiana Tennis organizza la prima edizione del CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI PADDLE. 1. AMMISSIONE a) Al Campionato potranno

Dettagli

Comitato Regionale Emilia Romagna

Comitato Regionale Emilia Romagna Comitato Regionale Emilia Romagna Progetto Giovani Obiettivo Dressage 2015 Progetto Circoli Ippici Emilia Romagna Progetto miglior Junior Emergente dell anno Trofeo Nazionale Dressage 2015 Il Progetto

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI. Specialità Volo

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI. Specialità Volo CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2013 Specialità Volo 1. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI MASCHILI 1.1 CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO INDIVIDUALE A questa competizione parteciperanno i migliori 16 giocatori di categoria

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE

PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE PREMI E CONTRIBUTI PER L ATTIVITÀ GIOVANILE Uno degli obiettivi principali della FITRI deve essere quello di promuovere e realizzare l Attività Giovanile, nel modo più qualificato possibile con le risorse

Dettagli

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 CONI FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA COMITATO ABRUZZO 46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 DECLARATORIA La serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre si svolge

Dettagli

Comitato Regionale Emilia Romagna

Comitato Regionale Emilia Romagna Comitato Regionale Emilia Romagna Progetto Giovani Obiettivo Dressage 2016 Progetto Circoli Ippici Emilia Romagna Progetto miglior Junior Emergente dell anno Qualifica Regionale per Progetto Giovani Nazionale

Dettagli

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 Regolamento Circuito regionale Emilia master CSI 2015/2016 CSI Centro Sportivo Italiano Commissione Tecnica Regionale Nuoto 16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 1 - Alle

Dettagli

CAMPIONATI DI SOCIETA 2015

CAMPIONATI DI SOCIETA 2015 CAMPIONATI DI SOCIETA 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionati di Società 1 CAMPIONATO di SOCIETA SERIE A MASCHILE Vi partecipano di diritto le prime sei Società classificate nell anno agonistico

Dettagli

Trofeo Giovanni Agnelli 2012 Regolamento Particolare Tennis femminile

Trofeo Giovanni Agnelli 2012 Regolamento Particolare Tennis femminile Trofeo Giovanni Agnelli 2012 Regolamento Particolare Tennis femminile Art. 1 Partecipazione Sono ammesse a partecipare tutte le dipendenti in regola con le norme previste dagli art. 2 e 11 (comma 1) del

Dettagli

Regolamenti 2015/2016 Metodo per l Elaborazione Automatica della Classifica Individuale Unica Nazionale

Regolamenti 2015/2016 Metodo per l Elaborazione Automatica della Classifica Individuale Unica Nazionale Regolamenti 2015/2016 Metodo per l Elaborazione Automatica della Classifica Individuale Unica Nazionale INDICE CAPO 1 - NORME GENERALI... 2 Articolo 1.1 - Obiettivi.... 2 Articolo 1.2 - Periodo valido....

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015

DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015 Versione del 25/9/2014 DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015 Art. 1 Generalità L'Attività Agonistica Master 2014/2015 prevede, per ogni arma e per ciascuna delle categorie d età da 24 anni

Dettagli

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 Articolo 1 Format del Trofeo 1.1 Il 5 TROFEO ASIGOLF si articola su minimo di 8 gare di qualificazione ad inviti riservate agli associati Asigolf. Le gare con formula

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF 5. PIRAMIDE GIOCATORI 5.1 Brevetto (B) Il Brevetto (B) è riservato solo agli under 16. Ha validità per l anno solare ed è assegnato o rinnovato a giocatori che non abbiano casi pendenti presso il Procuratore

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 STAGIONE 2016

NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A 5 STAGIONE 2016 NORME DI ATTUAZIONE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO A STAGIONE 2016 Art. 1 (indizione) E indetto per la stagione 2016 il VIII^ Campionato Italiano di calcio per le seguenti divisioni: Agonistica Promozionale

Dettagli

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015

REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 REGOLAMENTO DEL XX TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE - Assemini (CA) 18 21 Giugno 2015 ART.1 ORGANIZZAZIONE La ASD Gioventu Assemini Calcio con sede in Assemini (CA) C.so Europa 60, organizza un

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM

CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO POKER CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM REGOLAMENTO 2008/2009 Art. 1 GENERALITA Il Campionato Italiano di Texas Hold em 2008/2009 si svolge in formula torneo Freezout ed è

Dettagli

NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE

NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI Maschile e Femminile distinto in : Divisioni Nazionali (Organizzazione a cura dell Ufficio Tecnico Organizzativo della FIT) Divisioni Regionali

Dettagli

Comunicato Ufficiale N.64

Comunicato Ufficiale N.64 1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. 2. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D. Stagione Sportiva 2014/2015 Comunicato Ufficiale N.64 3. COMUNICAZIONI DELLA DIVISIONE CALCIO A CINQUE 3.1.1. ATTIVITA NAZIONALE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

Regolamento Trofeo Regionale Corsa su Strada REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO

Regolamento Trofeo Regionale Corsa su Strada REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO Campestre_Regolamento Pag. 1 / 1 CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO 17 Trofeo Regionale Corsa Campestre Regolamento La manifestazione è aperta a tutte le categorie, maschili

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE

REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE REGOLAMENTO TORNEO 24 ORE DI CALCIO A 5 PETRITOLI CUP 2 EDIZIONE L'Associazione di Volontariato "In cammino con Roberto Straccia" ONLUS, in collaborazione con il Comune di Petritoli, organizza la Seconda

Dettagli

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Firenze Viale Europa 95 50126 Firenze Tel. 055.61.34.48 Fax 055.60.20.21 aggiornamento al 02/06/2014 ANALITICO CALCIO A 5 MASCHILE TORNEI CSEN

Dettagli

Regolamento CAMPIONATO e COPPA THE BEST TWENTY 2014-2015:

Regolamento CAMPIONATO e COPPA THE BEST TWENTY 2014-2015: Regolamento CAMPIONATO e COPPA THE BEST TWENTY 2014-2015: 1. Il THE BEST TWENTY comprende un CAMPIONATO e una COPPA. Il campionato è un torneo composto da 20 CONCORRENTI, con la durata di 80 giornate (la

Dettagli

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015 Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015 CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile.... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2

Dettagli

Viareggio Domenica 27 Febbraio 2011 via Salvatori, 1 - Zona Darsena ore 8.30 / 9.00 controllo atleti ore 9.15 inizio gara

Viareggio Domenica 27 Febbraio 2011 via Salvatori, 1 - Zona Darsena ore 8.30 / 9.00 controllo atleti ore 9.15 inizio gara COMITATO PROVINCIALE C.S.E.N. DI LUCCA Via Buonarroti 117 55049 Viareggio M.o Francesco Romani cell. 328 7196220 maestroromani@gmail.com Viareggio Domenica 27 Febbraio 2011 via Salvatori, 1 - Zona Darsena

Dettagli

IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS

IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS L IV 1 5 PO N E N T E - M E M O R I A L R E N AT O D E I T O R A T I R C U C 2015-2 0 I S IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS 1. SINGOLARE MASCHILE 3^ CATEGORIA 2. SINGOLARE MASCHILE

Dettagli

11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE C.U. N. 1

11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE C.U. N. 1 11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE CIRCUITO REGIONALE C.U. N. 1 1 TAPPA 9 GENNAIO 2011 S. Ippolito di Galciana Prato 2 TAPPA 16 GENNAIO 2011 Lago del Santonuovo Pistoia 3 TAPPA 30 GENNAIO 2011

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 65

Comunicato Ufficiale N. 65 Stagione Sportiva 2014/2015 Comunicato Ufficiale N. 65 1. Comunicazioni della F.I.G.C. 2. Comunicazioni della L.N.D. 3. Comunicazioni della Divisione Calcio a Cinque 3.1. ATTIVITA NAZIONALE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA FINALE

REGOLAMENTO DELLA FINALE REGOLAMENTO DELLA FINALE 1. FINALE PRESENZIALE La finale di Wing4students si terrà sabato 23 maggio 2015 a Bologna presso l Auditorium Unipol in via Stalingrado 37. L evento sarà di tipo presenziale, pertanto

Dettagli

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441-346 0825520-346 4133777 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.calabria.fip.it

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 037

Comunicato Ufficiale N. 037 Stagione Sportiva 2015/2016 Comunicato Ufficiale N. 037 1. Comunicazioni della F.I.G.C. 2. Comunicazioni della L.N.D. 3. Comunicazioni della Divisione Calcio a Cinque ATTIVITA NAZIONALE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEI ESTIVI DI CALCIO a 7 a 11

REGOLAMENTO TORNEI ESTIVI DI CALCIO a 7 a 11 Piazza Toscanini 13, 41053 Pozza di Maranello (MO) 0536/948012 Web: www.acpozza.com e-mail: settoregiovanileacpozza@gmail.com L' A.C. POZZA 1982 organizza: Il Tornei di calcio a 11 SAMITALIA Il Tornei

Dettagli

ISCRIZIONE 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY FIERA DEL PRODOTTO AGRICOLO (Attività promozionale per tesserati FIPAV)

ISCRIZIONE 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY FIERA DEL PRODOTTO AGRICOLO (Attività promozionale per tesserati FIPAV) ISCRIZIONE 1 TORNEO DI BEACH VOLLEY FIERA DEL PRODOTTO AGRICOLO (Attività promozionale per tesserati FIPAV) Data iscrizione: Denominazione squadra: Nome e cognome giocatore N 1: Nome e cognome giocatore

Dettagli

2 Prova Campionato Regionale Di Corsa Campestre Tezze Sul Brenta (VI)

2 Prova Campionato Regionale Di Corsa Campestre Tezze Sul Brenta (VI) e.p.c. Ai Comitati Provinciali Ai Coordinatori Tecnici Provinciali Ai Responsabili Regionali e Provinciali Atletica Leggera Ai Responsabili Regionali e Provinciali Giudici di Gara Ai Presidenti Provinciali

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Allegato F FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Regolamenti per Tornei a carattere Regionale e Provinciale Attività di Base

Dettagli

A tutte le società interessate Loro sedi. Prot. Nr. 210/2015. COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015

A tutte le società interessate Loro sedi. Prot. Nr. 210/2015. COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015 A tutte le società interessate Loro sedi Prot. Nr. 210/2015 COMMISSIONE PROVINCIALE GARE C.U. nr. 28 affisso all albo il 28 dicembre 2015 Varese, 28 dicembre 2015 Oggetto: INDIZIONE TORNEI PRIMAVERILI

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE di SCI 15ª edizione REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013. Andalo (TN), 14/17 marzo 2013

CAMPIONATO NAZIONALE di SCI 15ª edizione REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013. Andalo (TN), 14/17 marzo 2013 REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013 1.CATEGORIE Cuccioli m/f dal 2004 al 2005 Esordienti m/f dal 2002 al 2003 Ragazzi m/f 2000/2001 Allievi m/f 1998/1999 Juniores m/f 1996/1997 Criterium m/f dal 1993 al 1995 Seniores

Dettagli

SISTEMA ITALIA 2014-2015

SISTEMA ITALIA 2014-2015 SISTEMA ITALIA 2014-2015 Scuole Tennis 2014/2015 Il riconoscimento della Scuola Tennis dovrà essere richiesto on line entro il 31 ottobre; nella richiesta dovrà essere indicato il numero dei nuovi allievi

Dettagli

Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica

Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2 maschile... 4 Articolo

Dettagli

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Ufficio Gare Regionale 1 Fase - Qualificazione COMUNICATI N. 63 DEL 20/10/2015 UFFICIO GARE N. 57 Allegato al Campionato Serie D Regionale Formula di svolgimento Le 20 squadre iscritte sono state suddivise

Dettagli

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 Bando di Regata II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO REGATA PROMOZIONALE APERTA LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 1 - INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Sebino organizza

Dettagli

Circuito regionale Aquagol 2014

Circuito regionale Aquagol 2014 Federazione Italiana Nuoto EDIZIONE 2014 SETTORE PROPAGANDA nati 2003-2004-2005 e seguenti (m/f) Circuito regionale Aquagol 2014 Definizione di categoria: il Circuito Aquagol viene svolto dal all interno

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE C o m i t a t o P r o v i n c i a l e M e s s i n a Via Rossini, 4-98076 Sant'Agata Militello (Me) Tel. / Fax 0941-721948 e-mail: direttoretecnico@pgsmessina.it - www.pgsmessina.it COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016 Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016 CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile.... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2

Dettagli

III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 9 OTTOBRE 2011

III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 9 OTTOBRE 2011 Bando di Regata III TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO REGATA PROMOZIONALE APERTA LOVERE, 9 OTTOBRE 2011 1 - INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Sebino organizza

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS)

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) TEMA DELLA MANIFESTAZIONE CALCIARE PER SEGNARE PREMESSA Si ricorda che la manifestazione è una festa a carattere

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2015/2016 Il Comitato Regionale F.I.Te.T. Liguria indice per la stagione agonistica 2015/2016 i seguenti campionati a squadre:

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 5 C5 del 02/08/2012

Comunicato Ufficiale N 5 C5 del 02/08/2012 - CRL 5 C5/1 - Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE LAZIO Via Tiburtina, 1072-00156 ROMA Tel.: 06 416031 (centralino) - Fax 06 41217815 Indirizzo Internet: www.lnd.it

Dettagli

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE Matera, 13 Ottobre 2015 Prot. 7349 Alle Società Affiliate della Provincia di Matera Alle Scuole Elementari e Medie inferiori Affiliate Al Comune di Policoro Al CR CONI di Basilicata Al CR Fipav di Basilicata

Dettagli

PROGETTO GIOVANI MARCHE S.O. 2016

PROGETTO GIOVANI MARCHE S.O. 2016 Comitato Regionale F.I.S.E. Marche PROGETTO GIOVANI MARCHE S.O. 2016 IX. EDIZIONE PROGETTO GIOVANI PROMESSE PONY PROGETTO AMATORI MARCHE REGOLAMENTO Anche per il 2016 il PROGETTO GIOVANI MARCHE si riconferma,

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE CAMPIONATI INDIVIDUALI

REGOLAMENTO REGIONALE CAMPIONATI INDIVIDUALI F.I.Te.T. - Comitato Regionale Lazio REGOLAMENTO REGIONALE CAMPIONATI INDIVIDUALI 2013-2014 Sommario PREMESSA...3 Art. 1 QUAL. REGIONALE CAMP. ITALIANI GIOVANILI, 2^ e 3^CAT...3 Art. 2 TORNEI REGIONALI...4

Dettagli

Sei Bravo a Scuola di Calcio

Sei Bravo a Scuola di Calcio DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TREVISO Via Fonderia, 105 31100 Treviso [TV] Tel. 0422.421565 Fax 0422.421586 E-mail: treviso@figc.it Sei Bravo a Scuola di Calcio REGOLAMENTO UFFICIALE FASE FINALE Delegazione

Dettagli

REGOLAMENTO COPPA ITALIA LEGA PRO 2015/2016

REGOLAMENTO COPPA ITALIA LEGA PRO 2015/2016 NOVEMBRE 2008 COMUNICATO UFFICIALE N. 65/L DEL 5 AGOSTO 2015 LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO 65/142 REGOLAMENTO COPPA ITALIA LEGA PRO 2015/2016 La Lega organizza per l'annata sportiva 2015-2016 la

Dettagli

TORNEO DI BEACH VOLLEY 4x4 MASCHILE

TORNEO DI BEACH VOLLEY 4x4 MASCHILE TORNEI NAZIONALI DI BEACH VOLLEY Rimini, 8-9 Giugno 2013 TORNEO DI BEACH VOLLEY 4x4 MASCHILE Le Commissioni Giovani dell AVIS Provinciale di Modena e di Rimini, con il patrocinio della Commissione Giovani

Dettagli

REGOLAMENTO DEI GIOCATORI

REGOLAMENTO DEI GIOCATORI REGOLAMENTO DEI GIOCATORI Approvato dal Consiglio Federale il 3 settembre 2013 L attività dei giocatori è disciplinata dal Regolamento dei Giocatori, dal Regolamento delle Competizioni e da altre specifiche

Dettagli

Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio

Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio Lega Tennis Regionale Cervia-Milano Marittima 2013 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio Tornei individuali maschili e femminili CATEGORIE DI GIOCO: BEGINNERS: UNDER 19 MAI CLASSIFICATI (NATI/E NEL 94-95) UNDER

Dettagli

Regolamento Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2014-2015. Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO

Regolamento Campionato Provinciale Ginnastica Artistica 2014-2015. Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO Consiglio Provinciale Varese REGOLAMENTO Ginnastica Artistica Regolamento 1 Consiglio Provinciale Varese CAMPIONATO NAZIONALE FASE PROVINCIALE Ginnastica Artistica Regolamento La manifestazione è aperta

Dettagli

Prot. 1306 Modena, 24.02.2014

Prot. 1306 Modena, 24.02.2014 Prot. 1306 Modena, 24.02.2014 - Ai Dirigenti delle Scuole Secondarie di 2 grado interessate - Al Comitato Provinciale F.I.T.E.T. Al Comitato Provinciale C.O.N.I. OGGETTO: Giochi Sportivi Studenteschi 2014

Dettagli

1. ORGANIZZAZIONE 2. AFFILIAZIONE

1. ORGANIZZAZIONE 2. AFFILIAZIONE 1. ORGANIZZAZIONE ll MSP Italia è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell'interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.

Dettagli

AUTUNNO CON GLI SCACCHI

AUTUNNO CON GLI SCACCHI A.S.D. CIRCOLO SCACCHI R. FISCHER CHIETI organizza TORNEO RAPID A SQUADRE Incontri su 3 scacchiere - Cadenza 20 minuti Omologato Elo Rapid FSI e valido come CAMPIONATO ABRUZZESE A SQUADRE Cepagatti (PE),

Dettagli

Festa del Mare 2013. Bellaria Igea M. 18/19 Maggio Fondazione VERDEBLU Via Panzini - Bellaria Igea M. (Tel. 0541/346808 - (E-mail info@verdeblu.

Festa del Mare 2013. Bellaria Igea M. 18/19 Maggio Fondazione VERDEBLU Via Panzini - Bellaria Igea M. (Tel. 0541/346808 - (E-mail info@verdeblu. 1 Tel. 0522.511482-fax: 0522.511583 e-mail: info@csi-emiliaromagna.it Festa del Mare 2013 Finali Regionali Calcio a 11 - Basket Under 14 Allievi - Juniores Bellaria Igea M. 18/19 Maggio Fondazione VERDEBLU

Dettagli

NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016

NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016 NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016 Art. 1 Partecipazione degli atleti tesserati con la F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio)

Dettagli

Il cronometraggio sarà sia di tipo automatico con piastre e manuale.

Il cronometraggio sarà sia di tipo automatico con piastre e manuale. 19 TROFEO CITTA DI CREMA 20-21 - 22 Giugno 2014 VASCA RISCALDATA DA 50m A 8 CORSIE SCOPERTA INIZIO MANIFESTAZIONE VENERDÌ ORE 18.45 C/O CENTRO NATATORIO COMUNALE VIA INDIPENDENZA 97/A 26013 CREMA (CR)

Dettagli

CAMPIONATI STUDENTESCHI SUPERCLASSE CUP

CAMPIONATI STUDENTESCHI SUPERCLASSE CUP CAMPIONATI STUDENTESCHI SUPERCLASSE CUP A seguito della collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Dettagli

REGOLAMENTO DEI GIOCATORI

REGOLAMENTO DEI GIOCATORI REGOLAMENTO DEI GIOCATORI Approvato dal Consiglio Federale il 3 luglio 2010 L attività dei giocatori è disciplinata dal Regolamento dei Giocatori, dal Regolamento delle Competizioni e da altre specifiche

Dettagli

Oggetto: programma della 1 Prova regionale di cross che si svolgerà a Trissino (VI)

Oggetto: programma della 1 Prova regionale di cross che si svolgerà a Trissino (VI) 14 novembre 2015 e.p.c. Ai Comitati Provinciali Ai Coordinatori Tecnici Provinciali Ai Responsabili Regionali e Provinciali Atletica Leggera Ai Responsabili Regionali e Provinciali Giudici di Gara Ai Presidenti

Dettagli

FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e SQUADRE MILANO 04-05 06 dicembre 2015 REGOLAMENTI

FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e SQUADRE MILANO 04-05 06 dicembre 2015 REGOLAMENTI Unione Italiana Tiro a Segno FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e SQUADRE MILANO 04-05 06 dicembre 2015 REGOLAMENTI CAMPIONATO D INVERNO 2015 Milano 04-05-06 dicembre 2015 L Unione indice le finali

Dettagli

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010 Il coordinamento UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), organizza campionati di pallavolo che vanno dai campionati giovanili (a partire dall Under 12) ai campionati Seniores. Come fiore all occhiello

Dettagli

X. Campionato Nazionale Assoluto Roma, 1-2 Agosto 2014, Stadio del Nuoto, 50m

X. Campionato Nazionale Assoluto Roma, 1-2 Agosto 2014, Stadio del Nuoto, 50m X. Campionato Nazionale Assoluto Roma, 1-2 Agosto 2014, Stadio del Nuoto, 50m Gare in programma e svolgimento Il programma dei Campionati avrà svolgimento a serie, in due giornate e quattro turni di gara

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE INDIZIONE Circuito Regionale GIOVANILE UNDER 21 di Beach Volley 2014 Fipav Emilia Romagna Pag. 1 Art. 1 Introduzione 1. Il indice, in collaborazione con i Comitati Provinciali della Regione, un Circuito

Dettagli

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA in vigore dal 01/01/2015 Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia Articolo 1.1 Preiscrizioni ed iscrizioni 1.1.1 Le preiscrizioni alle gare di endurance in Lombardia

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA REGATA INTERNAZIONALE DI GRAN FONDO D INVERNO SUL PO Torino, Domenica 15 Febbraio 2015 34015 Mu 1. Comitato organizzatore locale (COL): Società Canottieri

Dettagli

REGOLAMENTO GARA 9 TROFEO B.FIT DI DISTENSIONE SU PANCA

REGOLAMENTO GARA 9 TROFEO B.FIT DI DISTENSIONE SU PANCA REGOLAMENTO GARA 9 TROFEO B.FIT DI DISTENSIONE SU PANCA QUALIFICHE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI COPPA ITALIA CLASSIFICA D UFFICIO CAMPIONATI ITALIANI MASTER CLASSIFICA D UFFICIO ORGANIZZATO DALLA GE.SPO.LE.

Dettagli

Amatori (1978-1989) Master MM35 (1973/77) Master MF35 (1973/77) Master MM40 (1968/72) Master MF40 (1968/72) Master MM45 (1963/67)

Amatori (1978-1989) Master MM35 (1973/77) Master MF35 (1973/77) Master MM40 (1968/72) Master MF40 (1968/72) Master MM45 (1963/67) CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS 2012 DI CORSA CAMPESTRE 63 LEVA NAZIONALE LIBERTAS MASCHILE DI CORSA CAMPESTRE 48 LEVA NAZIONALE LIBERTAS FEMMINILE DI CORSA CAMP ESTRE 19 TROFEO NAZ. LIBERTAS MASTER / AMATORI

Dettagli

UISP Lega Tennis Toscana Campionati Giovanili 2015-16 Per info: webultt@gmail.com

UISP Lega Tennis Toscana Campionati Giovanili 2015-16 Per info: webultt@gmail.com UISP Lega Tennis Toscana Campionati Giovanili 2015-16 Per info: webultt@gmail.com Ottobre 2015 Novembre 2015 Dicembre 2015 Gennaio 2016 Febbraio 2016 Marzo 2016 14 Novembre Inizio Campionati Giovanili

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B STAGIONE

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE COSENZA

COMITATO PROVINCIALE COSENZA COMITATO PROVINCIALE COSENZA 02 settembre 2015 1 MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA Comitato Provinciale Cosenza Lega Calcio Cosenza 1^ Traversa Kennedy, 4 87037 RENDE (CS) Tel. e fax 0984 446750 e-mail:

Dettagli

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 ESORDIENTI M/F (6-11 anni) NORME GENERALI Gli Esordienti sono suddivisi in tre fasce d età secondo il seguente schema: Esordienti C 6-7 anni (nati negli anni 2007-2006)

Dettagli

ATTIVITA' REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA 2011

ATTIVITA' REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA 2011 FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO REGIONALE FRIULI - VENEZIA GIULIA ATTIVITA' REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA 2011 Norme generali di svolgimento delle manifestazioni di Campionato Regionale

Dettagli

ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO

ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO ASD AQUILEIA REGOLAMENTI TORNEI GIOVANILI DI CALCIO CITTA DI AQUILEIA 2013 REGOLAMENTO CATEGORIA ALLIEVI Art. 1 organizzazione La società ASD AQUILEIA indice ed organizza un torneo a carattere regionale

Dettagli

CITTA DI MONZA 20-10-2013

CITTA DI MONZA 20-10-2013 11 TORNEO NAZIONALE MINIRUGBY CITTA DI MONZA 0-10-013 Squadre Partecipanti ASR Milano Amatori Milano Cernusco Torino Asti Stay Hungry, Stay Rugby! Informazioni generali e logistica LUOGO: CENTRO SPORTIVO

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015 REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ A SQUADRE E DEI RELATIVI CAMPIONATI REGIONE LIGURIA 2014/2015 Il Comitato Regionale F.I.Te.T. Liguria indice per la stagione agonistica 2014/2015 i seguenti campionati a squadre:

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Regionale Provinciale e Locale Stagione Sportiva 2013/2014 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO Prot. n. FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE PUGLIESE PROGRAMMA E CALENDARIO Nuoto per Salvamento ATTIVITA AGONISTICA 2014/2015 1 PROGRAMMA GARE: DATA LOCALITA CAT. MANIFESTAZIONE SCADENZA ISCRIZIONI

Dettagli

a cura della FIGC - Settore Giovanile e Scolastico

a cura della FIGC - Settore Giovanile e Scolastico Criteri di ammissione ai Campionati Regionali 1/16 I Comitati Regionali dovranno pubblicare sui Comunicati Ufficiali la composizione degli organici (numero dei gironi e numero squadre ammesse) ed i meccanismi

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI Introduzione: Il sistema di gestione dei tornei verrà utilizzato da due attori principali: I Circoli I Giudici Arbitri (GA): che si divideranno in GA designati e

Dettagli

FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013

FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013 FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013 PREMESSA I Consorzi P.I.A. Sardegna Nord e Sardegna Sud, in nome e per conto della Federazione Italiana Tennis, al fine di sensibilizzare

Dettagli

Regolamento delle Classifiche Nazionali

Regolamento delle Classifiche Nazionali Regolamento delle Classifiche Nazionali Approvato dal Consiglio Federale del 12 settembre 2015 TITOLO I - GENERALITA Art. 1 - Ambito di validità 1. Il presente Regolamento si applica a tutte le gare (individuali,

Dettagli

FINALITÀ DEL PROGETTO REQUISITI DI AMMISSIONE ALLEGATO 1

FINALITÀ DEL PROGETTO REQUISITI DI AMMISSIONE ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 FINALITÀ DEL PROGETTO REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SOCIETÀ SPORTIVE DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO A SOSTEGNO DELL ATTIVITÀ GIOVANILE E PROMOZIONALE ANNO 2014-2015 Le

Dettagli

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI 1 Importanti novità! In questa edizione abbiamo introdotto la distinzione delle squadre iscritte in due categorie: Open e Amatori. I dettagli di ogni categoria li trovate nell articolo 5/A e 5/B. Ogni

Dettagli

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI Categorie e limiti di età. MICRO - MINI 2004/2005/2006/2007 PROPAGANDA 2002/2003 UNDER 15 2000/2001 UNDER 18 1997/1998/1999 LIBERA 1996 e prec. PIGIESSIADI 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO

Dettagli